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Vime

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Risposta #750 il: Mar 29 Giu, 2010, 18:39:43
Citazione da: "vanadium"
salve ragazzi....volevo chiedere una piccola info.....sta sera devo tagliare il tubo dritto che andr? a sostituire spegnifiamma e catalizzatore.....a livello di performances...e meglio se il diametro diminuisce dove c'era il catalizzatore??...o e meglio un diametro standard 70mm da in cima a fondo?? lo scarico e composto da collettori dc centrale dritto scatalizzato e desilenziato finale di scarico supersprint duplex.....ho paura dell'effetto polmone.....che non venga piu su di giri.....e che diventi troppo lenta a riprendere.....ah si beh e un vvt-i con aspirazione c.a.i.... (la uso molto anche in salita)


a livello di performances togli solo il kat e vivi sereno.

Se proprio vuoi unifica tutto il centrale a 55 mm max 60, ma non andare oltre.

Anche se svuotare il centrale e poi lasciare un supersprint alla fine non ? il massimo.

Io avrei unificato il centrale a 55, lasciato il rompifiamma e messo un finale diretto tipo Rod Millen

ma se quello che cercate ? solo casino fate pure



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vanadium

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Risposta #751 il: Mar 29 Giu, 2010, 19:53:14
caro vime....il sound e relativo e sicuramente 2? alle performances....beh il barilotto lo avevo tolto...cosi per alleggerire un poco...tanto male non fa...di sicuro non si perdono performances.....beh per quanto riguarda il supersprint....non sai quanti soldi ho speso e quante moto sequestrate....non vorrei mi succedesse alla cely...quindi il finale lo ho voluto "omologato"....e alla fine sfido a trovare un finale omologato migliore del supersprint....per il cat....mi rassicura xk continuano a dirmi che se tolgo il cat... su un motore nato catalitico diventa un polmone e non va piu na mazza....ok terro il diametro 55...2a minidomandina e possibile che con uno scarico di questo tipo e un aspirazione cai....senza cambiare centralina mi si smagrisca troppo e faccia dei danni????

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


Vime

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Risposta #752 il: Mar 29 Giu, 2010, 21:35:19
Citazione da: "vanadium"
c2a minidomandina e possibile che con uno scarico di questo tipo e un aspirazione cai....senza cambiare centralina mi si smagrisca troppo e faccia dei danni????


nessun problema sotto questo punto di vista, la centralina di serie riesce a compensare le piccole variazioni dovute a queste modifiche.

sul discorso omologazione del finale ognuno ha le sue opinioni, io giro con il TRD senza kat da 4 anni ormai e non ho mai avuto problemi.



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vanadium

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Risposta #753 il: Mar 29 Giu, 2010, 22:34:00
beh tu hai lasciato il rompifiamma...anche se il trd e un po piu rumoroso del supersprint...

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


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Risposta #754 il: Mer 30 Giu, 2010, 11:18:17
Citazione da: "vanadium"
beh tu hai lasciato il rompifiamma...anche se il trd e un po piu rumoroso del supersprint...


il TRD ? più rumoroso a parit? di condizioni e decisamente a rischio se si toglie il centrale.

Visto che a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla ho preferito restare cos?. :wink:



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black_swan

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Risposta #755 il: Gio 01 Lug, 2010, 20:15:44
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "vanadium"
c2a minidomandina e possibile che con uno scarico di questo tipo e un aspirazione cai....senza cambiare centralina mi si smagrisca troppo e faccia dei danni????


nessun problema sotto questo punto di vista, la centralina di serie riesce a compensare le piccole variazioni dovute a queste modifiche.


Quando TheMatrix89 mont? per la prima volta l'Apex-i PFC, aveva su solo un "innocuo" pannello lavabile BMC... ma aveva una miscela magra, molto magra. Ergo, le variazioni che riesce a gestire la ECU stock rientrano in un range molto piccolo. M'immagino quindi che rapporto A/F si possa avere col CAI. :roll:

La mia l'ho detta, anche se qui si parla di scarico e non di aspirazione.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

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Risposta #756 il: Gio 01 Lug, 2010, 20:44:29
Citazione da: "brian.spilner"

Quando TheMatrix89 mont? per la prima volta l'Apex-i PFC, aveva su solo un "innocuo" pannello lavabile BMC... ma aveva una miscela magra, molto magra. Ergo, le variazioni che riesce a gestire la ECU stock rientrano in un range molto piccolo. M'immagino quindi che rapporto A/F si possa avere col CAI. :roll:


e cosa c'entra con la centralina di serie?

guarda che la PFC ti arriva on una mappa che definirei non affidabile e di certo non uguale a quella di serie.

Io con lo short ram con apexi, i Dc e il TRD e senza il kat non sono mai stato magro con la centralina di serie (verificato con la wideband non con le sonde stock)

Altri qui girano con Short ram o CAI e sono sono affatto magri...



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TheMatrix89

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Risposta #757 il: Ven 02 Lug, 2010, 12:31:03
Boni boni...? un pochino OT ma mi sento chiamato in causa :risa:

PRIMA di montare la PFC avevo montato il pannello TRD e nel frattempo anche la wideband. Risultato: AFR che viaggiava spesso intorno ai 15.5!! Ripeto: con centralina stock!
E lo abbiamo confermato pure su un'altra vvti con CAI e su un TS con short, il tutto con 3 wideband differenti.

Quindi che la centralina stock adatti PERFETTAMENTE la carburazione a tutte queste modifiche ? una leggenda. Ovviamente non dico che la macchina non camminava o dava problemi, dico solo che era molto molto magra.

Chiaramente dopo l'installazione (e ovviamente mappa) della PFC, tutto perfetto.

 :cia:


carlito

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Risposta #758 il: Sab 03 Lug, 2010, 20:21:59
Citazione da: "vanadium"
caro vime....il sound e relativo e sicuramente 2? alle performances....beh il barilotto lo avevo tolto...cosi per alleggerire un poco...tanto male non fa...di sicuro non si perdono performances.....beh per quanto riguarda il supersprint....non sai quanti soldi ho speso e quante moto sequestrate....non vorrei mi succedesse alla cely...quindi il finale lo ho voluto "omologato"....e alla fine sfido a trovare un finale omologato migliore del supersprint....per il cat....mi rassicura xk continuano a dirmi che se tolgo il cat... su un motore nato catalitico diventa un polmone e non va piu na mazza....ok terro il diametro 55...2a minidomandina e possibile che con uno scarico di questo tipo e un aspirazione cai....senza cambiare centralina mi si smagrisca troppo e faccia dei danni????

Mah... Come può fare uno scarico a far danni resta una cosa misteriosa. :roll:
Uno scarico può essere fatto col culo o ben fatto che in ogni caso su un motore 4 tempi aspirato il risultato nel bene o nel male NON PUO' fare grandissime differenze e meno ancora danni. :wink:
A parrete ci? se col CAI o con altre aspirazioni magari si gira un p? più magri di sicuro la possibilit? di far danni resta remota perché altrimenti  mezzo forum avrebbe se ne sarebbe accorta.
Tornando al terminale io ho avuto per anni un Remus, anche quello omologato, e sinceramente dopo averci girato per anni, adesso ho un TRD e tutto sommato dell'omolgazione me ne sciacquo, anche perché quando avevo il Remus pur essendo palese che non era lo scarico originale a nessuna pattuglia che mi abbia fermato ? mai fregato un accidente dell'omologazione.
Per quanto riguarda il catalizzatore e i diametri dello scarico forse ? meglio che vai a rileggere insietro perché hai le idee un p? confuse. :wink:

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Andrea2020

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Risposta #759 il: Dom 04 Lug, 2010, 20:03:40
e normale che io con una ts e una marmitta isotta il resto di serie ogni volta che scalo o cambio marcia mi deve scoppiettare sempre ....mah...XD



carlito

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Risposta #760 il: Dom 04 Lug, 2010, 20:10:48
Citazione da: "Andrea2020"
e normale che io con una ts e una marmitta isotta il resto di serie ogni volta che scalo o cambio marcia mi deve scoppiettare sempre ....mah...XD

Ma leggere indietro proprio no eh?

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Risposta #761 il: Dom 04 Lug, 2010, 22:07:14
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Andrea2020"
e normale che io con una ts e una marmitta isotta il resto di serie ogni volta che scalo o cambio marcia mi deve scoppiettare sempre ....mah...XD

Ma leggere indietro proprio no eh?

dopo un tot di pagine non riuscivo a trovare quello che mi interessava ...e poi e una cosa particolare ....magari lo fa solo con sta marmitta....boh... :)



carlito

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Risposta #762 il: Lun 05 Lug, 2010, 19:24:42
Citazione da: "Andrea2020"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Andrea2020"
e normale che io con una ts e una marmitta isotta il resto di serie ogni volta che scalo o cambio marcia mi deve scoppiettare sempre ....mah...XD

Ma leggere indietro proprio no eh?

dopo un tot di pagine non riuscivo a trovare quello che mi interessava ...e poi e una cosa particolare ....magari lo fa solo con sta marmitta....boh... :)

Lo fa con tutti gli scarichi "pi? liberi".

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Risposta #763 il: Lun 05 Lug, 2010, 20:30:44
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Andrea2020"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Andrea2020"
e normale che io con una ts e una marmitta isotta il resto di serie ogni volta che scalo o cambio marcia mi deve scoppiettare sempre ....mah...XD

Ma leggere indietro proprio no eh?

dopo un tot di pagine non riuscivo a trovare quello che mi interessava ...e poi e una cosa particolare ....magari lo fa solo con sta marmitta....boh... :)

Lo fa con tutti gli scarichi "pi? liberi".

capito quindi nn c'e nessun pro e nessun contro?....
si comunque ho notato quando apro le fessurine lo fa sempre invece quando le tengo chiuse solo ogni tanto...



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Risposta #764 il: Lun 05 Lug, 2010, 21:24:38
Citazione da: "Andrea2020"

capito quindi nn c'e nessun pro e nessun contro?....

No, infatti. :wink:
Gli unici scarichi che possono rendere qualcosa (senza far miracoli s'intende) soprattutto su un'aspirato (sul turbo le cose sono radicalemnte diverse), hanno 2 caratteristiche: sono specificamente studiati per il tipo di auto e NON sono omologati. :lol:
Il sound e l'estetica sono irrilevanti del resto.

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