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Citazione da: "Demios"@ Matteo:Purtroppo non ho ancora avuto a che fare con l'elettronica di gestione quindi ho veramente poca dimestichezza. So che la Greddy funziona con schema 16x16 quindi 16 punti rpm prestabiliti e 16 posizioni per la farfalla (se non erro). Quindi dovrebbe garantire la mappatura sia per l'open che per il closed loop, e una volta che permette di riscrivere l'ignition e l'injection, fatta eccezione per il controllo del knock non so sinceramente le differenze sensibili quali sono...Cio?, anche solo il knock non resta tranquillamente visualizzabile anche durante la mappatura, pur gestito dall'ECU?O meglio ancora, ribadisco la domanda, cosa fa fare la PFC che la Greddy non permette?Per esempio la PFC ti permette di settare come vuoi le scale RPM e carico in modo da mappare solo il range utile oppure ti permette (se ti svegli male la mattina) di metterti il minimo a freddo a 5000 giri, a caldo a 200 giri e col clima acceso a 3000 giri (devi proprio esserti svegliato male per?!). Oppure ti permette di settare i lag degli iniettori in maniera personalizzata se togli gli stock per montarne altri.Ripeto sono finezze, ho girato turbo per 5 anni con la emanage che faceva il suo dovere.Per il cablaggio non ? un grande problema, io non conosco per nulla la tua macchina ma devi identificare i 4 fili degli iniettori, trovare il segnale RPM ed una alimentazione. Sul sito della emanage ? anche possibile che ci siano già gli scemi per fare il taglia e cuci!
@ Matteo:Purtroppo non ho ancora avuto a che fare con l'elettronica di gestione quindi ho veramente poca dimestichezza. So che la Greddy funziona con schema 16x16 quindi 16 punti rpm prestabiliti e 16 posizioni per la farfalla (se non erro). Quindi dovrebbe garantire la mappatura sia per l'open che per il closed loop, e una volta che permette di riscrivere l'ignition e l'injection, fatta eccezione per il controllo del knock non so sinceramente le differenze sensibili quali sono...Cio?, anche solo il knock non resta tranquillamente visualizzabile anche durante la mappatura, pur gestito dall'ECU?O meglio ancora, ribadisco la domanda, cosa fa fare la PFC che la Greddy non permette?
Si, lo swap della testa si può fare e avevo anche pensato di farlo, però resta il problema dell'elettronica di gestione, come anche avevo pensato allo swap completo con un 4A-GE 20v blacktop, ma sono sempre bloccato dall'elettronica in quanto nel primo caso non saprei quale adottare in quanto il 7A-FE avendo la testa meno permeabile non riesce a compensare con l'afflusso di benzina, il 4A-GE ha corsa corta e RdC più alto, quindi sicuramente sar? totalmente diverso (a patto di non swappare anche i pistoni, ma ne vale la pena? Mi sono risposto di no) e comunque bisognerebbe fare attenzione a non superare i 70oo rpm poich? il blocco 7A non può andare oltre (stock taglia a 63oo) ammesso e concesso che i valori di riempimento e squish siano quantomeno simili (sarei disposto a scommetterci una palla che non ? cos?). Nel secondo caso le mie lacune mi fermano perché chi mi dice che mettendo l'ECU della AE111 con 4A 20v mi continuano a funzionare bene tutte le spie e gli strumenti?
Per il taglia e cuci il problema sarebbe chi lo può mai fare? L'auto sta in provincia di cosenza e già avere un bravo mappatore con banco a rulli nel mio paese ? una fortuna immensa, io di sicuro mi posso inventare tante cose fai-da-te ma sull'elettronica sono un'immensa pippa e non mi va di mettermi da solo a fare casini...
Per il discorso dei giri, una volta swappata la testa non dovrebbe essere un problema, dovrebbe bastare sostituire le bronzine con altre trimetaliche e sei a posto. Lo swap dei pistoni non mi pare praticabile e sarebbe pure inutile perché se ricordo bene quel 4A-GE ? un 1600cc ed ? sicuramente meglio aver un 1800cc sotto cofano piuttosto che 1600. Per quanto riguarda le spie e gli strumenti non saprei ma dubito che ci siano grandi variazioni, visto che l'operazione ? già stata fatta con successo.
Anche tu hai ragione.Ma poich? non esiste un'elettronica dedicata di facile reperimento (se esiste ancora in commercio) il lavoro di taglio e cucito mi sa tanto che ti toccher? farlo a prescindere dalla scelta che farai.
Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene.
eccomi qui, son stato via e leggo solo ora discussione e PM vedo che carlito e matteo hanno già risposto a tutti i quesiti.Personalmente reputo la greddy un buon prodotto, che se cablato correttamente e in modo completo (puoi scegliere di cablare anche solo l'iniezione ad esempio!), ti permette di fare bene diverse cose.MAse consideriamo quanto costa l'unit? base, i cablaggi accessori, eventuali sensori, il cavo con software per collegarla al pc ecc... b? si arriva ad una cifra troppo elevata che mi porta a scartarla in favore di altre unit? sicuramente più complete. La PFC ? sicuramente una scelta migliore, hai verificato se magari ? prodotta per altre auto, con il tuo stesso motore?Te lo dico perché ad esempio, ufficialmente apexi NON produce PFC per Celica con 1ZZ-FE, ma di fatto montiamo senza problemi quella dell'MRS Comunque sia il mercato offre decine di valide alternative, queste due sono le più conosciute nel nostro forum, ma esistono molte ecu migliori a prezzi anche più vantaggiosi :smile: Dai un occhiata a quella che ha comprato Carpenter ad esempio! :smile:
Trigger support for the following patterns:All Mitsubishi 4 and 6 cylinder.All Subaru 4 and 6 cylinderAll Nissan opticalBMW S50Buick 3.8LFord TFi 4, 6 and 8 cylinderFord 36-1Ford Cosworth RS500GM LS1GM LS7GM LT1Honda K20Honda S2000Honda V6Motronic 60-2MX5Porsche 944RX7Suzuki BalenoToyota 36-2Toyota 2NZ VVTiToyota 1ZZ VVTiToyota 3SGTE VVTiToyota 1UZ VVTiToyota 1JZ-GTE and 2JZ-GTEToyota 1JZ-GTE VVTiToyota 2JZ-GTE VVTiOther patterns can be added quickly with the correct information supplied.Plug-in ECU:Subaru 1994-96 (V44)Subaru 1997-98 (V44)Subaru 1999-00 (V44)Subaru 2001-05 2L (V44)Subaru 2005-2007 2.5L (V88 with DBW)Mitsubishi EVO 1 to 6 (V44)Mitsubishi EVO 7 to 8 (V44)Mitsubishi EVO 9 (V88)Nissan N14 (V44)Nissan S13 (V44)Nissan S14 (V44)Nissan S15 (V44)Nissan GTiR (V44)Nissan GT-R (R32-R34) (V88)Nissan GTS (R32-R33) (V88)Mazda MX5 1.6L (V44)Mazda MX5 1.8L (V44)Mazda 323 GTX (V44)Mazda RX7 (V44)Toyota MR2 SW20 (V44)Toyota Celica ST185 (V44)Toyota Celica ST205 (V44)
Citazione da: "carlito" Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene. Una MoTeC in linea di massima non costa uno sproposito? XDSi ma dipende anche dal modello.E comunque in questo caso ricordo che la vendeva per un migliao di euro o poco meno.
Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene. Una MoTeC in linea di massima non costa uno sproposito? XD
Si, ho controllato, esiste solo per la MR-2 3S-GTE (nemmeno per la ST205 sulla carta, in quanto quella MR-2 ha il 2?gen, ST185 per intenderci).
Ho trovato poi alcune standalone di tipo aeronautico non certificato (per L4) ma gestiscono VTEC, ALS e tanti feature che non ho in programma nemmeno per un futuro a budget illimitato, quindi mi sembra roba eccessiva...
Ovvero, dice, mappa in 5D, sarebbe? In 3D indica la funzionalit? in closed e open loop e ci siamo, ma questa implementa anche la fasatura e l'alzata insieme alle mappe "standard"?
hai visto la greddy e-manage ultimate dovrebbe avere qualche funzione in pi?