Autore Topic: Rumore bronzina in vvti  (Letto 6314 volte)

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marco toselli

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Risposta #45 il: Ven 29 Set, 2017, 16:09:14
Per cui in questo caso per fare un lavoro corretto bisogna ricordarsi su che Biella era montato il cappellotto,e comprare le bronzine con riportati i numeri di tolleranze delle vecchie.Poi montare le nuove con lo stesso codice nella stessa posizione delle vecchie.E se è stato mischiato tutto come si fa a risalire al giusto ordine?



HPDxxx

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Risposta #46 il: Ven 29 Set, 2017, 16:49:19
Per cui in questo caso per fare un lavoro corretto bisogna ricordarsi su che Biella era montato il cappellotto,e comprare le bronzine con riportati i numeri di tolleranze delle vecchie.Poi montare le nuove con lo stesso codice nella stessa posizione delle vecchie.E se è stato mischiato tutto come si fa a risalire al giusto ordine?
esatto... e quando monti le nuove sarebbe ottimale verificare il gioco reale con il plastic gauge.
se ha mischiato tutto son ca**i.

tò va... stampane una copia al mago che ti stà sabotando la macchina....





giuseppe

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Risposta #47 il: Ven 29 Set, 2017, 19:54:25
esatto... e quando monti le nuove sarebbe ottimale verificare il gioco reale con il plastic gauge.
se ha mischiato tutto son ca**i.

tò va... stampane una copia al mago che ti stà sabotando la macchina....





Grazie HPDxxx, sei grande!!!
Ho mandato la tabelle al sab... meccanico e se la vede lui, mi sono rotto di fare da balia a pseudo professionisti...
Capisco bene anche il tuo rimanere incredulo e la relativa vena sarcastica delle tue spiegazioni, ma noi siamo anche appassionati e come tali, ci troviamo anche a saperne più delle case madri, te lo dice un ex moderatore di modellismo statico  e ex moderatore del fiat 500 club italia. Grazie, perchè queste informazioni certamente si possono trovare in rete, ma come diceva un mio ingegnere, per essere preparati bisogna sapere cosa e dove cercare. :cia:



HPDxxx

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Risposta #48 il: Lun 02 Ott, 2017, 16:24:57
giuseppe nessun problema, mi fa piacere darti una mano se posso.
posso capire che un meccanico generico non abbia accesso ai manuali ufficiali delle case (anche se oggi.. con internet a disposizione... :roll:) ma dire che i cappellotti sono mischiati vuol dire non avere nemmeno le conoscenze di base :)
vabbè dai, speriamo risolva.


giuseppe

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Risposta #49 il: Lun 02 Ott, 2017, 18:34:40
Non posso che quotarti... questa settimana dovrebbe essere quella della verità, mi scoccia perchè se dovesse ripresentarsi il rumore, sarà difficile capire se anche il banco era andato, oppure, se sarà un errore nel rimontaggio, comunque adesso sono più sereno, in qualsiasi modo finisca, ho sempre una celica in garage :cuore: :jap:



giuseppe

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Risposta #50 il: Gio 05 Ott, 2017, 14:17:08
Dunque, finalmente sono arrivate le bronzine di biella e quelle di spalla, di queste ultime non ne sapevo l'esistenza e che fossero ordinate, oppure, da sostituire.
Spero che già oggi la macchina venga posizionata sul banco e comunque, per domani sera dovremmo risentirne la voce, anche se non so ancora quando e come si faranno i lavaggi motore.
Vi terrò aggiornati, come ho fatto fino adesso, incrociamo le dita e buona t23 a tutti  :cia:



Kitt

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Risposta #51 il: Gio 05 Ott, 2017, 18:17:31
Se hai occasione di postare una foto degli alberi a camme sarebbe interessante vedere le condizioni ....



giuseppe

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Risposta #52 il: Gio 05 Ott, 2017, 22:46:01
Ciao kitt, non penso di far aprire il coperchio in questa officina, sto già rischiando abbastanza così... :roll:

i ricambi... bronzine...





e spallamenti dove non trovo segnato 1zzfe...





mi appello a Davide, se ci sei, batti un colpo e dimmi...

P.S. domani sul ponte...e io sotto...



HPDxxx

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Risposta #53 il: Ven 06 Ott, 2017, 11:46:32
evito la polemica ma ti invito a una considerazione, sarai tu a dirmi cosa ne pensi.

Toyota prevede 3 tipo di bronzine per ottenere la tolleranza corretta, come da tabella che ti ho indicato in precedenza presa dal manuale d'officina.

Il tuo meccanico decide di comprare bronzine aftermarket (scelta che non condivido e tra poco leggi il perchè), sulla confezione è riportato STD ovvero standard.
Traduco: i produttori dell'aftermarket se ne infischiano delle 3 misure disponibili in toyota e ne fanno un solo modello che secondo loro va bene al posto di tutte le originali "tanto cambia poco" avranno pensato.

ora, secondo te toyota perchè perde tempo e soldi in fase di produzione a definire con cura queste tolleranze e mettere a disposizione dei suoi assemblatori ben 3 misure di bronzina?
secondo la logica di riduzione costi che ormai è imperativa in ambito industriale è un assurdità! eppure....

ora ti chiedo: secondo te è saggio montare delle aftermarket "STD"?

p.s. originali costano circa 14 euro l'una, non credo che ci sia un risparmio milionario comprandone di compatibili.


giuseppe

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Risposta #54 il: Ven 06 Ott, 2017, 12:03:10
Grazie Davide, aspettavo e temevo le tue conclusioni, sono le stesse che, grazie ai tuoi post, avevo intuito pure io e che ora mi confermi.
Diciamo che me le faccio andare giù perchè è come una prova, se il rumore sparisce si può pensare di perfezionare, se rimane lo stesso allora sarà il banco e li, ci si ferma.
Devo anche pensare che l'auto, a questo punto, andrà venduta se funziona, l'importante non dia problemi immediati, altra soluzione è smontarla per ricambi per me.
Non mi hai detto degli spallamenti... ci vanno sullo 1zzfe?



HPDxxx

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Risposta #55 il: Ven 06 Ott, 2017, 14:59:23
ma si ti capisco, non critico te, sei già fin troppo onesto a riparare il motore prima di vendere la macchina... il 99% della gente non l'avrebbe fatto, la mia critica è volta al meccanico che mostra evidenti lacune basilari.
gli spallamenti ci sono anche sull'1zz confermo.


Kitt

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Risposta #56 il: Ven 06 Ott, 2017, 15:22:36
meccanico da ciclomotori ........



giuseppe

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Risposta #57 il: Sab 07 Ott, 2017, 17:31:46
Davide, grazie per come mi descrivi, in effetti è il mio modo di essere e grazie sempre per i tuoi chiarimenti, in particolare l'ultimo, quello degli spallamenti che non sono stati sostituiti (per fortuna) visto il troppo lavoro e il non sicuro bisogno di sostituzione.
Comunque oggi, alle 12,30, c'è stato, per come l'ho vissuta, il miracolo della messa in moto, solo una piccola prova con 3 litri di olio nuovo, l'abbiamo tenuta accesa fino a portarla a temperatura e sembra tutto a posto, anche con una piccola accelerata non si sono sentiti battiti, inutile dire che sono contento  :fir: , lunedì si procederà ai lavaggi con additivo e poi cambio olio e cartuccia e via sulla strada, lo so che non è ancora finita, ma intanto sono  :angio: :risa:


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Wuoty

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Risposta #58 il: Sab 07 Ott, 2017, 18:25:53
Sembra la storia di un libro, con il lieto fine..... Sono contento per te che almeno un problema l'hai risolto.
Auguri



giuseppe

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Risposta #59 il: Sab 07 Ott, 2017, 18:52:43
Grazie wuoty, una trama tenuta su da tanta ansia, incertezza del risultato e per finire, un tocco d'amore per la piccola t23  :cuore: :lov: :jap:
Non è ancora proprio finita, aspetto la prova su strada per poter esultare di gioia e porterò con me il tuo augurio.  :cia:



 

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