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edoedoo

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Risposta #525 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:15:55
Citazione da: "Carbon R"
Ora come ora non metterei un finale del genere ,esteticamente parlando
perché? :wink:

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hmcre

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Risposta #526 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:22:09
Citazione da: "Carbon R"
Ora come ora non metterei un finale del genere ,esteticamente parlando



da troppo nell'okkio,vero?  ehheheh



Erny1981

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Risposta #527 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:40:18
Anche Carbon ha ragione.

Pi? discreto ? il finalino e meno rischi si corrono.

Un lavoro come quello che vuole fare edoedoo sarebbe il top.



Carbon R

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Risposta #528 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:53:56
Prima il mio apexi N1 era come mamma l'ha fatto :






Ora non più :




 :wink:

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Shoto-TS

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Risposta #529 il: Mer 21 Ott, 2009, 14:06:44
Allora, scusatemi se scriver? qualche cazzata, ma sta discussione mi sta intrippando un botto e voglio capirci qualcosa.

Dunque:

Anche se non ? il posto appropriato, volendo fare un discorso completo, con un'aspirazione con airbox e filtro a pannello in cotone l'erogazione migliora ai bassi. Con un CAI, che ha un tubo lungo, e quindi l'aria impiega più tempo per arrivare dal filtro al motore, si perde ai bassi ma si guadagna agli alti per la minor temperatura dell'aria immessa. La soluzione migliore sarebbe quindi un filtro a cono (Apexi) in airbox (fosse isolato termicamente ancora meglio) per la minor distanza che l'aria deve percorrere e per la maggior superficie filtrante, quindi aria immessa.
Questo da quello che ho capito dalle varie discussioni, vi prego di correggermi. Nel mio caso, quindi con l'uso che faccio io dell'auto, visto che per il momento ancora non vado in pista, uso maggiormente i range bassi con qualche tirata quando possibile, per il momento airbox e filtro a pannello in cotone (la mia configurazione attuale) ? la migliore (finch? non si trova un modo per ficcare l'apexi nell'airbox).

Passando allo scarico.
La TS ha, se ho capito bene, 2 catalizzatori (non ho idea di questa cosa, l'ha detto Bartoli guardando a occhio), la pancia centrale, seconda pancia con tubo mitragliato sotto il para prima dell'uscita.

Ora, per modificare il sistema di scarico per ottenere una migliore erogazione, bisogna andare ad eliminare il percorso in più che i fumi di scarico fanno nella pancia centrale, e il/i catalizzatore/i con uno metallico per evitare il tappo di quello originale ceramico.

Ora, volendo rimanere nella legalit?, o pseudo legalit?, per prima cosa mi verrebbe da pensare di cambiare il catalizzatore. Secondo Bartoli un 100 celle non darebbe nessun problema, n? per la sonda n? per le emissioni che dovrebbero restare nella norma essendocene due. E da quello che ho letto in giro il catalizzatore (di nuovo, correggetemi se sbaglio) ? il tappo più importante e già cambiando quello l'erogazione e il sound migliorano.

In seguito sarebbe da sistemare la pancia centrale. Da quello che ho capito nella pancia il tubo fa una sorta di serpentina tipo intestino, e allungando il percorso diminuisce la rumorosit? ma, essendo un percorso lungo, l'erogazione perde. Non volendo cambiare la pancia con un sistema aftermarket (tipo TRD) bisognerebbe aprirlo, fare un tubo dritto (che accorcia il percorso) mitragliato e tanta lana di vetro per attutire il rumore.
Ora, quello che proprio non so, ? com'? fatta la seconda pancia del TS, visto che ? solo nel TS e non nel VVT-i, mi verrebbe da pensare che anche qui il percorso viene allungato. Questa seconda pancia si può togliere e far diventare il finale come un TRD? Aumenta in modo smisurato il rumore? Qual'? l'utilit? di una seconda pancia con tubo dritto mitragliato?

Quindi, senza voler cambiare il sistema completo per non correre troppi rischi con le fdo, come potrebbe essere il sistema migliore?


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Erny1981

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Risposta #530 il: Mer 21 Ott, 2009, 14:58:11
Citazione da: "Shoto-TS"



La TS ha, se ho capito bene, 2 catalizzatori (non ho idea di questa cosa, l'ha detto Bartoli guardando a occhio), la pancia centrale, seconda pancia con tubo mitragliato sotto il para prima dell'uscita.


Non sono catalizzatori.....sono: 1 pancia d'espansione e 1 tubo mitragliato.
Di catalizzatore ce n'? uno, appena dopo i collettori di scarico.


Citazione da: "Shoto-TS"

Ora, per modificare il sistema di scarico per ottenere una migliore erogazione, bisogna andare ad eliminare il percorso in più che i fumi di scarico fanno nella pancia centrale, e il/i catalizzatore/i con uno metallico per evitare il tappo di quello originale ceramico.


Vero.



Citazione da: "Shoto-TS"

Ora, volendo rimanere nella legalit?, o pseudo legalit?, per prima cosa mi verrebbe da pensare di cambiare il catalizzatore. Secondo Bartoli un 100 celle non darebbe nessun problema, n? per la sonda n? per le emissioni che dovrebbero restare nella norma.


Per andare sul sicuro sarebbe meglio un 200 celle.


Citazione da: "Shoto-TS"

In seguito sarebbe da sistemare la pancia centrale. Da quello che ho capito nella pancia il tubo fa una sorta di serpentina tipo intestino, e allungando il percorso diminuisce la rumorosit? ma, essendo un percorso lungo, l'erogazione perde. Non volendo cambiare la pancia con un sistema aftermarket (tipo TRD) bisognerebbe aprirlo, fare un tubo dritto (che accorcia il percorso) mitragliato e tanta lana di vetro per attutire il rumore.


Esatto, come vuole fare edoedoo.


Citazione da: "Shoto-TS"

Ora, quello che proprio non so, ? com'? fatta la seconda pancia del TS, visto che ? solo nel TS e non nel VVT-i, mi verrebbe da pensare che anche qui il percorso viene allungato. Questa seconda pancia si può togliere e far diventare il finale come un TRD? Aumenta in modo smisurato il rumore? Qual'? l'utilit? di una seconda pancia con tubo dritto mitragliato?


La seconda pancia non allunga nulla, ? solo un tubo mitragliato per attutire ulteriormente il rumore.
Kawa ha una foto in cui si vede il barilotto.....si vede la luce da parte a parte.


Citazione da: "Shoto-TS"

Quindi, senza voler cambiare il sistema completo per non correre troppi rischi con le fdo, come potrebbe essere il sistema migliore?


Diciamo che: kat 200 celle + centrale originale + scarico stock svuotato, tubo mitragliato e tanta lana di roccia....sarebbe la configurazione equilibrata tra sound/prestazioni/estetica anti-sgammabilit



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Risposta #531 il: Mer 21 Ott, 2009, 15:46:02
Quindi (si lo so, son duro di comprendonio):

Dopo i colli c'? il cat, da cambiare col 200 celle. Da l? si arriva alla pancia centrale, da aprire, mettere il tubo dritto mitragliato e lana di vetro. Dopo posso fare l'uscita tipo TRD (o 143 stock per intenderci, come rislutato visivo) e bon. Faccio sadare un finalino bellino, tipo magnaflow (non il barilotto, solo l'uscita) e cos? all'apparenza ? stock, (mica sanno la TS ha la seconda pancia) e in casino non dovrebbe essere allucinante.

Right?


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Risposta #532 il: Mer 21 Ott, 2009, 16:09:27
Citazione da: "Shoto-TS"
Quindi (si lo so, son duro di comprendonio):

Dopo i colli c'? il cat, da cambiare col 200 celle.

ok


Citazione da: "Shoto-TS"

Da l? si arriva alla pancia centrale, da aprire, mettere il tubo dritto mitragliato e lana di vetro.

NO, ? già dritta, mitragliata e con lana di vetro!

quel lavoro li lo puoi fare nella pancia grossa posta fra le sospensioni posteriori  :wink:


Erny1981

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Risposta #533 il: Mer 21 Ott, 2009, 16:10:48
Citazione da: "Shoto-TS"
Quindi (si lo so, son duro di comprendonio):

Dopo i colli c'? il cat, da cambiare col 200 celle. Da l? si arriva alla pancia centrale, da aprire, mettere il tubo dritto mitragliato e lana di vetro. Dopo posso fare l'uscita tipo TRD (o 143 stock per intenderci, come rislutato visivo) e bon. Faccio sadare un finalino bellino, tipo magnaflow (non il barilotto, solo l'uscita) e cos? all'apparenza ? stock, (mica sanno la TS ha la seconda pancia) e in casino non dovrebbe essere allucinante.

Right?



mmmmm......dopo il kat inizia il centrale, che a met? c'ha un rigonfiamento che all'interno ha il tagliafiamma/silenziatore......poi arrivi al pancione dello scarico, che ? da aprire, svuotare e far saldare il tubo mitragliato dritto con lana di roccia. Il finalino...io lo lascierei stock.....motivo di dubbi in meno in caso di controllo....



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Risposta #534 il: Mer 21 Ott, 2009, 16:35:57
Aaaah ok, credo di aver capito, mi ero dormito il rompifiamma.

Ma si trova in rete un'immagine di com'? fatto tutto lo schema completo? Immagino sia nel manuale d'officina, ma era solo per far prima.

Il finalino lo avrei messo per estetica pura, col sottopara Wings West da stock rimane dentro, cos? lo si allungherebbe un po' tanto per farlo arrivare a filo.

Il discorso dell'aspirazione invece ? giusto?


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Risposta #535 il: Mer 21 Ott, 2009, 16:42:10
Citazione da: "Shoto-TS"

Ma si trova in rete un'immagine di com'? fatto tutto lo schema completo?



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Risposta #536 il: Mer 21 Ott, 2009, 17:25:45
Ci sono controindicazioni a togliere il rompifiamma , la sonorita' aumenta ? si ha un guadagno seppur minimo?come e' fatto dentro?



edoedoo

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Risposta #537 il: Mer 21 Ott, 2009, 17:37:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Shoto-TS"

Ma si trova in rete un'immagine di com'? fatto tutto lo schema completo?

perfetto, allora grazie alla conferma di davide con lo schema del TS e del VVTi vado alla ricerca di uno scarico TS per effettuare la modifica, visto che probabilmente con lo scarico del TS modificato farei meno casino dello scarico del VVTi modificato ugualmente.

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Risposta #538 il: Mer 21 Ott, 2009, 17:39:23
Hai chiesto il preventivo al marmittaio prima ?

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Risposta #539 il: Mer 21 Ott, 2009, 17:43:38
Citazione da: "Carbon R"
Hai chiesto il preventivo al marmittaio prima ?
ancora no, cazzarola. ieri sono andato da un marmittaio ma non fa questi lavori artigianali, solo con scarichi nuovi.
mi ha detto di andare in qualche autofficina.....

senn? qualcuno che conosce/sa di qualche marmittaio che fa lavori artigianali fatti bene in zona Venezia/Padova?

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