Autore Topic: Alberi a Cammes e Centralina 1zz  (Letto 15823 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #45 il: Lun 27 Ago, 2007, 09:56:16
syrus... io fossi in te PRIMA prenderei la PFC, con relativa installazione e mappa...  :wink: POI mi prenderei le camme stage 2 ecc.....  :smile:

Come dici tu alla fine ti ritroveresti con pfc + camme stage 1..... mangiandoti le mani perché potresti montare e sfruttare lo stage 2.

Consiglierei lo stage 1 solo a chi mantiene l'elettronica stock  :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #46 il: Lun 27 Ago, 2007, 10:39:29
Citazione da: "HPDxxx"
syrus... io fossi in te PRIMA prenderei la PFC, con relativa installazione e mappa...  :wink: POI mi prenderei le camme stage 2 ecc.....  :smile:

Come dici tu alla fine ti ritroveresti con pfc + camme stage 1..... mangiandoti le mani perché potresti montare e sfruttare lo stage 2.

Il fatto ? che la centralina rimane sempre in dubbio... Nel senso, il cuore mi porterebbe a comprarla senza pensarci, però ci sono moltissimi ati che mi frenano...
Poi, sinceramente, non metterei mai prima la centralina con relativa mappa e poi le cammes... Mi troverei a dover far mappare il tutto 2 volte... Mi smbra uno spreco di soldi bello e buono...

E' anche vero che dopo lo stage 1, se avessi soldi nel momento in cui prendo la PFC, potrei fare il passaggio allo stage 2 senza grosse spese aggiuntive...

Comunque ? tutto aleatorio...

Ora vorrei riuscire a capirela differenza tra i dati stock, lo stage 1 e lo stage 2...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #47 il: Lun 27 Ago, 2007, 10:58:25
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

E' anche vero che dopo lo stage 1, se avessi soldi nel momento in cui prendo la PFC, potrei fare il passaggio allo stage 2 senza grosse spese aggiuntive...

Non so se ti costa meno cambiare alberi 2 volte o fare la mappa due volte  :roll:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #48 il: Lun 27 Ago, 2007, 11:07:11

Non so se ti costa meno cambiare alberi 2 volte o fare la mappa due volte  :roll:

Mi costa di più fare la mappa 2 volte... :roll:
Anche perché vediamo se magari ? un lavoro che riesco a fare senza dover andare dal meccanico, almeno la prima volta... Per le molle valvole ? già troppo difficile...
Comunque tutto dipende dal comprendere le caratteristiche dei vari stage...
Diciamo che questa ? la prima cosa...

PS: numi in proposito riguardo a questo? Wolf? :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #49 il: Lun 27 Ago, 2007, 11:12:28

Mi costa di più fare la mappa 2 volte... :roll:
Anche perché vediamo se magari ? un lavoro che riesco a fare senza dover andare dal meccanico, almeno la prima volta... Per le molle valvole ? già troppo difficile...

guarda, una volta che tiri già gli alberi, significa che hai smontato mezzo motore  :wink: da li a tirare già la testa ci vogliono altri 10 minuti, quindi le molle si cambiano  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #50 il: Lun 27 Ago, 2007, 13:23:29

Vero. E' anche vero però che se dovessi scegliere tra cambiare alberi a camme lasciando l'elettronica stock, o cambiare centralina lasciando alberi originali, ovviamente sceglierei la seconda! Sei dello stesso parere anche tu vero?

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #51 il: Lun 27 Ago, 2007, 13:35:17
Citazione da: "Sceriff"

Vero. E' anche vero però che se dovessi scegliere tra cambiare alberi a camme lasciando l'elettronica stock, o cambiare centralina lasciando alberi originali, ovviamente sceglierei la seconda! Sei dello stesso parere anche tu vero?

La spesa tra le due opzioni ? ben differente... Si parla di quasi il doppio per la centralina contando TUTTO (PFC + viaggio, soggiorno e mappata a Roma)... :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #52 il: Lun 27 Ago, 2007, 14:21:17

D'accordissimo!  :wink:
Soprattutto se si possiede già un p? di soft-tuning.... ricordiamoci che la PFC permette di modificare la fasatura, già questo porta ad ottimi incrementi di coppia e potenza sui nostri motori   :smile:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #53 il: Lun 27 Ago, 2007, 14:29:03

La spesa tra le due opzioni ? ben differente... Si parla di quasi il doppio per la centralina contando TUTTO (PFC + viaggio, soggiorno e mappata a Roma)... :wink:

mmm .... La centralina originale, dopo essersi adattata ai nuovi alberi a camme, ti ristabilizza praticamente tutto come prima, "tarpando le ali" ai nuovi alberi a camme .... Se hai intenzione di diluire le spese nel tempo, potrebbe essere la soluzione giusta, a patto che non pretendi niente di straordinario in termini prestazionali dagli alberi stessi .....
Considera comunque che, con gli alberi che avevo montato io, la centralina originale non riusciva neanche ad andare in alzata  :o ... Questo ti dice che a volte questa strada non ? percorribile con tanta semplicit?  :???:
La PFC ti lascia libero di poter effettuare qualsiasi altra modifica  :wink: a patto che ad ogni modifica corrisponda una mappa nuova  :wink: .. Solo cos? ottimizzi ogni volta il lavoro del motore  :roll:

IHMO .... Ti siedi ad una tavola, decidi che strada intraprendere e il livello di modifica che vuoi ottenere: prendi tutto con calma, tenendo tutto li da parte, diluisci le spese nel tempo e ragiona bene sui fornitori da interpellare .... Ovviamente dovrai anticipatamente accordarti con un tuo preparatore di fiducia .... Quando hai tutto pronto, prendi macchina e pezzi, vai dal preparatore che preferisci, monti tutto, mappi, ca**i e mazzi e ti ritrovi con un gioiello sotto il culo  :wink:

:salut:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #54 il: Lun 27 Ago, 2007, 14:30:23

Soprattutto se si possiede già un p? di soft-tuning.... ricordiamoci che la PFC permette di modificare la fasatura, già questo porta ad ottimi incrementi di coppia e potenza sui nostri motori   :smile:

Nel mio caso, nel prealzata avevo, nonostante il debimetro sput***ato, circa 24Hp in più di prima  :o .....

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #55 il: Lun 27 Ago, 2007, 18:13:24
Citazione da: "Ergigio"

IHMO .... Ti siedi ad una tavola, decidi che strada intraprendere e il livello di modifica che vuoi ottenere: prendi tutto con calma, tenendo tutto li da parte, diluisci le spese nel tempo e ragiona bene sui fornitori da interpellare .... Ovviamente dovrai anticipatamente accordarti con un tuo preparatore di fiducia .... Quando hai tutto pronto, prendi macchina e pezzi, vai dal preparatore che preferisci, monti tutto, mappi, ca**i e mazzi e ti ritrovi con un gioiello sotto il culo  :wink:

:salut:

Parole sante!! :vesc:

"Qualcuno" lo chiama il metodo del "presepe" :risa: e mi sembra la strada più sensata e intelligente da intraprendere! :wink:

:cia:

114.000km di F.I.L.F.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #56 il: Lun 27 Ago, 2007, 19:31:51
Citazione da: "Barto"

"Qualcuno" lo chiama il metodo del "presepe" :risa: e mi sembra la strada più sensata e intelligente da intraprendere! :wink:

Concordo pienamente!
Ne sono d'esempio Zenkart, Wolf, Gecko, etc.... :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #57 il: Lun 27 Ago, 2007, 23:17:00
V?, che sia la strada migliore, questo ? ineccepibile... Il problema rimane solo 1 adesso... Capire i valori dei vari alberi a cammes... Solo cos? si potr? sistemare un p? la faccenda... Mi s? che dovr? mettere da parte 2000 euro tra tutto... E quindi se far? la scelta "hard", ancdr? di stage 2, sempre che ne valga la pena... Dovrei però riuscire a capire che differenze ci sono tra i vari step... Nel senso, vedere se ne vale la pena queste cammes in generale e gli stage 1 e 2 in particolare... Qualche dubbio mi permea...
Si dovrebbe anche cerca di capire che differenza si può ottenere con le mia attuali modifiche perfezionate dala PFC e la stessa soluzione con annessi alberi a cammes... Se non c'? grossa differenza, non varrebbe la pena degli alberi a cammes...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #58 il: Mar 28 Ago, 2007, 00:29:56
Fede gli alberi fanno di brutto...sicuro ? il modo migliore per goderli, abbinati alle potenzialit? che ti d? la PFC!
altrimenti quest'ultima cosa la monti a fare? :roll:

quoto anche il discorso: metti via poco a poco - caccia il grano, pazienta - e infine...godi! :lol:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #59 il: Mar 28 Ago, 2007, 00:41:14
Citazione da: "bluboy"
Fede gli alberi fanno di brutto...sicuro ? il modo migliore per goderli, abbinati alle potenzialit? che ti d? la PFC!
altrimenti quest'ultima cosa la monti a fare? :roll:

quoto anche il discorso: metti via poco a poco - caccia il grano, pazienta - e infine...godi! :lol:

B?, la PFC dovrebbe fare il suo porco lavoro anche con le modifiche che ho attualmente (previo montaggio dell'airbox in carbonio)... Se ? efficace una Camcon, figuriamoci una PFC mappata ad hoc... Dovrebbe riuscire a darmi tutto il possibile sotto ogni punto di vista: fasatura, A/f etc etc... Resta però il dubbio sugli alberi a cammes aftermarket: cosa conviene prendere? Che cosa offrono?Quale soluzione "conviene" adottare?
Fintanto che non si snoda il gomitolo relativo ai valori, non si capir? nulla... :cry:  :cry:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal