Autore Topic: centrale si/no?  (Letto 31189 volte)

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sampeifabio

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Risposta #435 il: Gio 02 Feb, 2012, 19:27:58
Citazione da: "Ayrton82"
Da quello che s? io, andare in giro senza catalizzatore hai la macchina fuori legge s?, ma rischi anche il penale perché vai a eliminare un dispositivo antiinquinamento...almeno camuffalo! :lol:

Parlando d'altro, oltre al maggior casino, senza kat e con i tubi più grandi perderai sicuramente in contropressione (che non ? una gran bazza su un aspirato; sul turbo invece ? utile avere uno scarico più libero, anche per abbassare le temperature)...facendo una mappa (ovviamente non sulla centralina originale :grin: ) ci metti una pezza, ma anche l'elettronica non f? miracoli: se lo scarico ? più libero, ? più libero e basta!


Vabb? ci si può mettere anche un kat 100 celle, non stai a norma ma almeno ce l' hai :wink: ...se il centrale fa perdere allora che si compra a fare?? :smile:



Ayrton

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Risposta #436 il: Gio 02 Feb, 2012, 21:00:13
Come ha detto Vime, dipende da cosa ci devi fare :wink:
Se hai in mente una preparazione aspirato "tutto in alto"  (e anche l? devi stare attento perché, se non hai la giusta contropressione, in alto neanche ci arrivi :lol: ) o una preparazione turbo, v? bene.
Dipende da cosa cerchi dalle modifiche che fai; e comunque ricordati che vale sempre un p? la legge della coperta corta, che l'elettronica riesce a mascherare solo in parte...

Per il catalizzatore, tra avere un 100 celle e non averlo ne passa poco: sempre fuori legge sei e sempre poca contropressione hai...a quel punto stai senza: ti costa sicuramente meno :lol: !



ULE

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Risposta #437 il: Ven 03 Feb, 2012, 01:53:42
Citazione da: "sampeifabio"
Ragazzi, che ne pensate questo centrale?

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-CELICA-T23-Centrale-di-Scarico-Libero-FOX-/150728895509?pt=Ricambi_automobili&hash=item2318246c15#ht_1850wt_932

63,5 ovvimante sono interni


? già bello che pronto, e costa poco. se non ha controindicazioni (tipo che magari ? costruito il similmerda estrusa o non fitta nemmeno su una macchina incidentata) direi che ? un affare!

\"nel dubbio, scopala.\"


sampeifabio

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Risposta #438 il: Ven 03 Feb, 2012, 03:04:03
B? si mi piace l' intenzione dell' aspirato "tutto in alto", infatti preferisco avere un alzata "brutale", che scarichi il contagiri in un attimo :cool:...non mi interessa se sotto i 4000rpm non spinge, tanto sotto a quei regimi ci vado solo tranquillo e sereno :wink: ...

Si costa poco, sarebbe un affare, prover? a chiedere info....ma vorrei capire se ne vale la pena prestazionalmente



Ayrton

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Risposta #439 il: Ven 03 Feb, 2012, 04:27:41
Allora ok! :wink:
Se ? quella la preparazione che hai in mente, ok!

Non ti voglio segare le gambe, se puoi fare l'affare fallo! :grin:



TSuper

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Risposta #440 il: Ven 03 Feb, 2012, 17:29:05
Il buon Zio Facchinelli diceva che aspirato o turbo che sia il motore non deve neanche sapere cosa siano le contropressioni !
Gli aspirati da Formula 1 con 30 centimetri di scarichi dritti e nulla più ne sono la conferma !

Il problema che adattare questa teoria al motore di serie a volte può lasciare perplessi ma solamente perche il motore di serie nasce pensato per avere e sfruttare le contropressioni dello scarico !

In definitiva il mio consiglio ? di buttare il catalizzatore, tenere un centrale silenziato ma a diametro unificato, un buon silenziatore finale, che il diametro sia da 60 in su e cambiare assolutamente gli assi a camme (parlo del TS) perche scordatevi di andare forte con quelli stock !

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sampeifabio

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Risposta #441 il: Ven 03 Feb, 2012, 17:57:06
Citazione da: "TSuper"
In definitiva il mio consiglio ? di buttare il catalizzatore, tenere un centrale silenziato ma a diametro unificato, un buon silenziatore finale, che il diametro sia da 60 in su e cambiare assolutamente gli assi a camme (parlo del TS) perche scordatevi di andare forte con quelli stock !


Infatti ho intenzione di skat o al massimo kat 100 celle....ma centrale a diametro unificato cosa intendi? Per il terminale pensavo ad un APEXI N1, o comunque uno non esagerato come sound, ma comunque da 60...il centrale li ha diametro 60 interni più o meno.....insomma se aumenti il diametro hai più vantaggi agli alti perdendo un p? ai bassi...Giusto? Per? magari se si esagera roba ke vai a perdere invece che giadagnare :???: ...quando ? possibile ci?? Aumentando di molto i diametri con ECU stock?

P.S: assi a camme??



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Risposta #442 il: Ven 03 Feb, 2012, 23:08:18
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "TSuper"
In definitiva il mio consiglio ? di buttare il catalizzatore, tenere un centrale silenziato ma a diametro unificato, un buon silenziatore finale, che il diametro sia da 60 in su e cambiare assolutamente gli assi a camme (parlo del TS) perche scordatevi di andare forte con quelli stock !


Infatti ho intenzione di skat o al massimo kat 100 celle....ma centrale a diametro unificato cosa intendi? Per il terminale pensavo ad un APEXI N1, o comunque uno non esagerato come sound, ma comunque da 60...il centrale li ha diametro 60 interni più o meno.....insomma se aumenti il diametro hai più vantaggi agli alti perdendo un p? ai bassi...Giusto? Per? magari se si esagera roba ke vai a perdere invece che giadagnare :???: ...quando ? possibile ci?? Aumentando di molto i diametri con ECU stock?

P.S: assi a camme??


Ascolta con te si sta facendo lo stesso discorso da mesi in ogni discussione dell'area tecnica ma non se ne viene mai a capo !Almeno fino a poco fa avevi in mente la PFC ora torniamo anche all'Ecu stock !

Se vuoi fare qualcosa di soft non ? con me che devi parlare, perche sono convinto che butti i soldi, perdi tempo e basta !
Se non hai intenzione di cambiare elettronica e camme che fai fai bene perche ogni intervento sar? destinato al sound o poco più !

Non sono mai stato un fan dei 3D su questa aspirazione ? meglio quel finale va più forte; tutta aria fritta !

? perci? inutile che tu e molti altri continuate a farvi male mentalmente per uno scarico o per l'altro !
Alla fine avrete buttato soldi e sarete rimasti delusi perche vi aspettate chiss? che cosa ma non cambia niente !

Perdi sotto o perdi sopra ?
Cosa vuoi perdere. ?
Devi tirare una roulotte ?

Il nostro TS in basso fa pena e in alto non ? il massimo !
Fa pena in basso perche ? un 1800 a corsa molto corta, inoltre abbiamo un camme di scarico con durate assurde !
Quindi in basso non andr? mai bene come vorresti o come un 1.8 Honda per capirsi !
Inutile secondo me strozzare lo scarico nella speranza di guadagnare quei 1000 giri sotto !
Laggi? andremo sempre piano e lass? ci saremo dati la zappa sui piedi !

Perci? te lo ripeto anche qui; prendi dei collettori, quali ti pare, piace e che più ti aggradano !
Lascia il centrale stock ma rimuovi il kat !
Prendi un finale, il più libero possibile ma che non ti faccia arrestare per il rumore !

Ma sopratutto prendi la PFC guardando più in la a camme, valvole e molle aftermarket !

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sampeifabio

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Risposta #443 il: Sab 04 Feb, 2012, 03:00:43
Citazione da: "TSuper"
Ascolta con te si sta facendo lo stesso discorso da mesi in ogni discussione dell'area tecnica ma non se ne viene mai a capo !Almeno fino a poco fa avevi in mente la PFC ora torniamo anche all'Ecu stock !

Se vuoi fare qualcosa di soft non ? con me che devi parlare, perche sono convinto che butti i soldi, perdi tempo e basta !
Se non hai intenzione di cambiare elettronica e camme che fai fai bene perche ogni intervento sar? destinato al sound o poco più !

Non sono mai stato un fan dei 3D su questa aspirazione ? meglio quel finale va più forte; tutta aria fritta !

? perci? inutile che tu e molti altri continuate a farvi male mentalmente per uno scarico o per l'altro !
Alla fine avrete buttato soldi e sarete rimasti delusi perche vi aspettate chiss? che cosa ma non cambia niente !

Perdi sotto o perdi sopra ?
Cosa vuoi perdere. ?
Devi tirare una roulotte ?

Il nostro TS in basso fa pena e in alto non ? il massimo !
Fa pena in basso perche ? un 1800 a corsa molto corta, inoltre abbiamo un camme di scarico con durate assurde !
Quindi in basso non andr? mai bene come vorresti o come un 1.8 Honda per capirsi !
Inutile secondo me strozzare lo scarico nella speranza di guadagnare quei 1000 giri sotto !
Laggi? andremo sempre piano e lass? ci saremo dati la zappa sui piedi !

Perci? te lo ripeto anche qui; prendi dei collettori, quali ti pare, piace e che più ti aggradano !
Lascia il centrale stock ma rimuovi il kat !
Prendi un finale, il più libero possibile ma che non ti faccia arrestare per il rumore !

Ma sopratutto prendi la PFC guardando più in la a camme, valvole e molle aftermarket !


Ok, sinceramente, tutto chiaro :wink:
Sappi, come ho già scritto che voglio guadagnare in alto, se perdo sotto i 4000rmp non mi importa, ma voglio avere un' alzata devastante...

La PFC la vorrei prendere, ma voglio che sia una cosa fatta bene e affidabile, mi dovr? spostare fino a Roma ma vabb?, basta che ? ok...ma prima mi faccio collettori, skat, e scarico, magari aspirazione (ho un pannello K&N, credo che già vada bene)...e poi magari una bella PFC....
Per le camme/molle/valvole invece per ora non ho proprio voglia di metterci mano...perché cosi già la spesa ? bella alta...ma se comunque già la TS, con pannello/colle/skat/scarico e poi PFC, va forte credo che mi accontenter? :wink: bisogna vedere

P.S: in basso lo so che fa pena rispetto ad un 1.8 Honda, quindi credo che intendi anche che in alto non ? il massimo sempre rispetto ad un 1.8/2.0 Honda!?! :???: ......... :wink:



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Risposta #444 il: Sab 04 Feb, 2012, 05:00:10
@ TSuper: sono perfettamente d'accordo con te, ma bisogna sempre vedere l'utilizzo al quale ? destinata la propria macchina...

E ' chiaro che in linea di massima ? sempre meglio avere tutto libero per trovare la potenza (adeguandosi con la centralina; @ sampeifabio: se vuoi fare una bella elaborazione, mettila assolutamente in conto :wink: ); infatti in un aspirato la potenza la trovi nella zona alta del contagiri...ma non siamo tutti sempre in pista...

Per quel che riguarda l'assenza del kat, ? vero che sarebbe meglio non avere strozzature (anche se sarebbe fortemente illegale; ma qui entriamo in un altro tipo di discorso che coinvolgerebbe il 99,9% delle persone qui iscritte :lol: ), ma su un motore stock non sarebbe il massimo, proprio per il discorso che ? pensato per essere elastico nell'uso cittadino, quindi a bassi RPM..

Quindi, in definitiva, dipende sempre dall'uso che si vuol fare del proprio mezzo...

Anch'io sono per il tuning pesante, ma non vorrei che ci fosse chi spende un botto di soldi in modifiche per poi accorgersi che non soddisfa le proprie esigenze :wink: ...



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Risposta #445 il: Lun 06 Feb, 2012, 10:36:26
tsuper ha già detto in modo chiaro quello che andava detto.
personalmente se dovessi proporre una miglioria per la linea di scarico originale direi:
- eliminazione phon e porting ingressi/uscite
- eliminazione cat
- unifcazione diametro centrale con silenziatore
- sostituzione finale con uno a silenziatore diretto e diametro unificato

in sostanza lo stesso che ha detto tsuper  :wink:


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Risposta #446 il: Lun 06 Feb, 2012, 12:16:03
Citazione da: "Ayrton82"


Anch'io sono per il tuning pesante, ma non vorrei che ci fosse chi spende un botto di soldi in modifiche per poi accorgersi che non soddisfa le proprie esigenze :wink: ...


Ma questo ? il rischio nel quale incorre chi spende miliardi per scarichi blasonati, filtri magici e aspirazioni miracolose !

Ripeto :

Se non ? quel tipo di sound che ti conferisce solo quello scarico cerca di spendere il meno possibile e basta, tanto i risultati sono sempre quelli  :wink:

Sei d'accordo Davide ?

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Risposta #447 il: Lun 06 Feb, 2012, 14:13:08
Citazione da: "TSuper"


Ripeto :

Se non ? quel tipo di sound che ti conferisce solo quello scarico cerca di spendere il meno possibile e basta, tanto i risultati sono sempre quelli  :wink:

Sei d'accordo Davide ?

sono d'accordo si.. anche perché un buon 80% degli scarichi commerciali, nonostante il marchio blasonato, sono comunque dei compromessi in favore di un rumore accettabile per uso stradale.

Se si vogliono le prestazioni difficilmente passer? inosservato perché gli spazi per i silenziatori diretti son quelli che sono..... cos? come la loro efficacia nell'abbattere il rumore  :wink:

ricordo anni fa quando lo scarico che in assoluto era considerato più prestazionale su celica, era il KAZUMA, prodotto dalla TRD...... completamente diretto, privo di espansioni, tutto da 2,5" e con doppio silenziatore..... però faceva davvero molto rumore, persino gli americani lo consideravano estremo.

Comunque a breve poster? qualche bella novit?... una reinterpretazione migliorata... diciamo un kazuma "alto" realizzato non dalla TRD ma dall'HPD  :lol:  :lol:  :lol:  ? a dir poco una meraviglia...


Ayrton

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Risposta #448 il: Lun 06 Feb, 2012, 16:19:41
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Ayrton82"


Anch'io sono per il tuning pesante, ma non vorrei che ci fosse chi spende un botto di soldi in modifiche per poi accorgersi che non soddisfa le proprie esigenze :wink: ...


Ma questo ? il rischio nel quale incorre chi spende miliardi per scarichi blasonati, filtri magici e aspirazioni miracolose !

Ripeto :

Se non ? quel tipo di sound che ti conferisce solo quello scarico cerca di spendere il meno possibile e basta, tanto i risultati sono sempre quelli  :wink:



Questo lo quoto al 200%! :wink:

@ HPD: minchia Acca, sei meglio di Mansory !! :muahaha:



sampeifabio

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Risposta #449 il: Lun 06 Feb, 2012, 22:58:34
Citazione da: "TSuper"
Ma questo ? il rischio nel quale incorre chi spende miliardi per scarichi blasonati, filtri magici e aspirazioni miracolose !

Ripeto :

Se non ? quel tipo di sound che ti conferisce solo quello scarico cerca di spendere il meno possibile e basta, tanto i risultati sono sempre quelli  :wink:

Sei d'accordo Davide ?


Infatti io vorrei spendere il meno possibile, e cercare di comprare l' usato....

Comunque vorrei migliorare la linea di scarico cosi:

-collettori DC sport, eliminazione phon
-centrale stock (?) senza kat
-scarico libero aftermarket: mi piace l' Apexi N1, RMM, Invidia N1 (ma troppo casinaro)...

Non vorrei spendere molto sul finale di scarico...ad esempio su ebay ci sono anche questi a poco prezzo ma mai visti prima:

http://www.ebay.com/itm/CELICA-GT-CATBACK-EXHAUST-00-05-SRS-/390317979323?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Model%3ACelica%7CSubmodel%3AGTS&vxp=mtr&hash=item5ae0c3b6bb#ht_2006wt_698

http://www.ebay.com/itm/CELICA-GTS-00-05-2ZZ-OBX-STAINLESS-STEEL-RACE-EXHAUST-/230741374233?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item35b941f519#ht_2160wt_932

P.S: il centrale stock ha diversi diametri??



 

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