Io comunque, personalmente per un uso stradale, una modifica del genere la farei su un vvt-i solo se provvisto di cambio Ts o coppia conica, senn? davvero il rischio ? quello di rimanere delusi (per colpa della poca coppia del motore abbinata ai rapporti infiniti del cambio); il fatto che la T23 (vvt-i o vvtl-i che sia) abbia poca coppia ai bassi, non ? un buon motivo per toglierlene dell'altra!
Per quel che riguarda il discorso terminale, ? vero che in linea di massima ? meglio più diretto e libero possibile, però vi posso anche dire che, per esperienza personale, il terminale cambia poco: la differenza la fanno i diametri.
Infatti avevo fatto fare uno scarico con i diametri stock, curva che occupava lo spazio della pancia stock (per poter eventualmente installare un altro silenziatore dritto, perché senza faceva veramente un gran macello :lol: ) e terminale dritto della Magnaflow; ho girato per un p? cos?, poi sono tornato allo scarico stock.
Risultato? La differenza c'? stata, perché il terminale stock ? sicuramente più soffocato in alto, ma non bisogna aspettarsi miracoli.
Ok, non ho fatto rullate, ma ho una strada dietro casa dove faccio delle prove (prima con 106, poi con Fiesta e ora con la Cely) con dei punti di riferimento. Fatta più e più volte e ho riscontrato poca differenza.
Quindi, per come la vedo io (e pronto a essere smentito, visto che sono qua anche per imparare
), su motori anche stock sovralimentati, tutta la vita...grondaia! :lol: ; su motori aspirati solo se abbinata ad una elettronica nuova e se magari ho idea di andarci anche in pista ogni tanto (o qualche sporadica tirata per strada, quando si riesce...).
Le Formula 1 (come tutte le auto da gara) hanno scarichi diretti perché, gareggiando, sono sempre tirate a limitatore e l? si trovano i cavalli in un aspirato (infatti in basso sono vuote); poi possono giocare con la rapportatura e hanno dalla loro anche il vantaggio del peso contenutissimo
Per come la vedo io, in strada c'? bisogno di una elaborazione più "rotonda".
L' esempio migliore che mi viene in mente (perché ha centrato il nocciolo della questione) ? il 3d di Sceriff, nel quale sconsiglia di togliere la valvola a farfalla.
F? il confronto tra il filtro a pannello e il CAI: in strada meglio il primo per la prontezza dell'acceleratore, ma (aggiungo io) anche per la maggior "spinta" ai bassi (e non venitemi a dire di passare a un diesel!
).
Qui da me, ci sono due zone bellissime come la Futa e la Raticosa (chi v? in moto le conosce mooooolto bene) che sono vere e proprie strade di montagna: un'auto come la T23 messa già bene, con dei bei freni, rapportatura corta e motore elastico diventa tremendamente efficace
E' davvero
guidare sportivo con un aspirato, perché devi stare sempre in alto, ma per strada f? comodo anche un p? di elasticit? e rotondit?: questo ? quello che intendevo io!
EDITO: in un prossimo futuro penso che prover? un Vici diretto e questa volta conoscendo meglio la macchina penso che sar? in grado di dare un giudizio più attendibile e dettagliato.
Ah, avr? s? il centrale stock...