Autore Topic: Centralina aggiuntiva.  (Letto 15815 volte)

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Sceriff

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Risposta #75 il: Lun 31 Lug, 2006, 18:47:00
Vorrei capirci di più ma mi manca una conoscenza fondamentale... Qualcuno mi ricorda brevemente come funziona il discorso open e closed? Si riferisce al segnale della lambda giusto? In open ? quando l'A/F meter rimane fisso sulla tacchetta relativa, mentre quando oscilla dal minimo al valore di carburazione ? in closed. E' giusto?

Altra cosa, se fosse vero che funziona solo in open-loop, sarebbe utile solo a chi fa un uso pistaiolo o sbaglio? Per chi cerca più coppia per un uso giornaliero dell'auto non andrebbe bene dato che a farfalla aperta in citt? e in giro ci si sta ben poco spesso. O no?



Calimerus

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Risposta #76 il: Mar 01 Ago, 2006, 09:57:38
Closed-loop: la macchina usa la mappa dinamica a feedback dalle sonde

Open-loop: mappa predefinita che non utilizza il feedback dalle sonde.

In OPEN ci sei ogni volta che il sensore di posizione farfalla supera un determinato valore che dovrebbe essere 34-36 (range da 10 a 78 ) oppure quando sei in rilascio.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Calimerus

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Risposta #77 il: Mer 02 Ago, 2006, 11:39:29
Ho contattato la Power Enterprise, questa ? la loro risposta:

--------

Dear Andrea,

Basically, you can control A/F from 1000rpm but at low rpm (cursing), the
A/F control does not affect to car because of feed back system.
However, even at low rpm, if you strong push the acceleration pedal, the A/F
function will affect to car.

At mid to high rpm, Camcon controls A/F and VVTi as you set up the Camcon.

I am not sure euro spec Celica is same as Japan spec or US spec.
I think if your car is left handle, the ECU may be same as US spec so you
may choose US spec data for 2ZZ.
Please feel free to contact with me if you may have any questions.

Thank you

Regards,

Yoko

------

Mi pare che indirettamente confermi che il gingillo funzioni solo in open-loop per quello che riguarda A/F

Ora rimane da capire se "si attivi" quando si entra in open-loop oppure se semplicemente la nostra centralina "non se lo fila" finch? ? in closed-loop.

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Kawa

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Risposta #78 il: Gio 05 Apr, 2007, 14:40:54
Citazione da: "Calimerus"
Ho contattato la Power Enterprise, questa ? la loro risposta:

--------

Dear Andrea,

Basically, you can control A/F from 1000rpm but at low rpm (cursing), the
A/F control does not affect to car because of feed back system.
However, even at low rpm, if you strong push the acceleration pedal, the A/F
function will affect to car.

At mid to high rpm, Camcon controls A/F and VVTi as you set up the Camcon.

I am not sure euro spec Celica is same as Japan spec or US spec.
I think if your car is left handle, the ECU may be same as US spec so you
may choose US spec data for 2ZZ.
Please feel free to contact with me if you may have any questions.

Thank you

Regards,

Yoko

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Mi pare che indirettamente confermi che il gingillo funzioni solo in open-loop per quello che riguarda A/F

Ora rimane da capire se "si attivi" quando si entra in open-loop oppure se semplicemente la nostra centralina "non se lo fila" finch? ? in closed-loop.


Bella domanda.... trovata la risposta?  :oops:



Demios

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Risposta #79 il: Lun 21 Mar, 2011, 00:00:03
Riesumo questa vecchia discussione per info sulla Greddy E-manage per utilizzi spinti (eventuale turbizzazione).

In cosa differisce questa dalla PFC, ovvero, quali parametri non ? possibile controlare? (il mio 7A-FE non ha la fasatura variabile, quindi questo non mi interessa)



carlito

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Risposta #80 il: Lun 21 Mar, 2011, 00:07:13
Citazione da: "Demios"
Riesumo questa vecchia discussione per info sulla Greddy E-manage per utilizzi spinti (eventuale turbizzazione).

In cosa differisce questa dalla PFC, ovvero, quali parametri non ? possibile controlare? (il mio 7A-FE non ha la fasatura variabile, quindi questo non mi interessa)

Principalmente la eManage ? una piggyback e quindi lavora bypassando la centralina stock (prendendola per il culo) e facendo in modo che il motore funzioni secondo parametri diversi, mentre la PFC ? una standalone che sostituisce in toto la centralina stock.

Credo possa fare praticamente tutto quello che ti serve, ma da quello che avevo letto in giro servono più cablaggi.

Sulla eManage sicuramente sia Matteo che HPDxxx ti sapranno dare indicazioni valide e precise. :wink:

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Demios

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Risposta #81 il: Lun 21 Mar, 2011, 00:19:15
Citazione da: "carlito"

Credo possa fare praticamente tutto quello che ti serve, ma da quello che avevo letto in giro servono più cablaggi.


Questo mi consola...La PFC per il 7A-FE non esiste e non saprei sinceramente se esiste una standalone che vada sulla mia auto come si deve mantenendo la funzionalit? degli strumenti...

Avevo già chiesto per PM info a Davide ma sicuramente scritte nero su bianco servono a tutti, visto che sulla Greddy non ho trovato molte informazioni qui sul forum (e dei 'merigani mi fido poco in questi casi...).



ULE

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Risposta #82 il: Lun 21 Mar, 2011, 00:51:19
se non erro la greddy non permette di regolare gli anticipi, ma non vorrei dirti una cavolata....

\"nel dubbio, scopala.\"


Matteo

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Risposta #83 il: Lun 21 Mar, 2011, 01:02:51
B?, come tutti sanno sia io che davide abbiamo iniziato con la e-manage blue per poi passare alla PFC (personalmente ancora non la monta ma ? pronta in officina). Ovviamente come ti ha già detto Carlo la PFC ? una standalone che si sostituisce all'originale e permette di mappare e controllare quasi tutto. Se ti ? mai capitato di vedere il software per mappare una centralina ti rendereai conto di cosa intendo per quasi tutto.
La e-manage blue invece va in parallelo all'originale lasciando gestire tutto a lei tranne le cose basilari, ovvero Ignition e Injection, che bypassa e gestisce tramite una mappa che crei tu. Ovviamente anche lei ha la possibilit? poi con dei sensori addizionali (ad esempio il MAP) e con dei segnali che le arrivano dalla centralina originale (knock e rpm) di creare delle compensazioni per gestire in maniera adeguata il tutto.
A mio parere non ? male, installata, cablata e programmata a dovere fa assolutamente il suo compito egregiamente. Certo ? ovvio che una centralina come la PFC (od altre ancora migliori) hanno una marcia in più perché consentono di gestire più cose con un'unica interfaccia, però anche anche degli svantaggi perché ad esempio noi perdiamo il supporto OBD2 e mi pare anche l'immobilizer (ma non son sicuro, aspetto smentite).

:cia:



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carlito

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Risposta #84 il: Lun 21 Mar, 2011, 01:06:42
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "carlito"

Credo possa fare praticamente tutto quello che ti serve, ma da quello che avevo letto in giro servono più cablaggi.


Questo mi consola...La PFC per il 7A-FE non esiste e non saprei sinceramente se esiste una standalone che vada sulla mia auto come si deve mantenendo la funzionalit? degli strumenti...

Avevo già chiesto per PM info a Davide ma sicuramente scritte nero su bianco servono a tutti, visto che sulla Greddy non ho trovato molte informazioni qui sul forum (e dei 'merigani mi fido poco in questi casi...).

In effetti per il tuo motore non saprei dire che tipo di elettronica esista però se ricordo bene ? strettamente imparentato con quello della mitica AE86, per cui una qualche elettronica di gestione deve pur esistere. :wink:
Per il resto il poi bisogna vedere se anche per la tua esiste un calaggio specifico per mettere su la Greddy o al limite qualche altra ECU (ache standalone) senza stare a tagliare e ricucire il cablaggio principale...

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carlito

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Risposta #85 il: Lun 21 Mar, 2011, 01:15:02
Citazione da: "Matteo"
... però anche anche degli svantaggi perché ad esempio noi perdiamo il supporto OBD2 e mi pare anche l'immobilizer (ma non son sicuro, aspetto smentite).

Dell'OBDII sono sicuro ma al discorso dell'immobilizer non ci avevo pensato... :roll:
E' molto probabile che sia proprio cos?. :wink:

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Demios

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Risposta #86 il: Lun 21 Mar, 2011, 10:11:46
@ Matteo:

Purtroppo non ho ancora avuto a che fare con l'elettronica di gestione quindi ho veramente poca dimestichezza. So che la Greddy funziona con schema 16x16 quindi 16 punti rpm prestabiliti e 16 posizioni per la farfalla (se non erro). Quindi dovrebbe garantire la mappatura sia per l'open che per il closed loop, e una volta che permette di riscrivere l'ignition e l'injection, fatta eccezione per il controllo del knock non so sinceramente le differenze sensibili quali sono...Cio?, anche solo il knock non resta tranquillamente visualizzabile anche durante la mappatura, pur gestito dall'ECU?
O meglio ancora, ribadisco la domanda, cosa fa fare la PFC che la Greddy non permette?

@ Carlito:

Si, il 4A e il 7A condividono il blocco (anche se il secondo ? più alto e con la corsa maggiorata) però il mio motore ha più affinit? con l'AE85 che con l'86, la quale montava un SOHC e il 4A-FE che si differenzia dal 4A-GE per la testa DOHC (il 7A-FE ? un DOHC simulato, con la camma di scarico direttamente guidata da quella di aspirazione tramite ingranaggi), per l'angolo più sportivo delle valvole e per RdC (tral'altro il 7A-FE con un RdC di 9,5:1 si presta molto nella configurazione stock ad essere turbizzato).

Viste queste differenze a cui si aggiunge (per i 4A-GE 20v black e silvertop) la mancanca del VVT, mi lascia parecchi dubbi sulla compatibilit? di questi motori.

Per contro l'AE102 che monta lo stesso motore ha parti di elaborazione ugualmente difficili da reperire, al pari della AT200...

Insomma, ? una bella gatta da pelare...



carlito

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Risposta #87 il: Lun 21 Mar, 2011, 11:24:03
Citazione da: "Demios"

@ Carlito:

Si, il 4A e il 7A condividono il blocco (anche se il secondo ? più alto e con la corsa maggiorata) però il mio motore ha più affinit? con l'AE85 che con l'86, la quale montava un SOHC e il 4A-FE che si differenzia dal 4A-GE per la testa DOHC (il 7A-FE ? un DOHC simulato, con la camma di scarico direttamente guidata da quella di aspirazione tramite ingranaggi), per l'angolo più sportivo delle valvole e per RdC (tral'altro il 7A-FE con un RdC di 9,5:1 si presta molto nella configurazione stock ad essere turbizzato).

Viste queste differenze a cui si aggiunge (per i 4A-GE 20v black e silvertop) la mancanca del VVT, mi lascia parecchi dubbi sulla compatibilit? di questi motori.

Mmm... Non saprei ma da quello che hol etto su 6GC le testate sono perfettamente swappabili e c'? chi lo ha fatto. :wink:

Citazione da: "Demios"

Per contro l'AE102 che monta lo stesso motore ha parti di elaborazione ugualmente difficili da reperire, al pari della AT200...

Insomma, ? una bella gatta da pelare...

Beh... Per quanto riguarda la centralina però alla fine si tratta "solo" di fare un lavoro di "taglio e cucito" dei cablaggi, che volendo con uno schema dei vari segnali non ? impossibile da fare. :wink:

Magari non sar? semplice, ma si può fare. :wink:

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Matteo

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Risposta #88 il: Lun 21 Mar, 2011, 14:13:41
Citazione da: "Demios"
@ Matteo:

Purtroppo non ho ancora avuto a che fare con l'elettronica di gestione quindi ho veramente poca dimestichezza. So che la Greddy funziona con schema 16x16 quindi 16 punti rpm prestabiliti e 16 posizioni per la farfalla (se non erro). Quindi dovrebbe garantire la mappatura sia per l'open che per il closed loop, e una volta che permette di riscrivere l'ignition e l'injection, fatta eccezione per il controllo del knock non so sinceramente le differenze sensibili quali sono...Cio?, anche solo il knock non resta tranquillamente visualizzabile anche durante la mappatura, pur gestito dall'ECU?
O meglio ancora, ribadisco la domanda, cosa fa fare la PFC che la Greddy non permette?


Per esempio la PFC ti permette di settare come vuoi le scale RPM e carico in modo da mappare solo il range utile oppure ti permette (se ti svegli male la mattina) di metterti il minimo a freddo a 5000 giri, a caldo a 200 giri e col clima acceso a 3000 giri (devi proprio esserti svegliato male per?!). Oppure ti permette di settare i lag degli iniettori in maniera personalizzata se togli gli stock per montarne altri.
Ripeto sono finezze, ho girato turbo per 5 anni con la emanage che faceva il suo dovere.
Per il cablaggio non ? un grande problema, io non conosco per nulla la tua macchina ma devi identificare i 4 fili degli iniettori, trovare il segnale RPM ed una alimentazione. Sul sito della emanage ? anche possibile che ci siano già gli scemi per fare il taglia e cuci!

:cia:



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Risposta #89 il: Lun 21 Mar, 2011, 14:21:02
Si, lo swap della testa si può fare e avevo anche pensato di farlo, però resta il problema dell'elettronica di gestione, come anche avevo pensato allo swap completo con un 4A-GE 20v blacktop, ma sono sempre bloccato dall'elettronica in quanto nel primo caso non saprei quale adottare in quanto il 7A-FE avendo la testa meno permeabile non riesce a compensare con l'afflusso di benzina, il 4A-GE ha corsa corta e RdC più alto, quindi sicuramente sar? totalmente diverso (a patto di non swappare anche i pistoni, ma ne vale la pena? Mi sono risposto di no) e comunque bisognerebbe fare attenzione a non superare i 70oo rpm poich? il blocco 7A non può andare oltre (stock taglia a 63oo) ammesso e concesso che i valori di riempimento e squish siano quantomeno simili (sarei disposto a scommetterci una palla che non ? cos?). Nel secondo caso le mie lacune mi fermano perché chi mi dice che mettendo l'ECU della AE111 con 4A 20v mi continuano a funzionare bene tutte le spie e gli strumenti?

Per il taglia e cuci il problema sarebbe chi lo può mai fare? L'auto sta in provincia di cosenza e già avere un bravo mappatore con banco a rulli nel mio paese ? una fortuna immensa, io di sicuro mi posso inventare tante cose fai-da-te ma sull'elettronica sono un'immensa pippa e non mi va di mettermi da solo a fare casini...



 

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