Autore Topic: Rimozione 2ZZ-GE Air Injection System  (Letto 7975 volte)

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #45 il: Mer 29 Set, 2010, 12:09:48
Citazione da: "Ergigio"
Esatto... L'importante ?:
- lasciare soffiare il phon nel vano;
- montare un'o2sim ...

E' già almeno un anno che ? nota sta cosa ;) ... :risa: ...  :roll:

Ter@fil ha buttato tutto !

Scusa Marco ma su quale sonda hai messo l'O2 sim per ovviare al phono ?

Spacciatore Strutturali CTI

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #46 il: Lun 04 Ott, 2010, 12:51:16
Bho...non riesco a capire come sia possibile che la ecu non smagrisca la carburazione...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #47 il: Ven 08 Ott, 2010, 09:39:55
Ovviamente la seconda ... Se ometti la prima, ciao zontrollo carburazione  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #48 il: Sab 16 Ott, 2010, 10:16:13
Ovviamente la seconda ... Se ometti la prima, ciao zontrollo carburazione  :wink:
Questo ? stato il dilemma di sempre:
come fa la prima sonda a regolare l'afr se gli facciamo giungere anche dei gas freschi o che comunque falsano tramite il phon ?si vede che la sonda tiene conto di quella percentuale d'aria pompata dal phon e allora se lo si toglie come regola la carburazione ????

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #49 il: Sab 16 Ott, 2010, 12:04:29
Citazione da: "TSuper"
come fa la prima sonda a regolare l'afr se gli facciamo giungere anche dei gas freschi o che comunque falsano tramite il phon ?si vede che la sonda tiene conto di quella percentuale d'aria pompata dal phon e allora se lo si toglie come regola la carburazione ????

Appunto.
Maaa... Solo per curiosit? eh.
Ter@fil non ha anche una PFC?
Perch? con una PFC che prende la carburazione dalla wide band e la sonda wide band piazzata al posto della prima sonda stock si dovrebbe risolvere il problema. No?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #50 il: Ven 22 Ott, 2010, 08:00:45
Citazione da: "carlito"

Appunto.
Maaa... Solo per curiosit? eh.
Ter@fil non ha anche una PFC?
Perch? con una PFC che prende la carburazione dalla wide band e la sonda wide band piazzata al posto della prima sonda stock si dovrebbe risolvere il problema. No?

No Carlo niente PFC !Altrimenti era scontato !

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #51 il: Ven 22 Ott, 2010, 22:54:26

Mi meraviglio di te!

Da quando in qua a macchina fredda hai la carburazione a 14,7?

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #52 il: Dom 24 Ott, 2010, 20:23:32
Mai e ok !Questo perché il phon dovrebbe funzionare solo a freddo quindi se la seconda sonda rileva gas inquinanti accende la check giusto ?

Quindi basta emulare la seconda e risolvi il problema; ok; ma allora perché facemmo spendere un miliardo a Zenkart per saldare il phon sui Trial ?Forse allora non esistevano O2 SIM ?non credo !

Cioe quello che dico io ? che c'? una discrepanza tra quello che si e sostenuto fino a poco fa (tipo un anno fa quando volevo vendere i miei Obx e il problema era il phon) e ora dove con 40 euro di emulatore risolvi !

Corregetemi se mi sono perso qualche passaggio !

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #53 il: Dom 24 Ott, 2010, 23:31:36
Mai e ok !Questo perché il phon dovrebbe funzionare solo a freddo quindi se la seconda sonda rileva gas inquinanti accende la check giusto ?

Quindi basta emulare la seconda e risolvi il problema; ok; ma allora perché facemmo spendere un miliardo a Zenkart per saldare il phon sui Trial ?Forse allora non esistevano O2 SIM ?non credo !

Cioe quello che dico io ? che c'? una discrepanza tra quello che si e sostenuto fino a poco fa (tipo un anno fa quando volevo vendere i miei Obx e il problema era il phon) e ora dove con 40 euro di emulatore risolvi !

:quoto: Mi piacerebbe capire bene anche a me... sono sempre indeciso sul fatto dei colli perché non ho mai compreso al meglio questa cosa.  :roll:

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #54 il: Lun 25 Ott, 2010, 00:12:48

Il come funziona il riconoscimento non te lo so dire, ? anche possibile che il segnale della prima sonda venga verificato non per la carburazione ma solo per valutare l'afflusso di aria del phon... oppure c'? un mero sensore prima dell'arrivo dell'aria ai collettori... boh!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #55 il: Lun 25 Ott, 2010, 08:54:14
Provo a ragionare sul sistema, supponendo alcuni passaggi considerando il funzionamento certo di altri..

Quando funziona il phon? - A freddo - (me lo confermate?)
L'AFR a freddo ? più grassa che a caldo, inquanto l'ECU corregge in funzione della temperatura acqua, ingrassandola.

Suppongo che in questi istanti, la prima lambda sia disabilitata, per poter appunto ingrassare stando a mappa+%T.Acqua.

Una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, si spegne il phon, si attiva la prima lambda, si entra in closed loop e l'AFR viene gestita da ECU + feedback prima lambda.

Se realmente il funzionamento ? questo, tutto avrebbe senso ed effettivamente un simulaore sulla seconda sonda sarebbe risolutivo.

Penso che ai tempi di zenkart (fino ad oggi) si cadde nell'errore di ELIMINARE totalmente il phon... ed in quel caso, oltre all'errore causato dalla seconda sonda, si otteneva anche l'errore del mal funzionamento del phon stesso.
Ricordo che calimerus aveva lo scangauge sempre collegato per poter cancellare l'errore al volo  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #56 il: Mar 26 Ott, 2010, 15:45:24
Sul fatto che sradicando tutto il sistema, compaia l'errore relativo proprio all'EGR, l'ho provato sulla mia pelle.... Su cosa si basi la lettura, ipotizzo che lo faccia semplicemente sul "ritorno" del segnale del motore, sul funzionamento dello stesso, insomma...

Mi spiego meglio: la mia attuale configurazione ha il motore dell'EGR montato al suo posto, ma manca tutta la tubazione che convoglierebbe l'aria verso i collettori; pertanto posso affermare con certezza che non c'? nessun sensore dall'uscita dell'EGR fino ai collettori...
Ora, su come venga controllato il sistema EGR, restano 2 possibilit?:
- Lettura della prima sonda;
- Lettura di effettivo funzionamento dell'EGR..

Se fosse il primo caso, visto che nei miei collettori NON arriva aria aggiunta, mi dovrebbe comparire l'errore che però non compare...
QUINDI, secondo me, resta la seconda via: il controllo dell'effettivo funzionamento del motore dell'EGR..... In effetti, se si stacca il connettore dell'EGR, compare SUBITO l'errore della chsck engine...

Ho un unico dubbio: non ? che da quando l'ho staccata, la carburazione da freddo sia più magra del normale ?!?! Mi spiego: se la centralina leggesse il valore della prima sonda, lei s'apetta un valore abbastanza simile ai 14,7 vista la diluizione dei gas di scarico con l'aria fresca; nel mio scarico, effettivamente, non c'? nessuna diluizione, ma mi ritornano valori vicini a 14,7 anche a freddo... Non ? che non m'ingrassa la carburazione a freddo ?!?!?!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #57 il: Mar 26 Ott, 2010, 15:50:21
marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #58 il: Mar 26 Ott, 2010, 16:12:14
Citazione da: "HPDxxx"

che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #59 il: Mar 26 Ott, 2010, 16:15:52
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"

che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal