Vado a prendere quelle nuove, arrivo a casa ed inizio a smontare tutto per sostituirle :smile:
Ha me succedeva spesso
Dico la mia E' una storiella lunga e forse noiosa, ma forse attinente al discorso freni :smile: Dunque quando presi la celica, aveva il normalissimo impianto vvti con pinze piccole e dischi da 255mm... frenucchiava, nulla di speciale ma nemmeno catastrofico.Dopo un p? di mesi ho fatto l'upgrade:- pinze ts più grandi- dischi ctf da 275mm forati e baffati- pastiglie stock- olio freni nuovo toyota (spurgo totale)non ho notato migliorie eccessive, qualcosa di meglio rispetto a prima ma nulla di eccezzionale.L'ho provata cos? anche a varano, un turno e mezzo e non frenava più (pastiglie KO).Torno a casa, cambio pastiglie montando delle roesch ed3600...Nuovo set-up quindi:- pinze ts più grandi- dischi ctf da 275mm forati e baffati- pastiglie roesch ed3600- - olio freni toyota con 3000km alle spalle Un salto abissale.... adesso l'auto iniziava a frenare, soprattutto con sollecitazioni importanti.... La riprovo a varano, questa volta le pastiglie resistono, ma ho un problema- verso fine turno, pedale a fondo corsa Problema causato sicuramente dall'olio freni toyota :oops: e dai tubi in gomma originali che sicuramente non sono al top...In più continua la fastidiosa sensazione del pedale freno spugnoso con corsa troppo lunga per i miei gusti (ma normale per una stock).Torno a casa, compro i tubi in treccia... bla bla bla bla..... Li monto ed ecco il nuovo set-up:- pinze ts più grandi- dischi ctf da 275mm forati e baffati- pastiglie roesch ed3600- tubi in treccia aereonautica- olio freni MOTUL RBF600 (spurgo totale)Vado a provarla a varano.... si inizia a godere :grin: Ora frena SEMPRE..... non entra mai in crisi... MA.....Ho sempre quel dannato effetto spugna sul pedale che proprio non mi va gi?... L'aria non può essere, ho appena cambiato l'olio e abbiamo fatto uno spurgo perfetto.... Bho, ormai avevo cambiato tutto, non mi raccapezzavo di cosa potesse essere fino alla settimana scorsa quando...... ..... ero in giro e sento fischiare la linguetta di una pastiglia posteriore destra, ovvero l'avviso acustico che ti avvisa che devi cambiare pastiglie...Vado a prendere quelle nuove, arrivo a casa ed inizio a smontare tutto per sostituirle :smile: Esco a provarla, ed ecco la mia espressione ==> Gente, effetto spugna SPARITO, corsa pedale ridotta al minimo, il freno attacca subito e sento che FRENA Non pensavo minimamente che l'impianto posteriore significasse cos? tanto dopo averne lette di ogni colore sul forum... :smile: Per rispondere a nippo....Si ci sono impianti maggiorati anche per il posteriore, max-ts ad esempio ce l'ha ? della wilwood :smile: chiedi a lui stesso maggiori info :grin:
La celica ? dotata di EBD, ovvero ripartitore elettronico di frenata, pertanto non permetter? mai che si blocchi il posteriore (che crea un'instabilit?) ma vi far? sempre bloccare l'anteriore.quindi la ripartizione la fa lei, non la fate voi!
Io ho la ts e devo dire di nn essere entusiasta della frenata che ha , quindi prover? a fare le modifiche da te riportate .
Una curiosit? mantenendo i cerchi originali si può maggiorare l'impianto frenante con dischi + grandi e relative pinze e in tal caso quali marche :?:
nn ho mai letto di nessuno con le Brembo!
Citazione da: "Covo84"La celica ? dotata di EBD, ovvero ripartitore elettronico di frenata, pertanto non permetter? mai che si blocchi il posteriore (che crea un'instabilit?) ma vi far? sempre bloccare l'anteriore.quindi la ripartizione la fa lei, non la fate voi!Spiegami una cosa... ma se c'? l'EBD e io ho un impianto cazzuto all'anteriore e uno scarso al posteriore, mi bilancer? la frenata quasi tutta all'anteriore, portando questo ad affaticarsi maggiormente giusto?Quindi un impianto più serio al posteriore bilancerebbe più equamente la frenata sui due assi. Dico bene?Questo ? meglio o peggio in una vettura con trazione anteriore e carico distribuito in prevalenza sull'asse anteriore?
X CONNEX: frenare in curva ? un errore grossolano della guida.non c'entra nulla l'impianto frenante, qualsiasi macchina sovrasterza se freni in curva.Altra cosa: allargare la carreggiata con i distanziali peggiora soltanto le cose: ricorda + allarghi + scivolila macchina la stabilizzi mettendo degli ammo più rigidi (davanti e dietro) o abbassandola