Episodio accaduto ieri sera al sottoscritto sul G.R.A. di Roma.
Viaggiavo a circa 130Km/h in terza corsia quando sopraggiunge dietro di me un'auto a forte velocità con un solo faro anteriore e luce xenon azzurra (sugli 8000°K per capirci) che mi si incolla in coda sfanalando ripetutamente. Appena ne ho la possibilità, visto che alla mia destra c'erano altre auto, metto l'indicatore di direzione e mi sposto sulla corsia centrale per lasciarlo passare. Il veicolo mi supera ma... anziché proseguire dritto mi taglia la strada. Il veicolo, apparentemente una Renault Kangoo argento, si piazza davanti alla mia auto e frena pesantemente cercando di farmi fermare (o cercando, vanamente, di farsi tamponare). Riesco a scartarlo superandolo a sinistra e durante il sorpasso tenta addirittura di stringermi verso il guard-rail sinistro. Fortunatamente senza arrivare al contatto. A quel punto tiro giù le marce e riesco a staccarlo.
Pensando di averlo ormai seminato, decelero per prendere l'uscita "La Rustica".
Il criminale però si rifà sotto a folle velocità, mi taglia la strada e si mette di traverso, cercando di impedirmi l'uscita dal G.R.A. fino a far arrestare il veicolo. Vedendo spazio sufficiente sulla sinistra lo passo ed esco dal G.R.A.
Non contento mi segue, mi sorpassa di nuovo (altezza centro commerciale METRO, per chi conosce la zona) e cerca vanamente di tagliarmi di nuovo la strada.
A quel punto imbocco via Noale, strada a doppio senso con una sola corsia per senso di marcia: il folle sorpassa contromano e blocca le due corsie impedendomi di sorpassarlo e proseguire.
Il mezzo apre la portiera e scende una sorta di nano impazzito, apparentemente italiano, apostrofando:"Sono un poliziotto adesso ti faccio togliere la patente, sono ca**i tuoi."
Abbasso il finestrino quel tanto che basta per farmi sentire e chiedere l'esibizione di un tesserino e/o documento che attestasse la sua presunta qualifica. Ovviamente senza ottenere riscontro alcuno. Anzi a quella richiesta il personaggio estrae uno smartphone ed inizia a fare foto al muso della mia auto, proseguendo con gli insulti e le minacce:"Adesso ho la tua targa pezzo di merda, ti faccio levare la patente vedrai."
A quel punto sbotto:"Adesso chiamo io la polizia, quella vera però, e te li faccio passare io i guai."
Contestualmente sopraggiunge un'auto nel senso opposto di marcia ed il personaggio è quindi costretto a risalire sul suo mezzo e spostarlo per lasciar passare il terzo veicolo. Approfittando della situazione, sorpasso il catenaccio e me ne vado senza venire più seguito.
Dalla mia posso dire che la calma ha aiutato: sono rimasto in auto, col motore acceso e tenevo d'occhio la situazione. Essendo buio non potevo vedere se il tizio avesse un complice a bordo. Metti che scendevo ed assieme all'altro mi aggredivano per fregarmi l'auto. Non posso saperlo. Purtroppo la targa del mezzo era illegibile, altrimenti sarei andato direttamente dai Carabinieri a sporgere denuncia.
Stamani leggo di truffe autostradali perpetrate da finti poliziotti sul G.R.A. con le stesse modalità: ripetuti tentativi di far fermare il veicolo del malcapitato di turno con manovre pericolose.
Ragazzi, in campana: gira brutta gente.
« Ultima modifica: Mer 04 Gen, 2017, 11:46:35 da black_swan »
"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)