Autore Topic: Centralina aggiuntiva.  (Letto 15814 volte)

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Demios

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Risposta #90 il: Lun 21 Mar, 2011, 14:28:47
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Demios"
@ Matteo:

Purtroppo non ho ancora avuto a che fare con l'elettronica di gestione quindi ho veramente poca dimestichezza. So che la Greddy funziona con schema 16x16 quindi 16 punti rpm prestabiliti e 16 posizioni per la farfalla (se non erro). Quindi dovrebbe garantire la mappatura sia per l'open che per il closed loop, e una volta che permette di riscrivere l'ignition e l'injection, fatta eccezione per il controllo del knock non so sinceramente le differenze sensibili quali sono...Cio?, anche solo il knock non resta tranquillamente visualizzabile anche durante la mappatura, pur gestito dall'ECU?
O meglio ancora, ribadisco la domanda, cosa fa fare la PFC che la Greddy non permette?


Per esempio la PFC ti permette di settare come vuoi le scale RPM e carico in modo da mappare solo il range utile oppure ti permette (se ti svegli male la mattina) di metterti il minimo a freddo a 5000 giri, a caldo a 200 giri e col clima acceso a 3000 giri (devi proprio esserti svegliato male per?!). Oppure ti permette di settare i lag degli iniettori in maniera personalizzata se togli gli stock per montarne altri.
Ripeto sono finezze, ho girato turbo per 5 anni con la emanage che faceva il suo dovere.
Per il cablaggio non ? un grande problema, io non conosco per nulla la tua macchina ma devi identificare i 4 fili degli iniettori, trovare il segnale RPM ed una alimentazione. Sul sito della emanage ? anche possibile che ci siano già gli scemi per fare il taglia e cuci!

:cia:


inizia ad essere meno oscura la cosa, però scusami ma il lag degli iniettori che sarebbe? La dimensione in caso ne montassi di maggiorati?

Faccio un salto presupponendo di aver capito bene: quindi sulla E-manage "io" dovrei fare una mappa di iniezione regolando il tempo "alla cieca" cio? senza che la centralina sappia la capacit? di questi?

E per estensione come si comporterebbe quindi la E-manage con CF e condotti maggiorati?

Ovviamente il discorso del minimo lascia il tempo che trova perché di per se la centralina stock si adatta molto sulla carburazione da usare (o sbaglio?)

Il discorso cablaggio mi sembra molto più semplice, tranne l'RPM so già dove andare a trovare gli altri, mentre per l'accensione c'? da capire da che punto prendere il filo, ma anche quello non sar? una roba trascendente...



Matteo

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Risposta #91 il: Lun 21 Mar, 2011, 14:44:51
No, il lag ? il tempo espresso in millisecondi che passa tra il segnale di apertura e lo spruzzo vero e proprio. Ovviamente entrambe le centraline hanno la possibilit? di inserire il valore di "grandezza" degli iniettori, ovvere quanti cc nell'unit? di tempo in base alla pressione della pompa, ma la PFC ha in più la possibilit? di inserire anche un lag non "standard", ovvio che anche questa ? una finezza, però quando vai a cercare il cavallo in più ? un valore che ci vuole.

Ovviamente il discorso del minimo ? un esempio della raffinatezza della centralina. Per il cablaggio ho dimenticato anche il segnale che arriva dal maf, ma se vai sul sito della emanage dovresti trovare un p? di schemi:

http://www.greddy.com/upload/file/e-manage_Blue_Install.pdf

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


carlito

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Risposta #92 il: Lun 21 Mar, 2011, 15:00:48
Citazione da: "Demios"
Si, lo swap della testa si può fare e avevo anche pensato di farlo, però resta il problema dell'elettronica di gestione, come anche avevo pensato allo swap completo con un 4A-GE 20v blacktop, ma sono sempre bloccato dall'elettronica in quanto nel primo caso non saprei quale adottare in quanto il 7A-FE avendo la testa meno permeabile non riesce a compensare con l'afflusso di benzina, il 4A-GE ha corsa corta e RdC più alto, quindi sicuramente sar? totalmente diverso (a patto di non swappare anche i pistoni, ma ne vale la pena? Mi sono risposto di no) e comunque bisognerebbe fare attenzione a non superare i 70oo rpm poich? il blocco 7A non può andare oltre (stock taglia a 63oo) ammesso e concesso che i valori di riempimento e squish siano quantomeno simili (sarei disposto a scommetterci una palla che non ? cos?). Nel secondo caso le mie lacune mi fermano perché chi mi dice che mettendo l'ECU della AE111 con 4A 20v mi continuano a funzionare bene tutte le spie e gli strumenti?

Per il discorso dei giri, una volta swappata la testa non dovrebbe essere un problema, dovrebbe bastare sostituire le bronzine con altre trimetaliche e sei a posto. :wink:
Lo swap dei pistoni non mi pare praticabile e sarebbe pure inutile perché se ricordo bene quel 4A-GE ? un 1600cc ed ? sicuramente meglio aver un 1800cc sotto cofano piuttosto che 1600. :wink:
Per quanto riguarda le spie e gli strumenti non saprei ma dubito che ci siano grandi variazioni, visto che l'operazione ? già stata fatta con successo. :wink:

Citazione da: "Demios"

Per il taglia e cuci il problema sarebbe chi lo può mai fare? L'auto sta in provincia di cosenza e già avere un bravo mappatore con banco a rulli nel mio paese ? una fortuna immensa, io di sicuro mi posso inventare tante cose fai-da-te ma sull'elettronica sono un'immensa pippa e non mi va di mettermi da solo a fare casini...

Anche tu hai ragione.
Ma poich? non esiste un'elettronica dedicata di facile reperimento (se esiste ancora in commercio) il lavoro di taglio e cucito mi sa tanto che ti toccher? farlo a prescindere dalla scelta che farai. :wink:

:nonso: Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Risposta #93 il: Lun 21 Mar, 2011, 15:24:11
eccomi qui, son stato via e leggo solo ora discussione e PM  :wink:
vedo che carlito e matteo hanno già risposto a tutti i quesiti.

Personalmente reputo la greddy un buon prodotto, che se cablato correttamente e in modo completo (puoi scegliere di cablare anche solo l'iniezione ad esempio!), ti permette di fare bene diverse cose.
MA
se consideriamo quanto costa l'unit? base, i cablaggi accessori, eventuali sensori, il cavo con software per collegarla al pc ecc... b? si arriva ad una cifra troppo elevata che mi porta a scartarla in favore di altre unit? sicuramente più complete.  :wink:

La PFC ? sicuramente una scelta migliore, hai verificato se magari ? prodotta per altre auto, con il tuo stesso motore?
Te lo dico perché ad esempio, ufficialmente apexi NON produce PFC per Celica con 1ZZ-FE, ma di fatto montiamo senza problemi quella dell'MRS  :wink:

Comunque sia il mercato offre decine di valide alternative, queste due sono le più conosciute nel nostro forum, ma esistono molte ecu migliori a prezzi anche più vantaggiosi  :smile:
Dai un occhiata a quella che ha comprato Carpenter ad esempio!  :smile:


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Risposta #94 il: Lun 21 Mar, 2011, 15:52:24
Citazione da: "carlito"

Per il discorso dei giri, una volta swappata la testa non dovrebbe essere un problema, dovrebbe bastare sostituire le bronzine con altre trimetaliche e sei a posto. :wink:
Lo swap dei pistoni non mi pare praticabile e sarebbe pure inutile perché se ricordo bene quel 4A-GE ? un 1600cc ed ? sicuramente meglio aver un 1800cc sotto cofano piuttosto che 1600. :wink:
Per quanto riguarda le spie e gli strumenti non saprei ma dubito che ci siano grandi variazioni, visto che l'operazione ? già stata fatta con successo. :wink:


Tra il 4A e il 7A cambia solo la corsa (nel primo di 71 e rotti e nel secondo 81 o qualcosa in più non ricordo) mentre l'alesaggio ? di 77,5mm per entrambi, quindi lo swap non solo ? fattibile ma anche preferibile in modo da avere il giusto "fit" tra testa e cielo del pistone.

