Autore Topic: Barra duomi anteriore inferiore CUSCO montata!  (Letto 19196 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #45 il: Sab 16 Dic, 2006, 00:45:37
Anche a me  :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #46 il: Sab 16 Dic, 2006, 01:01:16
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Sceriff"

Questa mi sembra di averla già vista... :roll:

Non so di cosa stai parlando.....  :roll:

:risa:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #47 il: Gio 11 Gen, 2007, 20:25:08
Dato che ho un controllo di campanatura e convergenza gratuito da far fare mi conviene aspettare e farlo fare dopo il montaggio della barra in questione?
Cio?, gli angoli varieranno di per certo, ma sar? una cosa tangibile o trascurabile? Qualcuno ha esperienze dirette?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #48 il: Mer 07 Feb, 2007, 14:13:27
Finalmente l'ho montata, o meglio l'abbiamo montata sia io che Ergigio. Catena di montaggio rulez!  :grin:

Occorrente (se non ho dimenticato nulla):
- Crick
- Chiave per smontare i bulloni dei cerchi (può dipendere dal tipo di cerchio e quindi di dado che avete)
- 2 Trepiedi su cui poggiare la macchina, fondamentali perché le ruote anteriori dovranno stare sospese mentre lavorate
- Chiave dinamometrica che arrivi a tarare 137Nm.
- Forbici per tagliare le plastiche
- Chiave da 10 per smontare le plastiche
- Cacciavite per togliere le clip delle plastiche

Allentate i bulloni delle ruote anteriori

Sollevate la macchina col crick e fissate i trepiedi

Togliete le ruote

Togliete le plastiche sottomotore

Svitate i due bulloni da 19 a cui la barra andr? fissata (vedi foto), potrebbero essere duri da allentare

Fissate la barra e riposizionate i bulloni (potreste necessitare l'aiuto di una seconda persona per centrare il buco, quando dovrete farlo capirete di cosa sto parlando)

Stringete i bulloni con la dinamometrica a 137Nm

Riposizionate le plastiche sottomotore

Tagliate le plastiche dove necessario

Riposizionate le ruote e stringete i bulloni a mano

Togliete i trepiedi e abbassate la macchina

Stringete i dadi delle ruote con la dinamometrica a 106Nm

Accendete la macchina e andate a fare due curve :car:

Cercate di togliervi quel sorrisetto stampato in faccia se ci riuscite! :risa:

Qualche foto:

Mini-recensione:
La barra malgrado molti fossero diffidenti a riguardo SI SENTE e parecchio anche. Potrei quasi azzardare dicendo che si sente come la duomi anteriore superiore, anche se per beneficiare appieno del suo lavoro probabilmente servirebbero entrambe,.
La macchina ? decisamente più reattiva e nelle curve il suo contributo nel tenere in trazione entrambe le ruote ? considerevole, sembra quasi di avere un mini-lsd, so che sembra una bestemmia ma allo stato pratico si riesce effettivamente ad aprire il gas prima di quanto non lo si facesse precedentemente in uscita di curva, riducendo il pattinamento.
I contro di questa modifica sono una guida più impegnativa, in quanto l'auto segue di più le asperita dell'asfalto (come il cambio di asfalto tra due corsie), ovviamente stesso discorso anche per le buche, dove prima era solo un lato dell'auto a sobbalzare sulla curva, ora tende a portarsi dietro tutta l'auto.
Questi contro non sono veri e propri contro, alcuni potrebbero apprezzare il comportamento più sportivo e più reattivo dell'auto come il sottoscritto, ma ? bene sapere tutto di una mdifica prima di buttarcisi a capofitto. Per chi usa l'auto tutti i giorni e macina molti km potrebbe risultare stressante a lungo andare, per chi la usa poco ? una di quelle modifiche che rendono l'auto divertente, costano poco e rendono molto.  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #49 il: Mer 07 Feb, 2007, 20:07:51

Come sempre, io sono sotto la macchina .....  :oops:  :oops:  :oops:

Per il resto, nella voce " occorrente ", aggiungerei una buona dose di bestemmie  :wink:  :wink: .... chiss? xch?, quelle non mancano mai  :lol: .... in ogni caso il buon sceriffo ha già spiegato nel migliore dei modi l'esecuzione dei lavori :clap:
Dunque dunque, non sapevo bene cosa aspettarmi da tale barra, ma devo dire che proprio mi ha sorpreso: reattività aumentata, appena giri la macchina va; precisione dell'avantreno impressionante; mantenimento della traiettoria anteriore = binario  :o ; trazione in uscita, migliorata; assorbimento asperit? migliorato  :o (quest'aspetto proprio non me lo so spiegare, ma nelle buche l'ammortizzatore sembra più fluido :oops: ) ... il problema riscontrato da sceriff riguardante la "nervosit?" nel seguire le buche, già ce l'avevo prima (con l'lsd per intenderci) e non mi sembra aumentato; sicuramente, ho sentito maggiormente l'azione di questa barra inferiore rispetto alla duomi superiore  :roll: ... per adesso, di "contro" non ne ho ancora riscontrati :nonso: ..... visto la bassa spesa della barra, spedizione compresa, mi sento di consigliarne l'acquisto a tutti coloro che cerchino un avantreno più solido e lineare  :wink: ... adesso, urge una bella sessione in pista (come se ultimamente non avessi girato :Oo::Oo: ) x il test definitivo :hur::hur:

p.s.
GRAZIE al buon Sceriffo per l'acquisto;
GRAZIE al buon ITE per l'aiuto meccanico;
GRAZIE a Igno e Endevur per la compagnia ......

:salut:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #50 il: Mer 07 Feb, 2007, 20:26:08
Citazione da: "Ergigio"

Grazie a te per l'aiuto nel montaggio! :wink:
Ad ogni modo... visto che ho fatto bene a convincerti a prenderla?!? :grin:  Pensa se non la prendevi quanto ti staresti mangiando le mani adesso. :risa:

Come hai detto tu anch'io mi sento di consigliarla a tutti soprattutto a chi vuole avere un feeling molto marcato con l'auto. E poi costa solo 93,50?. Per quanto sia molto per un pezzo d'alluminio resta comunque una piccola spesa per una grossa resa. Per fare un esempio pensate solo che costa come i dadi in ergal.... e ho detto tutto!  :mrgreen:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #51 il: Mer 07 Feb, 2007, 20:36:03
Citazione da: "Ergigio"

Grazie a te per l'aiuto nel montaggio! :wink:
Ad ogni modo... visto che ho fatto bene a convincerti a prenderla?!? :grin:  Pensa se non la prendevi quanto ti staresti mangiando le mani adesso. :risa:

:ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #52 il: Ven 09 Feb, 2007, 20:35:22
Dio ragazzi non sapete cosa vi state perdendo!!!! Pi? la guido e più mi rendo conto di quanto cavolo si senta questa barra! Ogni volta che mi infilo dentro una curva ? una goduria, punti il muso e lei si mette in traiettoria senza batter ciglio. :car: :spruz:

Siete ancora li?!?! :eye:  Fate subito un gruppo d'acquisto e compratevi questa barra!!  :cav:

kraaker

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2006
Risposta #53 il: Sab 10 Feb, 2007, 14:15:10
Dio ragazzi non sapete cosa vi state perdendo!!!! Pi? la guido e più mi rendo conto di quanto cavolo si senta questa barra! Ogni volta che mi infilo dentro una curva ? una goduria, punti il muso e lei si mette in traiettoria senza batter ciglio. :car: :spruz:

Siete ancora li?!?! :eye:  Fate subito un gruppo d'acquisto e compratevi questa barra!!  :cav:

:???: L'installazione ? semplice e veloce, e i bulloni che fissano la barra non vanno sostituiti con altri più lunghi?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #54 il: Sab 10 Feb, 2007, 14:28:53
Le procedure per il montaggio sono quelle descritte nella pagina precedente, niente di pi?. Il tutto ? molto semplice, ci vogliono solo un paio d'ore libere per lavorare con calma. :wink:
P.S. I bulloni non vanno sostituiti, si riutilizzano gli stessi.

Gbr

• Gentleman Driver
Risposta #55 il: Sab 10 Feb, 2007, 14:58:57
cavolo devo ancora montarla  :???:

devo provvedere il prima possibile :cool:  ? che sono in un periodo un po' cos? :Oo:

:salut:

Gilles

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2002
    • http://www.nasa.gov
Risposta #56 il: Mer 14 Feb, 2007, 13:10:53

Sceriff tu la monti senza duomi superiore o sbaglio?
Io non ho nemmeno le antirollio ha senso per me montarla?

Piccolo OT
Ma con jd abbiamo uno sconto sempre? chi dobbiamo contattare?
Fine OT  :cool:

Grande Indimenticabile Celica....

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #57 il: Mer 14 Feb, 2007, 13:21:36
Citazione da: "Gilles"
Piccolo OT

Praticamente si...
Con la mail che c'? sul sito contatti direttamente mio fratello... :wink:

Gilles

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2002
    • http://www.nasa.gov
Risposta #58 il: Mer 14 Feb, 2007, 13:56:22
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Gilles"
Piccolo OT

Praticamente si...
Con la mail che c'? sul sito contatti direttamente mio fratello... :wink:

Grazie caro  :grin:

Grande Indimenticabile Celica....

Gbr

• Gentleman Driver
Risposta #59 il: Mer 14 Feb, 2007, 16:48:48
Citazione
Sceriff tu la monti senza duomi superiore o sbaglio?

No, lui monta anche la barra duomi superiore.

secondo me prima ti conviene prendere la superiore

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal