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Ciao a tutti!Sono il primo del CTI a beneficiare del "richiamo anomalo" del motore della 143.Ebbene si, già da un po di tempo mi hanno sostituito il motore (monoblocco completo), purtroppo non ho avuto tempo per scriverlo prima!Ho percorso 330km con il motore nuovo, e vorrei sapere qual'? il rodaggo ottimale da fare alla mia Celica per ottenere le massime prestazioni, affidabilit? e longevit? del motore. La Toyota mi ha consigliato per i primi 1.500 km di non partire mai a freddo, di non tirare mai la macchina oltre i 130km e di non superare i 4.000 giri..
Per i primi 500 km non mettersi in moto prima che l'acqua non abbia raggiunto la temperatura giusta di marcia.Non superare i 4.000 giri per i primi 1000 kmNon forzare a regime costante il motore per i primi 2.000 kmDopo i primi 2000 km iniziare in modo graduale ad aumentare il regime di rotazione del motore.Appena terminati i primi 2000 km fare un cambio olio e cambio filtro olioA 5.000 km il rodaggio ? finito e si può sfruttare il massimo rendimento del motore.A 5.000 km rifare un cambio olio,filtro olio e filtro benzina.Ogni 7.500 km fare un cambio olio e filtro olio.
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.
4. MAI LASCIARE L'AUTO AL MINIMO (questo anche dopo il rodaggio...), neanche a freddo, ma almeno a 2000giri, e partire subito.