Autore Topic: Oil catch  (Letto 9102 volte)

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TheMatrix89

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Risposta #30 il: Ven 12 Dic, 2008, 14:08:43
Ecco cosa c'era stamattina dentro il mio oil catch :vom:



toretto

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Risposta #31 il: Mer 17 Dic, 2008, 22:27:26
Qualcuno gentilmente potrebbe mettere un paio di foto su come installare l'oil catch sul vvti?
le foto non si vedono più qui  
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=154696


Sceriff

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Risposta #32 il: Mer 17 Dic, 2008, 23:32:00



AtomicZen

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Risposta #33 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:10:07
Citazione da: "HPDxxx"
Fermi tutti  :grin:
Facciamo subito chiarezza sullo schemino tubi  :wink:

Ci sono DUE tubazioni.
- Una che va dal coperchio valvole (attacco con PCV) ai collettori d'aspirazione
- Una che va dal coperchio valvole (senza pcv) a prima della farfalla del CF.

La prima ? quella dei vapori di blow-by..... ? la linea più zozza.... ed ? quella sulla quale il 90% delle persone monta un OCT.

La seconda ? la linea di ventilazione coperchio valvole, ? una linea abbastanza pulita, a parte un p? di vapori benzina, ecco perché solitamente non si montano OCT su di essa.  :wink:

Detto questo.....
SE volete mettere 1 o 2 OCT la situazione non cambia...
Prendete il tubo, lo tagliate a met?, ci collegate in mezzo l'OCT e fine dei giochi......
Ripetere l'operazione sul secondo tubo in casi di una seconda OCT  :wink:

Personalmente ho adottato un altro sistema, in modo da avere un aspirazione PULITA senza l'adozione di OCT che sono utili in caso di controllo blow-by...... ma ai fini prettamente prestazionali sono un compromesso  :wink:


Citazione da: "HPDxxx"
Tutto a scolo libero...... e fori tappati sia sul CF che sui collettori  :wink:
L'unico "difetto" ? che non puoi controllare il blowby   :smile:
Ma volendo potresti far defluire tutto in un canister cos? risolvi anche quel problema  :grin:

ciao HPD, scusami se te lo chiedo, ma ti leggo molto sicuro su una questione abbastanza spinosa che ? la gestione dei vapori dell'olio.
sai cosa significa blow-by?? :?:  :!:



AtomicZen

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Risposta #34 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:19:16
Citazione da: "shademan"
Rianimo questo topic perché credo si amolto interessante!
La mia domanda ? : ma perché i vapori dell'olio motore vengono eliminati ed espilsi in camera di combustione? Cio? che male farebbero al sistema di lubrificazione?

bella domanda, si parte da qui, si parte sempre da qui, si analizza il problema per trovarne una soluzione.

i vapori dell'olio sono nemici sia del motore che dell'ambiente, sono come i rifiuti radioattivi per una centrale atomica, si devono per forza produrre ma sono spinosi da gestire.

Nelle auto originali ? stato progettato un sistema che ha i suoi pro e i suoi contro, che da una parte protegge il motore e dall'altra l'ambiente. L'olio caldo genera vapori, i vapori vengono risucchiati dal coperchio punterie grazie alla depressione che si crea nel tubo di aspirazione prima della farfalla, quindi con questo sistema la coppa dell'olio ? libera dalla pressione generata dal vapore di olio, e questo ? un buon risultato.
Il lato negativo ? che con questo sistema i vapori dell'olio entrano in contatto con tutti i componenti dell'aspirazione (farfalla, collettore, valvole....) creando morchie e peggio ancora arrivati in camera di scoppio contribuisco a causare preaccensioni sgradite

Le soluzioni sono tante e pochissime di queste sono veramente efficienti.
L'obbiettivo ? creare una forza che risucchia i vapori e che non rimanda nel motore.
La più valida ? naturalmente l'adozione del carter secco
Poi alcuni adottano delle pompe elettriche, (pro e contro anche qui)
Ho provato personalmente alcuni sistemi meccanici che sfruttano il principio di Bernoulli, che senza rumori aggiuntivi o correnti o forze dissipate aggiunte, sfruttano la velocit? dei gas di scarico per creare depressione in un tubo connesso alla marmitta. Molto ingegnosa ed efficace, ma anche poco affidabile.



AtomicZen

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Risposta #35 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:38:18
Mi sono dimenticato di rispondere a HPC...
Il fenomeno di blow by ? quando l'eccessiva pressione dei vapori creatasi nella coppa dell'olio non trovando altri sfoghi penetra attraverso le fasce dei pistoni e arriva fino in camera di scoppio provocando preaccensione.

e non esiste nessun tubo in nessuna macchina dove potrai trovare vapori di benzina...
 :wink:



Knight

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Risposta #36 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:46:21
bene.......io per esempio ho eliminato la valvola PCV ed ho creato uno scolo all'interno di un canister ........poi ho chiuso il tubicino che prima finiva sul CF ......dove praticamente i gas venivano reintrodotti :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Carbon R

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Risposta #37 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:50:55
ATomic ,difficilmente HPD ti risponder? per?.

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Danny Ts

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Risposta #38 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:54:31
Citazione da: "Carbon R"
ATomic ,difficilmente HPD ti risponder? per?.

Daniele sai che fine ha fatto Davide ???


Carbon R

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Risposta #39 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:56:00
Ne s? quanto te Danilo.

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Danny Ts

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Risposta #40 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:58:21
Citazione da: "Carbon R"
Ne s? quanto te Danilo.

ah..pensavo ne sapessi di più , o per lo meno ne sapessi qualcosa perché io non so niente...DAVIDE TORNA TRA NOI !


AtomicZen

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Risposta #41 il: Sab 20 Dic, 2008, 19:58:31
Citazione da: "Knight"
bene.......io per esempio ho eliminato la valvola PCV ed ho creato uno scolo all'interno di un canister ........poi ho chiuso il tubicino che prima finiva sul CF ......dove praticamente i gas venivano reintrodotti :wink:

assicurati che sia abbastanza dimensionato il tubo...piu ? grande e meglio defluisce, sia l'ingresso della canister che l'uscita



Carbon R

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Risposta #42 il: Sab 20 Dic, 2008, 20:02:20
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Carbon R"
Ne s? quanto te Danilo.

ah..pensavo ne sapessi di più , o per lo meno ne sapessi qualcosa perché io non so niente...DAVIDE TORNA TRA NOI !


Forse quà dentro siamo meno 'prestazionali' di una volta.

Ex Celica 143
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Knight

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Risposta #43 il: Sab 20 Dic, 2008, 20:31:52
Citazione da: "AtomicZen"
Citazione da: "Knight"
bene.......io per esempio ho eliminato la valvola PCV ed ho creato uno scolo all'interno di un canister ........poi ho chiuso il tubicino che prima finiva sul CF ......dove praticamente i gas venivano reintrodotti :wink:

assicurati che sia abbastanza dimensionato il tubo...piu ? grande e meglio defluisce, sia l'ingresso della canister che l'uscita



che dici cos? mi sembra adatto  :roll:



? il, tubo più sottile che vedi  :wink:






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Risposta #44 il: Dom 21 Dic, 2008, 12:26:56
Citazione da: "Carbon R"
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Carbon R"
Ne s? quanto te Danilo.

ah..pensavo ne sapessi di più , o per lo meno ne sapessi qualcosa perché io non so niente...DAVIDE TORNA TRA NOI !


Forse quà dentro siamo meno 'prestazionali' di una volta.


Questo può essere uno dei motivi, se vogliamo discuterne però facciamolo in caf? e non qui che siamo Off Topic. :wink:



 

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