Autore Topic: Alberi a Cammes e Centralina 1zz  (Letto 15814 volte)

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #15 il: Mer 06 Dic, 2006, 12:41:48
Citazione
botte piena, moglie ubriaca e 3 mignotte russe bisex al seguito...

Come si fa ad avere questa modifica?

Comunque con il buon Sirus vedremo come ottimizzare il tutto... magari gli si regala un libro x la patente  :lol:

Lo convinco io a fare una radicale rivisitazione della sirus's car con i 4 tromboncini, un trombone dietro e una grancassa... :lol:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Calimerus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #16 il: Mer 06 Dic, 2006, 13:47:35
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Adesso mi viene un dubbio: ma open loop significa essere ins tatus full throttle??

Open loop significa che la macchina non controlla il feedback della sonda lambda, quindi se ne frega di aggiustare il rapporto A/F il più vicino possibile allo stechiometrico.

In open loop la macchina ? appena accesa, al minimo, in decelerazione, nelle accelerazioni decise (pedale a fondo) e nelle accelerazioni normali oltre un tot di giri/posizione sensore farfalla.

CIAO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #17 il: Mer 13 Dic, 2006, 16:37:23
Sirius, mi hai chiamato, e ti rispondo...

ma, come hai ben detto tu, non conosco molto di T23...

Tuttavia mi permetto di dirti che:

1. chi piu' spende, meno spende

2. mi sembra che si stia sopravvalutando un po troppo il Power Fc...

" Chi piu' spende, meno spende" vuol dire che tendenzialmente e' meglio che tu aspetti qualche mese in piu', e qualche stipendio in piu', ma comperi al primo colpo una centralina giusta, perche' alla fine della fiera conviene anche dal punto di vista economico...

MA, e arrivo al punto 2, il PFC e' tutto, tranne che una centralina giusta.

Capisco la comodita' del plug&play, della mappa base inclusa... tuttavia, e lo dico da ex-possessore di PFC, e' tutto tranne che una centralina seria, dato che puoi controllare UN DECIMO dei valori che puoi controllare con una ecu riprogrammabile classica.

Detto questo, fai un po' tu...  :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #18 il: Mer 13 Dic, 2006, 17:38:56
Citazione da: "Wolf_TM250"

Capisco la comodita' del plug&play, della mappa base inclusa... tuttavia, e lo dico da ex-possessore di PFC, e' tutto tranne che una centralina seria, dato che puoi controllare UN DECIMO dei valori che puoi controllare con una ecu riprogrammabile classica.

Mi aggancio qui, visto che il discorso mi riguarder? in un prossimo futuro.

Avendo il motore da rifare tra non molto e avendo in previsione di fare un po' di lavorazioni su albero, bielle, testa avevo pensato anche a degli alberi a cammes nuovi (con molle rinforzate e valvole nuove).

Considerando che ci sar? anche aspirazione, collettori, kat metallico e finale di scarico.

Che centralina consiglieresti per ottimizzare il tutto?

Vorrei documentarmi il più possibile per decidere la strada migliore da seguire.

300.000 e continua....

Calimerus

• Vecchia Volpe
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #19 il: Mer 13 Dic, 2006, 17:42:36
MoTec  :porc:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Mer 13 Dic, 2006, 18:37:48
Citazione da: "Calimerus"
MoTec  :porc:

Si, ma vanno bene tutte quelle riprogrammabili ( interamente... )...

Autronic, TDD, EFI, IAW, ecc ecc....

Ovvio,
magari in certi casi di veramente soft tuning, non ne puo' valere la pena..

Mi elencate le cose che il Vs. PFC e il Vs. combo E-manage+ign.harness+Camcom possono andare a modificare ?

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #21 il: Mer 13 Dic, 2006, 23:24:11
Sirius, mi hai chiamato, e ti rispondo...

ma, come hai ben detto tu, non conosco molto di T23...

Tuttavia mi permetto di dirti che:

1. chi piu' spende, meno spende

2. mi sembra che si stia sopravvalutando un po troppo il Power Fc...

" Chi piu' spende, meno spende" vuol dire che tendenzialmente e' meglio che tu aspetti qualche mese in piu', e qualche stipendio in piu', ma comperi al primo colpo una centralina giusta, perche' alla fine della fiera conviene anche dal punto di vista economico...

Detto questo, fai un po' tu...  :wink:

Grazie Wolf, sei preziosissimo e gentilissimo come sempre...
Ti ringrazio soprattutto eprch? mi hai schiarito completamente le idee sulla faccenda... La strada da percorrere se si vuole lavorare come si deve ? una centralina NUOVA, come la EFI (che però non gestisce le 4 bobine) o altre, con costi estremamente maggiori, ma sicuramente migliori risultati e soprattutto ottima base per elaborazioni future. Fin qui penso di aver capito...
In definitiva il mio "sogno" di cavalli si scontra con la realt?... :cry:  Ed ? una bella botta :risa:...
Quindi, comprare cose come la greddy e-manage o la powerFC sono investimenti a erdere, non redditizi e questo ? male...
Per? mi chiedo: avendo modificato l'aspirazione, lo scarico e le bobine, quasi certamente ho "incrinato" l'equilibrio che permea all'interno del motore... Nella mia "stupid?" pensavo che la soluzione fosse andare di centralina e riequilibrare per lo meno il discorso anticipi e rapporto AF... In questo caso mi sono venute alla mente le opzioni Camcon (che mi gestirebbe la fasatura e l'AF) o al Greddy (che si dedicherebbe all'AF, anticipi ed altra robina), entrambe a prezzo "umano" (purtroppo io sono un semplice studente in giurisprudenza e con i pochi lavoretti che faccio non posso permettermi una EFI e tutto quello che le gira attorno) e con ottimi feedback... Per?, a quanto mi dici sono pagliativi inutili, o ho capito male?
Cosa devo fare? Rinunciare a questo discorso di Greddy e/o Camcon o posso ricavare qualcosa di utile?

PS. grazie mille Wolf, l'opinione di chi ci ha lavorato sopra ed haprovato e riprovato ? sempre la cosa migliore ed oltrettutto riesci sempre a parlare in modo semplice ed esaustivo, comprensibile anche alle capre come me... Grazie di cuore, veramente!!!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Gio 14 Dic, 2006, 08:47:10
Quello che dite secondo me ? tutto corretto e bello sulla carta e in linea generale..
Ma parliamo terra terra.... spendere 2500 euro di elettronica per quanto? 10cv? ? davvero una cosa sensata?  :???:
Secondo me NO!

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #23 il: Gio 14 Dic, 2006, 09:53:08
Citazione da: "HPDxxx"
Quello che dite secondo me ? tutto corretto e bello sulla carta e in linea generale..
Ma parliamo terra terra.... spendere 2500 euro di elettronica per quanto? 10cv? ? davvero una cosa sensata?  :???:
Secondo me NO!

Secondo me SI, eccome !

Io preferisco spendere quello che c'e' da spendere e avere il top, e chiuso !
Anche perche' per esperienza mi sono accorto che, se non prendo il top subito, vado a spendere di piu' !

Ti e' mai successo di prendere un pezzo che non era il top di gamma, ammortizzatori/molle/cerchi ecc... perche' magari eri a corto di $$$, per poi ritrovarti, dopo mesi, a doverli vendere perche' non andavano poi affatto bene, e ritrovandoti poi a dover prendere quel pezzo che era meglio avessi preso subito ?

Comunque...

quali sono i parametri che puoi andare a variare con il PFC, e quali quelli che puoi variare con E-manage+ign.harness+camcom ?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #24 il: Gio 14 Dic, 2006, 10:23:06

Secondo me SI, eccome !

Su di un auto ben preparata o con modifiche sostanziali ? un conto....
Ma su un auto soft-tuning con scarico-aspirazione-collettori.... personalmente non reputo sensato spendere tutti quei soldi in elettronica.
Non perché non li valga o chiss? che... ma semplicemente perché il rapporto spesa/risultato lo considero insufficente :wink:
Se invece ragioniamo senza tener conto del budget allora ? un altro discorso.
Il mio discorso ? basato mantenendo i piedi perterra :smile:

Io preferisco spendere quello che c'e' da spendere e avere il top, e chiuso !
Anche perche' per esperienza mi sono accorto che, se non prendo il top subito, vado a spendere di piu' !

Ti e' mai successo di prendere un pezzo che non era il top di gamma, ammortizzatori/molle/cerchi ecc... perche' magari eri a corto di $$$, per poi ritrovarti, dopo mesi, a doverli vendere perche' non andavano poi affatto bene, e ritrovandoti poi a dover prendere quel pezzo che era meglio avessi preso subito ?

Si si capisco bene e ti do ragione...
In linea generale sono il primo ad agire in tal senso :wink:
Ma torno sempre al discorso fatto in precedenza... rapporto spesa/risultato.
Se sirus avesse intenzione, in futuro, di STRAVOLGERE la sua auto..... allora sarei d'accordissimo nel consigliare una ECU di quelle che dici tu... ma finch? si ferma a qualche modifica non invasiva sull'aspirato per me non vale la pena in rapporto al guadagno.... :wink:
Fermo restando che in un discorso ideale sarebbe comunque la scelta migliore... :smile:

Comunque...

quali sono i parametri che puoi andare a variare con il PFC, e quali quelli che puoi variare con E-manage+ign.harness+camcom ?

Per completezza di informazioni ed evitare errori di trascrizione, ti linko direttamente:
Presentazione dati salienti PFC

Manuale PDF  PFC

GREDDY  e-Manage

GREDDY e-Manage Ultimate

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Gio 14 Dic, 2006, 16:53:22

Se sirus avesse intenzione, in futuro, di STRAVOLGERE la sua auto..... allora sarei d'accordissimo....

Perche' tu pensi che si fermera' li', nonostante sembri che queste siano le sue intenzioni ????

MA VA !!!!!!

Non dirmi che non sai come vanno a finire 'ste cose....  :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #26 il: Gio 14 Dic, 2006, 16:58:54

:risa:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #27 il: Gio 14 Dic, 2006, 17:08:17

Se sirus avesse intenzione, in futuro, di STRAVOLGERE la sua auto..... allora sarei d'accordissimo....

Perche' tu pensi che si fermera' li', nonostante sembri che queste siano le sue intenzioni ????

MA VA !!!!!!

:doooo:

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #28 il: Gio 14 Dic, 2006, 19:30:52

MA VA !!!!!!

IO LO SO IO LO SO!! :lol:  :lol:  :lol:

Chiss? come mai qua dentro ci sentiamo un p? tutti chiamati in causa... :roll:  :wink:

E' come un fumatore accanito che dice che fumer? la sua ultima sigaretta... :lol:

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #29 il: Sab 16 Dic, 2006, 17:01:59
Discorso interessantissimo :grin:

purtroppo x me anche io avevo +o- le stesse illusioni di Sirus.
spesso ? cruda la realt?. vedremo il futuro se sar? + dolce :cool:

x le cams mi pare le facesse la www.catcams.com
con tanto di servizio personalizzato...

ciao

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal