Autore Topic: Rimozione 2ZZ-GE Air Injection System  (Letto 7974 volte)

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Sceriff

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il: Dom 04 Giu, 2006, 21:31:21
Vogliamo parlarne? Parliamone!

Innanzitutto vi posto lo schema e il funzionamento del sistema di iniezione di aria che quel sant'uomo di Boosted2.0 ha postato su NewCelica.




































Questo la fonte da cui ho preso le foto e in cui ? presente la discussione:
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=205889

Secondo voi, installando una PFC ? possibile per noi escludere questo sistema e utilizzare quindi collettori aftermarket senza il flauto, rimuovendo perarltro tutto quel pop? di roba (pompa elettrica, etc..)?
Con la centralina originale non mi risulta fattibile, lo stesso Calimerus ha confermato che viene segnalato un malfunzionamento del sistema e si accende la CEL.



Geckots

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Risposta #1 il: Dom 04 Giu, 2006, 21:53:59
... se monti un Apexi puoi eliminarla  :wink:
in pratica se vuoi tirare veramente fuori dei cavalli dalla tua macchina compri dei bei collettori L'apexi e tiri fuori i cavalli VERI ed inoltre levi una ventina di Kg dalla macchina  :wink:
unico neo ? il prezzo dell'operazione  :???:



Carbon R

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Risposta #2 il: Dom 04 Giu, 2006, 22:28:21
Il 'phon' di cui parlavi? :???:

Ex Celica 143
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Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


revan

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Risposta #3 il: Dom 04 Giu, 2006, 22:36:11
Scusate non ho capito bene, cosa vorreste rimuovere? :???:
Io mi voglio fare gli hot shot, ma sono meglio i collettori l'Apexi?

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Sceriff

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Risposta #4 il: Dom 04 Giu, 2006, 23:15:03
Citazione da: "Geckots"
... se monti un Apexi puoi eliminarla  :wink:
in pratica se vuoi tirare veramente fuori dei cavalli dalla tua macchina compri dei bei collettori L'apexi e tiri fuori i cavalli VERI ed inoltre levi una ventina di Kg dalla macchina  :wink:
unico neo ? il prezzo dell'operazione  :???:

Immaginavo.... comunque direi che per noi ci sono poche possibilit?, le elenco in ordine di costo:

1) fare semplicemente il porting dei collettori originali
2) farsi un lavoraccio come quello che aveva fatto zenkart sui collettori aftermarket e crearsi dei collettori compatibili al nostro sistema EGR
3) installare una PFC e accontentarsi dell'ottimizzazione dell'erogazione con aspirazione, scarico e collettori originali
4) installare una PFC, montare dei collettori aftermarket (es. TRIAL) senza flauto, rimuovere i 20kg di phon, godersi i benefici del tutto

Una cosa quindi ? certa, se si ha in mente di montare una PFC che sostituisca la centralina originale, a quel punto non conviene mettersi a lavorare collettori originali o aftermarket dato che, come anche tu confermi si possono a quel punto mettere anche quelli NO-EGR. Tutto questo ovviamente sempre tenendo conto del fatto che si rimuove un dispositivo anti-inquinamento e quindi si rientra, penso, in una situazione di illegalit? analoga a quella di rimozione del catalizzatore.



Igno

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Risposta #5 il: Lun 05 Giu, 2006, 00:38:25
:roll:  :roll:



HPDxxx

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Risposta #6 il: Lun 05 Giu, 2006, 08:36:21
Citazione da: "revan"
Scusate non ho capito bene, cosa vorreste rimuovere? :???:
Io mi voglio fare gli hot shot, ma sono meglio i collettori l'Apexi?

Il dispositivo di cui parla sceriff ? presente solo sui collettori del vvtl-i, quindi tu non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti  :wink:


HPDxxx

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Risposta #7 il: Lun 05 Giu, 2006, 08:47:14
Rispondendo a sceriff  :roll:
Premesso che non ho mai dedicato tempo a studiarmi questo sistema inquanto non mi serve...
MA facendo un ragionamento logico mi viene da pensare a questo:

Il famoso "phon" immette aria "pulita" nei collettori di scarico, in modo tale che questa si misceli con i gas di scarico.
La domanda che mi pongo ?: chi ? che si accorge di questo intervento?
La risposta che mi do ?: la prima e la seconda sonda lamba.

Se cos? fosse, non sarebbe sufficente lasciare il "phon" attivo ma SCOLLEGATO dai collettori (soffia all'esterno a perdere) e montare un o2 sim?  :?:  :???:
In questo modo la seconda sonda se ne starebbe li tranquilla.
L'unico problema da risolvere sarebbe la prima sonda che probabilmente rileverebbe valori di gas di scarico troppo sballati.

Non avresti il vantaggio dei -20kg.... ma almeno i leveresti il problema flauto e potresti montare collettori aftermarket senza problemi  :wink:

Personalmente montare una PFC per gestire "semplicemente" collettori simil-stock e un aspirazione la vedo un p? una "pazzia"  :roll:
Visto che ti costerebbe quasi 1000 euro solo di ECU + tantissime preghiere per trovare un preparatore in italia che sappia cos? una PFC...
 :wink:


Sceriff

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Risposta #8 il: Lun 05 Giu, 2006, 14:04:42
Citazione da: "HPDxxx"

L'unico problema da risolvere sarebbe la prima sonda che probabilmente rileverebbe valori di gas di scarico troppo sballati.

Esatto. Infatti non si può fare cos? proprio perché la centralina si accorge dei valori sballati e ti segnala un errore di malfunzionamento del sistema EGR. Quindi bench? apparentemente sia la soluzione più semplice, purtroppo non ? attuabile.
Citazione da: "HPDxxx"

Personalmente montare una PFC per gestire "semplicemente" collettori simil-stock e un aspirazione la vedo un p? una "pazzia"

Beh, dai, non più di tanto. Se hai già aspirazione e scarico una centralina programmabile può far solo bene, se poi aggiungi anche i collettori incominci a tirar fuori qualcosa di consistente. L'unica cosa su cui mi trovi perfettamente d'accordo ? il trovare qualcuno che te la programmi senza spaccare tutto, che ? un p? come fare 6 al superenalotto.



Calimerus

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Risposta #9 il: Lun 05 Giu, 2006, 14:35:04
Come avevo già detto a suo tempo, quel coso non si può levare.

Ogni tre giorni spia CEL.

Con la Apexi invece fate TUTTO quello che volete.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


HPDxxx

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Risposta #10 il: Lun 05 Giu, 2006, 14:43:11
Citazione da: "Sceriff"

Esatto. Infatti non si può fare cos? proprio perché la centralina si accorge dei valori sballati e ti segnala un errore di malfunzionamento del sistema EGR. Quindi bench? apparentemente sia la soluzione più semplice, purtroppo non ? attuabile.

Ma l'errore di EGR viene segnalato inquanto le due sonde lambda rilevano valori troppo elevati di inquinamento giusto?
In questo caso "basterebbe" illudere la prima sonda lamba, visto che per la seconda la soluzione già esiste e si chiama o2sim.... sbaglio?

Citazione da: "Sceriff"

Beh, dai, non più di tanto. Se hai già aspirazione e scarico una centralina programmabile può far solo bene, se poi aggiungi anche i collettori incominci a tirar fuori qualcosa di consistente. L'unica cosa su cui mi trovi perfettamente d'accordo ? il trovare qualcuno che te la programmi senza spaccare tutto, che ? un p? come fare 6 al superenalotto.

Non ho detto che non serve o fa male!
Ci mancherebbe, un ottimizzazzione dell'elettronica ? sicuramente salutare se ben fatta  :wink:
Quello che metto in discussione ? il fatto di spendere 2000 euro solo di centralina + mappaggio  :???: con quei soldi quasi ti ci fai il kit greddy volumetrico  :o

Se dovessi optare per un super-aspirato sul ts, ed utilizzare una PFC... sicuramente non monterei collettori tipo trial, che sono identici agli originali, ma senza gradino (si può fare porting sugli stock) e con un diametro delle tubazioni più grande.
Piuttosto andrei di collettori 4-2-1 VERI.......  :twisted:


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Risposta #11 il: Lun 05 Giu, 2006, 14:44:21
Beh... come diceva prima Davide  l'Apexi ? costosa e penso che la si compra solo se si vogliono tirare fuori tanti cavalli dall'aspirato oppure portarla a turbo...
Se si rimane in ambito aspirato pensate che ci sono tanti lavori da poter fare...

- Aspirazione diretta
- Collettori
- Scarico

Gi? con queste tre cose ed una buona mappa secondo me una quindicina di cavalli si tirano fuori, poi se si vuole andare sul pesante e cambiare anche gli alberi a camme... forse si superano i 20 cavalli :wink:

inoltre si levano Kg importanti... pensate a 20 Kg per il "phon" con il cofano e i fianchetti un altra decina di Kg li levi e siamo a meno 30... con 20 cavalli in pi?... sarebbe una bella differenza  :lol:



Sceriff

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Risposta #12 il: Lun 05 Giu, 2006, 15:10:52
Citazione da: "Geckots"

Se si rimane in ambito aspirato pensate che ci sono tanti lavori da poter fare...

- Aspirazione diretta
- Collettori
- Scarico

Eh ma il problema ? proprio l?, quali collettori?
Gli unici forse sono i Trial, Zenkart tempo addietro diceva che da poco i Trial li fanno anche già col flauto, ma non sono sicuro che possiamo montarli, qualcuno sa qualcosa in merito? Ad ogni modo costano la modica cifra 880$ più 75$ di spedizioni.  :???:



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Risposta #13 il: Lun 05 Giu, 2006, 15:36:27
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

Se si rimane in ambito aspirato pensate che ci sono tanti lavori da poter fare...

- Aspirazione diretta
- Collettori
- Scarico

Eh ma il problema ? proprio l?, quali collettori?
Gli unici forse sono i Trial, Zenkart tempo addietro diceva che da poco i Trial li fanno anche già col flauto, ma non sono sicuro che possiamo montarli, qualcuno sa qualcosa in merito? Ad ogni modo costano la modica cifra 880$ più 75$ di spedizioni.  :???:


Dicicamo che la cosa positiva ? che se tu compri collettori e scarico... con la mappa puoi adattare l'erogazione al nuovo scarico  :wink:

so che si dovrebbe fare il contrario... però anche cos? non ? male  :lol:



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Risposta #14 il: Lun 05 Giu, 2006, 20:59:10
Citazione da: "Sceriff"

Eh ma il problema ? proprio l?, quali collettori?

Personalmente reputo i trial un p? sopravvalutati...
Motivo?
Sono la copia sputata degli originali, semplicemente senza gradino e con i diametro dei tubi un pochino più grandi  :wink:
Per carit?, rendono sicuramente, ci sono decine di rullate americane in merito... ma vista l'intenzione di montare una PFC, personalmente opterei per qualcosa di più estremo ed inca**oso... tipo questi  :twisted:







 

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