Buongiorno a tutti...
Prima di tutto... @Frat, se il tuo meccanico di fiducia ? Leone dobbiamo incontrarci e fare due chiacchiere :lol:
Secondo... parlo per esperienza diretta! circa sei mesi dopo aver comprato la Celica (a causa di un gruppo di malati che scrivono su un forum) ero già in giro per Roma da TUTTI gli elaboratori compreso Leone e compreso un ingegnerino motoristico (Si Wolf proprio un Ingegnere non un preparatore :lol: ).
La risposta di Leone all'epoca (parliamo del 2002) fu che se volevo tirar fuori cavalli dal mio motore si informava per qualche kit volumetrico perché non conosceva la resistenza del motore e non si fidava di montare una turbina! e che i cavalli che avrei potuto tirar fuori erano intorno ai 50/ 60 mentre rimanendo in aspirato si potevano aumentare15/20 CV ma con una spesa molto simile.
E' vero che qui di parla di 4 anni fa e degli albori del nostro motore ma come tutti i PREPARATORI (come li chiama Wolf

) cerca di tirare acqua al suo mulino... quello che ti posso dire dopo aver avuto la traduzione di alcune pagine in GIAPPONESE da un zocc.... ehm Geisha Giapponese ? uscito fuori che...
Nella patria del VVTL-i con
Pistoni R.d.C. 12,8:1 (se non sbaglio)
alberi a camme riprofilati
collettori di scarico e di aspirazione artigianali
e 4 tromboncini (hanno dovuto modificare il cofano!)
hanno tirato fuori la bellezza di poco più di 230 CV al motore (non ricordo i dati precisi)
Ovvio che oltre a questo hanno modificato tuto il resto compreso un profondo lavoro alla testata.
Questo per dirti che Leone ? un tizio diventato famoso per i suoi lavori su Ferrari, M3, M5, Mercedes AMG e forse ultimamente lavorando con i fasatura variabiel BMW abbia sperimentato nuove modifiche...
Ma i 260 CV al motore ti possso assicurare che sono SOLO DI BANCO! comunque poi se ha girato all'ISAM avremo i riscontri cronometrici
anche perché se fosse cos? smonto il turbo e vado a montare 4 tromboncini
P.S. ci vediamo al raduno e ne parliamo meglio
