Autore Topic: Coinvogliatore Aria per Restyle  (Letto 5759 volte)

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marco toselli

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Risposta #30 il: Dom 15 Feb, 2015, 02:24:09
Ragazzi già da tempo avevo fatto questa modifica fai da te...
Ma aspettavo la macchina fotografica per farvela vedere...
? un semplice pannellino in alluminio che devia il flusso dell'aria nella parte
alta del cofano... vicino l'ingresso dell'airbox.

Appena ho un po' di tempo libero cercor? di farmi anche un airbox per l'apexi,utilizzando i pannellini di alluminio e rivetti...
Salve,domani vi posto le foto di come ho realizzato  il convogliatore di aria fresca nell'airbox,devo dire che i miglioramenti sono interessanti.Ho fatto e rifatto le prove per non avere effetti placebo,ma la macchina migliora nettamente da 3000 a 6800 giri.fino ai 3000 è praticamente uguale,mantenendo la farfalla,poichè senza di essa aumentano i consumi.Intorno ai 3500 la macchina spinge di più e si sente il risucchio,a 4000 da il meglio con il cambiamento del sound,(lieve non è un cai) e poi prosegue regolare fino a  6800 mentre prima dai 6000 ai 6800 sembrava fosse un pò strozzata.



Juko

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Risposta #31 il: Dom 15 Feb, 2015, 13:24:38
Interessante l'idea sono curioso di vedere le foto, comunque io da quano ho tolto la farfalla non ho notato consumi diversi faccio sempre 500km con il pieno.



marco toselli

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Risposta #32 il: Lun 16 Feb, 2015, 00:00:03
Con 50 litri il meglio che sono riuscito a fare sono 700km.Girando normalmente e qualche tirata ne faccio 600.Per farne 500 dovrei tirare in continuazione ,tu fai così?



marco toselli

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Risposta #33 il: Lun 16 Feb, 2015, 00:38:42
Io ho notato che consumava più al minimo e nella zona entro i 3000 giri soprattutto nei tragitti brevi.In teoria togliendo la valvola hai più aria che la centralina deve compensare arricchendo in benzina .La sensazione senza valvola è che sia più pronta intorno ai 3000 giri perchè si ingrossa di più il sound.Tuttavia ho fatto delle prove in seconda terza e quarta partendo da 2000 giri fino a 5000 giri schiacciando tutto il pedale del gas con e senza valvola e misurando il tempo che impiegava con il cronometro ma più o meno i tempi si eguagliavano a volte qualche decimo in più senza a volte in più con dovuto all'errore umano,per cui ho deciso di rimetterla proprio per via dei consumi.Comunque se vai nella sezione motore e meccanica a pagina 2  Valvola a farfalla, lasciatela dov'è   hanno già fatto tutte le prove possibili.Tranne una l'air box in pressione di cui ho parlato sopra,la differenza è notevole su tutto l'arco dei giri,devo solo provare la velocità massima con il satellitare.Domani faccio le foto di come l'ho realizzato e poi le posto.



Juko

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Risposta #34 il: Lun 16 Feb, 2015, 07:14:23
No, ma abitando in montagna sali scendi e ovviamente un po' di tirate!!! :ois:però 700 mai avvicinato néanche quando facevo statale!
« Ultima modifica: Lun 16 Feb, 2015, 07:21:32 da Juko »



marco toselli

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Risposta #35 il: Lun 16 Feb, 2015, 19:34:04
ahh ok.Ecco le foto di come si presenta il lavoro dell'airbox in pressione.visto dall'alto



marco toselli

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Risposta #36 il: Lun 16 Feb, 2015, 19:36:56
vista frontale,c'è il foro che convoglia aria dalla griglia,tramite una slitta in gomma direttamente nell'air box.



marco toselli

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Risposta #37 il: Lun 16 Feb, 2015, 19:48:10
Dalla presa d'aria anteriore, non si vedono, ma ci sono delle sponde in gomma poliuretanica che poggiano sulla slitta e chiudono ermeticamente all'interno del paraurti.Il passaggio dell'aria non è solo quello ma ben più ampio passa sotto alla mascherina e viene incanalato nell'air box,se siete interessati provvederò a smontare la mascherina e a fotografare come è fatto internamente,perchè così non si capisce granchè.Tuttavia ripeto la resa è degna di nota più vai forte e più la macchina tira, adesso la quarta sbatte contro il limitatore prima arrivava a 6.800 e poi trovava un muro per impiegare qualche secondo per toccare il limitatore,mentre adesso ci arriva di prepotenza. Appena il tempo migliora provo anche la quinta che si è sempre piantata a 6700.



marco toselli

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Risposta #38 il: Lun 16 Feb, 2015, 20:03:32
Per fare questo lavoro bisogna togliere il paraurti,tagliare la schiuma poliuretanica che copre la griglia di aspirazione,inserire una slitta di gomma o alluminio che trasporti l'aria dalla feritoia all'air box passando sopra al radiatore.Costruire ai lati le due sponde che partono a imbuto dalla feritoia all'airbox per fare cio' ho usato del poliuretanio adesivo che si trova in ferramenta a 50 centeimi al metro largo 2cm e alto circa 1cm,si attacca il primo strato e poi sopra altri 2 fino ad arrivare a chiudere lo spazio che c'è tra la slitta e il paraurti.poi si provvede a montarte il tutto.Io ho sagomato la mascherina creando il foro e il passaggio interno,poi si provvede a ermetizzare come da foto da sopra alla mascherina fino contro al cofano ,in modo che chiudendolo l'aria non può uscire in nessuna direzione.C'è già attaccato al cofano due guarnizioni in gomma che poggiano sull'air box quindi bisogna ermetizzare solo la parte lato guida.



marco toselli

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Risposta #39 il: Lun 16 Feb, 2015, 20:11:37
Tempo di lavoro 4 ore spesa 1 euro resa.....se aumenta la velocità in quinta vuol dire che qualche cavallo lo ha preso. :bana: :bana: :bana:



Kitt

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Risposta #40 il: Mar 17 Feb, 2015, 10:43:24
Forse la presa d aria del restyling e` piu penalizzante rispetto alla 1serie (piu piccola ma piu alta quindi forse il flusso d aria viene convogliata piu velocemente alla scatola del filtro aria ) bravo hai fatto un bel lavoro



Abaddon

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Risposta #41 il: Mar 17 Feb, 2015, 22:32:33
io l'avevo fatto con del cartoncino e ricoperto di scotch per poi passare a dei fogli in PVC nero, ma ricordo che rimuovendo la plastica lunga che costeggia il muso l'entrata era ancora più libera.
In ogni caso occhio perchè quando diluvia oltre all'aria ci butti dentro anche tanta acqua in più (anche se poi il filtro comunque pesca aria dal basso verso l'alto).


connex

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Risposta #42 il: Mer 18 Feb, 2015, 09:50:34
In ogni caso occhio perchè quando diluvia oltre all'aria ci butti dentro anche tanta acqua in più (anche se poi il filtro comunque pesca aria dal basso verso l'alto).

Acqua=umidità=idrogeno=potenza... Non per niente quando piove, sopratutto in estate, i motori rendono melgio...  :risa:



Ste

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Risposta #43 il: Mer 18 Feb, 2015, 09:57:47
Pure io avevo fatto un convogliatore che mi sparava l'aria dalla bocca dell'airbox
 ma ora l'ho tolto per due motivi!

Primo che nella scatola filtro ci trovavo di tutto!
Secondo che,si che la bocca dell'airbox dritta all'aria che arriva frontale,
ma l'aspirazione vera e propria poi avviene lateralmente e non vorrei che l'aria in velocita che va a sbattere nella parete
della scatola filtro crea turbolenze che invece di aiutare ostacolano l'aspirazione drl motore,sopratutto a velocita sostenuta.



Shidan

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Risposta #44 il: Mer 18 Feb, 2015, 10:08:45
vorrei provare anche io.. ma i veri airbox in pressioni sono fatti in un altra maniera... senza nulla togliere al lavoro eh.. ma che si in pressione proprio no..
secondo me la cosa migliore da fare (che poi alla fine lo fa questo sistema di marco) è fare in modo di portare semplicemente nella zona imbocco aria del filtro aria fresca.. stop.. in modo che non risucchi aria calda.. è già un buon miglioramento



 

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