Autore Topic: LSD...  (Letto 41108 volte)

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #360 il: Mar 17 Apr, 2012, 17:19:54
Citazione da: "esculapio75"
:grin: ciao  carissimi... finalmente mi ? arrivato il fantastico LSD torsen a rotatismi elicoidali della TRD.
C'? solo un piccolo problema e inizio a preoccuparmi.... il mio meccanico non ha mai messo le mani sul cambio della Celica TS quindi adesso che ha iniziato l'opera st? incontrando non poche difficolt?: praticamente ha già tirato già il cambio, e attualmente st? cercando di estrarre le varie parti ma dice che trova delle "chiavette" :?: dappertutto e ce l'ha a morte coi cinesi :grin:  Inutile ripetergli che si tratta di ingegneri nipponici, tanto per lui son tutti uguali  :o  :grin: ... st? usando degli estrattori e al momento ? inguaiato perché dice che non riesce a tirar fuori il sincronizzatore della 5^ (se non ricordo male!)...
Qualcuno fra di voi  avrebbe la bont? di elencare punto x punto le fasi corrette da rispettare per il corretto smontaggio del cambio, al fine di non arrecare danni inutili e soprattutto per smontare solo lo stretto necessario che serve per la sostituzione del differenziale??  Grazie mille anticipatamente   :cia:

cambia meccanico !
se proprio devi far completare il lavoro a lui cerca di essere presente, non si sa mai che gli venga in mente di estrarre gli ingranaggi a martellate :roll:

un bravo meccanico abituato a lavorare sui cambi fa il lavoro senza difficolt

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #361 il: Mar 17 Apr, 2012, 18:36:00
Infatti cambia meccanico! Tu pensa che il mio non sapeva montarmi lo short e mi ha detto che era uguale a quello che montavo!  :roll:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #362 il: Mar 17 Apr, 2012, 21:07:40
Non cambiare meccanico; anzi porta pazienza perché ? del tutto normale che un meccanico che ha sempre lavorato con roba "normale" trovi difficolt? (che comunque dovr? superare) nell'aprire il cambio della Celica !

Non sono molte le auto che hanno i cambi con ogni ingranaggio montato per interferenza ed ? ovvio che per tirare fuori i tuoi ingranaggi debba smadonnare non poco !

Ora sinceramente non capisco dove trovi o cosa intenda per "chiavette"; gli ingranaggi stanno sulla loro calettatura come in ogni altro cambio; il problema del nostro ? che ha un accoppiamento centesimale che rende gli ingranaggi moooooooolto solidali ai loro alberi !

Comunque col cambio poggiato su di un piano per la parte dove si accoppia al motore toglier? il coperchio più in alto (lo ha già fatto) e tutti gli ingranaggi che trova li dentro per poter disaccoppiare le campane !

Deve togliere solo gli ingranaggi di quinta e sesta ma sono sicuro che sapr? come muoversi !A ovviamente estrarre anche le leve di comando...

Il vero disastro del nostro cambio ? quando c'? da sostituire i sincro o gli ingranaggi delle marce basse; li c'? da tirar fuori tutti gli ingranaggi e tutte le bestemmie che sai :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2011
Risposta #363 il: Mer 18 Apr, 2012, 00:31:53
:smile:  Grazie a tutti per il pronto interessamento alla vicenda!
Non mi resta che andarci alle 08:00 del mattino, appena apre, e passargli una copia del manuale di officina... questa notte pregher? senza sosta  :grin:
Vi terr? aggiornati... ciao!

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #364 il: Mer 18 Apr, 2012, 00:35:25
Citazione da: "HPDxxx"
:brividi:  :lol:

dai un occhio ai PM che ti giro il manuale in italiano... cos? glielo giri e c'? su passo passo cosa fare per aprire il cambio e sostituire il differenziale  :wink:

:grin:  grande HPDxxx   :cia:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #365 il: Mer 18 Apr, 2012, 10:46:14
O se no lo porti in Toyota e fai togliere a loro la quinta e la sesta con gli estrattori.

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #366 il: Mer 18 Apr, 2012, 11:42:52
ok... cambio aperto  :grin:  adesso dovrebbe procedere tutto liscio fino al rimontaggio! ma relativamente alla sostituzione del differenziale viene tutto automatico oppure c'? da comprare qualcosa, tipo spessori di rasamento o che so io?...lo chiedo perché poco fa il meccanico mi ha telefonato che uno dei 2 cuscinetti del differenziale TRD non lo può utilizzare.... per un discorso di misure....i 2 carter non chiuderebbero  :o

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #367 il: Mer 18 Apr, 2012, 12:04:43
ok... cambio aperto  :grin:  adesso dovrebbe procedere tutto liscio fino al rimontaggio! ma relativamente alla sostituzione del differenziale viene tutto automatico oppure c'? da comprare qualcosa, tipo spessori di rasamento o che so io?...lo chiedo perché poco fa il meccanico mi ha telefonato che uno dei 2 cuscinetti del differenziale TRD non lo può utilizzare.... per un discorso di misure....i 2 carter non chiuderebbero  :o

A questo punto forse ? veramente il caso di cambiare meccanico...

Ammenoche non ci sia su chiss? che cuscinetto deve chiudere perfetto !se il differenziale rimane serrato ? perché va registrato !

Leggi più dietro, ho spiegato tutto passo passo tempo fa !

Spacciatore Strutturali CTI

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #368 il: Mer 18 Apr, 2012, 13:25:45
Citazione da: "TSuper"
]

A questo punto forse ? veramente il caso di cambiare meccanico...

Ammenoche non ci sia su chiss? che cuscinetto deve chiudere perfetto !se il differenziale rimane serrato ? perché va registrato !

Leggi più dietro, ho spiegato tutto passo passo tempo fa !

eh... parole sante le tue, ma ormai st? operando a cuore aperto e trasferire il malato in un altro ospedale forse ? una scelta tardiva :smile:
mi ha detto che li misurer? entrambi e se i conti non tornano vuol dire che il TRD in questione non ? adatto per il mio cambio.... ma a me l'hanno venduto come specifico per il nostro cambio.... a suo tempo avevamo fugato ogni dubbio dopo un fitto scambio di e-mails col venditore nipponico....  l'articolo era uguale a questo:

http://www.ebay.it/itm/JDM-TRD-Torsen-LSD-helical-SW20-ZZW-ZZT-celica-toyota-Differential-Transmission-/140682552964?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20c1556684

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #369 il: Mer 18 Apr, 2012, 14:02:53
Hai già letto tutto il thread? Avevo fotografato i codici delle varie parti di ricambio da sostituire col cambio del differenziale.

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #370 il: Mer 18 Apr, 2012, 15:23:00
a Pg 32 di questo Topic ho indicato come fare il gioco cuscinetti del differenziale in modo relativamente semplice (dovreste solo costruirvi unattrezzo da infilare nel differenziale con lo stesso millerighe.) :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #371 il: Mer 18 Apr, 2012, 15:25:04
Citazione da: "Sceriff"
Hai già letto tutto il thread? Avevo fotografato i codici delle varie parti di ricambio da sostituire col cambio del differenziale.

Si avevo letto tutto tanto da appassionarmi al discorso... ma non credevo che quei cuscinetti fossero da cambiare obbligatoriamente....pensavo più a una mossa dettata dall'opportunit? di sostituire quei cuscinetti per non doverci rimettere le mani in futuro!  :???:
Quindi,  mi sembra di capire che ? indispensabile acquistare anche questi 2 cuscinetti:

[/URL]

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #372 il: Mer 18 Apr, 2012, 16:17:57
quei cuscinetti non ? indispensabile cambiarli..
tant'? vero che l'mrs monta gli stessi identici (codice di ricambio alla mano) presenti nella foto.  :wink:
quando montai il primo differenziale TRD/torsen nel mio cambio C60, non li cambiai, ed and? benissimo...  :smile:

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #373 il: Mer 18 Apr, 2012, 16:24:03
Citazione da: "HPDxxx"
quei cuscinetti non ? indispensabile cambiarli..
tant'? vero che l'mrs monta gli stessi identici (codice di ricambio alla mano) presenti nella foto.  :wink:
quando montai il primo differenziale TRD/torsen nel mio cambio C60, non li cambiai, ed and? benissimo...  :smile:

Ok...tutto chiaro, allora avevo ben capisciuto  :lol:

mi ha appena chiamato e dice che ha dovuto utilizzare un cuscinetto del TRD e uno del vecchio differenziale....l'importante ? procedere, magari anche lentamente, ma sempre in avanti  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #374 il: Mer 18 Apr, 2012, 16:34:48

mi ha appena chiamato e dice che ha dovuto utilizzare un cuscinetto del TRD e uno del vecchio differenziale....l'importante ? procedere, magari anche lentamente, ma sempre in avanti  :grin:

che sono sempre uguali  :lol:

sia il differenziale MRS che gli originali aperti della 143 e TS, usano tutti gli stessi cuscinetti con codice ricambio: 90366-40097 e 90366-40094  :grin:

siamo sicuri che non stia tentando di regolare i giochi smagheggiando con i cuscinetti, al posto che sostituire i washers con quelli della misura adeguata?  :roll:

mi par davvero strano che abbia in casa tutte le misure ed abbia eseguito le opportune misurazioni  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal