Autore Topic: centrale si/no?  (Letto 31233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #165 il: Gio 17 Mag, 2007, 17:12:34
Citazione da: "HPDxxx"
kawa ok... quello che dici va bene ed ? una delle tante alternative che ho proposto a sirus...... :wink:
ma ne convieni con me che quello ha gravi problemi di psiche?  :lol:
va a finire che fra 2 mesi torna a milano per farsi rifare il centrale da 60mm!
il tutto perché non vuole spendere 120 euro in più SUBITO!
va a finire che ne spende 250 visto che si deve pure fare la strada ecc.....  :wink:

fosse sotto casa ok.... può fare 350 prove diverse, ma fossi in lui, vista la distanza e tutto, cercherei di fare UN lavoro ben fatto UNA volta....
ovvero tutto da 60mm con due silenziatori diretti nuovi STOP.  :grin:


Quoto tutto!
ce da dire cmq che noi non abitiamo in Burkina Faso e marmittai validi ci sono anche da noi... per rifare un centrale potrebbe anche rimanere su piazza, non bisogna avere chiss? che conoscenze tecniche per saldare un pezzo di tubo con un barilotto...

mentre sul terminale ViCi ha un esperienza sulla Celica che ? giusto sfruttare essendo piu "delicato" come componente



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #166 il: Ven 18 Mag, 2007, 13:38:13
Se non sbaglio il mio terminale Ragazzon ha un diametro da 60mm, se togliessi il centrale, sostituendo da dopo il catalizzatore fino al terminale con un tubo da 60mm, avrei tutto dello stesso diametro. A livello di rumore sarebbe esagerato, e hai bassi forse un p? troppo morta, considerando che tra un p? mi arriveranno i colli della DCSport?  :???:



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #167 il: Ven 18 Mag, 2007, 13:47:24
Citazione da: "kraaker"
Se non sbaglio il mio terminale Ragazzon ha un diametro da 60mm, se togliessi il centrale, sostituendo da dopo il catalizzatore fino al terminale con un tubo da 60mm, avrei tutto dello stesso diametro. A livello di rumore sarebbe esagerato, e hai bassi forse un p? troppo morta, considerando che tra un p? mi arriveranno i colli della DCSport?  :???:


Considerando che il Ragazzon ? un omologato... penso che non dovresti trovarti nulla di esagerato IHMO



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #168 il: Ven 18 Mag, 2007, 13:55:34
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "kraaker"
Se non sbaglio il mio terminale Ragazzon ha un diametro da 60mm, se togliessi il centrale, sostituendo da dopo il catalizzatore fino al terminale con un tubo da 60mm, avrei tutto dello stesso diametro. A livello di rumore sarebbe esagerato, e hai bassi forse un p? troppo morta, considerando che tra un p? mi arriveranno i colli della DCSport?  :???:


Considerando che il Ragazzon ? un omologato... penso che non dovresti trovarti nulla di esagerato IHMO


 :???: Come rumore, giusto, ma come prestazioni?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #169 il: Ven 18 Mag, 2007, 14:05:52
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #170 il: Ven 18 Mag, 2007, 14:11:04
Citazione da: "HPDxxx"
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:


Esattamente quello che penso anche io... :wink:



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #171 il: Ven 18 Mag, 2007, 19:26:37
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "HPDxxx"
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:


Esattamente quello che penso anche io... :wink:


Si, bene, ma riguardo alle prestazioni non mi avete dato il vostro parere! :roll:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #172 il: Dom 20 Mag, 2007, 20:36:17
Citazione da: "HPDxxx"
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:

E' esattamente cos?!
E comunque, dal punto di vista delle prestazioni il guadagno c'?.
Come tutte le modifiche che si fanno ad un motore aspirato non ? un cosa esagerata ma trovo che dal punto di vista dell'erogazione le cose siano migliorate parecchio.
Per il casino se il terminale che montate ? uno di quelli omologati non ci sono troppe controindicazioni se non agli alti giri dove comincia ad andare in risonanza, ma mi pare che il rumore sia una cosa che si sente più da dentro la macchina che da fuori. :wink:
In ogni caso, visto che anche io ero proccupato che la cosa fosse reversibile, di centrale ne ho fatto fare uno ex novo a partire dalle flange e vi posso dire che cos? fatto ? una cosa che merita di essere fatta assolutamente. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #173 il: Lun 21 Mag, 2007, 17:41:13
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:

E' esattamente cos?!
E comunque, dal punto di vista delle prestazioni il guadagno c'?.
Come tutte le modifiche che si fanno ad un motore aspirato non ? un cosa esagerata ma trovo che dal punto di vista dell'erogazione le cose siano migliorate parecchio.
Per il casino se il terminale che montate ? uno di quelli omologati non ci sono troppe controindicazioni se non agli alti giri dove comincia ad andare in risonanza, ma mi pare che il rumore sia una cosa che si sente più da dentro la macchina che da fuori. :wink:
In ogni caso, visto che anche io ero proccupato che la cosa fosse reversibile, di centrale ne ho fatto fare uno ex novo a partire dalle flange e vi posso dire che cos? fatto ? una cosa che merita di essere fatta assolutamente. :wink:


 :roll: Carlito, mi sono perso, monti anche tu i DCSport senza centrale con tubo diametro interno 60mm?



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #174 il: Lun 21 Mag, 2007, 17:53:30
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
La pancia del ragazzon ? un ESPANSIONE..... non ? diretta  :wink:
quindi:
1) fa da tappo nonostante i 60mm delle tubazioni
2) non far? comunque un casino esagerato se fai tutto il centrale da 60

:cia:

E' esattamente cos?!
E comunque, dal punto di vista delle prestazioni il guadagno c'?.
Come tutte le modifiche che si fanno ad un motore aspirato non ? un cosa esagerata ma trovo che dal punto di vista dell'erogazione le cose siano migliorate parecchio.
Per il casino se il terminale che montate ? uno di quelli omologati non ci sono troppe controindicazioni se non agli alti giri dove comincia ad andare in risonanza, ma mi pare che il rumore sia una cosa che si sente più da dentro la macchina che da fuori. :wink:
In ogni caso, visto che anche io ero proccupato che la cosa fosse reversibile, di centrale ne ho fatto fare uno ex novo a partire dalle flange e vi posso dire che cos? fatto ? una cosa che merita di essere fatta assolutamente. :wink:


 :roll: Carlito, mi sono perso, monti anche tu i DCSport senza centrale con tubo diametro interno 60mm?


Come non detto, ho letto tutto a pag.13, tutto come vorrei fare io, con la differenza che tu hai il Remus ed io il Ragazzon! :wink:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #175 il: Lun 21 Mag, 2007, 21:06:47
Stamane sno andato da vici ed ho fatto il mio lavoretto: 55mm unificato mantenendo silenziatore centrale e come finale un tubo dritto (senza espansioni) silenziato (leggasi come tubo traforato).... ORGASMOOOOOOOOOOOO!!!!! Ora la macchina v? veramente come deve... L'accoppiata airbox stock/filtro pannello stock/presa d'aria da 70mm dal fendinebbia/DCSport/scarico tutto dritto unificato da 55mm ? superiore a CAI/DCSport/centrale da 55mm/51mm e terminale da 51mm sotto tutti i punti di vista... L'unico ritocchino che devo ancora fare ? mettere il filtro a cono nell'airbox dato che l'originale a pannello f? sentire le sue dimensioni "ridotte" specialmente dai 6000rpm in s?...
Comunque non posso che ritenermi soddisfatto!!!
Il 60mm ? esagerato per un uso a 360?... Troppa perdita in basso e rende solo dopo i 5000rpm... Oddio, ? terribile a quel regime, ma serve solo a chi vive di track days, a mio parere...
Quindi, controtendenza generale, essendo anche ormai 2 e più anni che lo monto, quindi uno dei primi, posso dire che il CAI, tornassi indietro, NON lo monterei più ed investirei quei soldi in uno scarico come si deve (e devo dire che ViCi oggi ha lavorato BENISSIMO, complice il fatto che lo seguivo come un fantasma! :risa: Ma ? stato gentilissimo e mi ha assecondato in tutte le mie psicosi e domande...)...
My two cents!

PS: unico dispiacere della giornata ? stato non riuscire a beccare ULE per farci una bevuta, ehm, volevo dire, colazione, assieme! :sad:



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #176 il: Lun 21 Mag, 2007, 21:20:49
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Stamane sno andato da vici ed ho fatto il mio lavoretto: 55mm unificato mantenendo silenziatore centrale e come finale un tubo dritto (senza espansioni) silenziato (leggasi come tubo traforato).... ORGASMOOOOOOOOOOOO!!!!! Ora la macchina v? veramente come deve... L'accoppiata airbox stock/filtro pannello stock/presa d'aria da 70mm dal fendinebbia/DCSport/scarico tutto dritto unificato da 55mm ? superiore a CAI/DCSport/centrale da 55mm/51mm e terminale da 51mm sotto tutti i punti di vista... L'unico ritocchino che devo ancora fare ? mettere il filtro a cono nell'airbox dato che l'originale a pannello f? sentire le sue dimensioni "ridotte" specialmente dai 6000rpm in s?...
Comunque non posso che ritenermi soddisfatto!!!
Il 60mm ? esagerato per un uso a 360?... Troppa perdita in basso e rende solo dopo i 5000rpm... Oddio, ? terribile a quel regime, ma serve solo a chi vive di track days, a mio parere...
Quindi, controtendenza generale, essendo anche ormai 2 e più anni che lo monto, quindi uno dei primi, posso dire che il CAI, tornassi indietro, NON lo monterei più ed investirei quei soldi in uno scarico come si deve (e devo dire che ViCi oggi ha lavorato BENISSIMO, complice il fatto che lo seguivo come un fantasma! :risa: Ma ? stato gentilissimo e mi ha assecondato in tutte le mie psicosi e domande...)...
My two cents!


 :???: Tu dici che da 60mm sarebbe esagerato, Carlito sostiene il contrario, io sarei per il 60mm, ma con CAI e in attesa di montare anche i DCSport, non vorrei veramente svuotare troppo ai bassi. :mboh:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #177 il: Lun 21 Mag, 2007, 21:57:43
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Stamane sno andato da vici ed ho fatto il mio lavoretto: 55mm unificato mantenendo silenziatore centrale e come finale un tubo dritto (senza espansioni) silenziato (leggasi come tubo traforato).... ORGASMOOOOOOOOOOOO!!!!! Ora la macchina v? veramente come deve... L'accoppiata airbox stock/filtro pannello stock/presa d'aria da 70mm dal fendinebbia/DCSport/scarico tutto dritto unificato da 55mm ? superiore a CAI/DCSport/centrale da 55mm/51mm e terminale da 51mm sotto tutti i punti di vista... L'unico ritocchino che devo ancora fare ? mettere il filtro a cono nell'airbox dato che l'originale a pannello f? sentire le sue dimensioni "ridotte" specialmente dai 6000rpm in s?...
Comunque non posso che ritenermi soddisfatto!!!
Il 60mm ? esagerato per un uso a 360?... Troppa perdita in basso e rende solo dopo i 5000rpm... Oddio, ? terribile a quel regime, ma serve solo a chi vive di track days, a mio parere...
Quindi, controtendenza generale, essendo anche ormai 2 e più anni che lo monto, quindi uno dei primi, posso dire che il CAI, tornassi indietro, NON lo monterei più ed investirei quei soldi in uno scarico come si deve (e devo dire che ViCi oggi ha lavorato BENISSIMO, complice il fatto che lo seguivo come un fantasma! :risa: Ma ? stato gentilissimo e mi ha assecondato in tutte le mie psicosi e domande...)...
My two cents!


 :???: Tu dici che da 60mm sarebbe esagerato, Carlito sostiene il contrario, io sarei per il 60mm, ma con CAI e in attesa di montare anche i DCSport, non vorrei veramente svuotare troppo ai bassi. :mboh:

Rileggi bene tutto! Io non ho uno scarico STROZZATO come il tuo o quello di Carlito... Il vostro NON E' DIRETTO, ma pieno di espansioni e curve nella pancia dello stesso.... Io ho un tubo DRITTO, senza espansioni o curve in più delle necessarie... Ecco perché a me il 60mm non v? bene... Infatti l'ho ribadito parecchie volte... Per me, fare uno scarico da 60mm con un temrinale strozzato, non ha senso... Poi ogniuno f? come vuole...
Ma come mi ha ripetuto milioni di volte il compagno HPDxxx: o le cose le fai bene, oppure, lascia perdere... :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #178 il: Mar 22 Mag, 2007, 10:49:46
Vero, ma l'unica "strozzatura" nel mio caso ? data dal terminale che essendo omologato non ? certo il massimo prestazionalmente e probabilmente limita lo "svuotamento" ai bassi regimi.
E per il momento, ? una cosa voluta e serve solo per non far casino.
Comunque lo svuotamento ai bassi non c'? stato, e se c'? stato ? stato minimo, in compenso anche mantenendo il terminale originale (ci ho girato per diversi mesi) con centrale da 60mm vi garantisco che dai 3500 in fino ai 6000 giri ? tutta un'altra storia.
In ogni caso, come giustamente dice Sirus, se non vi interessa usare l'auto in pista o vi serve un motore "pi? elastico" ai bassi regimi, il mio consiglio ? di lasciare tutto come ? o al massimo fare una linea di scarico unificata a 55mm o già di l? tipo quello che si fatto lui.
Certo nell'ottica dell'ottimizzazione pura e semplice il centrale di Sirus ? una scelta molto equilibrata tuttavia io il mio l'ho fatto cos? perché ho in mente altre modifiche, come dire, un p? più invasive...

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #179 il: Mar 22 Mag, 2007, 11:17:20
No, spettate, non mi sono spiegato bene...
Se si vuole fare uno scarico tutto libero ed usare la car a 360? il mio consiglio ? 55mm.
Se si vuole fare uno scarico tutto libero da usare con obiettivo track-day il mio consiglio ? 60mm.
Se si possiede un terminale omologato tipo Remus, Supersprint, Ragazzon et similia, il centrale lo consiglio da 60mm, tanto il terminale vi strozza a sufficienza... :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal