0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
La fasatura sulle nostre varia in modo continuo l'angolo di incrocio tra le valvole (lato aspirazione) in base ad alcuni parametri come i giri motore, il carico, l'apertura farfalla. E' in pratica una versione avanzata della fasatura variabile a 2 step che c'era ad es. sui motori alfa romeo, e permette di avere buone prestazioni e bassi consumi. Perci? in toyota hanno giustamente scelto una mappatura più tranquilla e parsimoniosa a bassi regimi, e una più cattiva agli alti. Il punto in cui si avverte un cambio di tonalit? e di spinta nel vvt-i ? proprio a 4200 giri, per cui presumo che sia il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi. Parlando con HPDxxx mi diceva che giustamente dal Camcon si aspetta un grande miglioramento delle prestazioni in quel range di giri in cui la mappa di serie ? conservativa, quindi ai bassi regimi. :idea:
il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.
Perci? in toyota hanno giustamente scelto una mappatura più tranquilla e parsimoniosa a bassi regimi, e una più cattiva agli alti.
Il punto in cui si avverte un cambio di tonalit? e di spinta nel vvt-i ? proprio a 4200 giri, per cui presumo che sia il regime in cui gli incroci, gli anticipi e la carburazione cominciano a essere orientati alla performance, mentre prima sono orientati ai consumi bassi.
Parlando con HPD mi diceva che giustamente dal Camcon si aspetta un grande miglioramento delle prestazioni in quel range di giri in cui la mappa di serie ? conservativa, quindi ai bassi regimi. :idea:
Una cosa che non ho capito ?: cosa indicano ascisse e ordinate dei due grafici postati da HPD? Il jappo ancora non riesco a interpretarlo bene...
Ho a casa un articolo comparso su Autotecnica di qualche anno fa in cui si parla in modo abbastanza approfondito del controllo motore e della fasatura del 1zz-fe e qualcosa anche del 2zz-ge, quando ho tempo se c'? gente interessata scansiono tutto e magari lo mettiamo nella sezione downloads...
fabi attendo anche io con ansia le scandioni