Autore Topic: Lezione su impianto frenante maggiorato :  (Letto 17365 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #150 il: Mar 15 Mar, 2011, 20:08:49
Citazione da: "HPDxxx"
e come faccio a saperlo? anche perché la pinza puoi spostarla più in dentro già solo facendo le staffe corrette.
Qui c'? poco da discutere, van comprate le pinze e una volta che le hai in mano inizi a studiarci dietro  :wink:
L'unica valutazione che puoi fare a priori ? quella sulle superfici dei pistoncini.

Su ebay ne trovi a valaghe, cerca "pinze brembo"  :wink:

a valanghe non direi...il buon 90% sono per moto, non per auto..
comunque una decina ci sono in giro..

per quando riguarda il montaggio, bhe effettivamente, siccome va fatta una staffa artigianale, quindi non penso ci sia una grande difficolt? nel montaggio
per quando riguarda il disco invece, su cerchio 16 si s? già a priori che disco massimo si può montare? il 305 ? il piu grande? (ovviamente se si avesse a disposizione una pinza che potrebbe montare anche un disco maggiore)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #151 il: Mar 15 Mar, 2011, 21:13:49
Citazione da: "kkk4"

per quando riguarda il disco invece, su cerchio 16 si s? già a priori che disco massimo si può montare? il 305 ? il piu grande? (ovviamente se si avesse a disposizione una pinza che potrebbe montare anche un disco maggiore)

anche 320 (tarox docet) ma dipende da come ? fatta la pinza. non esiste un valore uguale per tutti

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #152 il: Mar 15 Mar, 2011, 21:31:17

a valanghe non direi...il buon 90% sono per moto, non per auto..
comunque una decina ci sono in giro..

a te ne servono 2, quindi ne avanzano già 8 :lol:

per quando riguarda il montaggio, bhe effettivamente, siccome va fatta una staffa artigianale, quindi non penso ci sia una grande difficolt? nel montaggio

una volta che il kit ? confezionato si monta come l'originale... la "difficolt?" st? proprio nel creare le staffe giuste e valutare gli ingombri.

No, non puoi saperlo a priori, dipende dall'ingombro della pinza.
Io ad esempio monto dei 320mm sotto i 16 originali  :wink:

Ah.. non ? detto che una pinza "piccola" all'apparenza ingombra meno di una "enorme"  :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #153 il: Mar 15 Mar, 2011, 21:37:45

Tu sei quello che non ha comprato il compressore centrifugo perché voleva prima avere la staffa con cui montarlo vero?
Bene, qui ? la stessa identica cosa, quindi prima di riempire 30 pagine a parlar di aria fritta, cerca di capire se hai voglia di comprare un impianto e adattarlo, quando ce ne sono di già pronti che stanno sotto ai 16".
Fossi in te lascerei perdere, vedi tu. :roll:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #154 il: Mar 15 Mar, 2011, 22:51:44
bhe qua ? totalmente un'altra cosa
una staffa per montare questi kit l'ho vista fare sotto la punto del mio meccanico..
la staffa del compressore ? una staffa che se non viene fatta a taglio laser (quindi perfetta al millimetro) rischi che distruggi il mondo..e non si inventa in 10minuti e a mano...
in ogni caso sono completamente discorsi diversi  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #155 il: Mar 15 Mar, 2011, 23:34:04
Citazione da: "Sceriff"
... cerca di capire se hai voglia di comprare un impianto e adattarlo, quando ce ne sono di già pronti che stanno sotto ai 16".
Fossi in te lascerei perdere, vedi tu. :roll:

Concordo!

Fare un impianto frenante custom anche se può sembrare più economico per via del fatto che le pinze le compri usate ed a prezzi relativamente bassi comporta anche poi fare delle staffe o anche le campane e per mettere dischi e piste freno scomponibili non ? uno scherzo da poco oltre al fatto che devi essere paziente e farlo fare non al primo che capita.

Ovvero: tutto si adatta, basta pagare. :lol:

Se non avessi intrapreso la via che ho preso avevo verificato che le pinze del Porsche 911 modello 993 ci stavano tranquillamente sotto i cerchi stock ma come ti hanno detto ci sono parecchie cose da considerare a cominciare dai dischi che intendi utilizzare.

Col passo 5x100 la prima cosa che mi viene in mente sono dischi per Subaru ad esempio, ma probabilmente le piste di quelli sono troppo strette per le pastiglie di quelle pinze.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #156 il: Mer 16 Mar, 2011, 00:14:02
Beh si ci sono molte cose da valutare infatti non sto dicendo che lo sto facendo ma sto semplicemente capendo un Po come funziona anche perché molte cose non le so
? normale che se pago 500 le pinze..200? i dischi e poi tutta la manodopera..faccio prima a comprare un k-sport a 1000? e amen

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #157 il: Mer 16 Mar, 2011, 00:28:30
Beh si ci sono molte cose da valutare infatti non sto dicendo che lo sto facendo ma sto semplicemente capendo un Po come funziona anche perché molte cose non le so
? normale che se pago 500 le pinze..200? i dischi e poi tutta la manodopera..faccio prima a comprare un k-sport a 1000? e amen

Oh mio dio...
200? di dischi? :o
Quelli in pongo magari. :lol:

Forse ? meglio che ti chiarisci un p? le idee prima e leggi qualche 3D visto che ce ne sono di interessanti in merito, atrimenti non sai a cosa vai in contro.

Anzi, fai cos?, se hai intenzione di spendere 1000? o già di li per un impianto frenante lascia stare e prendi subito un kit K-Sport, D2 o dio solo sa cosa, ma per l'amor del cielo non imbarcarti in cose di cui non hai la minima idea, per carit

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #158 il: Mer 16 Mar, 2011, 09:04:55
Dinuovo con sto discorso..
Sto solo chiedendo e cercando di capire!!!! Non ho detto che domani mattina lo faccio!
E qua cerco di capire qualche cosa in pi?
? inutile che ricevo sempre discorsi sul fatto che non so a cosa vado incontro quindi lasciar stare ecc ecc
Se vi sto dicendo che appunto sono qua per capire..c'? bisogno che vi fossilizzate su questi discorsi?
Ho fatto un'ipotesi dicendo che se vado a spendere in totale un tot di soldi e alla fine con 100? in più potrei prendere un kit già bello e pronto..allora penso che il gioco non vale la candela
Ho detto qualcosa di cos? sbagliato che mi costringe a non pensarci nemmeno pi?? -.-

Poi tutto sto scalpore sui 200? di dischi..
Cosa c'? di strano? Se compri 2 pinze brambo che montano alla 500 o punto abart..e magari ti compri anche i dischi che c'erano montati..non li paghi 200?
Mha
Sempre troppo facile chiudere le discussioni dicendo solamente che non so a cosa vado incontro e quindi non ne devo nemmeno parlare!
Se sapessi già tutto, sul forum nemmeno sarei venuto a chiedere..non credi?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #159 il: Mer 16 Mar, 2011, 09:05:22
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh ooooookkkkkk adesso abbiamo svelato le carte!
Mi pareva troppo strano che ci fosse qualche idea costruttiva  :roll:
L'unico motivo per cui si vuole adattare ? il RISPARMIO!  :idea:
In tal caso: lascia perdere perché un lavoro di adattamento ? SICURAMENTE più costoso di un kit già pronto, soprattutto se si fa fare il lavoro.

Cerca qualche kit usato, magari carbon vende i suoi tar-ox o su ebay trovi qualcosa di pronto  :wink: oppure compra un kit d2/ksport da 304mm che con circa 1200 euro te la cavi ed hai tutto incluso, pronto montaggio e nuovo.

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #160 il: Mer 16 Mar, 2011, 09:46:26
Be' si mi pare ovvio che il risparmio era sperato..seno chi ? il fesso che si incasina in un lavoro del genere spendendo di più di un kit pronto e garantito e sicuramente migliore :)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #161 il: Mer 16 Mar, 2011, 10:25:22
Be' si mi pare ovvio che il risparmio era sperato..seno chi ? il fesso che si incasina in un lavoro del genere spendendo di più di un kit pronto e garantito e sicuramente migliore :)

B? con un lavoro artiginale puoi ottenere un risultato unico che "da commercio" non troveresti.. magari qualitativamente superiore.
Una pinza brembo monolitica la preferirei ad un prodotto cinese di qualche marchio sconosciuto :roll:

Altro esempio, il lavoro  che ho fatto al posteriore, mi ? costato sicuramente di più che comprare un kit d2/ksport o qualsiasi altro prodotto commerciale, però ho ottenuto il risultato che desideravo, altrimenti impossibile da ottenere.

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #162 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:07:08
Anche io ho adattato delle pinze wilwood sotto i cerchi da 16".
Effettivamente ho speso poco (solo perché le staffe me le ha fatte mio zio gratis), ma il motivo della scelta custom non ? stato solo questo
diciamo anche che:

-mi piaceva l'idea di mettermi, impegnarmi, a fare qualcosa.
-volevo mantenere il cerchio da 16" (wilwood fa dei kit, ma solo per 17")
-le pinze wilwood sono leggere, robuste, costano il giusto e non le ha nessuno
-posso usare pastiglie FR
-Sono razzista e non mi fido delle cinesate,
-ho risparmiato

Il lavoretto non ? semplice, ? molto meglio avere il mozzo smontato dalla cariola per prender le misure agevolmente.
-prima compri le pinze, guardi gli ingombri e calcoli che diametro di disco puoi utilizzare.
-compri il disco ed "accoppiandolo" alle pinze misuri di quanto quest'ultime vadano disassate o spostate. misure al decimo.
-con le matitine colorate dei pokemon fai un "pel disegnino" della staffa
-ti fai realizzare la staffa
-...

Considerando che al giorno d'oggi il vero lusso non sono i soldi ma il tempo libero, il solo risparmio economico non ? valida come motivazione visto che di tempo ed impegno ne va tanto.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #163 il: Mer 16 Mar, 2011, 12:24:46
Citazione da: "Hasso"
Anche io ho adattato delle pinze wilwood sotto i cerchi da 16".
Effettivamente ho speso poco (solo perché le staffe me le ha fatte mio zio gratis), ma il motivo della scelta custom non ? stato solo questo
diciamo anche che:

-mi piaceva l'idea di mettermi, impegnarmi, a fare qualcosa.
-volevo mantenere il cerchio da 16" (wilwood fa dei kit, ma solo per 17")
-le pinze wilwood sono leggere, robuste, costano il giusto e non le ha nessuno
-posso usare pastiglie FR
-Sono razzista e non mi fido delle cinesate,
-ho risparmiato

Il lavoretto non ? semplice, ? molto meglio avere il mozzo smontato dalla cariola per prender le misure agevolmente.
-prima compri le pinze, guardi gli ingombri e calcoli che diametro di disco puoi utilizzare.
-compri il disco ed "accoppiandolo" alle pinze misuri di quanto quest'ultime vadano disassate o spostate. misure al decimo.
-con le matitine colorate dei pokemon fai un "pel disegnino" della staffa
-ti fai realizzare la staffa
-...

Considerando che al giorno d'oggi il vero lusso non sono i soldi ma il tempo libero, il solo risparmio economico non ? valida come motivazione visto che di tempo ed impegno ne va tanto.

:jap:

alla fine che dischi hai usato? custom o li hai trovati già pronti?

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #164 il: Mer 16 Mar, 2011, 14:15:01
bravo Hasso :clap:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal