Non so se sia il caso di postare questa review, (anzi, un po' mi spiace) ma tant?
Tutti a lodare un noto marmittaro Milanese come fosse il mago degli scarichi solo perché qualcuno quà dentro (tra cui il sottoscritto) si ? servito da lui..
Pi? volte, io e non solo, abbiamo ribadito che lui non faccia creazioni d'arte motoristica, ma semplicemente saldi tubi secondo indicazione, ma sembra non passare quà dentro questa indicazione..
(c'? gente che verrebbe addirittura dal sud italia) :
:
Vabb?, mettiamo un attimo da parte questo e cominciamo.
L'argomento ? venuto fuori parlando di porting dei collettori di scarico, e di catalizzatori.. ovvero secondo la dinamica dei flussi di scarico meglio un gradino che da "piccolo" va in "grande", per ovvi motivi..
Come potete vedere il gradino "ferma" le onde di contropressione (rosse):
1Pare che questa architettura prevenga in una certa misura le onde di contropressione e che, come ultimamente ho scoperto documentandomi a riguardo, venga addirittura utilizzata da alcune ditte americane anche in maniera più esaperata per i loro sistemi di scarico sportivi..
ad esempio:
2Inoltre tutti sappiamo che in direzione scarico sempre meglio avere transizioni dolci:
3Ci siamo? bene..
Torniamo all'inizio della storia.
Qualche mese fa ho sostituito il catalizzatore originale, dato che si era sfondato, con uno Bartoli metallico.
La macchina non andava più bene come prima.. pensavo il caldo.. pensavo altre cose che stavo sistemando..
Alla fine decido di "revisionare" quella saldatura "sospetta" ed un po' troppo abbondante.
Il mio timore era che, in uscita dal kat, il "marmittaro" mi avesse combinato una porcata del genere:
4In pratica un gradino a stringere in uscita dal kat.
Mi reco dal mio meccanico di fiducia.. smontiamo, tagliamo e..............
ORRORE !!!
Ecco che cosa troviamo: :
:
5GRADINO DI UN Cm + TUBO FICCATO DENTRO IL CATALIZZATORE PER 5 Cm BUONI!!
I commenti a questo scempio sono superflui.. :
:
Il kat era VIOLA dalle temperature che si generavano e la seconda sonda BIANCA.
Ora per fortuna il tutto ? stato raccordato a regola d'arte con conetto a bassa inclinazione e già che c'ero eliminazione del tubo da 60, sostituito da uno da 63 senza alloggio della 2da sonda. (che tanto non mi serve :lol: )
Sia chiaro, con questo, nulla voglio togliere alla disponibilit?, cortesia e prezzo a buon mercato del suddetto.. per?, non sempre ? oro tutto ci? che luccica..
:
: