Autore Topic: vuoti a gpl ed errore p0420  (Letto 6606 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
il: Gio 25 Ago, 2016, 10:30:55
buongiorno ragazzi

ripresa la macchina con un altro motore, tutto ok per circa due mesi, ad un tratto solo a GPL ha iniziato ad avere vuoti e singhiozza una volta tantum, sono in corsa e dopo anche 1 ora o 2 inizia con un piccolissimo vuoto appena impercettibile, poi incalza e ne fa 4-5 sempre piu' forti, delle volte switcha a benzina da solo , delle volte no, in curva un paio di volte si e' proprio spenta senza avere vuoti (ho dovuto riaccendere la macchina al volo) , questo fino a 4 giorni fa. Ad un certo punto si e' accesa la spia p0420 , errore catalizzatore. Portata dal meccanico non hanno riscontrato nulla negli iniettori, la pressione e' corretta, insomma...nessuna anomalia registrata nella centralina BRC. Ricordo che 5 anni fa quando misi l'impianto, immediatamente si accese la spia e mi dissero "va regolato il gpl , e' troppo aperto", e da li mai piu un problema. Vado da un altro meccanico perche' con il precedente ho litigato e gli spiego che lui fece questa operazione, mi hanno risposto "ma il gpl mica si regola" , hanno resettato la centralina BRC e controllato i cavi pensando fosse un falso contatto di qualche filo. Per ora non ha dato vuoti (ma sono sicuro che li rifara'), ma si e' di nuovo accesa la spia motore p0420, ho cambiato anche il filtro, dicono che il polmone non sia, sono le sonde? e' il catalizzatore arrivato? lo fa solo a gpl pero'...

ma la celica ha l'egr?

grazie mille



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Gio 25 Ago, 2016, 12:32:10
Potrebbe essere un riscaldatore della seconda sonda lambda o lo stesso cat.ma finché non si spacca all interno non lo cambierei se vuoi prova a sostituire la seconda sonda con una generica su ebay in Gb.le trovi a poco prezzo mi raccomanda sempre con l attacco



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #2 il: Gio 25 Ago, 2016, 12:39:13
Grazie Kitt

ma il fatto che non lo faccia a benzina?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #3 il: Gio 25 Ago, 2016, 15:26:34
operazioni che farei a prescindere:
- usa un pulitore di iniettori GPL , cioè una bomboletta a pressione da attaccare al serbatoio (quasi vuoto altrimenti non ha sufficiente pressione per entrare).. 7-8€ circa
- dopo un pieno di GPL macina un po' di km.
- cambia il filtrino del GPL (puoi farlo da solo).

Per sicurezza farei anche la pulizia degli iniettori benzina o se diffidi di questi adittivi fai un pieno di vPower.

il GPL non è che non si regola ma si può modificare la carburazione esattamente come si fa benzina (con ECU programmabile).


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #4 il: Gio 25 Ago, 2016, 15:28:45
pardon ho letto ora che hai già cambiato il filtro e che ti hanno già resettato la centralina BRC .. ma quindi ora ti compare solo l'errore della sonda giusto?  è un problema abbastanza comune andando a GPL, puoi risolvere facilmente con un emulatore.
perchè sei così convinto che ti ridarà problemi di "vuoti" ?


neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #5 il: Gio 25 Ago, 2016, 15:36:55
Ciao Abaddon

ho gia spento la spia con l'obd qualche giorno fa, si e' riaccesa subito dopo averla mandata dal meccanico, ora si e' spenta da sola, c'e' un filo sull'attacco di una delle due sonde spezzato che si regge con un filamento di rame..ora lo sistemo.

che intendi con "emulatore?"

purtroppo dopo cambiato il filtro, per circa una settimana niente vuoti, pensavo fosse quello ed invece ha ricominciato, quindi e' random...da quando si e' accesa la spia la prima volta, vuoti non ne ha dati, ma puo darsi che me ne dia fra qualche giorno.

con il motore che avevo prima mai accesa la spia per colpa del gpl, tranne le prima volta dall'installazione dell'impianto perche era "troppo aperto"

Appena svuotato il gpl metto l'additivo, tu intendi quello che si mette anche dal distributore giusto? quello che ogni tanto metto.. o c'e' un additivo specifico per pulire gli iniettori del gpl?

a benzina va benissimo...non da problemi, iniettori cambiati con il motore



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Gio 25 Ago, 2016, 16:26:15
E' random perchè giri in questo stato:

c'e' un filo sull'attacco di una delle due sonde spezzato che si regge con un filamento di rame..ora lo sistemo.

Vedi di sistemare sto filo poi facci sapere.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #7 il: Gio 25 Ago, 2016, 16:32:12
l'ho riconnesso qui al lavoro al volo, spero tenga intanto per tornare a casa, poi lo saldo. La cosa strana e' che staccandolo completamente , ho acceso la macchina e non si sono accese spie...il filo era nero e bianco...che strano



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Ven 26 Ago, 2016, 09:18:28
l'ho riconnesso qui al lavoro al volo, spero tenga intanto per tornare a casa, poi lo saldo. La cosa strana e' che staccandolo completamente , ho acceso la macchina e non si sono accese spie...il filo era nero e bianco...che strano

A memoria, ricordo che la spia si accende solo dopo un certo numero di letture errate.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #9 il: Sab 03 Set, 2016, 04:08:13
ciao a tutti ragazzi

allora...mi hanno resettato la centralina BRC , hanno reimpostato i valori nonostante abbiano detto che non erano strani. Ho saldato quel filo che era la massa di una delle due sonde che si reggeva con lo sputo, un filamento di rame lo teneva attaccato, da 1 settimana circa niente vuoti e niente spia motore accesa...

secondo voi qual'e' stata la cosa che ha risolto? ^^



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #10 il: Sab 03 Set, 2016, 08:10:52
Probabilmente il filo della sonda lambda ....l importante aver risolto



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #11 il: Sab 03 Set, 2016, 15:40:16
vero...pero' come al solito ti rode che vai da uno e ti risponde "e' normale si accenda" tra l'altro elettrauto. Casualmente ho voluto vedere dove fossero ste sonde e ho visto il filo...

grazie a tutti cmq ^^



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #12 il: Dom 04 Set, 2016, 04:34:29
buona sera a tutti...

cantato vittoria troppo presto, dopo una settimana ecco di nuovo il problema.
Ero fermo ad un semaforo, ad un certo punto, un sussulto enorme, come quando lasci la frizione di botto, un grande vuoto. Riparto e la macchina non va, non accelera fino a che non vedo le spie del quadro accendersi per un istante...si stava per spegnere, a quel punto il BRC switcha a benzina e fa in tempo a non far spegnere la macchina...




Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Dom 04 Set, 2016, 13:20:16
Decodificare errore centralina trovare la soluzione se è un sensore tipo sonda lambda 1 se la carburazione è fuori dai parametri o un problema sull impianto a GPL ....



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #14 il: Dom 04 Set, 2016, 13:40:19
Ma questo motore che motore è ?

Usato ? Nuovo ? Di rotazione ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal