Buongiorno a tutti.
Ieri dopo tante peripezie, tante modifiche (
) e soprattutto taaaaanti soldi, ci siamo recati al banco prove per una rullata, un po' per curiosità, un po' perché indubbiamente tutti speriamo di non aver sprecato i nostri soldi in upgrade inutili o addirittura dannosi...
PREMESSA:Per entrambi è stata la prima rullata in assoluto con la Celica, quindi non ci possono essere raffronti fra prima e dopo le varie modifiche.
Come ho già scritto è stata fatta solo per semplice curiosità e passare una giornata in compagnia.
Sarebbe indubbiamente molto più utile rullare prima e dopo ogni mod, ma siccome non costa spiccioli e per farlo ci siamo dovuti spingere nell'entroterra estremo della Ligurie, metterebbe un pochino male farlo...
Il banco scelto per la prova è stato quello dell'officina meccanica ''Biscara Corse'' a Gattorna.
Banco ovviamente frenato, 4x4 finoa 600 cv, a detta di tutti il migliore in tutta la provincia di Genova e dintorni, come affidabilità e rapporto qualità/ prezzo. 60 Euro a rullata.
FINE PREMESSADopo una mezz'oretta di bellissime curve, ovviamente percorse a velocità turistiche (
), finalmente arriviamo al banco.
Inizia la TS. Solite preparazioni, auto messa sui rulli, legata, ventilatore, computer...
Il ragazzo che gestisce, di poche parole, esce e chiede se deve sapere qualcosa dell'auto, visto che dovrà portarla a limitatore deve ovviamente averlo e funzionante.
Inizia la procedura di avvio, partono le prime marce, arriva in 4^, qualche momento a gas costante poi tutto giù, urlo rabbioso all'alzata e limitatore che arriva in un attimo...
L'auto scende lentamente di giri e velocità, dopo poco altra sgasatona e altro limitatore.
Esce il ragazzo, computer alla mano ed ecco il risultato:
Ottimo! Cavalli sopra le aspettative!
Riepilogo le principali modifiche di questa TS:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico stock lavorati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross
Ora tocca alla mia VVTi!
Stessa procedura e anche per me due bei limitatori in 4^!
Esce il ragazzo, esordisce con <Questa va meno però>, ed io <Si non è la stessa auto...>
La sentenza:
Mi dice <Hai segnato 160 cv>, io <160?!? PORCA T***A!!!!>
Riepilogo le principali modifiche della mia VVTi:
- Volano Fidanza
- Collettori di scarico OBX bendati
- Terminale TRD
- Filtro a pannello Pipercross
- Cambio Celica TS
Sinceramente dopo tutti i soldi spesi, i sacrifici e le belle speranze, un po' lo volevo questo risultato...
Diciamo lo pretendevo! Però è stato davvero bello e soddisfacente scoprirlo dati alla mano...
L'auto mi piace da morire adesso, va veramente bene ed è divertentissima; ma averne ''conferma'' fa indubbiamente molto piacere!
Il ragazzo si accorge subito che ho i rapporti accorciati, infatti me lo chiede esplicitamente.
Stampa il foglio e poi qualche piccola considerazione insieme.
Alla fine ce ne andiamo soddisfatti.
Analizzando le 2 rullate si evince chiaramente come i 2 motori abbiano un'erogazione e una coppia completamente diversa.
Lo stesso Ste, provata la mia, l'ha trovata estremamente divertente e sempre pronta, a qualsiasi regime e marcia.
Senza ombra di dubbi il cambio TS risulta perfetto per la VVTi e la rende un'altra auto.
Forse più godibile di un TS, poiché nel misto stretto è una piccola bombetta sempre pronta a correre ma non si nega a un'allungo, considerando che dal grafico i 160 cv spuntano proprio sopra i 6250 giri.
E' molto interessante come una VVTi reagisca bene a certe modifiche.
Inspiegabile rimane un dato emerso...
La Celica TS di Ste ha dissipato 27,9 cv.
La mia VVTi solo 22,5.
Come può essere visto che montiamo lo stesso cambio?
Discutendo abbiamo pensato alla differenza fra i ripartitori di coppia, montando io un Quaife mentre Ste un Torsen di origine Mr2.
Può dipendere da questo?
Attendiamo lumi da chi ne sa' più di noi e ovviamente da chi avrà piacere di commentare e dire la sua.
Concludo con un bel