Autore Topic: 1' Dyno Day CTI: risultati  (Letto 11059 volte)

Fabi80

• Vero manico
  • Iscritto: Gen 2003
Risposta #30 il: Lun 05 Dic, 2005, 15:29:26
Citazione da: "NickyTs"
IO sono ESTREMAMENTE contento di non aver messo su il CAI  mi spiego meglio, bellissimi i 10 cv in piu' in lift ma togliere 25 NM di coppia ai bassi- medi e' un po' troppo a mio avviso su un auto  come questa che gia' ne e' carente di suo,lui si ha 10cv e 15 NM di coppia in piu' di me  dai 6400 al limitatore, ma io ho 25 NM di coppia in piu' dai 1000 fino ai 4000 rpm, detti cosi sembran nulla, ma vista la linea della coppia dai grafici fa veramente paura la differenza, tutto questo in IMHO ovviamente... giustamente c'e' anche a chi interessano i cv in valore assoluto e quindi la modifica CAI non puo' che essere una grandissima cosa e questa rullata lo ha dimostrato.

Grande Nicky, io ti straquoto, non ho montato il CAI per le stesse ragioni, nonostante io abbia una vvti. Infatti sono curioso di confrontare la mia curva con i Caizzati,  lasciando perdere il picco di potenza...

Fabi80

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #31 il: Lun 05 Dic, 2005, 15:48:05
Fabi, io ho confrontato la mia curva di coppia con quella di vime guardando i valori del grafico: b?, la mia con CAI ha restituito valori di coppia più alti su tutto l'arco di rotazione!!!! Il problema che decantavo di sentire la macchina un p? più "vuota" ai bassi me la sono spiegata appunto analizzando le due curve: la mia a 3000 rpm ha un aumento più rapido di coppia rispetto a quella di Vime (che ho usato come paragone per via dei km "vicini" ai miei e per il fatto che ? stock); questo aumento "violento" di coppia mi f? sentire a culo "meno coppia" sotto i 3000rpm rispetto all'originale... :roll:
Quindi, da quello che ho visto, provato e sentito, devo dire che CAI+BB+A'PEXI mi hanno dato unicamente miglioramenti in positivo!!! :cool:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #32 il: Lun 05 Dic, 2005, 15:59:10
Citazione da: "Fabi80"

A saperlo prima li avremmo portati...ma la rullata in che marcia va fatta? Io ne ho sentite di tutti i colori, tipo che va fatta nel rapporto più vicino a 1:1, che va fatta una marcia meno dell'ultima, che va fatta nella marcia più alta possibile......e chi più ne ha più ne metta...

Si, va fatta nel rapporto piu' vicino all' 1:1 cosi' l'errore sui giri risulta essere minore in percentuale.

PS: per la enorme imprecisione che c'e' stata nel misurare i giri, sia per l'assenza di un captatore giri e/o per il fatto che nessuno ha fornito al rullatore il rapporto della 4a e rapporto finale, io eviterei di fare paragoni fra curva e curva....

esempio... io ho piu' bassi a questo regime di te... ecc ecc...
oppure io ho piu' coppia di qui e tu no....

perche' OGNI considerazione su giri motore o coppia non puo' che essere sbagliata dal momento che i giri non erano quelli reali.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #33 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:07:43
Io ho verificato con lo Scantool e per poche decine di giri comunque corrispondeva il valore di taglio del limitatore.

Nicky

• Vecchia Volpe
Risposta #34 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:08:18
bah i giri non saranno quelli reali ma se io ho una linea e lui una curva questo penso sia paragonabile.

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #35 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:09:49

ergigio ha ottenuto la miglior prestazione dei T23 con CAI e scarico molto aperto , xo' a vedere la curva di coppia sua e la mia (airbox con filtro a pannello) IO sono ESTREMAMENTE contento di non aver messo su il CAI  mi spiego meglio, bellissimi i 10 cv in piu' in lift ma togliere 25 NM di coppia ai bassi- medi e' un po' troppo a mio avviso su un auto  come questa che gia' ne e' carente di suo,lui si ha 10cv e 15 NM di coppia in piu' di me  dai 6400 al limitatore, ma io ho 25 NM di coppia in piu' dai 1000 fino ai 4000 rpm, detti cosi sembran nulla, ma vista la linea della coppia dai grafici fa veramente paura la differenza, tutto questo in IMHO ovviamente... giustamente c'e' anche a chi interessano i cv in valore assoluto e quindi la modifica CAI non puo' che essere una grandissima cosa e questa rullata lo ha dimostrato.

a mia e' una linea praticamente dritta dall'inizio , invece la sua inizia parecchio in basso ed assomiglia piu' ad una curva

sarei curioso di vedere il grafico di sceriff x capire  meglio se e' il CAI o lo scarico che causa questo buco di potenza ai bassi

mi spiace non poter postare il mio grafico , ma non ho lo scanner  :sad:

Qualcuno ha capito cosa intendevo quando dicevo di ragionare sulla curva e non sui valori assoluti  :lol: ......
Io personalemente sono molto contento, in quanto prima dell'alzata ? abbastanza regolare, mentre l'alzata entra veemente e precisa .... e mantiene buoni valori (il picco ? 211Nm  :o ) fino a limitatore, proprio come le mie sensazioni mi avevano suggerito  :roll: ...
In raffronto con quella di Scerif, abbiamo notato che lui ha più coppia (non nell'ordine che descrivi tu, ma nell'ordine di una decina di Nm) fino a 3000 giri .... da 3 a 5000 sono praticamente identici .... da 5000 a 6000 la mia ne ha di pi?, o, meglio, rimane costante... poi picco dell'alzata ... la sua ? più dolce, la mia più brutale, più spigolosa, ma anche più costante nell'avvicinarsi al limitatore, fornendo quindi ottimi riscontri di potenza massima.  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #36 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:27:37
bah i giri non saranno quelli reali ma se io ho una linea e lui una curva questo penso sia paragonabile.

No Nicky,

perche' se tutta la sua curva fosse, in realta', piu' " a sinistra ", ad ogni regime di giri sarebbe piu' potente di quello che appare dal grafico....

Non so se mi sono spiegato: spostando piu' a destra o piu' a sinistra una curva, OGNI punto sulla curva risulta essere o meno o piu' potente,

e non essendo stato preso il regime di giri REALE, ogni considerazione che si fa su quelle linee e' assolutamente una perdita di tempo.

Prendi 2 di quelle curve che avete, e sovrapponile:
in alcuni punti una sembrera' piu' potente dell'altra.

Adesso sposta quella meno potente verso sinistra, e come per incanto diventera' piu' potente !

Stesso discorso per i valori di coppia: dal momento che questi vengono trovati praticamente per divisione della potenza per il numero di giri in un dato punto, se i giri sono stati presi per difetto, la coppia risultera' molto piu' alta, e a regime inferiore.

Fabi80

• Vero manico
  • Iscritto: Gen 2003
Risposta #37 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:30:51
Citazione da: "Wolf_TM250"

Si, va fatta nel rapporto piu' vicino all' 1:1 cosi' l'errore sui giri risulta essere minore in percentuale.

Perfetto  :wall: allora abbiamo anche sbagliato la marcia di rullata.

1zz-fe:

4a: 1.031
5a: 0.864

Ed ? stata fatta in 5a...

2zz-ge:

4a: 1.166
5a: 0.916

E qui la 5a andava bene...

Fabi80

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #38 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:32:06
parlando con syrus su msn...
noi con la vvti..... il cai ci ha solo fatto guadagnare.. niente perdite in tutto l'arco di erogazione ma solo guadagni.
aspetto lui per info più precise  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #39 il: Lun 05 Dic, 2005, 16:39:45
Citazione da: "Fabi80"

PS: per la enorme imprecisione che c'e' stata nel misurare i giri, sia per l'assenza di un captatore giri e/o per il fatto che nessuno ha fornito al rullatore il rapporto della 4a e rapporto finale, io eviterei di fare paragoni fra curva e curva....

perche' OGNI considerazione su giri motore o coppia non puo' che essere sbagliata dal momento che i giri non erano quelli reali.

Ma le rullate le hanno fatte tutti in 5a?

io pensavo andasse fatta in 4a.

Comunque mi ha lasciato di stucco la differenza nella potenza dissipata tra me e Sirus

300.000 e continua....

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #40 il: Lun 05 Dic, 2005, 17:22:43
Ragazzi scusate se mi ripeto, ma dobbiamo stilare la classifica con i valori alla ruota per avere valori relativamente coerenti

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #41 il: Lun 05 Dic, 2005, 17:40:20
Citazione da: "Kawaninja72"
Ragazzi scusate se mi ripeto, ma dobbiamo stilare la classifica con i valori alla ruota per avere valori relativamente coerenti

Resterebbe pur sempre la tolleranza dovuta al banco a rulli,
quindi scordati la coerenza....
indi per cui, PERSONALMENTE, preferisco il metodo di comparazione a posteriori con un dato che suppongo certo e fisso:

esempio, se so che i VVT di serie hanno 139/140 CV DIN, prendo una rullata di un VVT di serie e in buone condizioni e poi vedo con quale fattore di correzione riesco a portare la potenza motore della sua rullata a 139/140 CV.

E poi uso lo stesso fattore di correzione con tutte.

Nicky

• Vecchia Volpe
Risposta #42 il: Lun 05 Dic, 2005, 17:47:28

No Nicky,

perche' se tutta la sua curva fosse, in realta', piu' " a sinistra ", ad ogni regime di giri sarebbe piu' potente di quello che appare dal grafico....

Non so se mi sono spiegato: spostando piu' a destra o piu' a sinistra una curva, OGNI punto sulla curva risulta essere o meno o piu' potente,

e non essendo stato preso il regime di giri REALE, ogni considerazione che si fa su quelle linee e' assolutamente una perdita di tempo.

Prendi 2 di quelle curve che avete, e sovrapponile:
in alcuni punti una sembrera' piu' potente dell'altra.

Adesso sposta quella meno potente verso sinistra, e come per incanto diventera' piu' potente !

Stesso discorso per i valori di coppia: dal momento che questi vengono trovati praticamente per divisione della potenza per il numero di giri in un dato punto, se i giri sono stati presi per difetto, la coppia risultera' molto piu' alta, e a regime inferiore.

questo discorso sarebbe valido se ci fossero dei picchi, ti do pienamente ragione ma se x 4000 giri la mia curva di coppia e' superiore (non di poco ) alla sua non penso possano aver sbagliato di 4000 giri, comunque basta guardare l'entrata dell'alzata, x esempio il mio grafico e' sballato di 400 giri si vede chiaramente che l'alzata e' entrata a 5800 quando in realta' e' 6200

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #43 il: Lun 05 Dic, 2005, 17:54:12
Citazione

questo discorso sarebbe valido se ci fossero dei picchi, ti do pienamente ragione ma se x 4000 giri la mia curva di coppia e' superiore (non di poco ) alla sua non penso possano aver sbagliato di 4000 giri, comunque basta guardare l'entrata dell'alzata, x esempio il mio grafico e' sballato di 400 giri si vede chiaramente che l'alzata e' entrata a 5800 quando in realta' e' 6200

No, questo discorso e' valido sempre, non solo con i picchi  !

Forse non hai capito...

Tu hai detto che la tua e' sbagliata di 400 giri, giusto ?????

Allora prova a ridisegnare TUTTA la tua curva PIU' a DESTRA di 400 giri, e verra' TUTTA meno potente a parita' di giri, e non di poco !

Nicky

• Vecchia Volpe
Risposta #44 il: Lun 05 Dic, 2005, 17:54:18
Citazione da: "Kawaninja72"

Resterebbe pur sempre la tolleranza dovuta al banco a rulli,
quindi scordati la coerenza....
indi per cui, PERSONALMENTE, preferisco il metodo di comparazione a posteriori con un dato che suppongo certo e fisso:

esempio, se so che i VVT di serie hanno 139/140 CV DIN, prendo una rullata di un VVT di serie e in buone condizioni e poi vedo con quale fattore di correzione riesco a portare la potenza motore della sua rullata a 139/140 CV.

E poi uso lo stesso fattore di correzione con tutte.

il problema e' che non sai se ti puoi fidare di quei dati , se tutti  fanno come la mazda... la rx8 viene data 240cv dalla mazda bhe in america hanno fatto causa xche' tutte le rx8 che uscivano di fabbrica facevan meno cv, un tribunale americano ha fatto fare le varie prove al banco e si e' capito palesemente che la mazda aveva imbrogliato sulla dichiarazione dei cavalli tante' che per legge ha dovuto rimborsare completamente chi ha deciso di rendere l'auto.....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal