Autore Topic: SCARICO  (Letto 101479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 216
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #1230 il: Lun 03 Dic, 2012, 11:11:14
ragazzi ho dovuto abbandonare l'idea di prendere un CSC in quanto non essendo in catalogo sarei dovuto andare di persona...quindi ho cercato un po' nel web e ho visto i già citati FOX a buonissimi prezzi...mi chiedev soltanto se l'omologazione EG era valida in italia..



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #1231 il: Lun 03 Dic, 2012, 12:42:07
Citazione da: "steph90"
ragazzi ho dovuto abbandonare l'idea di prendere un CSC in quanto non essendo in catalogo sarei dovuto andare di persona...quindi ho cercato un po' nel web e ho visto i già citati FOX a buonissimi prezzi...mi chiedev soltanto se l'omologazione EG era valida in italia..


Come già detto 468 mila volte più IVA l'omologazione serve da specchietto per le allodole e successivamente sulla tazza del cesso perché la normativa italiana richiede collaudo e aggiornamento della carta di circolazione !

Quindi se intendi far omologare il tuo scarico (cosa impossibile comunque secondo me) ti serve il certificato; altrimenti può essere solo usato per fare il finto tonto con le forze dell'ordine della serie "ma come mi ritirate il libretto; ho acquistato questo terminale proprio perché era omologato"...

Purtroppo siamo ancora il terzo mondo del tuning...

Spacciatore Strutturali CTI


steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 216
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #1232 il: Lun 03 Dic, 2012, 13:07:41
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "steph90"
ragazzi ho dovuto abbandonare l'idea di prendere un CSC in quanto non essendo in catalogo sarei dovuto andare di persona...quindi ho cercato un po' nel web e ho visto i già citati FOX a buonissimi prezzi...mi chiedev soltanto se l'omologazione EG era valida in italia..


Come già detto 468 mila volte più IVA l'omologazione serve da specchietto per le allodole e successivamente sulla tazza del cesso perché la normativa italiana richiede collaudo e aggiornamento della carta di circolazione !

Quindi se intendi far omologare il tuo scarico (cosa impossibile comunque secondo me) ti serve il certificato; altrimenti può essere solo usato per fare il finto tonto con le forze dell'ordine della serie "ma come mi ritirate il libretto; ho acquistato questo terminale proprio perché era omologato"...

Purtroppo siamo ancora il terzo mondo del tuning...


quindi nessuno nel forum ha uno scarico omologato??



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #1233 il: Lun 03 Dic, 2012, 13:09:52
il punto ? che qui in italia prendiamo il peggio di ogni cosa buona che fanno all'estero......all'estero ci sono raduni assurdi pieni di macchine di serie, qui fanno gli elaborare day coi soliti tamarri.....in più ? impossibile omologare qualsiasi upgrade, già si fa una faticaccia per un cerchio :wink:

steph lascia perdere lo scarico se hai paura di avere problemi con le fdo, specialmente se hai il motore stock, tanto non cambia nulla :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #1234 il: Lun 03 Dic, 2012, 13:15:38
Citazione da: "steph90"

quindi nessuno nel forum ha uno scarico omologato??


Si moltissimi omologati; ma nessuno che io sappia che sia "in regola" con la legge proprio per i motivi sopra citati :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 216
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #1235 il: Lun 03 Dic, 2012, 13:37:49
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "steph90"

quindi nessuno nel forum ha uno scarico omologato??


Si moltissimi omologati; ma nessuno che io sappia che sia "in regola" con la legge proprio per i motivi sopra citati :wink:


quindi ? un no xD per omologato intendo proprio che se ti fermano non possono dirti nulla...ovviamente dipende da moltissimi fattori ma a sto punto vado dal marmittaio dietro casa se tra un "omologato" e uno non "omologato" non cambia nulla per la legge xD



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2692
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1236 il: Lun 03 Dic, 2012, 13:58:22
il fatto ? sempre lo stesso.. se hanno voglia di romperti le scatole lo fanno anche solo per l'antenna che non ? l'originale alta 26 metri ma hai una bellissima antennina della simoni.

sull'omologazione ce che ho sul ragazzon c'? scritto che lo scarico non ha bisogno di essere collaudato e annotato in motorizzazione, e questa cosa la sapevo anche per gli scooter e molte volte mi ha parato il culetto.

Poi come ho già detto.. se vogliono farti la multa te la fanno comunque. potresti anche trovare il poliziotto che ti fa i complimenti per la macchina e ti manda via ;)

comunque l'omologazione ce almeno ? un qualcosa in + che non guasta.. da li a dire che ti andr? sempre bene non lo so, spero sia cos? ma spero sempre di non essere fermato!



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1237 il: Lun 03 Dic, 2012, 14:09:03
E allora via a scarichi aperti a go go!!!!



steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 216
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #1238 il: Lun 03 Dic, 2012, 14:24:34
Citazione da: "Shidan"
il fatto ? sempre lo stesso.. se hanno voglia di romperti le scatole lo fanno anche solo per l'antenna che non ? l'originale alta 26 metri ma hai una bellissima antennina della simoni.

sull'omologazione ce che ho sul ragazzon c'? scritto che lo scarico non ha bisogno di essere collaudato e annotato in motorizzazione, e questa cosa la sapevo anche per gli scooter e molte volte mi ha parato il culetto.

Poi come ho già detto.. se vogliono farti la multa te la fanno comunque. potresti anche trovare il poliziotto che ti fa i complimenti per la macchina e ti manda via ;)

comunque l'omologazione ce almeno ? un qualcosa in + che non guasta.. da li a dire che ti andr? sempre bene non lo so, spero sia cos? ma spero sempre di non essere fermato!


Concordo ;)



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1239 il: Lun 03 Dic, 2012, 17:42:29
A-R-T-I-G-I-A-N-A-L-E  qui in Provincia di UDINE  siamo in 4 fatto su misura dal marmittaio Andrea non ? paragonabile alle marmitte tipo remus, csc, sebring ecc. ecc. sia per le prestazioni sia per il  rumore



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1240 il: Lun 03 Dic, 2012, 19:40:46
Citazione da: "Kitt"
A-R-T-I-G-I-A-N-A-L-E  qui in Provincia di UDINE  siamo in 4 fatto su misura dal marmittaio Andrea non ? paragonabile alle marmitte tipo remus, csc, sebring ecc. ecc. sia per le prestazioni sia per il  rumore

Quotone!



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #1241 il: Ven 21 Dic, 2012, 10:02:35
può sempre servire essere a conoscenza di TUTTI gli scarichi per la celica...io mi sono dato una rinfrescata:

http://www.celica-community.de/showthread.php?t=16517

Ps.L'omologazione SERVE ? ovvio che se avete uno scarico omologato CEE con tanto di foglio di omologazione e poi fate un boato dell'altro mondo perché girate scatalizzati e colli (che aumentano un po' il rumore) loro anche SOLO per i dB fuori da quelli riportati a libretto POSSONO farvi la multa e spedirvi in motorizzazione.
E piantiamola per favore di dire che lo scarico va riportato a libretto con collaudo in motorizzazione :smile: ...lo scarico NON va riportato a libretto...prima di dire le cose con certezza informiamoci per favore...altrimenti poi andiamo a confondere le idee a tante persone che leggono su questo forum.
Ho riportato io stesso cosa dice la legge, ne abbiamo già discusso qua come "fuori OT":

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15489

Se avete SOLO lo scarico omologato per loro pazzia, i pulotti, possono anche mandarti in motorizzazione, con tanto di verbale, ? vero, però se sei in regola vieni assolto e NON paghi la multa (e risparmiare quei soldi NON ? poco :wink:).


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #1242 il: Dom 30 Dic, 2012, 08:51:32
Citazione da: "TheDj"
può sempre servire essere a conoscenza di TUTTI gli scarichi per la celica...io mi sono dato una rinfrescata:

http://www.celica-community.de/showthread.php?t=16517

Ps.L'omologazione SERVE ? ovvio che se avete uno scarico omologato CEE con tanto di foglio di omologazione e poi fate un boato dell'altro mondo perché girate scatalizzati e colli (che aumentano un po' il rumore) loro anche SOLO per i dB fuori da quelli riportati a libretto POSSONO farvi la multa e spedirvi in motorizzazione.
E piantiamola per favore di dire che lo scarico va riportato a libretto con collaudo in motorizzazione :smile: ...lo scarico NON va riportato a libretto...prima di dire le cose con certezza informiamoci per favore...altrimenti poi andiamo a confondere le idee a tante persone che leggono su questo forum.
Ho riportato io stesso cosa dice la legge, ne abbiamo già discusso qua come "fuori OT":

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15489

Se avete SOLO lo scarico omologato per loro pazzia, i pulotti, possono anche mandarti in motorizzazione, con tanto di verbale, ? vero, però se sei in regola vieni assolto e NON paghi la multa (e risparmiare quei soldi NON ? poco :wink:).


Alla luce dei fatti devo rimangiarmi ci? che affermai all'inizio di questi ultimi aggiornamenti, non sar? un gran che ma già non dover più omologare lo scarico ? cosa buona !
Se hai parlato con un ingegnere in motorizzazione non c'? motivo di dubitare !

Sai per caso da quanto la normativa non prevede più il collaudo ?
Perch? a me risultava il contrario; se ora ? cos? ottimo, ne prendo felicemente atto ma credo sia una norma abbastanza recente !

Spacciatore Strutturali CTI


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #1243 il: Mar 01 Gen, 2013, 12:28:13
attenzione che alcune omologazioni per l'italia non valgono, ad esempio quelle di ragazzon, ho avuto in mano il foglio con dati tecnici, disegno, valori in db ma in piccolino vi era scritto omologazione tuv con asterisco con riferimento di vedere il sito dove era spiegato in quali paesi era valida l'omologazione.

Lo scarico era vecchio di 4 anni percui magari per i più recenti hanno fatto fogli di omologazione validi anche per l'italia ma per gli scarichi vecchi non vi ? stato aggiornamento di omologazioni.

Ho pagato 15? e mi sono fatto spedire il nuovo foglio di omologazione per lo scarico duplex ma niente da fare per l'Italia non vale.



Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #1244 il: Mar 01 Gen, 2013, 12:39:08
Ultima cosa; bisogna analizzare il PERCHE' vuoi cambiare lo scarico:

1 scelta estetica: nulla da dire, quello di serie ? piuttosto anonimo.

2 scelta tecnica: se per le prestazioni quelli omologati fanno comunque pena, a parte il sound più cupo non vi sono grosse differenze

SOLUZIONI:

ibrido: scarico aperto, scatalizzato, tubo di grondaia o tutto quello che volete ma il pezzo finale deve passare dal finale originale cannibalizzato in modo che sembri originale.

deviazione: esiste in commercio una sorta di cancelletto da montare nello scarico per due opzioni: 1 fa da dbkilller ;  2 devia lo scarico percui montandolo a monte di tutti i silenziatori potete mantenere la direzione corretta in strada e quella totalmente aperta per la pista.

Io opter? per una via di mezzo di entrambe: scarico aperto con due silenziatori mitragliati con finto finale originale cannibalizzato e cancelletto montato a fare da dbkiller con gestione elettronica dall'abitacolo.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal