Tutto senza mappare niente? Hai fatto per caso una bancata pre collettori e una dopo?
Mappare come?
Le uniche strade percorribili sulle nostre le sappiamo tutti da anni, una volta c'era solo l'Apexi, più recentemente sono arrivate centraline universali come le Magneti Marelli o meglio ancora le Megasquirt.
Se già con l'Apexi si parlava di spese vicine ai 1500 euro fra tutto, qua si arriva a 2500 se non peggio.
Ha senso? Non credo.
Avevo trovato pure un mappatore del nord Italia molto preparato e disponibile, non faccio nomi ma è molto conosciuto nel mondo Honda e motori Bseries/Kseries.
Pure lui mi ha detto contro il suo interesse di farlo solo se trovo una centralina a buon prezzo.
L'Apexi la cerco da anni, nuova costa un fottio oramai, ne ho trovata una mesi fa a prezzo quasi da nuova e senza nessuna garanzia, ho rinunciato.
Poi ci sono le piggyback e se ricordi Shidan avevamo discusso della Unichip che vendevi, rinunciai perché non ero convinto e non trovai nessuno disposto a farmi il lavoro se non Romani (gentilissimo come sempre peraltro) ma si arrivavano a superare i 1000 euro fra tutto.
Per quanto riguarda le bancate ne feci uno poco dopo aver preso la Celica, da un amico praticamente gratis. Banco frenato, uscirono 140 cv tondi tondi.
La rullata da 160 cv la feci da un altro banco, zona Genova, molto conosciuto e a detta di molti estremamente affidabile. Anche in questo caso frenato, 4x4 e tarato fino a 600 cv. Ho visto personalmente mappare e bancare una Silvia da 500 cv su quel banco.
Lo stesso giorno il mio amico col Ts bancò la sua, collettori stock lavorati, pannello, scarico TRD, risultato 195,5 cv.
Io quel giorno montavo tutto, a parte catalizzatore Brain e aspirazione a pannello anch'io.
Nel database del banco c'erano due rullate di qualche anno addietro di una VVTI stock e una Ts, la prima 139 la seconda 188.
Il tizio del banco mi disse anche che tramite i sensori l'auto chiedeva più aria e lo scarico risultava ancora troppo tappato.
Ovviamente non ho bancato ad ogni modifica perché non mi chiamo di nome Flavio e di cognome Briatore, ad ogni rullata sono 60 euro e nel frattempo il mio amico si era trasferito all'estero purtroppo.
Ricordo comunque sempre che ai tempi HDP bancò 166 cv con Hotshot (gli OBX sono la copia di questi), Cai, scarico TRD e Camcon mappata ad hoc.
Sono veri i miei? Boh.
Io so solo che l'ho fatta provare a varie persone, amici con Integra, Gt86 e Ts e tutti ne sono rimasti sorpresi.
Prendo quindi buona la prima stock e la seconda, ora sicuramente l'auto va meglio e ne ho avuto prova varie volte in pista e strada con auto di potenza anche superiore, 207 RC 175 cv o Mazda Mx-5 160 cv.
Sicuramente non saranno come DC sport e trial, ma pure io penso che cambiarli sia più proficuo rispetto al solo porting.
Il costo non mi sembra nemmeno esagerato.
Anche io li benderei poi...
Mi piacerebbe molto vedere la tua Sisso, non siamo nemmeno troppo lontani
A breve monterò pure le brisk evo e sono curioso di vedere lo stato delle vecchie candele.
A quanto stanno ora gli OBX? Conta spedizione e dogana.
Come ho già scritto sono la copia dei mitici Hotshot.
Io li acquistai da un utente del forum già bendati, fin da subito li ho apprezzati moltissimo, prestazioni evidenti e sound eccezionale.
Penso sia una delle modifiche migliori per la VVTI.
Il montaggio conta un 100 euro di manodopera.
Per le Brisk le monto dall'anno scorso, comprale a occhi chiusi.
Possiamo ovviamente organizzare una giornata per incontrarci volentieri, tanto siamo vicini
anche questo interessante, anche perché o si cambia centralina o non penso si possa fare molto dal punto di vista elettronico...
In vecchie discussioni leggevo che tra questo e l'aspirazione resettando la centralina si autoadattava abbastanza bene non essendo modifiche troppo invasive... se così fosse non sarebbe per nulla male... MUAHAHAHAHA
Io ho sempre montato tutto resettando la centralina e non ho mai avuto problemi.
L'unica cosa che ha un po' rotto il ca**o è stato il catalizzatore Brain 200 celle.
vado un attimo fuori ot..la apexi alla fine l 'hai trovata?
Nada, spiego sopra il tutto