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edoedoo

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Risposta #495 il: Lun 19 Ott, 2009, 13:05:57
l'idea dello scarico finale con tubo dritto sulla pancia ? per il fatto che all'esterno ? originale Toyota, ma in sostanza non lo ?. i pulotti si insospettiscono, si accucciano, e vedono che ? uno scarico originale.
e come prestazioni non dovrebbe essere neanche malaccio, da quanto detto da erny.





Citazione da: "edoedoo"
sto cercando uno scarico da montare sulla mia 143. diciamo che ne voglio uno che quando sto sotto i 3000rpm passo inosservato, mentre quando voglio aprire si faccia sentire.


avevo pensato inizialmente di montare, come c'? l'ha Pinhead ( http://img196.imageshack.us/img196/6278/img0547qv.jpg ), un terminale Magnaflow (solo barilotto a 180EUR da ebay) e farmi creare da un marmittaio del Friuli (dove appunto ? andato Pinhead a farselo fare) i tubi che partono dalla fine del centrale fino ad arrivare al barilotto. la spesa ? attorno ai 250EURO, direi perfetto perché ho un'estetica favolosa, sound bello cupo e sotto i 3000rpm non fa molto casino (con dbkiller ovviamente).


invece il buon ernesto mi ha consigliato di modificare da un marmittaio il mio scarico originale. praticamente nel pancione del terminale originale il marmittaio mi dovrebbe creare solamente un tubo dritto, eliminando tubetti e cazzatielle che ha il pancione all'interno. vi mostro una foto esemplificativa:


quindi esteticamente avrei lo scarico originale, in tutto e per tutto, però dovrebbe fare un bel rombo in teoria, e farmi guadagnare qualcosa in termini di prestazioni, o sbaglio?
poi se dovessi avere problemi con la polizia gli mostro che lo scarico ? quello originale, in tutto e per tutto (o al massimo un sasso mi ha bucato la marmitta  :lol: ).





cosa ne pensate?  :wink:

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Sceriff

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Risposta #496 il: Lun 19 Ott, 2009, 13:48:07
L'idea ? buona ma dovrebbe aprirtelo e richiudertelo, le saldature si vedrebbero lo stesso in caso di revisione straordinaria. Un minimo di guadagno ci dovrebbe essere, visto che non hai più le pance di espansione. Ovviamente lana di vetro a go go, altrimenti fa un bel casino.
Pi? che altro però con quei soldi ti potresti far fare uno scarico serio. :roll:



edoedoo

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Risposta #497 il: Lun 19 Ott, 2009, 14:10:22
Citazione da: "Sceriff"
L'idea ? buona ma dovrebbe aprirtelo e richiudertelo, le saldature si vedrebbero lo stesso in caso di revisione straordinaria. Un minimo di guadagno ci dovrebbe essere, visto che non hai più le pance di espansione. Ovviamente lana di vetro a go go, altrimenti fa un bel casino.
Pi? che altro però con quei soldi ti potresti far fare uno scarico serio. :roll:
dici? perché farei questo lavoro solo se riuscissi a risparmiare qualcosina.

allora piuttosto spendo 250EUR e monto barilotto magnaflow e tubi fatti dal marmittaio da 60:
http://img196.imageshack.us/img196/6278/img0547qv.jpg
secondo voi avrei un po' di potenza in più con questo scarico?

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Erny1981

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Risposta #498 il: Lun 19 Ott, 2009, 15:07:42
Citazione da: "Sceriff"
L'idea ? buona ma dovrebbe aprirtelo e richiudertelo, le saldature si vedrebbero lo stesso in caso di revisione straordinaria.


Infatti io dicevo che il lavoro ? da fare nella parte superiore, quella che guarda la scocca dell'auto. :wink:



Citazione da: "Sceriff"

Un minimo di guadagno ci dovrebbe essere, visto che non hai più le pance di espansione. Ovviamente lana di vetro a go go, altrimenti fa un bel casino.


Quoto.


Citazione da: "Sceriff"

Pi? che altro però con quei soldi ti potresti far fare uno scarico serio. :roll:


Per l'appunto, Edo, come già ti ho ribadito di persona...? un lavoro che vale la pena fare se conosci un amico che sa tagliare/saldare ecc.....altrimenti ha ragione Sceriff qui sopra. :wink:



Shoto-TS

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Risposta #499 il: Lun 19 Ott, 2009, 15:14:13
Citazione da: "edoedoo"
Citazione da: "Sceriff"
L'idea ? buona ma dovrebbe aprirtelo e richiudertelo, le saldature si vedrebbero lo stesso in caso di revisione straordinaria. Un minimo di guadagno ci dovrebbe essere, visto che non hai più le pance di espansione. Ovviamente lana di vetro a go go, altrimenti fa un bel casino.
Pi? che altro però con quei soldi ti potresti far fare uno scarico serio. :roll:
dici? perché farei questo lavoro solo se riuscissi a risparmiare qualcosina.

allora piuttosto spendo 250EUR e monto barilotto magnaflow e tubi fatti dal marmittaio da 60:
http://img196.imageshack.us/img196/6278/img0547qv.jpg
secondo voi avrei un po' di potenza in più con questo scarico?


Quoto,
stavo per chiedere la stessa cosa.

La mia paura ? sempre quella del "non omologato", e restare senza auto ? una cosa che non mi piacerebbe affatto.
La Magnaflow putroppo non fa un sistema di scarico completo omologato, ma solo i barilotti sono "omologati", tra virgolette perché almeno un foglio di carta ce l'hanno.

Quindi, prendendo un terminale Magnaflow e facendo sistemare il resto, nel mio caso visto che l'ho qui vicino, da Bartoli, con un catalizzatore metallico (lui a occhio ha detto che con un 100 celle non dovrebbe dare problemi la sonda...) potrebbe andare?


NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!


HPDxxx

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Risposta #500 il: Lun 19 Ott, 2009, 18:29:39
Citazione da: "edoedoo"

invece il buon ernesto mi ha consigliato di modificare da un marmittaio il mio scarico originale. praticamente nel pancione del terminale originale il marmittaio mi dovrebbe creare solamente un tubo dritto, eliminando tubetti e cazzatielle che ha il pancione all'interno.

cosa ne pensate?  :wink:

secondo me ti ha dato un ottimo consiglio  :wink:
valutando l'operazione in rapporto spesa/resa/prestazioni ? eccellente, a patto ovviamente che il marmittaio sia bravo con le saldature  :wink:

discorso diverso se puoi spendere parecchi soldi per uno scarico "di marca"...


Lupo

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Risposta #501 il: Lun 19 Ott, 2009, 18:56:55
Citazione da: "Shoto-TS"
Citazione da: "edoedoo"
Citazione da: "Sceriff"
L'idea ? buona ma dovrebbe aprirtelo e richiudertelo, le saldature si vedrebbero lo stesso in caso di revisione straordinaria. Un minimo di guadagno ci dovrebbe essere, visto che non hai più le pance di espansione. Ovviamente lana di vetro a go go, altrimenti fa un bel casino.
Pi? che altro però con quei soldi ti potresti far fare uno scarico serio. :roll:
dici? perché farei questo lavoro solo se riuscissi a risparmiare qualcosina.

allora piuttosto spendo 250EUR e monto barilotto magnaflow e tubi fatti dal marmittaio da 60:
http://img196.imageshack.us/img196/6278/img0547qv.jpg
secondo voi avrei un po' di potenza in più con questo scarico?


Quoto,
stavo per chiedere la stessa cosa.

La mia paura ? sempre quella del "non omologato", e restare senza auto ? una cosa che non mi piacerebbe affatto.
La Magnaflow putroppo non fa un sistema di scarico completo omologato, ma solo i barilotti sono "omologati", tra virgolette perché almeno un foglio di carta ce l'hanno.

Quindi, prendendo un terminale Magnaflow e facendo sistemare il resto, nel mio caso visto che l'ho qui vicino, da Bartoli, con un catalizzatore metallico (lui a occhio ha detto che con un 100 celle non dovrebbe dare problemi la sonda...) potrebbe andare?


a me quando e' arrivato quel barilotto magnaflow che poi c'ho fatto la tubazione per raccordarlo al centrale, il foglio di carta ce lo aveva ...ma...in spagnolo ...(informati bene ), acquistato su ebay italia da un venditore che ne vende parecchi.

E cmq con tutta la tubazione da 60 raccordata al centrale ,a me perdeva di brutto in accellerazione per fare un sacco di caciara agli alti ..tutto qua.



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Risposta #502 il: Lun 19 Ott, 2009, 19:29:37
Citazione da: "LuPO143"

E cmq con tutta la tubazione da 60 raccordata al centrale ,a me perdeva di brutto in accellerazione per fare un sacco di caciara agli alti ..tutto qua.

misurato con?  :smile:


Matteo

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Risposta #503 il: Lun 19 Ott, 2009, 19:37:49
Accelerazione misurata con:



Sound misurato con:



In questo 3D si sparano tante sentenze un p? a caspio, mi rendo conto che parlar di scarichi e prestazioni ? già una cosa pericolosa, però vediamo di non esagerare...far? un p? di pulizie.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #504 il: Lun 19 Ott, 2009, 20:19:22
Citazione da: "Matteo"


In questo 3D si sparano tante sentenze un p? a caspio, mi rendo conto che parlar di scarichi e prestazioni ? già una cosa pericolosa, però vediamo di non esagerare...far? un p? di pulizie.

:cia:

meno male.  :wink:


edoedoo

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Risposta #505 il: Lun 19 Ott, 2009, 21:40:39
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "edoedoo"

invece il buon ernesto mi ha consigliato di modificare da un marmittaio il mio scarico originale. praticamente nel pancione del terminale originale il marmittaio mi dovrebbe creare solamente un tubo dritto, eliminando tubetti e cazzatielle che ha il pancione all'interno.

cosa ne pensate?  :wink:

secondo me ti ha dato un ottimo consiglio  :wink:
valutando l'operazione in rapporto spesa/resa/prestazioni ? eccellente, a patto ovviamente che il marmittaio sia bravo con le saldature  :wink:

discorso diverso se puoi spendere parecchi soldi per uno scarico "di marca"...
ciao davide!
perfetto, questa ? una risposta che volevo sentire.
diciamo che volevo stare sotto i 180EUR di spesa...allora si che mi conveniva. però come dice il buon vecchio ale (Cive), mi conviene prendere un altro scarico originale VVTi e farci questo lavoretto qui (chiedendo prima ad un marmittaio quando mi verrebbe a costare il lavoro).
tu davide conosci qualcuno bravo a fare sti tipi di lavori?

ps. ti dovrei parlare in privato, quando puoi scrivimi in msn  :wink:

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Risposta #506 il: Lun 19 Ott, 2009, 23:46:09
Cito il Facchinelli:

Citazione
Il silenziatore
      L'unico tipo di silenziatore semplice, valido e leggero ? quello classico
formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui ? avvolta strettamente
della lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o car-
bonio.

      Dimensioni dei forellini e diametro esterno non hanno grande influen-
za, quello che conta ? la lunghezza, per cui maggiore ? la cilindrata e pi?
lungo deve essere il silenziatore.
      La maggior parte dei modelli stradali di silenziatori lavora su una serie
di camere di espansione e di assorbimento, facendo compiere ai gas un
lungo e difficoltoso tragitto, abbassando si il rumore, ma impedendo una
corretta evacuazione dei gas di scarico.
      Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosit?, però non aiu-
tano l'ottenimento della massima potenza.


Capisci da solo che se fai quanto ti ? stato suggerito da Erny sicuramente avrai uno scarico più performante (niente camere di espansione) e se il lavoro te lo fa qualcuno che capisce bene le tue esigenze (vedi scarico simil-stock in caso di revisione) sei a cavallo. Considerando le dimensioni del barilotto dovresti riuscire ad attutire bene il casino con la lana di vetro.

P.S. Scarichi di marca "seri" sono fatti esattamente cos?, non per nulla fanno più casino degli altri che sono omologati e rendono di pi?! :wink:



edoedoo

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Risposta #507 il: Mar 20 Ott, 2009, 00:12:37
Citazione da: "Sceriff"
Cito il Facchinelli:

Citazione
Il silenziatore
      L'unico tipo di silenziatore semplice, valido e leggero ? quello classico
formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui ? avvolta strettamente
della lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o car-
bonio.

      Dimensioni dei forellini e diametro esterno non hanno grande influen-
za, quello che conta ? la lunghezza, per cui maggiore ? la cilindrata e pi?
lungo deve essere il silenziatore.
      La maggior parte dei modelli stradali di silenziatori lavora su una serie
di camere di espansione e di assorbimento, facendo compiere ai gas un
lungo e difficoltoso tragitto, abbassando si il rumore, ma impedendo una
corretta evacuazione dei gas di scarico.
      Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosit?, però non aiu-
tano l'ottenimento della massima potenza.


Capisci da solo che se fai quanto ti ? stato suggerito da Erny sicuramente avrai uno scarico più performante (niente camere di espansione) e se il lavoro te lo fa qualcuno che capisce bene le tue esigenze (vedi scarico simil-stock in caso di revisione) sei a cavallo. Considerando le dimensioni del barilotto dovresti riuscire ad attutire bene il casino con la lana di vetro.

P.S. Scarichi di marca "seri" sono fatti esattamente cos?, non per nulla fanno più casino degli altri che sono omologati e rendono di pi?! :wink:
il silenziatore di cui parla la tua citazione sarebbe il tubo mitragliato da inserire all'interno della pancia?
quindi deduco che il tubo mitragliato far? meno casino di un tubo dritto, giusto? (con poi attorno lana di vetro).




PS: questo lavoretto qui sarebbe possibile farlo su uno scarico originale TS? ci perderei/acquisterei in prestazioni/rumore?
sto cercando uno scarico di ricambio e uno del club vende un originale del TS, cos? se mai dovessi avere problemi ho lo scarico originale a casa.

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


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Risposta #508 il: Mar 20 Ott, 2009, 09:11:26
Citazione da: "edoedoo"
.
quindi deduco che il tubo mitragliato far? meno casino di un tubo dritto, giusto? (con poi attorno lana di vetro).

entrambi sono tubi diretti, solo che quello "mitragliato" ? tutto forato ed attorno c'? una "cassa" piena di lana di vetro utile ad attuture un p? il rumore...  :wink: ma le prestazioni sono identiche ad un tubo dritto senza lana di pari diametro interno  :smile:


Erny1981

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Risposta #509 il: Mar 20 Ott, 2009, 11:43:32
Citazione da: "edoedoo"
PS: questo lavoretto qui sarebbe possibile farlo su uno scarico originale TS?


Da quel che so, lo scarico stock del TS differisce da quello VVTi per:

- diametri leggermente maggiori
- barilottino a tubo mitragliato in pi?, posizionato poco prima dell'uscita sotto il paraurti



 

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