Autore Topic: Consigli per rodaggio ottimale  (Letto 7637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
il: Gio 21 Dic, 2006, 11:17:10
Ciao a tutti!
Sono il primo del CTI a beneficiare del "richiamo anomalo" del motore della 143.
Ebbene si, già da un po di tempo mi hanno sostituito il motore (monoblocco completo), purtroppo non ho avuto tempo per scriverlo prima!
Ho percorso 330km con il motore nuovo, e vorrei sapere qual'? il rodaggo ottimale da fare alla mia Celica per ottenere le massime prestazioni, affidabilit? e longevit? del motore. La Toyota mi ha consigliato per i primi 1.500 km di non partire mai a freddo, di non tirare mai la macchina oltre i 130km e di non superare i 4.000 giri..



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Gio 21 Dic, 2006, 11:31:07
Citazione da: "Luca1459"
Ciao a tutti!
Sono il primo del CTI a beneficiare del "richiamo anomalo" del motore della 143.
Ebbene si, già da un po di tempo mi hanno sostituito il motore (monoblocco completo), purtroppo non ho avuto tempo per scriverlo prima!
Ho percorso 330km con il motore nuovo, e vorrei sapere qual'? il rodaggo ottimale da fare alla mia Celica per ottenere le massime prestazioni, affidabilit? e longevit? del motore. La Toyota mi ha consigliato per i primi 1.500 km di non partire mai a freddo, di non tirare mai la macchina oltre i 130km e di non superare i 4.000 giri..


Le indicazioni sono perfette, inoltre ti dico anche di fare un bel cambio olio e filtro alla fine dei 1.500 KM  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Gio 21 Dic, 2006, 11:40:10
Molto interessante Luca!
Son contento per te, questa ? la conferma che tutto procede e non sono fantasie o leggende  :grin:
Adesso il buon IGNO può mangiarsi le balle in via ufficiale!  :muahaha:

Avrei qualche domanda da farti:
- Quanto tempo ti hanno tenuto l'auto in officina?
- Quanto hai speso?
- Conosci DI PRECISO i pezzi sostituiti?

Grazie  :smile:


Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #3 il: Gio 21 Dic, 2006, 11:49:22
Si decisamente!! povero Igno!!!  :vesc:  :sorr:
I pezzi sostituiti sono l'intero monoblocco (albero motore, bronzine, bielle, pistoni e fasce elastiche), coppa dell'olio (capacit? 4.2 litri).

contattami pure su msn per altri dettagli
ssd1459 (chiocciola) hotmail.com :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Gio 21 Dic, 2006, 12:00:58
Richiesta di contatto inviata  :wink:
Grazie delle info


Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #5 il: Gio 21 Dic, 2006, 12:16:22
Questo ? quello che ho trovato nel forum storico:

Citazione
Per i primi 500 km non mettersi in moto prima che l'acqua non abbia raggiunto la temperatura giusta di marcia.
Non superare i 4.000 giri per i primi 1000 km
Non forzare a regime costante il motore per i primi 2.000 km
Dopo i primi 2000 km iniziare in modo graduale ad aumentare il regime di rotazione del motore.
Appena terminati i primi 2000 km fare un cambio olio e cambio filtro olio
A 5.000 km il rodaggio ? finito e si può sfruttare il massimo rendimento del motore.
A 5.000 km rifare un cambio olio,filtro olio e filtro benzina.

Ogni 7.500 km fare un cambio olio e filtro olio.


Di quello che c'? scritto non cambierei quasi nulla, eccetto il fatto che pensavo di cambiare olio e filtro (e filtro benzina se serve) a 3.000km.
I cambi dell'olio e filtro pensavo di farli ogni 10.000km con un Barthal C60 fullsynt 10W-40, il quale senza dubbio e superiore a quello semisynt Toyota.

Che ne dite? Potrebbe essere un buon rodaggio per poi struttare appieno il motore in prestazioni, affidabilit? e longevit



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #6 il: Gio 21 Dic, 2006, 12:52:26
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.
2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.
3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Kelvin

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 653
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Gio 21 Dic, 2006, 13:18:21
Citazione da: "Wolf_TM250"
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.
2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.
3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.


Scusa wolf, una domanda: per il punto 4 io faccio cosi':

esco dal box, lascio il motore al minimo, chiudo il box torno dentro e parto...

Oppure pirma di partire aspetto qualche secondo (60 circa), e' sbagliato?

Das Beste oder nichts.


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #8 il: Gio 21 Dic, 2006, 13:39:39
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #9 il: Gio 21 Dic, 2006, 13:41:22
Come mai consigli un minerale come primo olio ? grazie ciao



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #10 il: Gio 21 Dic, 2006, 13:50:10
per fare assestare le fasce nel miglior modo e nel minor tempo possibile.
I semi sint, o peggio i sintetici, sono troppo protettivi.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #11 il: Gio 21 Dic, 2006, 14:24:41
Citazione da: "Wolf_TM250"
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.


Questo sapevo valesse per i turbodiesel...alorra ho quasi fatto sempre giusto a partire subito una volta accesa.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Gio 21 Dic, 2006, 15:06:45
Grazie mille wolf delle dritte, era mia intenzione disturbarti in questi giorni proprio per informazioni in merito ma hai fatto di meglio direttamente sul forum  :wink:

Mi sapresti indicare una marca che produce olio 100% minerale?
Io ne conosco solo semi-sint o sint  :nonso:

Altra domanda...
la toyota sostituisce per intero il monoblocco con tutto quello che ne consegue (pistoni, bielle, bronzine, albero motore e coppa olio)..
Cos'altro possiamo far cambiare (a nostre spese) per avere un motore 100% NUOVO km zero?  :?:

Grazie  :beer:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #13 il: Gio 21 Dic, 2006, 15:16:45
In italia non si trovano facilmente, io avevo trovato del Ford.
Se guardi in rete nei siti usa, si trova invece molto facilmente... dyno oil.

Per chi ? quasi o oltre i 100mila, consiglierei anche la sostituzione di pompa acqua e olio, e il test di spruzzo e portata degli iniettori.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Gio 21 Dic, 2006, 15:37:24
Ok benissimo, mi metto alla ricerca  :wink:

Ottimo per le due pompe (olio e acqua) e test inniettori....
Valvole e molle valvole che mi dici?
Subiscono deterioramento tale da consigliarne la sostituzione, oppure ? sufficente difare il gioco valvole in modo accurato?

Gi? che ci sono mi piacerebbe riportarlo a km 0 come si deve  :grin:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal