Autore Topic: Limitatore anticipato su TS  (Letto 3948 volte)

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Sceriff

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Risposta #15 il: Gio 26 Ott, 2006, 22:44:33
Questa accelera parecchio velocemente:
http://videos.streetfire.net/video/4a2e7c9a-0809-4e7d-b5cd-9860016a87da.htm

Direi grossomodo quanto lo stava facendo la mia, solo che io a differenza avevo poco grip.



Ergigio

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Risposta #16 il: Gio 26 Ott, 2006, 23:03:50
ok, ma mai quanto se fosse in folle .... può darsi che, nel momento di lettura della tua centralina, hai subito un forte incremento di giri, e per lei non potevi avere la marcia inserita  :roll: ... in ogni caso, questa ? una mia ipotesi :nonso:


Wolf_TM250

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Risposta #17 il: Ven 27 Ott, 2006, 09:56:06
Semplice....


i limitatori di ultima generazione funzionano proprio cosi...

analizzano il Delta Velocita' del numero giri ( cioe' l'accelerazione del numero dei giri ) e presumono in quale istante tagliare benzina e/o accensione per fare in modo che il motore, per inerzia, non superi quella soglia...

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Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Ergigio

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Risposta #18 il: Ven 27 Ott, 2006, 14:33:22
:ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:


Nicky

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Risposta #19 il: Ven 27 Ott, 2006, 14:58:15
ottimo a sapersi , grande Wolf come al solito  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Sceriff

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Risposta #20 il: Ven 27 Ott, 2006, 19:43:49
Citazione da: "Wolf_TM250"
Semplice....
i limitatori di ultima generazione funzionano proprio cosi...
analizzano il Delta Velocita' del numero giri ( cioe' l'accelerazione del numero dei giri ) e presumono in quale istante tagliare benzina e/o accensione per fare in modo che il motore, per inerzia, non superi quella soglia...


Quindi la supposizione di Ergigio può essere valida? Lo stesso principio può essere utilizzato anche per decidere se ? il caso o no di passare al secondo profilo?
Mi spiego meglio, se la centralina attorno a 6200 giri (in realt? un p? prima) vede che il motore sta salendo di giri troppo velocemente può ritenere non sano il passaggio al secondo profilo, e decidere di non farlo entrare in funzione per poi tagliare a 6800?

Ricapitolo un attimo. Il tuo discorso si riferisce al fatto che se io mi avvicino al limitatore lentamente lui taglier? benzina poco prima di quel valore, mentre se ci arrivo con un delta velocit? giri/minuto alto taglia in largo anticipo per far si che, tenuta conto l'inerzia del motore, il motore arrivi a girare al massimo sempre allo stesso regime (nel nostro caso gli 8200 giri). Ho capito bene vero?

E' lo stesso motivo per cui dicevi che in un grafico rullata non si può stabilire con esattezza l'entrata in funzione del secondo profilo, vero? Il ragionamento ? lo stesso anche li, in funzione della velocit? con cui ci si sta avvicinando alla soglia la centralina si prepara a effettuare il cambio profilo, ed essendo una "stima" può non verificarsi sempre allo stesso regime.

La meccanica mi ha sempre affascinato!  :sig:



Brezzid

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Risposta #21 il: Sab 09 Giu, 2007, 02:12:08
Credo anche io alla teoria di Ergigio e Wolf, dato che anche io qualche volta ho notato che anche la mia TS delle volte taglia a 6,8 7000 giri in prima. Mi sono accorto che lo fa se faccio pattinare le gomme per molto e se c'? un fondo scivoloso o forte pendenza. Avevo aperto anche io 3d con una lettura della mia Apexi- Rev-Speed-Meter dove dicevo che in discesa, con fondo bagnato mi era entrato il limitatore in prima marcia a 7000rpm circa. :wink:


Geckots

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Risposta #22 il: Sab 09 Giu, 2007, 20:32:45
...il secondo profilo entra quando la temperatura di olio e acqua sono ad un certo livello e soprattutto in presenza di una pressione olio sufficente... e anche se questi dati sono esatti, all'aumentare troppo repentino del numero di giri entra il limitatore intorno ai 7.000 giri... la stessa cosa accade con l'Apexi, la cosa strana ? che almeno sulla PFC non c'? una voce per modificare questo limitatore... comunque se faccio lo sbornone di prima e seconda ... mi fermo a 7.000 giri... per andare oltre devo mollare un p? il gas e far attaccare le gomme  :wink:



Sceriff

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Risposta #23 il: Dom 10 Giu, 2007, 13:33:55
Dev'essere il blocco "Salvalegomme Beghelli"! :risa:



Brezzid

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Carbon R

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Risposta #25 il: Dom 10 Giu, 2007, 16:38:17
O Bedelli ? :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Ergigio

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Risposta #26 il: Mar 12 Giu, 2007, 07:56:55
Citazione da: "NipponTS"
O Bedelli ? :risa:


:folle::folle:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #27 il: Mar 12 Giu, 2007, 09:17:36
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "NipponTS"
O Bedelli ? :risa:


:folle::folle:

Tratto dallo Zoo di 105... :wink:



Faber_TS

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Risposta #28 il: Gio 08 Mag, 2008, 15:34:53
riprendo questo 3d per fare una domanda...avevo letto da qualche parte che se il motore non ? completamente a temperatura e l'olio non in pressione il ts "spinge meno"...oltre ad abbassare la soglia del limitatore,mi sembrava di aver letto che spingeva meno,dico una cazzata? vorrei saperlo perche' mi sembra che quando il motore non ? caldo "a puntino" la macchina vada meno (a prescindere dal limitatore)...  :roll:

VVTL-I INSIDE...

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Vime

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Risposta #29 il: Gio 08 Mag, 2008, 15:44:13
Citazione da: "Faber_TS"
riprendo questo 3d per fare una domanda...avevo letto da qualche parte che se il motore non ? completamente a temperatura e l'olio non in pressione il ts "spinge meno"...oltre ad abbassare la soglia del limitatore,mi sembrava di aver letto che spingeva meno,dico una cazzata? vorrei saperlo perche' mi sembra che quando il motore non ? caldo "a puntino" la macchina vada meno (a prescindere dal limitatore)...  :roll:


temperatura acqua (seconda tacca) e pressione olio, sono i parametri che vengono monitorati per l'alzata.

Se si ? sotto certi valori la centralina non permette al motore di andare in alzata.

Comunque sia un motore deve essere a temperatura ottimale in tutte le sue parti per dare il 100%, olio compreso. Altrimenti c'? sempre un "effetto legato"



300.000 e continua....


 

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