Autore Topic: Alleggerimento Celica  (Letto 53601 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #15 il: Ven 13 Ott, 2006, 12:45:49
:stica: :o   :o  :o  ... mi associo ... VOGLIAMO LE FOTO  :cool:  :cool:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #16 il: Ven 13 Ott, 2006, 13:43:53
Citazione da: "Hellraiser"
potresti levare, se ci sono ancora, le plastiche sottomotore e il rivestimento del tetto...

Le plastiche sotto motore le leverei solo per sostituirle con un underpanel che agevola il raffreddamento del vano motore  :roll:
Anche perché le plastiche sotto-motore sono la continuazione dei passaruota, quindi a meno che uno le tagli, non capisco come si possano levare  :wink:

Il rivestimento del tetto rimane dov'?..... come ho detto non voglio stravolgerla nell'estetica.
E' mia intenzione però smontarlo e controllare che fra cielo e lamiera non abbiano messo qualcosa  :???:
E già che ci sono gli do una lavata  :wink:

Oggi in pausa pranzo ho finito di verniciare il telaio di negro opaco  :bana:  :work:

Domani dovrei rimontare tutto... poi poster? le foto  :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #17 il: Ven 13 Ott, 2006, 14:44:08
Citazione da: "kraaker"
Avessi 2 Celica, una la farei Naked! :muahaha:

Anch'io ,davvero.

:risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

DooM T18

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Set 2006
Risposta #18 il: Ven 13 Ott, 2006, 16:13:10
Ei la stai sventrando!
Sicuramente la ruota di scorta di HPD ? la ruota di un Malaguti Center! (Il diametro c'?! ) :risa:

Veramente Bravo HPD, hai pazienza.

Se può aiutare il peso degli elementi principali del clima della T18 ? di 12Kg.

Cosa dite per la ruota di scorta? La mia ? in lega :lol: , non per questo la tengo, anche se sarebbero diversi kg.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Ven 13 Ott, 2006, 16:17:37
Citazione da: "DooM T18"

Cosa dite per la ruota di scorta? La mia ? in lega :lol: , non per questo la tengo, anche se sarebbero diversi kg.

Quella l'ho levata appena presa l'auto assieme al pannello di legno che ci st? sopra e il crick  :wink:

Mancio84

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Dic 2005
Risposta #20 il: Ven 13 Ott, 2006, 18:37:53
anke xke il crick senza la ruota di scorta serve a ben poco-.....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #21 il: Ven 13 Ott, 2006, 19:16:01
Togliere il catrame in giro per la macchina permette un risparmio di parecchi chili, sicuramente poi diventer? parecchio più rumoroso l'abitacolo, specie i sassolini che sbattocchiano qua e la e che adesso non senti.
Le plastiche del baule le togli? Fra tutto anche quelle fanno massa. Gli airbag frontali li hai rimossi o li tieni? Poi potresti togliere il tergicristallo posteriore.
Importantissimo inoltre in un alleggerimento (al primo posto della lista) l'alleggerimento di tutte le masse volaniche, quindi volano, cerchi e dischi freno con campana in ergal (magari tarox).
Poi fammi pensare.... cosa toglierei se volessi alleggerire restando comunque nel lato "quasi sano"? Vaschetta d'acqua del tergicristallo solo qualche centinaio di millilitri in caso serva, serbatoio sempre sotto la met?.... non mi viene in mente altro per ora.

Ti lascio un link che magari ti fa venire qualche idea in pi?, anche se al 99% l'hai già nei preferiti.  :wink:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=206358

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #22 il: Ven 13 Ott, 2006, 19:21:04
B?, se si vuole fare un altro bell'alleggerimento ed in tanto migliorare la vettura ? senza alcun dubbio buttare via i freni originali e mettere pinze e pastiglie tipo Tarox o D2 o Rotora che pesano notevolmente meno... :roll:

@Sceriff: perché adesso mi vieni a dire che con il RodMillen senti i sassolini?
Secondo me fai fatica anche solo a sentire i tuoi pensieri!!!:risa:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #23 il: Ven 13 Ott, 2006, 19:30:26
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Dai.... diciamo quelli più grossi! :risa:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #24 il: Sab 14 Ott, 2006, 18:07:27
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Dai.... diciamo quelli più grossi! :risa:

B?, se ti prendi un asteroide sui denti, forse lo senti... Il resto, dubito fortemente!!:risa:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #25 il: Lun 16 Ott, 2006, 10:38:16
Togliere il catrame in giro per la macchina permette un risparmio di parecchi chili, sicuramente poi diventer? parecchio più rumoroso l'abitacolo, specie i sassolini che sbattocchiano qua e la e che adesso non senti.

Assolutamete d'accordo su tutto quello che hai detto :wink:

Le plastiche del baule le togli? Fra tutto anche quelle fanno massa. Gli airbag frontali li hai rimossi o li tieni? Poi potresti togliere il tergicristallo posteriore.

Plastiche baule: solo alcune, a breve poster? le foto cos? vedete, posso dire, bilancia alla mano, che rientrano fra le cose che pesano meno ma che stravolgono più l'auto.
Airbag frontali: per ora ci sono ma sono disattivati, quando scolleghi 1 airbag (nel mio caso i due laterali) in automatico il sistema disattiva TUTTI gli altri.. Adesso ci penser? se prendere un paio di emulatori e quindi ri-attivare gli anteriori, oppure se acquistare un volantino da 300/330mm e quindi eliminare in via defiintiva anche i due anteriori.
Tergicristallo: Gi? rimosso da tempo assieme al motorino ecc...

Importantissimo inoltre in un alleggerimento (al primo posto della lista) l'alleggerimento di tutte le masse volaniche, quindi volano, cerchi e dischi freno con campana in ergal (magari tarox).

Il volano Fidanza ? in garage a breve il montaggio :smile:
Fra tutte credo sia la massa sospesa, che una volta ridotta, sia più avvertibile in assoluto rispetto alle altre.
I cerchi sono rimasti stock non a caso, possono non piacere ma tecnicamente sono validi, hanno un peso contenuto ed un diametro non eccessivo.
Per ora non ho trovato un cerchio migliore che pesi meno degli originali (OZ a parte, ma vorrei qualcosa di unico).
Al prossimo cambio gomme omologher? e  abbasser? la spalla :roll:

Vaschetta d'acqua del tergicristallo solo qualche centinaio di millilitri in caso serva, serbatoio sempre sotto la met?.... non mi viene in mente altro per ora.

Si l'avevo già valutata... ma non per l'alleggerimento (basta tenerla semi-vuota) ma per creare spazio per il radiatore olio aftermarket :wink:
Quando metter? mano a quello vedr? se riesco a sostituire l'originale con una di capienza inferiore, in questo modo otterr? 3 cose:
- Spazio per il radiatore
- Vaschetta minorata quindi peso inferiore
- Non perdo la funzionalit? del lava vetri (importante)

Ti lascio un link che magari ti fa venire qualche idea in pi?, anche se al 99% l'hai già nei preferiti.  :wink:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=206358

Grazie mille     :wink:
Era già nei preferiti ma una ri-lettura non fa mai male...
Devo dire per?, che alcuni pesi riportati sono PARECCHIO sballati...
Forse sulle versioni americane montano pezzi diversi?  :?:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #26 il: Lun 16 Ott, 2006, 10:42:22
Ragazzi ho finito  :o
In giornata poster? qualche foto dei lavori..  :wink:
Impressioni: INCREDIBILE!
Ci sono stati miglioramenti a 360? anche inaspettati, ? stato un intervento massiccio e di assoluto rilievo.
L'unico "difetto" (che per me ? un pregio  :lol:) ? la diminuizione del confort acustico all'interno dell'abitacolo  :twisted:
Per quando riguarda la comodit? dei nuovi sedili invece ? incredibile!
Non avrei mai pensato che dei monoscocca potessero essere cos? confortevoli... ho avuto modo di provarli bene nel week end e posso dire che sono una scelta azzeccatissima!
Nella guida sportiva sono ineguagliabili (e considerate che non ho ancora montato le cinture 4 punti) contenimento assurdo, adesso quando guido penso solo al volante e al cambio, non devo più "aggrapparmi" per non essere sballottato a destra e a sinistra  :wink:
Sui viaggi lunghi non sono affatto scomodi... sabato mi sono fatto 200km, niente indolenzimenti o culo piatto, le imbottiture sparco sono ottime davvero!  :wink:
L'unica cosa che acquister? saranno i poggia reni credo... perché rispetto al sedile ho un busto "magro" che gioca un p? dentro la scocca.. mi piacerebbe ridurre quel gap  :smile:

L'aggerimento invece ha coinvolto praticamente tutta la macchina, dal baule fino alla pedaliera e poggia piedi anteriore, non ho ancora pesato tutti i pezzi e detriti eliminati (a breve lo far? e vi informer?) ma posso dire che ? stato consistente:
- Due sedili anteriori
- Seduta posteriore
- Schienali posteriori
- Avvolgi cinture (x2)
- Staffe e supporti vari
- Cappelliera
- Catramina
- Fonoassorbente e coibentazioni varie
- Amplificatore + Pre ecc... (ah... errori di giovent? :lol:)
- Porta ombrelli

Il procedimento di come ho agito l'avevo già spiegato nel thread preceente  :wink:
Impressioni di guida: agile, maneggevole, precisa! St? diventando un vero go-kart, definizione che solitamente non amo, ma che in questo caso ? l'unica in grado di descrivere al meglio la situazione  :wink:

Ho montato anche la pillar anteriore superiore....
Credo sia la barra "combo" più azzeccata  :lol: fa davvero TUTTO... manca solo il caff?  :lol:
- Fissaggio cinture 4 punti
- Supporto camera-car
- Irrigidimento
Sull'ultimo punto non avrei mai pensato, le ho sempre viste montate ma non gli avrei dato un soldo sotto quel punto di vista...
Non so se sia quella o tutto l'intervento di per s?, posso solo dire che una volta montata ? rigidissima (anche da smontata, ? un tubolare di alluminio da 70mm circa  :o) e si trova in un punto "centrale" che solitamente ? completamente privo di rinforzi...
L'unica cosa che il supporto camera-car ? abbastanza pericoloso  :???:
Dovr? trovare il sistema di proteggerlo almeno nell'uso quotidiano, la mia ragazza c'ha già battuto la zucca  :lol:

Il lavoro non ? finito, devo ancora terminare l'eliminazione dell'impianto audio anteriore con relativo trattamento porta (mannaggia alla mia testa di ca**o  :wall;) e ripristino dello stock.
Poi devo rilocalizzare la batteria, per la quale non ho ancora deciso il posto migliore, qualcuno di voi sa se il serbatoio benzina ? a destra/sinistra o centrale??
Meglio metterla in corrispondenza dell'asse posteriore oppure a sbalzo verso la fine del baule?
Forse sono cose da poco, ma dato che devo fare il lavoro, tanto vale metterla nel posto migliore  :wink:

Conclusioni...
Lo riassumo cos?: "Perch? ca**o non l'ho fatto prima???"
Intervento riuscitissimo come detto all'inizio che cambia radicalmente la macchina, altamente sconsigliato agli amanti del confort assoluto o a chi ama ascoltare la musica durante il viaggio  :asd;
Un must sulle race-car  :car:

Saluti  :grin:

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #27 il: Lun 16 Ott, 2006, 13:25:22
Citazione da: "HPDxxx"
- Amplificatore + Pre ecc... (ah... errori di giovent? :lol:)

Grandissimo Davide...ottimo lavoro :clap:
Era ora che togliessi quell'aggeggio inutile :ihih:

:cia:

Michelets

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #28 il: Lun 16 Ott, 2006, 13:59:07
:comp:

Complimenti Davide,non vedo l'ora di vedere le foto e la celi dal vivo.
Quanto sar? in tutto? Una sessantina di chili?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #29 il: Lun 16 Ott, 2006, 14:34:58
Citazione da: "Michelets"
:comp:

Complimenti Davide,non vedo l'ora di vedere le foto e la celi dal vivo.
Quanto sar? in tutto? Una sessantina di chili?

In tutto tutto...... compresi gli alleggerimenti precedenti, anche di più  :wink:
Appena avr? completato il lavoro al 100% peser? tutto come si deve con relativo resoconto  :wink:
In attesa ovviamente di una pesata-day in modo da avere un raffronto valido  :grin:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal