Autore Topic: Targa, si puo' fare?  (Letto 6589 volte)

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Sab 14 Ott, 2006, 11:44:59
Negli ultimi giorni stavo facendo caso che molte auto (soprattutto quelle di fascia alta) con la targa nuova (per intenderci, quella europea con le stanghette blu laterali) non hanno indicato ne' la provincia ne l'anno di immatricolazione (hanno cioe' solo il tondino giallo dove dovrebbe esserci l'anno).

Andando a curiosare sulla mia targa ( :lol: ) mi sono accorto che in effetti e' tutta stampata (numero di targa, nazione, tondino di cui sopra) eccetto appunto l'anno e la provincia di immatricolazione, che sono appiccicati tramite orridi adesivi.

Visto e considerato quanto detto, che voi sappiate e' possibile rimuovere detti adesivi? Ci tengo alla mia privacy :lol: :risa:

Gab977

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #1 il: Sab 14 Ott, 2006, 11:47:53
salla mia nn c'? pi?... non ho idea se si possa fare o meno... in effetti i miei adesivi devono essere caduti da soli  :masch:

ale34

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2006
Risposta #2 il: Sab 14 Ott, 2006, 12:06:44
Mi sembra che la provincia e l'anno non sono obbligatori... infatti mi par siano adesivi. Quando si fa l'immatricolazione penso che chiedano se li vuoi o no...

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #3 il: Sab 14 Ott, 2006, 12:11:17
Generalmente proprio per un discorso di privacy...(cosi mi han detto in concessionaria :roll: ) quando arriva l'auto...e te la immatricolano...ti chiedono cosa ci vuoi sopra...se l'anno e la provincia...o solo uno dei due...io ho preferito avere solo l'anno :wink:

Sull'elise il precedente proprietario ha addirittura escluso entrambi :wink:

Pertanto non ci sono problemi a non averli sulla targa :grin:

:cia:

PS: sempre in ambito di Targhe...e qui mi appello al nostro buon Sirus...avvocat legislator...superior e sarcazz... ma se per esempio faccio stampare la mia targa sotto forma di adesivo plastificato e ridotto nelle dimensioni...lo attacco sul muso...nell'apposito spazio...e la targa originale la tengo sempre con me...nel baule... ? più o meno tutto ok? o rischio l'ergastolo?! :roll: Perch? lo vedo sempre più spesso su parecchie lotus... :mboh:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #4 il: Sab 14 Ott, 2006, 12:46:17
Per la tratta che faccio per andare al lavoro potrei anche toglierla...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #5 il: Sab 14 Ott, 2006, 12:56:41
Citazione da: "Snow"
PS: sempre in ambito di Targhe...e qui mi appello al nostro buon Sirus...avvocat legislator...superior e sarcazz... ma se per esempio faccio stampare la mia targa sotto forma di adesivo plastificato e ridotto nelle dimensioni...lo attacco sul muso...nell'apposito spazio...e la targa originale la tengo sempre con me...nel baule... ? più o meno tutto ok? o rischio l'ergastolo?! :roll: Perch? lo vedo sempre più spesso su parecchie lotus... :mboh:

Mi sembra si possa fare, ma ci sono dei requisiti da rispettare, dev'essere catarinfrangente, deve avere il bollino (quello in mezzo alla targa, non ricordo cosa rappresenti, credo lo stato italiano), e poi altre cose....aspettiamo Sirus per i dettagli.
Per? non so se puoi ridurla in dimensioni....

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #6 il: Sab 14 Ott, 2006, 12:59:16

Art. 100 Codice della Strada.
Comma 12 Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da  euro 1.693 a  euro 6.774,00

LA targa deve essere quella ministeriale (rilasciata all'atto dell'immatricolazione) con le filigrane e tutti i loghi della Repubblica Italiana, collocata nell'apposito spazio omologato dalla casa.

Ha più senso nono averla proprio e uscirsene con il classico "mi si ? staccata e sto aspettando i supporti di ricambio dall'Inghilterra". Magari te  la fanno buona. Con l'adesivo la sanzione ? sicura al 100%

300.000 e continua....

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #7 il: Sab 14 Ott, 2006, 14:59:30
Riguardo all'indicazione della provincia e dell'anno di immatricolazione, sia la motorizzazione che diversi amici pulotti e mi hanno confermato che ? obbligatorio che ci siano entrambe, tuttavia su questo in genere le FDO lasciano correre o non ci fanno proprio caso. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

CAT

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Sab 14 Ott, 2006, 15:51:53
Ma come si fanno a staccare sti cacchio di adesivi? Sono attaccati col mastice?   :???:  

Ho provato di tutto... unghie, sgrassatore, panno in microfibra, cacciavite (  :o )... niente!  :evil:

Qualcuno sa dirmi come fare?  :roll:  :?:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #9 il: Sab 14 Ott, 2006, 16:15:05
Citazione da: "carlito"
Riguardo all'indicazione della provincia e dell'anno di immatricolazione, sia la motorizzazione che diversi amici pulotti e mi hanno confermato che ? obbligatorio che ci siano entrambe, tuttavia su questo in genere le FDO lasciano correre o non ci fanno proprio caso. :wink:

Non sta scritto da nessuna parte, la provincia e l'anno non sono obbligatori.

Con l'introduzione di questo tipo di targa si ? abilito l'obbligo di indicazione della provincia.
L'anno non ? mai stato obbligatorio.

Comma 3 dell'art. 260 Regolamento di attuazione Codice della strada

Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra ? destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione

300.000 e continua....

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #10 il: Sab 14 Ott, 2006, 16:16:05
Se proprio non vengono via  prova a scaldarli con un phon di quelli potenti o di quelli che si usano in edilizia. :wink:
Io ci ho staccato anche adesivi mooolto incrostati dallo scafo della barca. :grin:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #11 il: Sab 14 Ott, 2006, 18:04:44
Generalmente proprio per un discorso di privacy...(cosi mi han detto in concessionaria :roll: ) quando arriva l'auto...e te la immatricolano...ti chiedono cosa ci vuoi sopra...se l'anno e la provincia...o solo uno dei due...io ho preferito avere solo l'anno :wink:

Sull'elise il precedente proprietario ha addirittura escluso entrambi :wink:

Pertanto non ci sono problemi a non averli sulla targa :grin:

:cia:

Ai vostri ordini vice-presidente!
La targa sia anteriore che posteriore DEVE essere quella rilasicata dalla motorizzazione (misure, tipologie di colore, colori stessi, ca**i, mazzi etc...) e deve essere apposta nello spazio ove ? stata predisposta per l'omologazione (Celica per esempio al centro, alfa 156 di lato...)... La sazione ? una sodomizzazione pubblica e ripetuta oltre al sequestro stesso delle targhe per manomissione ed una multazza del ca**o...

EDIT: letta ora la risposta di Vime... Giustissimo quello che dice!!! :wink: :sad:

CAT

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Sab 14 Ott, 2006, 19:19:04
Citazione da: "carlito"
Se proprio non vengono via  prova a scaldarli con un phon di quelli potenti o di quelli che si usano in edilizia. :wink:
Io ci ho staccato anche adesivi mooolto incrostati dallo scafo della barca. :grin:

Prover?... solo che il mio phon ha bisogno di una presa elettrica, e nel garage non ne ho  :doooo:

Provo a vedere se conosco qualcuno con la presa elettrica in garage  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #13 il: Lun 16 Ott, 2006, 11:13:35
Io ho lasciato la provincia in bella vista  :grin:
Per? l'anno di immatricolazione era assente (c'era solo il tondino giallo)... L'ho abbellita appiccicandoci sopra l'adesivo di Monza  :lol: ? proprio di quella misura!  :lov:

Tornando al discorso targhe adesive.....  :roll:
Io però ne ho viste di italiane adesive  :roll:
Anche sulla celica (non ricordo di chi sia, dovrebbe esserci la foto in gallery), magari facendo richiesta alla motorizzazzione riescono a darti la copia legale-adesiva  :grin:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Lun 16 Ott, 2006, 12:34:22
Citazione da: "HPDxxx"
magari facendo richiesta alla motorizzazzione riescono a darti la copia legale-adesiva  :grin:

Manco se giuri di diventare comunista  :lol:

Purtroppo il Codice della Strada ? quello e i parametri della targa (dimensioni, materiali, caratteristiche dei caratteri e posizionamento) non si possono variare.

Quindi solo quelle che ti rilascia la motorizzazione.

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal