Ciao Carlitos.
A mio avviso se la tua fa tanto baccano o è stato modificato qualcosa nello scarico o hai qualche problema tipo catalizzatore sfondato, centrale o simili.
Te lo dico perché la VVTi da stock è assolutamente silenziosa, molto più silenziosa di tante auto che nulla hanno in comune con la parola "sportiva".
Il Toyota Motorsports Racing a cui penso si riferisca il tuo meccanico è il terminale di scarico TRD che si poteva ai tempi acquistare come optional in Giappone.
Io ce l'ho da tempo, innanzitutto non è assolutamente uno scarico aperto ma semplicemente un terminale un pochino più libero e decisamente più grosso e casinista
Però considera che la bocca di uscita è praticamente il doppio di quella originale quindi penso te ne saresti accorto da solo di averlo, oltretutto è completamente in acciaio inox e riporta la dicitura TRD su un lato della bocca.
A resa è un must, sound meraviglioso e auto che sale nettamente più veloce di giri.
Capitolo collettori, sul VVTi rende tantissimo già modificarli con il porting, trovi tutti i lavori passo passo con foto sul forum.
Io invece ai tempi avevo direttamente montato dei collettori aftermarket OBX replica cinese dei celeberrimi Hotshot.
Sono una copia dei collettori originali in acciaio inox già lavorati e leggermente più grandi in entrata e uscita.
La resa è stata eccezionale sopra ogni aspettativa, un sound strepitoso e l'auto ancora più libera e corposa in ogni regime.
L'anno scorso ho completato il reparto scarico con un catalizzatore Brain 200 celle.
Tutto questo senza MAI mappare, solo pezzi montati, resettata la centralina e buonanotte.
Prima del Brain la Celica ha rullato più di 160 cv all'albero, a te le conclusioni.
Il VVTi reagisce in maniera incredibile alle modifiche, ovviamente mirate e giuste.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Un saluto, Silvio