B? non solo per evitare incrostazioni e morchie;
CUT
Di contro c'? da dire che il solo mandare in oil catch gli sfiati senza mettere poi l'oil catch stesso in depressione toglie depressione dalla coppa !Depressione che sarebbe importante mantenere !
Inoltre ? spesso sottovalutato o non considerato ma quei vapori di olio che ripassano per l'aspirazione contribuiscono alla lubrificazione delle valvole...
Non sono d'accordo...
innanzi tutto, il reciclo vapori olio ? da considerarsi un sistema anti-inquinamento.... tramite il quale, i vapori dell'olio vengono bruciati in camera di combustione abbattendone il potere inquinante.
non ha valenze di lubrificazione o altro..... anche perché secondo voi, una casa costruttrice affida questo delicato compito (la lubrificazione) ad una condizione non costante e ballerina, come quella dei VAPORI??
per quello scopo c'? già l'olio, liquido, che gira nella testata ed anzi, vi sono i paraolio delle valvole che ne impediscono il trafilaggio nei condotti di aspirazione e scarico!
Quando questo avviene, ? necessario la sostituzione dei paraolio...
vi riporto un trafiletto in merito, proprio dal libro di Facchinelli sui motori 4 tempi:

Vorrei inoltre farvi vedere alcune foto, su motori a cui ho lavorato...... nei quali il sistema di reciclo vapori era collegato e funzionante...
Corpo farfallato Opel Astra benzina..

Corpo farfallato Toyota Celica T23 vvt-i

Condotto aspirazione testata, toyota celica 1zz-fe

Cos? invece ? come si presenterebbe, se non ci fosse il reciclo vapori collegato

L'ultima foto ovviamente ? di una testata appena lavata e revisionata che ho in seguito montato escludendo il reciclo vapori olio.
Se facessi una fotografia adesso ai condotti, noterei solamente un alone verdastro, ovvero quello dell'iniezione della benzina
Purtroppo non ho fotografia degli steli e delle sedi valvola dell'astra.... le ho dovute tenere a mollo nella benzina per poter rimuovere i BLOCCHI di incrostazioni presenti, causati dal reciclo vapori...... vi basta guardare le pessime condizioni in cui si trovava il corpo farfallato :oops: