Autore Topic: centrale si/no?  (Letto 31187 volte)

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Ayrton

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Risposta #450 il: Mar 07 Feb, 2012, 03:26:15
Io comunque, personalmente per un uso stradale, una modifica del genere la farei su un vvt-i solo se provvisto di cambio Ts o coppia conica, senn? davvero il rischio ? quello di rimanere delusi (per colpa della poca coppia del motore abbinata ai rapporti infiniti del cambio); il fatto che la T23 (vvt-i o vvtl-i che sia) abbia poca coppia ai bassi, non ? un buon motivo per toglierlene dell'altra! :risa:  

Per quel che riguarda il discorso terminale, ? vero che in linea di massima ? meglio più diretto e libero possibile, però vi posso anche dire che, per esperienza personale, il terminale cambia poco: la differenza la fanno i diametri.
Infatti avevo fatto fare uno scarico con i diametri stock, curva che occupava lo spazio della pancia stock (per poter eventualmente installare un altro silenziatore dritto, perché senza faceva veramente un gran macello :lol: ) e terminale dritto della Magnaflow; ho girato per un p? cos?, poi sono tornato allo scarico stock.
Risultato? La differenza c'? stata, perché il terminale stock ? sicuramente più soffocato in alto, ma non bisogna aspettarsi miracoli.
Ok, non ho fatto rullate, ma ho una strada dietro casa dove faccio delle prove (prima con 106, poi con Fiesta e ora con la Cely) con dei punti di riferimento. Fatta più e più volte e ho riscontrato poca differenza.

Quindi, per come la vedo io (e pronto a essere smentito, visto che sono qua anche per imparare :wink: ), su motori anche stock sovralimentati, tutta la vita...grondaia! :lol: ; su motori aspirati solo se abbinata ad una elettronica nuova e se magari ho idea di andarci anche in pista ogni tanto (o qualche sporadica tirata per strada, quando si riesce...).

Le Formula 1 (come tutte le auto da gara) hanno scarichi diretti perché, gareggiando, sono sempre tirate a limitatore e l? si trovano i cavalli in un aspirato (infatti in basso sono vuote); poi possono giocare con la rapportatura e hanno dalla loro anche il vantaggio del peso contenutissimo :wink:

Per come la vedo io, in strada c'? bisogno di una elaborazione più "rotonda".

L' esempio migliore che mi viene in mente (perché ha centrato il nocciolo della questione) ? il 3d di Sceriff, nel quale sconsiglia di togliere la valvola a farfalla.
F? il confronto tra il filtro a pannello e il CAI: in strada meglio il primo per la prontezza dell'acceleratore, ma (aggiungo io) anche per la maggior "spinta" ai bassi (e non venitemi a dire di passare a un diesel! :risa:  ).

Qui da me, ci sono due zone bellissime come la Futa e la Raticosa (chi v? in moto le conosce mooooolto bene) che sono vere e proprie strade di montagna: un'auto come la T23 messa già bene, con dei bei freni, rapportatura corta e motore elastico diventa tremendamente efficace :canna:

E' davvero :spruz:  guidare sportivo con un aspirato, perché devi stare sempre in alto, ma per strada f? comodo anche un p? di elasticit? e rotondit?: questo ? quello che intendevo io! :wink:

EDITO: in un prossimo futuro penso che prover? un Vici diretto e questa volta conoscendo meglio la macchina penso che sar? in grado di dare un giudizio più attendibile e dettagliato.
Ah, avr? s? il centrale stock...



Ayrton

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Risposta #451 il: Mar 07 Feb, 2012, 14:26:15
Diciamo che l'incomprensione può essere stata dettata dal fatto che ho usato impropriamente il termine "bassi"; vediamo se riesco in sintesi a spiegarmi:
dei 2000 rpm non me ne frega niente neanche a me (regime che v? bene per la guida "sca**o style", non certo per quella sportiva; quindi chissene se ha meno coppia della Bianchina di Fantozzi :lol: ); per?, in strada, me ne faccio davvero poco di una modifica che si inizia a sentire a 5000 rpm!
Ecco il succo del mio discorso :wink:
Poi, se mi dite che una modifica del genere (anche se ci credo poco) si sente già dai 3000/3500 rpm, la vado a fare subito anch'io! :grin:



sampeifabio

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Risposta #452 il: Mar 07 Feb, 2012, 14:47:35
Citazione da: "Ayrton82"
Poi, se mi dite che una modifica del genere (anche se ci credo poco) si sente già dai 3000/3500 rpm, la vado a fare subito anch'io! :grin:


B? visto che hai una vvt-i forse già ha già senso volere modifiche che si sentono già dai bassi...e guarda con il vvt-i ti ci puoi sbizzarrire con le modifiche...:wink:

Io con il TS la penso diversamente...se perdo un p? sotto i 4000 rpm non mi pesa :wink:



Ayrton

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Risposta #453 il: Mer 08 Feb, 2012, 00:52:14
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Ayrton82"
Poi, se mi dite che una modifica del genere (anche se ci credo poco) si sente già dai 3000/3500 rpm, la vado a fare subito anch'io! :grin:


B? visto che hai una vvt-i forse già ha già senso volere modifiche che si sentono già dai bassi...e guarda con il vvt-i ti ci puoi sbizzarrire con le modifiche...:wink:

Io con il TS la penso diversamente...se perdo un p? sotto i 4000 rpm non mi pesa :wink:


S?, penso sia già una buona base di partenza per le modifiche...ma chiss? che non riesca ad aggiungere una L anch'io tra la T e il trattino... :porc:



sampeifabio

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Risposta #454 il: Mer 08 Feb, 2012, 14:23:01
Citazione da: "Ayrton82"
ma chiss? che non riesca ad aggiungere una L anch'io tra la T e il trattino... :porc:


:lol: eheheh e perché no?? :porc:



Ayrton

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Risposta #455 il: Lun 16 Apr, 2012, 03:29:34
Citazione da: "sampeifabio"
Ragazzi, che ne pensate questo centrale?

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-CELICA-T23-Centrale-di-Scarico-Libero-FOX-/150728895509?pt=Ricambi_automobili&hash=item2318246c15#ht_1850wt_932

63,5 ovvimante sono interni



Questa settimana ho fatto montare questo centrale abbinato allo scarico duplex Ragazzon.

A parte il macello che f? (quasi come il Magnaflow che avevo prima :o ), non c'? stato nessun miglioramento in termini di prestazioni.

Domani lo smonto e rimetto su il centrale stock e questo lo metter? in vendita.
Ovviamente ? già adattato, pronto per essere montato. :wink:

EDITO: riprovandolo, perso molto in basso e 0 guadagno in alto.
Sempre più dell'idea che i diametri fanno davvero tanta differenza e che sugli aspirati (soprattutto di piccola cubatura) lo scarico bisogna studiarlo bene.



sampeifabio

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Risposta #456 il: Lun 16 Apr, 2012, 14:50:31
Citazione da: "Ayrton82"
Citazione da: "sampeifabio"
Ragazzi, che ne pensate questo centrale?

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-CELICA-T23-Centrale-di-Scarico-Libero-FOX-/150728895509?pt=Ricambi_automobili&hash=item2318246c15#ht_1850wt_932

63,5 ovvimante sono interni



Questa settimana ho fatto montare questo centrale abbinato allo scarico duplex Ragazzon.

A parte il macello che f? (quasi come il Magnaflow che avevo prima :o ), non c'? stato nessun miglioramento in termini di prestazioni.

Domani lo smonto e rimetto su il centrale stock e questo lo metter? in vendita.
Ovviamente ? già adattato, pronto per essere montato. :wink:


Hai i collettori stock?



Ayrton

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Risposta #457 il: Lun 16 Apr, 2012, 17:34:33
S?. Forse ? anche per quello che non ho sentito miglioramenti.

Per? da quello che sapevo io, lo scarico solitamente si tende ad aprirlo partendo dal terminale, quindi i colli dovrebbero essere l'ultima cosa da toccare e quindi dovrei già aver sentito qualche cambiamento...anche perché non ? proprio piccolo come diametro per un 1800 aspirato...

Magari sono io che non sento i cambiamenti (anche se il peggioramento togliendo la valvola a farfalla l'avevo sentito eccome), ma non vorrei che troppe volte ci si faccia traviare dal maggior sound.

Per? se tutti quelli che hanno fatto il lavoro hanno sentito un miglioramento, allora ? sicuramente cos?.

In ogni caso il mio lo vendo.



sampeifabio

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Risposta #458 il: Lun 16 Apr, 2012, 19:30:30
Citazione da: "Ayrton82"
S?. Forse ? anche per quello che non ho sentito miglioramenti.

Per? da quello che sapevo io, lo scarico solitamente si tende ad aprirlo partendo dal terminale, quindi i colli dovrebbero essere l'ultima cosa da toccare e quindi dovrei già aver sentito qualche cambiamento...anche perché non ? proprio piccolo come diametro per un 1800 aspirato...

Magari sono io che non sento i cambiamenti (anche se il peggioramento togliendo la valvola a farfalla l'avevo sentito eccome), ma non vorrei che troppe volte ci si faccia traviare dal maggior sound.

Per? se tutti quelli che hanno fatto il lavoro hanno sentito un miglioramento, allora ? sicuramente cos?.

In ogni caso il mio lo vendo.


B? se metti i colli la differenza la senti...imho soprattutto sul vvt-i...anche se lasci il centrale stock, puoi comunque skatalizzare e già ? qualcosa :wink:



Ayrton

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Risposta #459 il: Lun 16 Apr, 2012, 23:09:12
Il kat 200 celle non lo tolgo.
 
Per i colli devo vedere, perché ero più dell'idea di fare porting sugli stock (che comunque da quello che avevo letto d? più risultati sul vvtl-i che sul vvt-i...).

Comunque oggi ho fatto rimettere il centrale stock con il Ragazzon e mi sembra vada meglio...mi spiace solo che ora ? molto più muto :sad:



poxo

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Risposta #460 il: Ven 18 Gen, 2013, 22:15:29
@Erny... ma le foto del tuo centrale che fine hanno fatto??

Le puoi ripostare ?



poxo

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Risposta #461 il: Sab 19 Gen, 2013, 00:09:38
questo dovrebbe essrere un centrale da 58mm
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170966255427&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_990wt_952
? un'espansione non un tubo mitragliato...



sampeifabio

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Risposta #462 il: Sab 19 Gen, 2013, 03:22:23
Ed ora...anch'io sono skatalizzato :risa:



FlashGordon

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Risposta #463 il: Sab 19 Gen, 2013, 09:31:18
Citazione da: "sampeifabio"
Ed ora...anch'io sono skatalizzato :risa:


ora stai attento ai posti di blocco che ci sono dalle tue parti......ti sentiranno arrivare quando sei ancora a 3 km :risa:



poxo

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Risposta #464 il: Sab 19 Gen, 2013, 10:03:58
Citazione da: "sampeifabio"
Ed ora...anch'io sono skatalizzato :risa:



Ti ricordo comunque... Che senza il kat non hai solo un verbale... si v? sul penale....
Giusto per informazione.... :wink:



 

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