Autore Topic: Centralina aggiuntiva.  (Letto 15820 volte)

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Fabi80

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Risposta #45 il: Gio 12 Gen, 2006, 00:21:14
La fasatura sulle nostre varia in modo continuo l'angolo di incrocio tra le valvole (lato aspirazione) in base ad alcuni parametri come i giri motore, il carico, l'apertura farfalla. E' in pratica una versione avanzata della fasatura variabile a 2 step che c'era ad es. sui motori alfa romeo, e permette di avere buone prestazioni e bassi consumi.
Perci? in toyota hanno giustamente scelto una mappatura più tranquilla e parsimoniosa a bassi regimi, e una più cattiva agli alti. Il punto in cui si avverte un cambio di tonalit? e di spinta nel vvt-i ? proprio a 4200 giri, per cui presumo che sia il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.
Parlando con HPDxxx mi diceva che giustamente dal Camcon si aspetta un grande miglioramento delle prestazioni in quel range di giri in cui la mappa di serie ? conservativa, quindi ai bassi regimi. :idea:


Fabi80


HPDxxx

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Risposta #46 il: Gio 12 Gen, 2006, 00:30:06
Citazione da: "Fabi80"
La fasatura sulle nostre varia in modo continuo l'angolo di incrocio tra le valvole (lato aspirazione) in base ad alcuni parametri come i giri motore, il carico, l'apertura farfalla. E' in pratica una versione avanzata della fasatura variabile a 2 step che c'era ad es. sui motori alfa romeo, e permette di avere buone prestazioni e bassi consumi.
Perci? in toyota hanno giustamente scelto una mappatura più tranquilla e parsimoniosa a bassi regimi, e una più cattiva agli alti. Il punto in cui si avverte un cambio di tonalit? e di spinta nel vvt-i ? proprio a 4200 giri, per cui presumo che sia il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.
Parlando con HPDxxx mi diceva che giustamente dal Camcon si aspetta un grande miglioramento delle prestazioni in quel range di giri in cui la mappa di serie ? conservativa, quindi ai bassi regimi. :idea:


 :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:
Il Dio Italiano ? venuto in soccorso per esprimere come si deve il concetto che io ho espresso con il  :culo: e colmare le lacune :wink:

Analizzando i grafici possimo vedere meglio come il camcon agisca sulla fasatura stock (il primo in alto) e sull'air fuel (secondo grafico)... abbiamo una conferma di quanto detto  :wink:
Eccolo qui...




HPDxxx

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Risposta #47 il: Gio 12 Gen, 2006, 00:34:52


Snow

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Risposta #48 il: Gio 12 Gen, 2006, 01:50:26
Citazione
il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.

in poche parole ? questa quella che alcuni chiamano "l'alzata del VVT-i" !
ora capisco...  :wink:

Grazie FABI ! :clap:

:cia:


Gtr2500

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Risposta #49 il: Gio 12 Gen, 2006, 03:00:09
Anche io non vedo l'ora di vederlo montato...
Purtroppo non ho seguito io tutti i passaggi e questo ? stato un po motivo del ritardo..
Dalla mia HPDxxx lo sa bene che ho stressato il boss fino allo sfinimento..
e finalmete oggi ho trovato il CAMCON sulla scrivania..

E piccolissimo... dalle foto sembrava immenso anzi ve ne posto una



Ora voglio vederlo in funzione :)

Sul VVTi-L ? gia stratestato anche sui Vtec.... Vedremo



HPDxxx

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Risposta #50 il: Gio 12 Gen, 2006, 08:29:27
Ciao Manuel!  :wink:
Si si lo so che tu hai fatto il possibile e anche di più  :ohh:
Spero che sabato prossimo abbiate tempo di fare tutto perché sinceramente ? uno dei pochissimi week che ho liberi di venire a Milano a fare il lavoro  :cry:


Sceriff

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Risposta #51 il: Gio 12 Gen, 2006, 19:41:58
Citazione da: "Fabi80"
Perci? in toyota hanno giustamente scelto una mappatura più tranquilla e parsimoniosa a bassi regimi, e una più cattiva agli alti.

Si, questo ? risaputo.
Citazione da: "Fabi80"

 Il punto in cui si avverte un cambio di tonalit? e di spinta nel vvt-i ? proprio a 4200 giri, per cui presumo che sia il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.

Si nota un cambiamento di carattere, ma in realt? il cambiamento ? continuo. Ad ogni regime l'angolo di fasatura ? regolato automaticamente dalla centralina utilizzando molti parametri come dicevi giustamente tu. Non ? una fasatura ON-OFF che agisce a 4200rpm. HPD in realt? si era espresso solo male, oppure ero stato io a interpretarlo male. Dal secondo post di HPDxxx poi ho capito che in realt? si riferiva a qualcosa di più complesso. :wink:
Citazione da: "Fabi80"

Parlando con HPD mi diceva che giustamente dal Camcon si aspetta un grande miglioramento delle prestazioni in quel range di giri in cui la mappa di serie ? conservativa, quindi ai bassi regimi. :idea:

E' anche il motivo per cui generalmente l'incremento agli alti regimi non ? poi cos? marcato. Li le mappe sono già abbastanza aggressive. I nostri motori poi sono parecchio spinti, soprattutto il Ts dove in alzata ? un motore senza alcun compromesso verso i consumi.

Una cosa che non ho capito ?: cosa indicano ascisse e ordinate dei due grafici postati da HPD? Il jappo ancora non riesco a interpretarlo bene...



CAT

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Risposta #52 il: Gio 12 Gen, 2006, 21:58:06
Citazione da: "Sceriff"

Una cosa che non ho capito ?: cosa indicano ascisse e ordinate dei due grafici postati da HPD? Il jappo ancora non riesco a interpretarlo bene...


Sceriff, si vede benissimo che sull'asse delle ascisse ci sono gli RPM, i giri del motore.

L'asse delle ordinate ? invece la variazione del parametro...

Nel primo caso ? la fasatura misurato in non so cosa (gradi?  :???: ) mentre nel secondo la percentuale del rapporto air fuel, si vede chiaramente il simbolo di % :wink:

Konichi-wa!  :salut:  :jap:

PS sono molto curioso di sapere come finir? questa storia. Il Camcon sembra proprio un bel giocattolino... :lov:  :lov:  :lov:


Fabi80

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Risposta #53 il: Sab 14 Gen, 2006, 17:01:01
Ho a casa un articolo comparso su Autotecnica di qualche anno fa in cui si parla in modo abbastanza approfondito del controllo motore e della fasatura del 1zz-fe e qualcosa anche del 2zz-ge, quando ho tempo se c'? gente interessata scansiono tutto e magari lo mettiamo nella sezione downloads...


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Sceriff

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Risposta #54 il: Sab 14 Gen, 2006, 18:57:32
Citazione da: "Fabi80"
Ho a casa un articolo comparso su Autotecnica di qualche anno fa in cui si parla in modo abbastanza approfondito del controllo motore e della fasatura del 1zz-fe e qualcosa anche del 2zz-ge, quando ho tempo se c'? gente interessata scansiono tutto e magari lo mettiamo nella sezione downloads...

Interessatissimo!  :flame:



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Risposta #55 il: Sab 14 Gen, 2006, 19:03:29
Scansione effettuata, ho messo anche un altro articolo sui cambi, anche se meno interessante...
Poi se riesco contatto qualcuno dello staff e glielo mando (sono senza MSN causa pc in fumo)


Fabi80


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Risposta #56 il: Dom 15 Gen, 2006, 21:10:55
fabi attendo anche io con ansia le scandioni  :wink:


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Risposta #57 il: Lun 16 Gen, 2006, 13:26:44
Citazione da: "HPDxxx"
fabi attendo anche io con ansia le scandioni  :wink:


Ho mandato una mail a Matteo, gli ho chiesto se posso mandarglielo via mail, appena risponde invio tutto  :wink:


Fabi80


Fabi80

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Risposta #58 il: Mar 17 Gen, 2006, 11:21:46
Abbiate ancora un po' di pazienza, oggi sono in ufficio e non ho qui il file  :roll:


Fabi80


Bandana

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Risposta #59 il: Mer 25 Gen, 2006, 12:37:24
avete visto sull'ultimo numero di elaborare che c'? la Unichip (centralina aggiuntiva) x lotus 111R(quindi motore toyota VVTL-I)?
A quanto dicono non riesce a eliminare il limitatore, ma a parte questo dovrebbe essere in grado, come altre già sul mercato d'altronde) di dare una ritoccatina a un sacco di parametri....

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


 

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