Mentre per le spie nella migliore delle ipotesi passano 8 anni dalla progettazione dell'harness della Corolla a quello della T20, non so proprio...E comunque chi l'ha fatto per quel che so nella quasi totalit? dei casi ha adottato la E-manage

Citazione da: "carlito"

Anche tu hai ragione.
Ma poich? non esiste un'elettronica dedicata di facile reperimento (se esiste ancora in commercio) il lavoro di taglio e cucito mi sa tanto che ti toccher? farlo a prescindere dalla scelta che farai. :wink:


Sicuro, ma penso che adattare una standalone sia più complicato che usare una piggyback come la E-manage.

Citazione da: "carlito"

:nonso: Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene. :wink:


Una MoTeC in linea di massima non costa uno sproposito? XD
Scherzi a parte, diciamo che sono ancora nella fase informativa del progetto per valutarne la fattibilit? e se soprattutto per le mie tasche ne vale la pena o meglio prendere altro come la ST202, la TS o cambiare genere per salire ad una ITR, sono ben lontano dal fare la lista della spesa ancora! XD



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Risposta #95 il: Lun 21 Mar, 2011, 15:57:50
Citazione da: "HPDxxx"
eccomi qui, son stato via e leggo solo ora discussione e PM  :wink:
vedo che carlito e matteo hanno già risposto a tutti i quesiti.

Personalmente reputo la greddy un buon prodotto, che se cablato correttamente e in modo completo (puoi scegliere di cablare anche solo l'iniezione ad esempio!), ti permette di fare bene diverse cose.
MA
se consideriamo quanto costa l'unit? base, i cablaggi accessori, eventuali sensori, il cavo con software per collegarla al pc ecc... b? si arriva ad una cifra troppo elevata che mi porta a scartarla in favore di altre unit? sicuramente più complete.  :wink:

La PFC ? sicuramente una scelta migliore, hai verificato se magari ? prodotta per altre auto, con il tuo stesso motore?
Te lo dico perché ad esempio, ufficialmente apexi NON produce PFC per Celica con 1ZZ-FE, ma di fatto montiamo senza problemi quella dell'MRS  :wink:

Comunque sia il mercato offre decine di valide alternative, queste due sono le più conosciute nel nostro forum, ma esistono molte ecu migliori a prezzi anche più vantaggiosi  :smile:
Dai un occhiata a quella che ha comprato Carpenter ad esempio!  :smile:


Si, ho controllato, esiste solo per la MR-2 3S-GTE (nemmeno per la ST205 sulla carta, in quanto quella MR-2 ha il 2?gen, ST185 per intenderci).

Quella la devo cercare...Leggevo di una AEM ma non ne so il modello e non ho trovato info in merito, se non un tipo che prima la collegata al gabinetto su cui era seduto e poi in una S2K AP1 XD (cercare su google ormai ? diventato un'arte XD)

Ho trovato poi alcune standalone di tipo aeronautico non certificato (per L4) ma gestiscono VTEC, ALS e tanti feature che non ho in programma nemmeno per un futuro a budget illimitato, quindi mi sembra roba eccessiva...

EDIT:

http://www.vi-pec.com/page_files/V44.html

ecco la Vi-PEC che monta Carpenter, però io non ci capisco nulla XD

Ovvero, dice, mappa in 5D, sarebbe? In 3D indica la funzionalit? in closed e open loop e ci siamo, ma questa implementa anche la fasatura e l'alzata insieme alle mappe "standard"?

Interessanti sono i launch e traction control in 1?, ma anche qui forse fanno inutilmente lievitare i prezzi tutti questi controlli...

E poi:

Citazione
Trigger support for the following patterns:

All Mitsubishi 4 and 6 cylinder.
All Subaru 4 and 6 cylinder
All Nissan optical
BMW S50
Buick 3.8L
Ford TFi 4, 6 and 8 cylinder
Ford 36-1
Ford Cosworth RS500
GM LS1
GM LS7
GM LT1
Honda K20
Honda S2000
Honda V6
Motronic 60-2
MX5
Porsche 944
RX7
Suzuki Baleno
Toyota 36-2
Toyota 2NZ VVTi
Toyota 1ZZ VVTi
Toyota 3SGTE VVTi
Toyota 1UZ VVTi
Toyota 1JZ-GTE and 2JZ-GTE
Toyota 1JZ-GTE VVTi
Toyota 2JZ-GTE VVTi

Other patterns can be added quickly with the correct information supplied.

Plug-in ECU:

Subaru 1994-96 (V44)
Subaru 1997-98 (V44)
Subaru 1999-00 (V44)
Subaru 2001-05 2L (V44)
Subaru 2005-2007 2.5L (V88 with DBW)
Mitsubishi EVO 1 to 6 (V44)
Mitsubishi EVO 7 to 8 (V44)
Mitsubishi EVO 9 (V88)
Nissan N14 (V44)
Nissan S13 (V44)
Nissan S14 (V44)
Nissan S15 (V44)
Nissan GTiR (V44)
Nissan GT-R (R32-R34) (V88)
Nissan GTS (R32-R33) (V88)
Mazda MX5 1.6L (V44)
Mazda MX5 1.8L (V44)
Mazda 323 GTX (V44)
Mazda RX7 (V44)
Toyota MR2 SW20 (V44)
Toyota Celica ST185 (V44)
Toyota Celica ST205 (V44)


Non c'? traccia di 7A-FE o AT200...anche se, boh!



carlito

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Risposta #96 il: Lun 21 Mar, 2011, 17:00:50
Citazione da: "Demios"

Citazione da: "carlito"

:nonso: Adesso non ricordo bene ma mi pare che nel mercatino c'era gilles77 che vendeva una Motec M4 PRO che ? anche un centralina seria, e che per un motore senza fasatura varibile, dovrebbe andare bene. :wink:

Una MoTeC in linea di massima non costa uno sproposito? XD

Si ma dipende anche dal modello.
E comunque in questo caso ricordo che la vendeva per un migliao di euro o poco meno. :wink:

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Risposta #97 il: Lun 21 Mar, 2011, 17:31:03
Citazione da: "Demios"

Si, ho controllato, esiste solo per la MR-2 3S-GTE (nemmeno per la ST205 sulla carta, in quanto quella MR-2 ha il 2?gen, ST185 per intenderci).

Ecco un altro esempio: sul GT4 si usa quella dell'mr2 turbo :wink: mi pare ci sia di mezzo solo la modifica di un cablaggio.


Citazione da: "Demios"

Ho trovato poi alcune standalone di tipo aeronautico non certificato (per L4) ma gestiscono VTEC, ALS e tanti feature che non ho in programma nemmeno per un futuro a budget illimitato, quindi mi sembra roba eccessiva...

B? se costano meno di quelle "famose" ma hanno funzioni in più meglio (anche se adesso non le usi), magari un domani ti tornano utili su altre auto, cos? la riutilizzi.. :wink:


Citazione da: "Demios"

Ovvero, dice, mappa in 5D, sarebbe? In 3D indica la funzionalit? in closed e open loop e ci siamo, ma questa implementa anche la fasatura e l'alzata insieme alle mappe "standard"?

bho, cosa intendano per 5D non lo so, ma anche sulla PFC mappi fasatura, alzata, anticipi, iniezione ecc... "tutti insieme", cio? ogni cosa ha la sua tabella ma alla fine devono cooperare..


Per la compatibilit?, penso che una valga l'altra tanto la dovrai comunque cablare a mano  :wink:


Devil0886

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Risposta #98 il: Mer 23 Mar, 2011, 19:31:12
hai visto la greddy e-manage ultimate dovrebbe avere qualche funzione in pi?



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Risposta #99 il: Gio 24 Mar, 2011, 09:05:42
Citazione da: "Devil0886"
hai visto la greddy e-manage ultimate dovrebbe avere qualche funzione in pi?

si qualcosina... ed hai la possibilit? di collegare anche la v-manage... ma in questo modo oltre ad avere in giro 200 baracche per la macchina, spendi come comprare un AEM che ? un prodrotto completo e superiore.
IMHO queste soluzioni vanno bene ma dev'essere anche valutata la spesa economica, altrimenti tanto vale comprare le cose giuste e bon  :wink:


 

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