Autore Topic: Scaldare l'olio motore  (Letto 11101 volte)

AND

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #45 il: Lun 24 Set, 2012, 15:51:34
Ragazzi aiuto, qualcuno mi po fare un squillo lo richiamo io,  3925350703 sto

cambiando olio trasmissione, qualcosa non va, nel libro e scritto 2.3L ma a

me ci sta  appena  2 L, grazie.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #46 il: Lun 24 Set, 2012, 16:08:25
Citazione da: "AND"

sono io quello a cui hai telefonato..
ecco una foto che ti può aiutare  :wink:

FILL HOLE ? quello per il rabbocco.

Luca Paccagnella

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #47 il: Lun 24 Set, 2012, 17:35:39
Citazione da: "AND"

Se lo svuoti e lo rimetti senza svuotare tutto il cambio metti 1.9 litri

Luca Paccagnella

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #48 il: Lun 24 Set, 2012, 17:37:28
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "pakka27"
fai bene aspettare che sia bella calda...la pressione dell'olio non dipnde da quanto ? accesa ma dalla sua temperatura

che bisogna aspettare a tirare finch? l'olio ? in temperatura, ? giustissimo..
ma la massima pressione ce l'hai subito a freddo appena accendi l'auto.
partire subito serve per portare l'olio in temperatura in minor tempo, garantendo sempre la massima pressione e massima lubrificazione.
mentre "scaldarla" da fermo ? solo controproducente, perché appena l'acqua si scalda la centralina in automatico abbassa il minimo, di conseguenza la pressione dell'olio si abbassa, nonostante l'olio sar? ancora freddo..  :wink:

Sto parlando di tirarla nn aspettare che sia tutto in temperatura prima di partire...andare sopra i 3 -4 mila prima che sia calda ? peggio perché l'olio non ha la giusta viscosit

AND

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #49 il: Lun 24 Set, 2012, 19:50:40
Grazie Davide, grazie a tutti, ho risolto, avevo aperto un tappo che si trovava tra abitacolo e motore, guardava in su. Non so che funzione ha, ma ha un anello di gomma a torno e una specie di orecchio dove si avita con un bullone da 12, cretino, che fatica per raggiungerlo, e situato più in baso rispetto al bullone giusto, e a un certo punto si e riempito, non ci stava pi?.  

La TOYOTA,  ho visto adesso, mi ha mandato email con la schema, grandi anche loro. Prima non si ricordavano, perché ano visto pochi celi in officina loro.

Ciao a tutti.

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #50 il: Mar 25 Set, 2012, 10:06:29
Citazione da: "TSuper"
Aggiungo che i TSizati sono dotati di scambiatore di calore che sfruttando proprio il precoce riscaldamento dell'acqua porta su un po' prima anche l'olio  :wink:

Che io sappia c'? anche sul 143. Almeno sul 143 della MR2 c'?, quindi credo ci sia anche su quello della Celica.

edit: no, non c'?, sulla emme invece si:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKMQHW_1503.html?hl=15710

Sul riscaldamento del motore a 2000giri/min ? tutto vero il discorso in teoria, ma se la pressione dell'olio al minimo e a freddo non fosse sufficiente, la Toyota avrebbe messo una pompa diversa, no? Quindi direi che secondo il costruttore di quel motore, la pressione dell'olio al minimo va bene cos? com'?, e riscaldare il motore a 2000 giri/min ? inutile.

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #51 il: Mar 25 Set, 2012, 11:11:50
Citazione da: "pakka27"

Sto parlando di tirarla nn aspettare che sia tutto in temperatura prima di partire...

giusto  :wink:

Citazione da: "toxictwin"

Sul riscaldamento del motore a 2000giri/min ? tutto vero il discorso in teoria, ma se la pressione dell'olio al minimo e a freddo non fosse sufficiente, la Toyota avrebbe messo una pompa diversa, no? Quindi direi che secondo il costruttore di quel motore, la pressione dell'olio al minimo va bene cos? com'?, e riscaldare il motore a 2000 giri/min ? inutile.

la pompa dell'olio definisce la portata.... la pressione non dipende da lei ma dalla resistenza che incontra l'olio nel defluire lungo le canalizzazioni e gli organi.
il minimo a caldo e a freddo sono diversi (cambia il nr. dei giri), cos? come la viscosit? dell'olio.. di conseguenza a parit? di pompa, avrai pressioni differenti  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #52 il: Mar 25 Set, 2012, 11:33:38
Aggiungo che i TSizati sono dotati di scambiatore di calore che sfruttando proprio il precoce riscaldamento dell'acqua porta su un po' prima anche l'olio  :wink:

Che io sappia c'? anche sul 143. Almeno sul 143 della MR2 c'?, quindi credo ci sia anche su quello della Celica.

edit: no, non c'?, sulla emme invece si:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKMQHW_1503.html?hl=15710

Quindi la Toyota avrebbe dimensionato la pompa dell'olio per far scaldare la macchina al minimo ?

Spacciatore Strutturali CTI

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #53 il: Mar 25 Set, 2012, 11:55:39

Quindi la Toyota avrebbe dimensionato la pompa dell'olio per far scaldare la macchina al minimo ?

Te la rigiro, che mi pare più semplice:

Quindi Toyota avrebbe dimensionato la pompa dell'olio in modo tale che al minimo e a freddo rovini le bronzine?

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #54 il: Mar 25 Set, 2012, 12:10:16

la pompa dell'olio definisce la portata.... la pressione non dipende da lei ma dalla resistenza che incontra l'olio nel defluire lungo le canalizzazioni e gli organi.

Una pompa non muove soltanto, da energia ad un fluido, l'energia in questo caso si misura con portate e prevalenza (ovvero differenza di quota alla quale solleva il fluido, ovvero pressione).

Citazione

il minimo a caldo e a freddo sono diversi (cambia il nr. dei giri), cos? come la viscosit? dell'olio.. di conseguenza a parit? di pompa, avrai pressioni differenti  :wink:

può essere, non entro nel merito tecnico, formulo una domanda più semplice (detta anche sopra):

Secondo voi, veramente, la Toyota avrebbe dimensionato la pompa dell'olio in modo tale che al minimo e a freddo rovini le bronzine?

Uso spesso il Rasoio di Occam, e in questo caso mi dice che ? inutile addentrarsi su portate, viscosit? ed altro, mantenendo l'olio prescritto (della viscosit? prescritta, quindi) e attenendosi a quello che dice il manuale di uso (che non parla di tenere la macchina a 3000 giri a freddo), non vedo perché si dovrebbe rovinare il motore.
A meno di non voler considerare l'ipotesi che la Toyota deliberatamente vuol rovinare la macchine dei propri clienti, ma qui entriamo in dietrologie da 11 settembre..

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #55 il: Mar 25 Set, 2012, 12:24:18
L'80 % dell'usura del motore avviene nei primi minuti dall'accensione, ovvero a motore freddo, ovvero prima che ogni organo abbia subito la giusta dilatazione termica che lo porti a tolleranza con quanto gli sta intorno !

Io non credo che al minimo rovini le bronzine ma ? assodato che prima arrivi in temperatura meglio ? !

Questo non significa accendere al limitatore !

Se tenendo 2000-2500 giri scaldi ovviamente prima e hai più pressione d'olio allora ? migliore tenere 2500 giri !

Spacciatore Strutturali CTI

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #56 il: Mar 25 Set, 2012, 14:16:16

Una pompa non muove soltanto, da energia ad un fluido, l'energia in questo caso si misura con portate e prevalenza (ovvero differenza di quota alla quale solleva il fluido, ovvero pressione).

la pressione però ? una conseguenza.
a parit? di portata di un liquido, utilizziamo un condotto con diametri diversi, la pressione sar? diversa.
se a valle della pompa ci sono "restrizioni", la pressione nell'impianto sar? maggiore (fino al limite del regolatore di massima, integrato nella carcassa della pompa stessa).

Uso spesso il Rasoio di Occam, e in questo caso mi dice che ? inutile addentrarsi su portate, viscosit? ed altro, mantenendo l'olio prescritto (della viscosit? prescritta, quindi) e attenendosi a quello che dice il manuale di uso

sono completamente d'accordo! :wink:

A meno di non voler considerare l'ipotesi che la Toyota deliberatamente vuol rovinare la macchine dei propri clienti, ma qui entriamo in dietrologie da 11 settembre..

il discorso non ? su "il motore al minimo si rovina".
ma: a freddo ? meglio partire subito senza star fermi a far "scaldare" il motore prima di partire. tutto qui  :wink:

Shidan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2012
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #57 il: Mar 25 Set, 2012, 14:21:50

il discorso non ? su "il motore al minimo si rovina".
ma: a freddo ? meglio partire subito senza star fermi a far "scaldare" il motore prima di partire. tutto qui  :wink:

ok perfetto :) quello che mi sembrava strano (e penso anche a toxic) ma non ho detto nulla fino ad ora, era il fatto che diceva snow mi pare all'inizio del topic di partire e stare a 2500 giri invece che lasciare al minimo (ad esempio ad uno stop) questo mi pareva strano!

ma vale la stessa cosa per i diesel? perché io ho sempre sentito per i diesel (non per i benzina) che specie d'inverno far scaldare un minutino al minimo il motore era buono.. poi non so.. fine ot naftoso

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #58 il: Mar 25 Set, 2012, 14:37:18
Citazione da: "Shidan"

ok perfetto :) quello che mi sembrava strano (e penso anche a toxic) ma non ho detto nulla fino ad ora, era il fatto che diceva snow mi pare all'inizio del topic di partire e stare a 2500 giri invece che lasciare al minimo (ad esempio ad uno stop) questo mi pareva strano!

ahhhhh ok... b? quello ? assolutamente inutile, perché a macchina fredda, con il minimo gestito dall'ECU, si ha già la massima pressione nel circuito  :wink:
sicuramente in 6 pagine di thread, scritto in 7 anni, un p? di inesattezze sono state riportare  :grin:

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #59 il: Mar 25 Set, 2012, 16:49:49
Citazione da: "Shidan"

Mi riferivo esattamente a quello.  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal