Autore Topic: SCARICO  (Letto 102337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #165 il: Mar 08 Lug, 2008, 22:10:30
Ernesto stai cercando di battere sceriff dove parlava delle sue impressioni del RMM dopo il montaggio  :risa:  :risa:

tu addiritura hai due discussioni in parallelo :risa:  :medi:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #166 il: Mar 08 Lug, 2008, 22:37:43
Sto cercando di concentrarmi su questo topic, essendo quello più adatto.
Nell'altro poster? solo le foto della prossima piccola modifica al finalino e qualche video esplicativo del risultato... :fred: :cool:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #167 il: Mar 08 Lug, 2008, 22:39:16
Citazione da: "Gbr"
Ernesto stai cercando di battere sceriff dove parlava delle sue impressioni del RMM dopo il montaggio  :risa:  :risa:

tu addiritura hai due discussioni in parallelo :risa:  :medi:

Bisogna riconoscerlo, sto ragazzo ? uno spammer di talento! :risa: :risa: :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #168 il: Mar 08 Lug, 2008, 22:41:30
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Gbr"
Ernesto stai cercando di battere sceriff dove parlava delle sue impressioni del RMM dopo il montaggio  :risa:  :risa:

tu addiritura hai due discussioni in parallelo :risa:  :medi:

Bisogna riconoscerlo, sto ragazzo ? uno spammer di talento! :risa: :risa: :risa:


eh già :risa:

bisognerebbe premiarlo  :fir:  :mrgreen:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #169 il: Mar 08 Lug, 2008, 22:43:28
Alla prossima pizza vengo con la fiestina 1.2 di mia madre.....cos? imparate!

Cani ambedue!! :evil:



Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #170 il: Gio 10 Lug, 2008, 18:55:16
Lo metto quà visto che si parla di scarichi, ? una spiegazione interessante e facile, con le formule matematiche per determinare le dimensioni esatte della linea di scarico in rapporto ai giri motore, per ottenere la migliore erogazione.


Il principio su cui si fondano tutti i sistemi di scarico ? basato sulla risonanza.
Quando si apre la valvola di scarico si genera nel collettore un'onda di pressione positiva che viaggia alla velocit? del suono.
Nel momento in cui quest'onda raggiunge la fine dello scarico principale, essa si espande e genera all'interno del collettore un'onda inversa di pressione negativa (un vuoto) che viaggia indietro verso la valvola.
Tutti gli studi per realizzare uno scarico, hanno come scopo quello di far coincidere il ritorno di quest?onda negativa con il momento in cui si apre la valvola, in modo da incrementare l'effetto estrattivo dei gas di scarico.
C'? gente che dice che,per avere una buona risonanza, lo scarico deve offrire una certa resistenza all'uscita dei gas.
Nel quattro tempi, purtroppo, non ? cos?.
Se utilizzerete i sistemi spiegati otterrete una splendida coppia ai bassi regimi, unita ad un?ottima potenza.

- Il raggio di curvatura del collettore di scarico DEVE essere di ALMENO 4 volte il suo diametro!

- La lunghezza dei collettori si determina da questa formula:

Lunghezza = (13.000*gradi durata fase di scarico)/Numeri di giri al minuto*6

13.000 e 6 sono due costanti, e la lunghezza ottenuta ? in centimetri!
La durata della fase di scarico ? data dalla somma dei gradi prima del PMI più 180 più i gradi dopo il PMS.

Il regime da considerare ? quello in cui vorremmo ottenere la potenza massima.

- La larghezza dei tubi con quest'altra formula

2*RQ[(Volume del cilindro*2)/(Lunghezza*3.14)]
... il risultato sar? il diametro interno in cm!

dato che ? difficile trovare un tubo di un determinato diametro si può variare leggermente la lunghezza dei tubi in funzione di un diametro più semplice da reperire.

I collettori non dovrebbero mai unirsi con giunzioni a fette di salame, ma con una camera trapezoidale che dovrebbe avere un volume pari alla cilindrata del motore.
La parte secondaria del collettore dovrebbe avere una superficie pari alla met? della somma di quelli entranti, questo però teoricamente, visto, infatti, la presenza di un silenziatore si dovr? aumentare il diametro di qualche millimetro.
La lunghezza di questa seconda parte dello scarico dovrebbe essere lunga quanto la prima, più il silenziatore.

L'unico tipo di silenziatore valido ? quello classico formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui ? avvolta strettamente lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o carbonio.
Dimensione dei forellini e diametro esterno non hanno importanza, quello che importa ? la lunghezza.
La maggior parte dei silenziatori stradali adotta il sistema delle camere di espansione e assorbimento, facendo compiere ai gas un difficoltoso tragitto, abbassando il rumore, ma impedendo la corretta evacuazione dei gas.
Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosit? però non aiutano l?ottenimento della potenza massima!
 :wink:



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #171 il: Gio 10 Lug, 2008, 19:28:25
Articolo estremamente interessante. Grande Fa! :wink:

E questo:

Citazione da: "Fa"
La maggior parte dei silenziatori stradali adotta il sistema delle camere di espansione e assorbimento, facendo compiere ai gas un difficoltoso tragitto, abbassando il rumore, ma impedendo la corretta evacuazione dei gas.
Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosit? però non aiutano l?ottenimento della potenza massima!
 :wink:



......... :cool:  :cool: :risa:  Just do it! Grande Acca! :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #172 il: Gio 10 Lug, 2008, 20:04:40
Decisamente utile! :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #173 il: Ven 11 Lug, 2008, 09:35:57
Citazione da: "Fa"
C'? gente che dice che,per avere una buona risonanza, lo scarico deve offrire una certa resistenza all'uscita dei gas.
Nel quattro tempi, purtroppo, non ? cos?.

&
L'unico tipo di silenziatore valido ? quello classico formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui ? avvolta strettamente lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o carbonio. [/quote]
Queste due affermazioni credo riassumano alla perfezione quello che ho sempre detto  :grin: e dovrebbero esser sufficenti per ridurre le discussioni sugli scarichi a 3 righe  :wink:


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #174 il: Ven 18 Lug, 2008, 21:37:32
Claudio, se lo senti strozzato (il Remus) e ipotizzando che lo sia realmente, dovresti sentire anche la macchina che va su di giri senza grinta ai regimi medio-alti....o sbaglio?

Che possa essere una saldatura del centrale fatta male che internamente ha ostruito il condotto? E magari col Vi.ci che ? uno scaricozzo comunque bello aperto il deficit era imprecettibile ma con un remus (chiaramente meno "aperto" del vici) possa essersi ingigantito il problema?

Non so, le sto ipotizzando eh.....



Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #175 il: Sab 19 Lug, 2008, 19:18:54
Citazione da: "carlito"
Decisamente utile! :wink:

 :lol: meno male ho fatto un p? di fatica a tradurlo, il prossimo lo posto in lingua originale  :wink:



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Claudio87

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 167
  • Iscritto: Nov 2007
  • Località: Avezzano (AQ)
Risposta #176 il: Mar 12 Ago, 2008, 19:58:41
in procinto di prendere uno scarico per la mia 143, c'? il classico dubbio amletico sulla scelta:
TRD o RMM?
Mi piacerebbe più il sound cupo dell'RMM,ma il TRD ? specifico per 143.

qualcuno ha delucidazioni in merito sull'accoppiata 143+RMM?

benzina ? okay.
benzina+trazione posteriore ? meglio.
benzina+trazione posteriore+japanese power ? notevole.
benzina+trazione posteriore+japanese power+sovralimentazione ? automasturbazione


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #177 il: Mar 12 Ago, 2008, 20:31:20
Citazione da: "Claudio87"

qualcuno ha delucidazioni in merito sull'accoppiata 143+RMM?



Non vorrei sparare una boiata...vado a memoria ma.....mi pare che il RMM sia solo per TS.



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #178 il: Mar 12 Ago, 2008, 20:39:00
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Claudio87"

qualcuno ha delucidazioni in merito sull'accoppiata 143+RMM?



Non vorrei sparare una boiata...vado a memoria ma.....mi pare che il RMM sia solo per TS.

Confermo a pieni voti!! :wink:



Claudio87

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 167
  • Iscritto: Nov 2007
  • Località: Avezzano (AQ)
Risposta #179 il: Mar 12 Ago, 2008, 20:54:31
sul sito rod millen c'? scritto che ? anche per vvt-i e me l'ha confermato anche marcello di jd,ma vorrei avere qualche prova concreta prima di mettere mano a quasi 700 euro..

benzina ? okay.
benzina+trazione posteriore ? meglio.
benzina+trazione posteriore+japanese power ? notevole.
benzina+trazione posteriore+japanese power+sovralimentazione ? automasturbazione


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal