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Mi hai messo il dubbio.Cerco informazioni, altrimenti se connex deve cambiarlo, se ha voglia di rompere il suo può dirci come è fatto.
Prima di pulirlo, sarebbe opportuno essere certi di sapere che tipo di filtro è equipaggiato sulla Celica: http://www.sicurauto.it/tecnica/news/filtro-carburante-come-funziona-e-perche-e-importante-sostituirlo.htmlVisto che gli intervalli di manutenzione sono molto lunghi (va sostituito ogni 90.000 Km circa) e che di terze parti costa meno della metà dell'OEM (un JapanParts viene 17,99 euro + s.s. su Autozona per esempio) reputo più sicuro e veloce procedere con la sostituzione.Come ha giustamente scritto Matteo, il suction-filter (letteralmente "filtro di succhiamento" ossia quella retina di plastica "ad elle") serve solo ad impedire che "corpi estranei" finiscano risucchiati dalla pompa danneggiandola. Se non è particolarmente rovinato, si può evitare di sostituirlo procedendo con la sola pulizia, essendo fatto di materiale sintetico (plastica).
@Matteo: ho esposto lo stesso concetto nella pagina precedente. Sono il primo a dire che il gioco non vale la candela, quando è ora lo cambio e via. Resta la curiosità di sapere com'é fatto: prima di buttare il vecchio, il primo che lo apre ci leva questa curiosità.
Dunque, ho appena chiamato il magazzino ricambi Toyota, ed il filtro costa € 43,07. L'ho ordinato...La cosa buffa (forse) è che il tipo mi ha detto: strano, di solito questo filtro non si cambia mai, perchè lo vuoi cambiare?La mia risposta è stata che a 260000 km preferisco cambiarlo...Mah, sarà... Libertà di pensiero...