Autore Topic: Limitatore anticipato su TS  (Letto 3950 volte)

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Sceriff

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il: Mer 25 Ott, 2006, 23:06:30
Quali sono le condizioni in cui il limitatore del TS entra prima?
Credevo fossero due:

- Condizioni di motore non caldo (quindi acqua non in temperatura, olio non in pressione)
- Marcia non inserita (folle)

Ma manca qualcosa....vi spiego perché.
Ieri volevo misurare uno 0-100 "serio" col G-tech, quindi ho fatto una partenza in prima con motore su di giri (4500rpm circa), ho lasciato tutta la frizione, ovviamente le ruote hanno slittato parecchio, la velocit? del tachimetro ? salita più velocemente della velocit? effettiva (causa slittamento), fino a che il grip man mano aumentava e prendeva effettivamente velocit?...... tutto normale, finch?...... ta-ta-ta limitatore a 7000 giri, metto la seconda e a questo punto la trazione ? buona e arrivo al mio vecchio e buon limitatore abituale (8200 o già di li).
Il risultato finale ovviamente era una merda (7,9s  :???: ), ma vista la partenza, il limitatore precoce, il tempo che il mio cervello realizzasse che o cambiavo marcia o la lancetta sopra i 7000 non andava, il fatto che la seconda ? entrata fuori alzata, etc... posso ritenermi quasi soddisfatto. Diciamo che ? ampiamente migliorabile! :risa:

Chiaramente non me ne frega niente dello 0-100, voglio piuttosto capire qual ? la condizione che ha causato l'anticipo del limitatore e se ? stata la mancanza di grip come ha fatto la centralina ad accorgersene.



Steve

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Risposta #1 il: Mer 25 Ott, 2006, 23:52:43
Magari dico una cazzata.... secondo me ? tutta colpa del volumentrico.  :wink:



Danny7

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Risposta #2 il: Mer 25 Ott, 2006, 23:55:51
Citazione da: "Steve"
Magari dico una cazzata....


"MAGARI"?

Perch? ti sottovaluti cos?? :muahaha:

X Sceriff...
Tutto può essere,anche se di mio non ho mai avuto la possibilit? di verificarlo...io partivo sui 5000 giri,ma non mi pattinavano le ruote,se non proprio un minimo,smettendo ovviamente molto prima dei 7000 giri...

RIPROVA!



Calimerus

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Risposta #3 il: Gio 26 Ott, 2006, 00:03:57
Non c'? nessun limitatore "anti-pattinamento", ho uno dei miei video dove gioco col bagnato e faccio andare su ? già la lancetta la lancetta dei giri senza problemi.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Antonio143cv

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Risposta #4 il: Gio 26 Ott, 2006, 00:12:08
Raga, premesso che sto per dire una cazzata (visto che ho una 143cv) ma se non ricordo male mi sembra che una volta MarioTs dicesse che il TS in prima tagliasse prima.
Forse mi confondo a freddo......bhoooooo!!!

Ciauz.

Ps. Vi prego non mi massacrate con l'italiano, vista l'ora!!!  :lol:

<hr />


Nicky

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Risposta #5 il: Gio 26 Ott, 2006, 02:15:47
mhh molto strano, potrebbe tagliare prima se vedesse certi errori in centralina con il cel acceso

garantisco che in prima il limitatore e' a 8200 rpm, non penso che la centralina abbia un sensore marcia inserita, quindi vorrei pensare che se il motore sale di giri troppo velocemente come puo' essere senza carico quindi in folle possa tagliare prima, con la scusa che pattinavi potresti aver ocnfuso la centralina, ma questa potrebbe essere un enorme baggianata boh


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Igno

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Risposta #6 il: Gio 26 Ott, 2006, 02:20:54
Ci potrebbe essere un sensore di slittamneto delle ruote che blocca l'alzata? :roll:
Sceriff volevi superare una Puma 1.7?? Non ce la fai, quella ? in alluminio e fa 7,2 :stica:  :muahaha:



Carbon R

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Risposta #7 il: Gio 26 Ott, 2006, 12:50:07
Nun ce la fa' :risa:

Io aspetto che nevichi e poi provo lo 0-100 nella poltiglia......la Puma non ha scampo :risa:

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Sceriff

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Risposta #8 il: Gio 26 Ott, 2006, 18:38:29
Citazione da: "NickyTs"
non penso che la centralina abbia un sensore marcia inserita, quindi vorrei pensare che se il motore sale di giri troppo velocemente come puo' essere senza carico quindi in folle possa tagliare prima, con la scusa che pattinavi potresti aver ocnfuso la centralina


E' esattamente l'unica motivazione che sono riuscito a dargli anch'io.
La centralina non può vedere se l'auto ? in folle o meno (o almeno credo), per cui user? un altro sistema per vedere se il motore sta salendo di giri senza trazione.
Penso che il fatto che avessi poco grip l'abbia ingannata.
Riprover?, nel frattempo vedr? se trovo qualche info in più su NC.  :wink:



Sceriff

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Risposta #9 il: Gio 26 Ott, 2006, 21:08:09
Intanto ho scoperto che la condizione che causa il limitatore "precoce" ? la mancata entrata in funzione del secondo profilo di camme, condizione in cui entra a 6800rpm (ho controllato il Gtech e conferma, il limitatore ? entrato a 6810-6830rmp).
Resta da capire adesso perché nel mio caso non sia entrato in funzione il secondo profilo.



Ergigio

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Risposta #10 il: Gio 26 Ott, 2006, 21:26:57
Credo che l'entrata precoce del limitatore sia dettata da un repentino aumento di giri ....
mi spiego meglio:
diciamo che in folle, a fondo, il motore sale di giri (i valori sono puramente casuali  :???: ) ad un ritmo di 3000 giri al secondo .... in prima, a fondo, il motore sale di giri al ritmo di 1000 giri/secondo .... ERGO .... se diciamo alla centralina di non attivare l'alzata nel caso in cui il motore guadagni giri ad un ritmo maggiore a 2000 giri/secondo, otterremo che l'alzata non entra ne in folle, ne in caso di forte slittamento ....  :cool:  :cool:  :cool:  :wink:


Sceriff

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Risposta #11 il: Gio 26 Ott, 2006, 21:52:54
Ci avevo pensato, ma mi pare comunque improbabile.
Se fosse vero la gente non potrebbe sovralimentare più di tanto perché dopo i giri salirebbero troppo velocemente e si rientrerebbe in quella condizione.
E poi in folle non ? che sale poi cos? tanto più velocemente di quanto non lo faccia quando hai trazione.
Secondo me si tratta proprio di un controllo sulla trazione.



Ergigio

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Risposta #12 il: Gio 26 Ott, 2006, 21:57:59
Citazione da: "Sceriff"
Ci avevo pensato, ma mi pare comunque improbabile.
Se fosse vero la gente non potrebbe sovralimentare più di tanto perché dopo i giri salirebbero troppo velocemente e si rientrerebbe in quella condizione.
E poi in folle non ? che sale poi cos? tanto più velocemente di quanto non lo faccia quando hai trazione.
Secondo me si tratta proprio di un controllo sulla trazione.


Invece, anche se turbizzi, il limite di accelerazione in prima ? dettato principalmente dalle gomme/assetto .... ? una TA, e, anche se migliori di tantissimo la trazione, non potrai mai arrivare ad una accelerazione tanto repentina e veloce come accade col motore in folle .... mi sembra che il discorso fili  :roll:


Carbon R

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Risposta #13 il: Gio 26 Ott, 2006, 22:01:35
Citazione da: "Sceriff"
Secondo me si tratta proprio di un controllo sulla trazione.


Impossibile...
La vostra pre-restyle ? libera da questa diavoleria elettroniche :risa:



Che sia qualche bug della centralina che sia saltato fuori?

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Carbon R

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Risposta #14 il: Gio 26 Ott, 2006, 22:03:45
Citazione da: "Ergigio"
non potrai mai arrivare ad una accelerazione tanto repentina e veloce come accade col motore in folle .... mi sembra che il discorso fili  :roll:


Dopotutto il motore gira solo senza dover muovere la macchina....

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