Autore Topic: Alberi a Cammes e Centralina 1zz  (Letto 15824 volte)

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Ergigio

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Risposta #60 il: Mar 28 Ago, 2007, 07:52:29
MOLTI difficile quantificare in valori quel tipo di modifiche ... Molto dipende dalla qualit? della mappa, dagli strumenti di lettura della centralina (debimetro e/o sonda lamda), dalla situazione atmosferica, dai componenti installati ..... insomma un casino di variabili  :oops: .....

Nel mio caso, gli alberi a camme avevano alzate + spinte specialmente nell'albero normale (non in alzata insomma): di conseguenza, avevano angoli caratteristici + estremi ... Tutto ci? comportava un incremento di puledri più consistente nei regimi prima del'alzata, mentre in alzata l'incremento era + blando ... Tradotto in valori, avevo svariati cavalli in più tra 4 e 6000 rpm, ed avevo qualche cavallo in più tra 6 e 8000 rpm  :wink: ...... Considera x?, che gli angoli caratteristici più spinti necessitano di molle valvole maggiorate, per non correre il rischio di snervare le molle stesse: molle valvole maggiorate mangiano qualche cavallo, quindi aggiungi prestazioni da un lato e ne mangi dall'altro .. Capisci che non ? facile mettersi li e decidere cosa prendere senza una profonda conoscenza dei pezzi da comprare :oops: ..... A questo punto ti consiglierei di informarti con qualche preparatore del VVTI o con qualche persona fidata (Wolf, Gecko, Paolo mappatore, vedi un po' te) che ti possa aiutare nelle decisioni  :wink:

p.s. il debimetro semirotto mi comportava una diminuzione di 10/15  cavalli  :o solo negli alti regimi ..... capisci quanto sia difficile quantificare questo tipo di lavori  :oops:

:salut:


Geckots

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Risposta #61 il: Mar 28 Ago, 2007, 08:15:32
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "bluboy"
Fede gli alberi fanno di brutto...sicuro ? il modo migliore per goderli, abbinati alle potenzialit? che ti d? la PFC!
altrimenti quest'ultima cosa la monti a fare? :roll:

quoto anche il discorso: metti via poco a poco - caccia il grano, pazienta - e infine...godi! :lol:

 :cia:

B?, la PFC dovrebbe fare il suo porco lavoro anche con le modifiche che ho attualmente (previo montaggio dell'airbox in carbonio)... Se ? efficace una Camcon, figuriamoci una PFC mappata ad hoc... Dovrebbe riuscire a darmi tutto il possibile sotto ogni punto di vista: fasatura, A/f etc etc... Resta però il dubbio sugli alberi a cammes aftermarket: cosa conviene prendere? Che cosa offrono?Quale soluzione "conviene" adottare?
Fintanto che non si snoda il gomitolo relativo ai valori, non si capir? nulla... :cry:  :cry:


...beh ritornando su quello che ti ha detto Ergigio... posso dirti due cose...

La PFC la devi prendere per forza, quindi intanto metti da parte i soldi per quella... inoltre se la trovi su Ebay lascia perdere quella di Monkeywrench perché tanto la mappa ? da rifare al 100%!

Per il discorso alberi a camme... puoi affidarti agli alberi MWR ma prima parlane con un preparatore  :wink: ... oppure fartteli fare, qui in Italia abbiamo delle ottime aziende che sanno lavorare sulle cams... a quel punto ti devi fidare del preparatore... "paolo il mappatore" saprebbe darti le specifiche e fartele fare ad hoc per le tue richieste... ovviamente costerebbe di pi?....



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #62 il: Mar 28 Ago, 2007, 10:18:47
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "bluboy"
Fede gli alberi fanno di brutto...sicuro ? il modo migliore per goderli, abbinati alle potenzialit? che ti d? la PFC!
altrimenti quest'ultima cosa la monti a fare? :roll:

quoto anche il discorso: metti via poco a poco - caccia il grano, pazienta - e infine...godi! :lol:

 :cia:

B?, la PFC dovrebbe fare il suo porco lavoro anche con le modifiche che ho attualmente (previo montaggio dell'airbox in carbonio)... Se ? efficace una Camcon, figuriamoci una PFC mappata ad hoc... Dovrebbe riuscire a darmi tutto il possibile sotto ogni punto di vista: fasatura, A/f etc etc... Resta però il dubbio sugli alberi a cammes aftermarket: cosa conviene prendere? Che cosa offrono?Quale soluzione "conviene" adottare?
Fintanto che non si snoda il gomitolo relativo ai valori, non si capir? nulla... :cry:  :cry:


...beh ritornando su quello che ti ha detto Ergigio... posso dirti due cose...

La PFC la devi prendere per forza, quindi intanto metti da parte i soldi per quella... inoltre se la trovi su Ebay lascia perdere quella di Monkeywrench perché tanto la mappa ? da rifare al 100%!

Per il discorso alberi a camme... puoi affidarti agli alberi MWR ma prima parlane con un preparatore  :wink: ... oppure fartteli fare, qui in Italia abbiamo delle ottime aziende che sanno lavorare sulle cams... a quel punto ti devi fidare del preparatore... "paolo il mappatore" saprebbe darti le specifiche e fartele fare ad hoc per le tue richieste... ovviamente costerebbe di pi?....

La PFC diciamo che ? quasi assodata, sempre che decida per quest'elaborazione e non voglia fermarmi definitivamente.... Se la prendo, ovviamente, la cerco al minor prezzo assoluto e, magari, vediamo se si riesce a fare un piccolo GB, magari per ammortizzare qualcosina...

Per gli alberi a cammes, riallacciandomi a quello che dice Ergigio, capisco tutto... Ovviamente, a pensarci, conscio anche di quello che ? successo, non sono molto propenso a delle molle aftermarket e se mai decidessi per le cams... Un danno del genere v? oltre ogni mia possibile possibilit? di riparazione... Contando che il mio motore ha circa 10k km... Se mai decidessi, andrei sicuramente su un prodotto già fatto e provato, come le crower... Farmele fare da 0 ? un costo veramente "troppo" alto per quel che vorrei io dalla mia vettura... Ci? a cui punto ? una bella erogazione pulita ed una spinta più corposa agli alti... Sinceramente ? quello che mi manca da quando mi hanno rifatto il motore e cambiato il CAT... Ed alla fine ho capito che per svegliare gli alti dovrei tornare nella condizione presistente: CAT vuoto... Per? non voglio rinunciare al CAT...

Vabb?, a questo punto spero di risucire almeno a capire la differenza tra le varie cammes della crower... Se si rivelasse un buon acquisto lo stage 1 avrei anche la possibilit? di fare tutto a step...

Oppure vi ? l'altra soluzione che collima nel semplice acquisto della PFC...
Per? il problema del dubbio prestazionale rimane...

PS: il mio debimetro ? nuovo di pacca, quindi su quello sono "tranquillo"...

@Gekots: Paolo non ti ha mai detto nulla sulle vvt-i?



Geckots

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Risposta #63 il: Mar 28 Ago, 2007, 11:02:55
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "bluboy"
Fede gli alberi fanno di brutto...sicuro ? il modo migliore per goderli, abbinati alle potenzialit? che ti d? la PFC!
altrimenti quest'ultima cosa la monti a fare? :roll:

quoto anche il discorso: metti via poco a poco - caccia il grano, pazienta - e infine...godi! :lol:

 :cia:

B?, la PFC dovrebbe fare il suo porco lavoro anche con le modifiche che ho attualmente (previo montaggio dell'airbox in carbonio)... Se ? efficace una Camcon, figuriamoci una PFC mappata ad hoc... Dovrebbe riuscire a darmi tutto il possibile sotto ogni punto di vista: fasatura, A/f etc etc... Resta però il dubbio sugli alberi a cammes aftermarket: cosa conviene prendere? Che cosa offrono?Quale soluzione "conviene" adottare?
Fintanto che non si snoda il gomitolo relativo ai valori, non si capir? nulla... :cry:  :cry:


...beh ritornando su quello che ti ha detto Ergigio... posso dirti due cose...

La PFC la devi prendere per forza, quindi intanto metti da parte i soldi per quella... inoltre se la trovi su Ebay lascia perdere quella di Monkeywrench perché tanto la mappa ? da rifare al 100%!

Per il discorso alberi a camme... puoi affidarti agli alberi MWR ma prima parlane con un preparatore  :wink: ... oppure fartteli fare, qui in Italia abbiamo delle ottime aziende che sanno lavorare sulle cams... a quel punto ti devi fidare del preparatore... "paolo il mappatore" saprebbe darti le specifiche e fartele fare ad hoc per le tue richieste... ovviamente costerebbe di pi?....

La PFC diciamo che ? quasi assodata, sempre che decida per quest'elaborazione e non voglia fermarmi definitivamente.... Se la prendo, ovviamente, la cerco al minor prezzo assoluto e, magari, vediamo se si riesce a fare un piccolo GB, magari per ammortizzare qualcosina...

Per gli alberi a cammes, riallacciandomi a quello che dice Ergigio, capisco tutto... Ovviamente, a pensarci, conscio anche di quello che ? successo, non sono molto propenso a delle molle aftermarket e se mai decidessi per le cams... Un danno del genere v? oltre ogni mia possibile possibilit? di riparazione... Contando che il mio motore ha circa 10k km... Se mai decidessi, andrei sicuramente su un prodotto già fatto e provato, come le crower... Farmele fare da 0 ? un costo veramente "troppo" alto per quel che vorrei io dalla mia vettura... Ci? a cui punto ? una bella erogazione pulita ed una spinta più corposa agli alti... Sinceramente ? quello che mi manca da quando mi hanno rifatto il motore e cambiato il CAT... Ed alla fine ho capito che per svegliare gli alti dovrei tornare nella condizione presistente: CAT vuoto... Per? non voglio rinunciare al CAT...

Vabb?, a questo punto spero di risucire almeno a capire la differenza tra le varie cammes della crower... Se si rivelasse un buon acquisto lo stage 1 avrei anche la possibilit? di fare tutto a step...

Oppure vi ? l'altra soluzione che collima nel semplice acquisto della PFC...
Per? il problema del dubbio prestazionale rimane...

PS: il mio debimetro ? nuovo di pacca, quindi su quello sono "tranquillo"...

@Gekots: Paolo non ti ha mai detto nulla sulle vvt-i?



Sinceramente non mi ha mai detto nulla di specifico... ma non gliel'ho neanche mai chiesto  :lol:
... comunque non farti mille problemi con le molle... ricordati che ogni volta che fai una modifica rischi di spaccare tutto... anche quando fai la mappa con l'apexi rischi di spaccare...pensa che il debimetro mi ha fatto andare per 3/4 volte la carburazione magrissima in pieno boost... ho avuto molto culo e il motore fatto bene più un ottima mappa... mi hanno salvato... ho speso 110 euro e la macchina ? tornata un gioiello...

Infine ti dico un cosetta... pensi veramente che l'adozione di alberi a camme sia l'unica soluzione? secondo me lo stage 1 ? inutile (con la PFC fai le stese cose in abbinamento agli alberi standard) io fossi in te prenderei una bella Apexi condita da una bella mappa... tanto in pista non ci vai  :wink:



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #64 il: Mar 28 Ago, 2007, 11:15:35
Citazione da: "Geckots"

Sinceramente non mi ha mai detto nulla di specifico... ma non gliel'ho neanche mai chiesto  :lol:
... comunque non farti mille problemi con le molle... ricordati che ogni volta che fai una modifica rischi di spaccare tutto... anche quando fai la mappa con l'apexi rischi di spaccare...pensa che il debimetro mi ha fatto andare per 3/4 volte la carburazione magrissima in pieno boost... ho avuto molto culo e il motore fatto bene più un ottima mappa... mi hanno salvato... ho speso 110 euro e la macchina ? tornata un gioiello...

Infine ti dico un cosetta... pensi veramente che l'adozione di alberi a camme sia l'unica soluzione? secondo me lo stage 1 ? inutile (con la PFC fai le stese cose in abbinamento agli alberi standard) io fossi in te prenderei una bella Apexi condita da una bella mappa... tanto in pista non ci vai :wink:

Sicuro sicuro sicuro che non ci andr?? :roll:

Cosa intendi con la tua ultima affermazione? Intendo per l'unica soluzione...

Quindi come opzione "semplice e veloce" mi diresti di curare l'elettronica e via? B?, sarebbe sicuramente meno dispendioso...

Per il discorso rischiare di spaccare, prendendo una PFC e facendomela mappare, conscio di avere tutto ok, nel caso di problemi sulla mappa, credo proprio che il mapaptore se ne assume la responsabilit?... Anche slo per legge... :roll:



Geckots

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Risposta #65 il: Mar 28 Ago, 2007, 11:23:37
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Geckots"

Sinceramente non mi ha mai detto nulla di specifico... ma non gliel'ho neanche mai chiesto  :lol:
... comunque non farti mille problemi con le molle... ricordati che ogni volta che fai una modifica rischi di spaccare tutto... anche quando fai la mappa con l'apexi rischi di spaccare...pensa che il debimetro mi ha fatto andare per 3/4 volte la carburazione magrissima in pieno boost... ho avuto molto culo e il motore fatto bene più un ottima mappa... mi hanno salvato... ho speso 110 euro e la macchina ? tornata un gioiello...

Infine ti dico un cosetta... pensi veramente che l'adozione di alberi a camme sia l'unica soluzione? secondo me lo stage 1 ? inutile (con la PFC fai le stese cose in abbinamento agli alberi standard) io fossi in te prenderei una bella Apexi condita da una bella mappa... tanto in pista non ci vai :wink:

Sicuro sicuro sicuro che non ci andr?? :roll:

Cosa intendi con la tua ultima affermazione? Intendo per l'unica soluzione...

Quindi come opzione "semplice e veloce" mi diresti di curare l'elettronica e via? B?, sarebbe sicuramente meno dispendioso...

Per il discorso rischiare di spaccare, prendendo una PFC e facendomela mappare, conscio di avere tutto ok, nel caso di problemi sulla mappa, credo proprio che il mapaptore se ne assume la responsabilit?... Anche slo per legge... :roll:



...quello che ti voledo dire... ? che il caso di Ergigio ? anche un caso di sf**a... una molla difettosa può capitare... come può capitare un motore difettoso o un debimetro difettoso... insomma... io le molle valvole le ho cambiate e c'ho fatto parecchi chilometri senza nessun problema... quindi pensare di non cambiarle perché le ha rotte Ergigio... mi sembra esagerato... se vuoi far andare il tuo motore devi cambiare alberi a camme e molto probabilmente anche le molle...

...se invece ti accontenti dello stage 1... non spendere soldi per l'Apexi...

L'Apexi da sola può tirare fuori parecchi cavalli... con l'aggiunta dello stage1... secondo me cambia poco o nulla.



HPDxxx

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Risposta #66 il: Mar 28 Ago, 2007, 11:30:28
Citazione da: "Geckots"


...se invece ti accontenti dello stage 1... non spendere soldi per l'Apexi...

L'Apexi da sola può tirare fuori parecchi cavalli... con l'aggiunta dello stage1... secondo me cambia poco o nulla.

x2


Sceriff

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Risposta #67 il: Mar 28 Ago, 2007, 13:33:16
Maaaaa nessuno di voi ha pensato alle camme che aveva montato Coupeman?
CAT cams. :wink:



Geckots

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Risposta #68 il: Mar 28 Ago, 2007, 13:53:24
Citazione da: "Sceriff"
Maaaaa nessuno di voi ha pensato alle camme che aveva montato Coupeman?
CAT cams. :wink:



...in un certo senso era quello a acui volevo arrivare io... il loro rivenditore in Italia? Gozzoli... uno dei due produttori du cui parlavo qualche post fa...

...fa alberi a camme sia per 1ZZ-FE che per 2ZZ-GE  :wink:



Bluboy

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Risposta #69 il: Mar 28 Ago, 2007, 14:10:10
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sceriff"
Maaaaa nessuno di voi ha pensato alle camme che aveva montato Coupeman?
CAT cams. :wink:



...in un certo senso era quello a acui volevo arrivare io... il loro rivenditore in Italia? Gozzoli... uno dei due produttori du cui parlavo qualche post fa...

...fa alberi a camme sia per 1ZZ-FE che per 2ZZ-GE  :wink:


interessanti...sembrano una valida alternativa alle solite cams...Couperman come si trovava?... :roll:



Sceriff

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Risposta #70 il: Mar 28 Ago, 2007, 20:36:36
Citazione da: "bluboy"

interessanti...sembrano una valida alternativa alle solite cams...Couperman come si trovava?... :roll:

Prova a chiederlo al pulsante CERCA! :mrgreen:

Un paio di link esemplificativi:

Alberi a camme

Coupeman vs Ts

La rinascita della mia T23

E se qualcuno ha il coraggio di dire "Ah gi?, ? vero che c'? anche il Forum Storico!" gli faccio mangiare una valvola a farfalla!  :twisted:



ULE

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Risposta #71 il: Mar 28 Ago, 2007, 20:51:54
Citazione da: "Sceriff"

E se qualcuno ha il coraggio di dire "Ah gi?, ? vero che c'? anche il Forum Storico!" gli faccio mangiare una valvola a farfalla! :twisted:


cos'? una valvola a farfalla? ho provato col search ma non ho trovato nulla..... :nonso:

\"nel dubbio, scopala.\"


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #72 il: Mar 28 Ago, 2007, 22:44:10
Queste cammes le avevo già valutate, ma sono troppo costose per il mio progetto... Ed inoltre portano ad avere la necesit? di cambiare molle valvole (da quello che mi disse coupeman all'epoca), anche se sul sito dicono che tutta la compagine ? OEM...
Diciamo che da quanto si evince, per fare il lavoro BENE, serve almeno uno stage 2 con relativo cambio delle molle... Non troppo invitante a livello di spesa...
St? prendedo piede la scelta della singola PFC per gestire aspirazione e scarico (che forse verr? scatalizzato, ma ? ancora tutto da vedere, v? contro il mio pensiero... Per? agli alti... Era qualcosa di indicibile...), migliorando lo sfruttamento degli alberi a cammes originali...

Per? adesso mi sorge un dubbio: io ho le molle stock con 145k km... Sono state conrollate nel momento del rifacimento del motore ed era tutto ok... Nel caso il mapaptore alzasse il limitatore, si rischierebbe di rovinare qualcosa (questa domanda la faccio con la mente rivolta al caso di tsuper che ha un limitatore ben più in alto dell'originale)?
S? che ? una domanda del ca**o, ma magari, qualcuno s? rispondermi...



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Risposta #73 il: Mer 29 Ago, 2007, 08:00:50
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Queste cammes le avevo già valutate, ma sono troppo costose per il mio progetto... Ed inoltre portano ad avere la necesit? di cambiare molle valvole (da quello che mi disse coupeman all'epoca), anche se sul sito dicono che tutta la compagine ? OEM...
Diciamo che da quanto si evince, per fare il lavoro BENE, serve almeno uno stage 2 con relativo cambio delle molle... Non troppo invitante a livello di spesa...
St? prendedo piede la scelta della singola PFC per gestire aspirazione e scarico (che forse verr? scatalizzato, ma ? ancora tutto da vedere, v? contro il mio pensiero... Per? agli alti... Era qualcosa di indicibile...), migliorando lo sfruttamento degli alberi a cammes originali...

Per? adesso mi sorge un dubbio: io ho le molle stock con 145k km... Sono state conrollate nel momento del rifacimento del motore ed era tutto ok... Nel caso il mapaptore alzasse il limitatore, si rischierebbe di rovinare qualcosa (questa domanda la faccio con la mente rivolta al caso di tsuper che ha un limitatore ben più in alto dell'originale)?
S? che ? una domanda del ca**o, ma magari, qualcuno s? rispondermi...


...se rimani con gli alberi a camme originali non aumenti di molto il regime di rotazione... forse 200 giri  :wink:



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Risposta #74 il: Mer 29 Ago, 2007, 09:20:20
Gecko credo intendesse con la PFC...

Certo che alzando il limitatore con le molle stock puoi rischiare qualcosa ma Paolo era praticamente sicuro che a 8500 non succedesse niente, solo si ? raccomandato di tirare poco le marce alte 5-6 al limitatore perché mentre con le prime marce passi soltanto per la zona rossa poi cambi, con le ultime lasci girare il motore parecchio a regimi troppo alti prima di cambiare ! :wink:

Comunque Sirus resto sempre dell'idea che la spesa delle camme non vale la candela !
Ora non s? quanta paura mettesse quella di Coupeman ma sul mio TS se dovessi spendere più di 2000 euro per le camme proprio non lo farei !

St? seriamente ponderando una bombola di protossido...
N? ho parlato con Paolo e mi ha garantito totale affidabilit? e nessun danno per il motore !Con 700 euro fai tutto e l'elettronica per gestirlo non mi manca ! :wink:

L'unico problema ? che il protossido ? l'unica cosa in Italia in grado di farti confiscare la macchina ! :allt:

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