Autore Topic: SCARICO  (Letto 101743 volte)

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #540 il: Mer 21 Ott, 2009, 21:39:33
Vedi di non spendere soldi più per l'andirivieni che per lo scarico :wink:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

hmcre

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2009
Risposta #541 il: Mer 21 Ott, 2009, 21:56:06
Citazione da: "Erny1981"
Anche Carbon ha ragione.

Pi? discreto ? il finalino e meno rischi si corrono.

Un lavoro come quello che vuole fare edoedoo sarebbe il top.

sicuramente....ma se decido di spendere soldi sul terminale  preferisco spenderlo per cambiare l'orignale che per modificarne uno gia usato...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #542 il: Mer 21 Ott, 2009, 22:14:31
Cambiare il catalizzatore originale per mettere un 200 celle equivale a buttare via i soldi, se lo fate per le prestazioni.
Se lo fate invece perché il catalizzatore non catalizza più e volete restare nella legalit? in termini di emissioni allora comprate pure un metallico a 200 celle che costa sicuramente meno di un catalizzatore ceramico originale.
Se si vogliono prestazioni, o si toglie il catalizzatore, o si mette al massimo un 100 celle. Chiedete pure un parere a Bartoli che fa scarichi per mestiere. :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #543 il: Mer 21 Ott, 2009, 22:52:28
Citazione da: "Sceriff"
Cambiare il catalizzatore originale per mettere un 200 celle equivale a buttare via i soldi, se lo fate per le prestazioni.
Se lo fate invece perché il catalizzatore non catalizza più e volete restare nella legalit? in termini di emissioni allora comprate pure un metallico a 200 celle che costa sicuramente meno di un catalizzatore ceramico originale.
Se si vogliono prestazioni, o si toglie il catalizzatore, o si mette al massimo un 100 celle. Chiedete pure un parere a Bartoli che fa scarichi per mestiere. :wink:

Quoto!

per i VVTi-isti

Io sul 143 c? stato un periodo che avevo: No kat-tubo dritto (con o2 sim) e scarico Tenzo a barilotto (tipo ApexiN1) con DB (tutto chiuso) risultato: macchina con sound invivibile, e prestazioni un pelo migliori (rilevate in base a regime di giri/velocit?/marcia)...

non lo rifarei assolutamente, la configurazione ideale (prestazioni/sound/legalit?) l'avevo trovata nell'ultimo periodo con: Colli DC, Skat metallico 100c, finale Magnaflow (del tipo TRD, RMM style). Era fantastica cos?.

traete un p? voi.  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #544 il: Mer 21 Ott, 2009, 23:23:20
Citazione da: "Bluboy"
la configurazione ideale (prestazioni/sound/legalit?) l'avevo trovata nell'ultimo periodo con: Colli DC, Skat metallico 100c, finale Magnaflow (del tipo TRD, RMM style). Era fantastica cos?.

traete un p? voi.  :wink:

attualmente, con grande soddisfazione, ho una configurazione simile.

Collettori Dc sport, NO kat, frangifiamma originale e TRD finale

Direi che va molto bene, prossimo passo, ma solo per usura del centrale che ? un po' provato dopo quasi 300.000 km metter? un centrale tutto uguale come diametro, ma sempre con il frangifiamma

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #545 il: Mer 21 Ott, 2009, 23:27:14

Io sul 143 c? stato un periodo che avevo: No kat-tubo dritto (con o2 sim) e scarico Tenzo a barilotto (tipo ApexiN1) con DB (tutto chiuso)

Il dbkiller sicuramente frenava parecchio l'uscita dei gas.

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #546 il: Gio 22 Ott, 2009, 21:46:05
Citazione da: "Sceriff"

Io sul 143 c? stato un periodo che avevo: No kat-tubo dritto (con o2 sim) e scarico Tenzo a barilotto (tipo ApexiN1) con DB (tutto chiuso)

Il dbkiller sicuramente frenava parecchio l'uscita dei gas.

Si ma era voluta come cosa poich? già cos? si sentiva parecchio... se lo aprivo tutto (cosa impossibile per strada) la situazione non cambiava comunque... :roll:
Questo per dare atto della mia esperienza, che lo scarico tipo "moto-baazoka" sulla cely non conviene... anche un minimo di silenziatura/contropressioni ci vuole. Io parlo sempre nell'ambito di stock-soft tuning, per i sovralimentati il discorso può variare assolutamente.  :wink:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #547 il: Ven 23 Ott, 2009, 12:41:24
Vero, il discorso delle contropressioni secondo me ? sottovalutato. Lo scarico super-libero ha senso appunto sul turbo per via del fatto che ? importante espellere con la massima efficacia i gas.

Il progetto di edoedo lo avevo valutato anche io e non l'ho dimenticato.
Anche in termini di revisione, le emissione restano ok, il rumore chiss?, non dovrebbe essere eccessivo. Forse più cupo?Mi ero fermato perché non trovavo uno scarico da cannibalizzare.

Sarebbe davvero interessante avere un'idea concreta del rumore che si genera drizzando la parte di tubo nel silenziatore grande. Allo stesso modo da vedere il costo dell'operazione. Alla fine il lavoro può farlo un comune meccanico credo, tuttavia il marmittaio ? preferibile.

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #548 il: Ven 23 Ott, 2009, 12:50:00
Citazione da: "CeliLuca"
Sarebbe davvero interessante avere un'idea concreta del rumore che si genera drizzando la parte di tubo nel silenziatore grande.

Credo non si discosti molto dal mio o da quello di Gbr..."pensarci 3 volte prima di aprire il gas..."

edoedoo

• Smanettone
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #549 il: Sab 24 Ott, 2009, 19:34:29
Sarebbe davvero interessante avere un'idea concreta del rumore che si genera drizzando la parte di tubo nel silenziatore grande.

Credo non si discosti molto dal mio o da quello di Gbr..."pensarci 3 volte prima di aprire il gas..."
ma che soundinho  :cool:

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #550 il: Lun 26 Ott, 2009, 11:41:55
Citazione da: "edoedoo"

Hai novit

edoedoo

• Smanettone
Risposta #551 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:59:57

Hai novit??
eh si...stasera ti/vi spiego perché ora devo scappare..preavviso che probabilmente lascio l'idea dello scarico originale modificato..

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:

edoedoo

• Smanettone
Risposta #552 il: Lun 26 Ott, 2009, 21:11:46
bene, sono tornato prima del previsto.

allora oggi sono andato da un marmittaio consigliato da alcuni miei amici perché ? specializzato in scarichi o almeno era, da quanto capito, perché AVREBBE smesso di fare lavori artigianali su scarichi sportivi.

insomma gli ho portato la mia bimba, gli ha dato un occhiata e ha capito la tipologia di scarico che montavo.
insomma per farla breve mi avrebbe fatto un preventivo iniziale di 160EUR (pensando di dover creare SOLO un tibo mitragliato dritto dentro la pancia), ma me l'ha altamente sconsigliato di fare questa modifica perché avendo la pancia del terminale che ha il tubo d'entrata e d'uscita abbastanza ravvicinati, per poter creare un tubo dritto deve per forza creare una S, il quale non ? per niente facile crearla e soprattutto il costo di questa operazione sarebbe elevato (pi? dei 160EUR preventivati, perché pensava che dovesse creare solo un tubo mitragliato, senza S).

quindi, dopo avermelo sconsigliato personalmente il marmittaio, penso di lasciare questa idea che seppur buona, ? improponibile per la posizione dei tubi in entrata e uscita dalla pancia.
se fossero stati uno l'estremit? dell'altra della pancia allora basterebbe un tubo mitragliato dritto, in questo modo non serviva creare delle S complicate da creare.
per poi spendere tanto per avere un risultato come incognita.
ma qui nel CTI ha mai fatto questo tipo di lavoro?

posto un disegnetto per capire il lavoro che dovrebbe fare:

beh, alternative?
io pensavo al Vici sinceramente...diciamo un "poca spesa tanta resa". com'? costruito il Vici? alcuni che lo montano notano che essendo in materiale non acciaio inox, si logora e si distrugge col tempo...vero?

Gbr

• Gentleman Driver
Risposta #553 il: Lun 26 Ott, 2009, 21:50:08

posto un disegnetto per capire il lavoro che dovrebbe fare:

beh, alternative?
io pensavo al Vici sinceramente...diciamo un "poca spesa tanta resa". com'? costruito il Vici? alcuni che lo montano notano che essendo in materiale non acciaio inox, si logora e si distrugge col tempo...vero?

ragionando, il vici, vedi quello di ernesto, sar? più o meno fatto come quello da te disegnato. alla fine l'ingresso del tubo ? per forza la, l'uscita se guardi gli scarichi o ? dove ce l'ha l'originale in centro oppure a sx come RMM o a dx come il TRD

considera che le curve rallentano le uscite dei gas di scarico e in piccola parte attutiscono anche un po' il rumore..... per come ? fatta la celica sul terminale una curva fatta a S devi mettercela perché non riesci dal centrale a uscire dritto causa braccio sospensine posteriore

edoedoo

• Smanettone
Risposta #554 il: Lun 26 Ott, 2009, 21:55:36
si hai ragione, la S bisogner? per forza crearla, ma farla da un marmittaio che non sia Vici che ti prende 150EUR (da quanto ho capito, giusto?) e si sa com'? il lavoro finito e le prestazioni/sound dello scarico, sinceramente pagare di più per uno scarico originale da modificare ? un po' un incognita...almeno questo ? come la penso io.
se costava meno potevo pure farlo, ma andarlo a pagare più di 200EUR ? una follia...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal