Autore Topic: Targa, si puo' fare?  (Letto 6592 volte)

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #30 il: Gio 19 Ott, 2006, 08:57:13
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Luca1459"

Stavo staccando l'adesivo della provincia dalla targa, ho utilizzato il classico phon, e purtroppo assieme all'adesivo si ? staccata anche una parte della vernice blu della targa (quella che ospita provincia e anno di immatricolazione). come posso rimediare secondo voi?? quella striscia ? di vernice rifrangente e un carrozziere mi ha detto che devo andare alla motorizzazione per reimmatricolare il veicolo, cos? mi danno una targa nuova..  :sad:

La lasci cos? e te ne freghi.

Al massimo con un po' di vernice la ridipingi senza tanti sbattimenti. Voglio vedere chi ti fa storie per la strisciolina blu.

NO, ASSOLUTAMENTE E CATEGORICAMENTE NO!!!!
Se la lasci cos? rischi la multa di 71 euro per targa non visibile e se, peggio ancora, decidi diritoccarla, rischi il sequestro delle targhe per manomissione delle stesse!!!!

Quindi, vai in motorizzazione e fattele cambiere per deterioramento... 150 euro e passa la paura... :wink:

ma va che non dicono niente se ne manca poca anche io ho ritoccato..se trovi chi si attacca per una cosa del genere x tutto il resto che abbiamo ci mettiamo a 90?  non parliamo poi di tutti quelli con bollini vari sopra :lol:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #31 il: Gio 19 Ott, 2006, 10:06:26
Citazione da: "HPDxxx"

NO, ASSOLUTAMENTE E CATEGORICAMENTE NO!!!!
Se la lasci cos? rischi la multa di 71 euro per targa non visibile e se, peggio ancora, decidi diritoccarla, rischi il sequestro delle targhe per manomissione delle stesse!!!!

Ma scusa eh... ha solo raschiato via la lettera della provincia... e con lei un pezzo di vernice blu....
non ha mica manomesso o tolto i numeri e le cifre!
L'avete scritto voi che quella parte di targa "non conta" ai fini dell'identificazione  :roll:

Esatto, visto che si tratta di un pezzetto della parte blu lato destro non ti fanno storie.
L'importante ? che i numeri si leggano senza problemi.
Se manca un poco di vernice blu di lato la si lascia stare e basta.
Discorso diverso ? se ha tolto tutta la fascia blu

300.000 e continua....

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #32 il: Gio 19 Ott, 2006, 11:22:12
Ragazzi, senza offesa, ma se la consuetudine legale porta a considerare manomissione anche il semplice rovinare quella parte della targa, io che ci posso fare? Sincerametne, se d? un parere "legale" e comprovato dalle consuetudini che hanno i vari organi della pubblica sicurezza, non mi v? di sentirmi dire cazzate del tipo:

"eh, ma lasciano correre"
"eh, ma quella parte non conta"

Facciamo chiarezza: la targa deve avere delle caratteristiche e deve essere integra in queste perché si può essere sanzionabili... Io non ho mai parlato delle scritte di anno e provincia, non me ne frega nulla ad essere sincero... Quello che st? cercando di farvi capire ? che, se siete sfortunati, un agente della pubblica sicurezza vi può tranquillamente redigere una sanzione amministrativa per targa non conforme (nel caso una parte del blu sia venuta via) o addirittura per manomissione della stessa in caso venga ritoccata... Che si tocchino o no le lettere ed i numeri centra nulla... La legge ? questa, poche palle... :evil:

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #33 il: Gio 19 Ott, 2006, 11:39:11
Ragazzi, senza offesa, ma se la consuetudine legale porta a considerare manomissione anche il semplice rovinare quella parte della targa, io che ci posso fare? Sincerametne, se d? un parere "legale" e comprovato dalle consuetudini che hanno i vari organi della pubblica sicurezza, non mi v? di sentirmi dire cazzate del tipo:

"eh, ma lasciano correre"
"eh, ma quella parte non conta"

Facciamo chiarezza: la targa deve avere delle caratteristiche e deve essere integra in queste perché si può essere sanzionabili... Io non ho mai parlato delle scritte di anno e provincia, non me ne frega nulla ad essere sincero... Quello che st? cercando di farvi capire ? che, se siete sfortunati, un agente della pubblica sicurezza vi può tranquillamente redigere una sanzione amministrativa per targa non conforme (nel caso una parte del blu sia venuta via) o addirittura per manomissione della stessa in caso venga ritoccata... Che si tocchino o no le lettere ed i numeri centra nulla... La legge ? questa, poche palle... :evil:

Quoto in pieno sirius, ti possono sanzionare anche se ti manca mezzo centimetro di blu sulla targa,di solito i vigili urbani che fanno multe cos?.
In più la prendono come scusa per controllare tutta la macchina, per 150 euro io prefirisco cambiarla :wink:

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Gio 19 Ott, 2006, 11:46:56
allora TUTTI quelli che si "appoggiano" ai vari muretti o alle altre auto...... graffiando la targa...... sono passibili di multa ca**i e mazzi?
Ma dai su... io non ho mai sentito di multe date per una targa graffiata.
Un conto ? se uno la mette nella trielina per togliere lo strato riflettente, un conto se uno ridisegna i numeri a pennarello perché scoloriti....
MA per un graffio non succede nulla.....
Con questo non voglio dire che la legge lo permetta  :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #35 il: Gio 19 Ott, 2006, 11:53:43
Citazione da: "HPDxxx"
allora TUTTI quelli che si "appoggiano" ai vari muretti o alle altre auto...... graffiando la targa...... sono passibili di multa ca**i e mazzi?
Ma dai su... io non ho mai sentito di multe date per una targa graffiata.
Un conto ? se uno la mette nella trielina per togliere lo strato riflettente, un conto se uno ridisegna i numeri a pennarello perché scoloriti....
MA per un graffio non succede nulla.....
Con questo non voglio dire che la legge lo permetta  :wink:

Davide, ? ovvio che se ci sono 2 righette non ti fanno un ca**o, però lo potrebbero fare per legge...
Se però il danno ? visibile lo fanno... Ricordati che di stronzi ? pieno il mondo e con la fortuna che abbiamo ci seguono tutti!!!! :risa:
Davide, il fatto ? che qui si parla a livello legale e non pratico... E' differente la cosa rispetto a quando si parla di motori... Qui la teoria ? tutto... :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #36 il: Gio 19 Ott, 2006, 19:27:13

Quindi, vai in motorizzazione e fattele cambiere per deterioramento... 150 euro e passa la paura... :wink:

B? tra i 71 euro di multa.... e i 150 euro di targhe nuove..... sinceramente se dovessi scegliere non avrei dubbi. A patto sempre che non sia un danno "notevole" ovviamente.

Luca1459

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #37 il: Mar 29 Mag, 2007, 15:12:14
Ragazzi aiutatemi perché non ci capisco più nulla:

Oggi sono andato a ritirare la targa nuova (chiesta causa deterioramento di quella vecchia) e vorrei ritornare con voi al discorso degli adesivi della provincia e dell'anno di immatricolazione.
Vorrei che non ci fossero entrambi.

Il punto ? che l'ho chiesto ad alcune persone:

polizia municipale: "obbligatorio provincia e anno immatricolazione"
Motorizzazione civile: "obbligatorio solo provincia"
ufficio pratiche auto: "obbligatorio solo anno immatricolazione"
carrozziere: "nessuno dei 2 ? obbligatorio"

Meno male che siamo in Italia... ma vabb?... sto zitto.
Chi dice il vero? per LEGGE, si possono togliere si/no/quali??

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #38 il: Mar 29 Mag, 2007, 15:16:30
Ragazzi aiutatemi perché non ci capisco più nulla:

Oggi sono andato a ritirare la targa nuova (chiesta causa deterioramento di quella vecchia) e vorrei ritornare con voi al discorso degli adesivi della provincia e dell'anno di immatricolazione.
Vorrei che non ci fossero entrambi.

Il punto ? che l'ho chiesto ad alcune persone:

polizia municipale: "obbligatorio provincia e anno immatricolazione"
Motorizzazione civile: "obbligatorio solo provincia"
ufficio pratiche auto: "obbligatorio solo anno immatricolazione"
carrozziere: "nessuno dei 2 ? obbligatorio"

Meno male che siamo in Italia... ma vabb?... sto zitto.
Chi dice il vero? per LEGGE, si possono togliere si/no/quali??

non li puoi togliere, ma puoi chiedere in sede di consegna di non farti applicare l'anno e la provincia! :wink:
Ha ragione il carrozziere... Lascia eprdere la polizia municipale v?... :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Mar 29 Mag, 2007, 15:51:26
? assurdo però che la sappia più lunga il carrozziere che gli organi "competenti"  :wall:

l'exige di fede non riporta ne provina ne anno di immatricolazione  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #40 il: Mar 29 Mag, 2007, 16:33:00
L'avevo postato un po' di tempo fa, anno di immatricolazione e sigla provincia non sono obbligatori sulle targhe.

Lo dice la legge, rientrano tra le indicazioni facoltative.

Anche io ho solo l'anno e non la provincia.

300.000 e continua....

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #41 il: Mar 29 Mag, 2007, 16:41:07
Per dovere di cronaca, io non ho nessuno dei due.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #42 il: Mar 29 Mag, 2007, 16:44:22
Io ho fatto togliere la provincia.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Luca1459

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #43 il: Mar 29 Mag, 2007, 17:31:41
L'avevo postato un po' di tempo fa, anno di immatricolazione e sigla provincia non sono obbligatori sulle targhe.

Ciao Vime!
Eh ho letto si, ma pensavo che la legge fosse stata modificata dal momento che sia quelli della Motorizzazione che quelli della Municipale hanno dato versioni diverse.....
 :grin:

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #44 il: Mar 29 Mag, 2007, 19:32:04

Ciao Vime!
Eh ho letto si, ma pensavo che la legge fosse stata modificata dal momento che sia quelli della Motorizzazione che quelli della Municipale hanno dato versioni diverse.....
 :grin:

Probabilmente se le sono inventate di sana pianta... sai il discorso del "secondo me ? cos?, ha senso e quindi ? sicuramente cos?"? :doooo:

:muahaha: :muahaha: :muahaha:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal