Autore Topic: Consigli per rodaggio ottimale  (Letto 7635 volte)

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Kelvin

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Risposta #15 il: Gio 21 Dic, 2006, 15:43:53
Citazione da: "Wolf_TM250"
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...


Ok Wolf, dogma percepito, ma mi spieghi perche'?

Das Beste oder nichts.


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #16 il: Gio 21 Dic, 2006, 15:55:28
Citazione da: "Kelvin"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...


Ok Wolf, dogma percepito, ma mi spieghi perche'?

Se non mi sbaglio riguardava il discorso pressione olio e condizioni dello stesso a freddo... In poche parole la lubrificazione a freddo non ? ottimale, soprattutto al minimo non si ha una pressione adeguata...

Almeno, mi ridcordo un discorso del genere, se ho detto una cazzata, scusate.... :roll:



Kelvin

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Risposta #17 il: Gio 21 Dic, 2006, 16:04:57
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Kelvin"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...


Ok Wolf, dogma percepito, ma mi spieghi perche'?

Se non mi sbaglio riguardava il discorso pressione olio e condizioni dello stesso a freddo... In poche parole la lubrificazione a freddo non ? ottimale, soprattutto al minimo non si ha una pressione adeguata...

Almeno, mi ridcordo un discorso del genere, se ho detto una cazzata, scusate.... :roll:


Io sono sempre vissuto nella convinzione opposta: far scaldare un po' il motore prima di partire: c'e' scritto pure sul manuale: Toyota Celica

Das Beste oder nichts.


Geckots

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Risposta #18 il: Gio 21 Dic, 2006, 16:15:10
Citazione da: "Kelvin"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Kelvin"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...


Ok Wolf, dogma percepito, ma mi spieghi perche'?

Se non mi sbaglio riguardava il discorso pressione olio e condizioni dello stesso a freddo... In poche parole la lubrificazione a freddo non ? ottimale, soprattutto al minimo non si ha una pressione adeguata...

Almeno, mi ridcordo un discorso del genere, se ho detto una cazzata, scusate.... :roll:


Io sono sempre vissuto nella convinzione opposta: far scaldare un po' il motore prima di partire: c'e' scritto pure sul manuale: Toyota Celica


Il discorso di Wolf sul rodaggio era già stato affrontato in passato e in pratica ? appunto legato all'efficenza del sistema lubrificante, che ovviamente al minimo... ? minima!

...ci sono però alcune cose da dire... quando mi hanno acceso il motore me lo hanno tenuto per almeno 20 minuti al minimo, e in quel tempo ha anche lavorato il folle che me la sta preparando, poi abbiamo incominciato a dare delle leggere accelerate per stabilizzare l'auto ad un certo numero di giri e controllare i dati dello Zeitronix... insomma dipende anche dal lavoro che hai fatto!
Tu Wolf quando hai rifatto tutto e hai acceso la macchina per la prima volta l'hai subito portata a 2K giri?

Ciao a tutti



HPDxxx

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Risposta #19 il: Gio 21 Dic, 2006, 16:17:36
Citazione da: "Kelvin"

Io sono sempre vissuto nella convinzione opposta: far scaldare un po' il motore prima di partire: c'e' scritto pure sul manuale: Toyota Celica

Sbagliato  :wink:
Ti spiego anche il perché.....

La pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione aumenta all'aumentare dei giri motore.
Una pressione massima dell'olio garantisce una corretta lubrificazione di tutti gli organi motore.
Mantenendo l'auto ferma, appena accesa, il motore st? a circa 1500 giri con una pressione olio che si attesta attorno ai 2bar... quindi meno della met? della pressione massima.
Partendo subito invece avresti due vantaggi:
- Un entrata in temperatura dell'olio più breve (warmup minore)
- Una pressione olio nel circuito maggiore (garanzie di lubrificazioni maggiori)

Ricordati che l'accessione ? il momento più critico per il motore, durante la quale subisce la maggior usura  :wink:


Nicky

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Risposta #20 il: Gio 21 Dic, 2006, 17:33:24
sono contento per te Luca, consigli sul rodaggio te ne hanno gia' dati a sufficienza quindi posso solo sperare che ti possa godere la tua celica finalmente dopo tutte le pene che hai sofferto.......
buon divertimento  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Carbon R

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Risposta #21 il: Gio 21 Dic, 2006, 17:35:08
Buona guida ,era ora!

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maxppc

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Risposta #22 il: Gio 21 Dic, 2006, 18:32:55
Eh l'avevo vista dal concessionario il quale mi ha detto che hai fatto quello che pensavo di fare anche io se non fosse che sembra che l'abbia fatto già il precedente proprietario.  :smile:

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carlito

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Risposta #23 il: Gio 21 Dic, 2006, 19:07:44
Ottimo! Complimenti! :grin:
Finalmente hai smesso di andare a miscela!
Mi raccomando almeno per adesso che sei in rodaggio vedi di non fare il pirla al semaforo. :lol:  :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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CelicOne

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Risposta #24 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:05:21
Grande Luca, son contentissimo!
E non preoccuparti... 1.500 km passano in fretta... :lol: !

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Wolf_TM250

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Risposta #25 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:30:10
Citazione da: "HPDxxx"
Ok benissimo, mi metto alla ricerca  :wink:

Ottimo per le due pompe (olio e acqua) e test inniettori....
Valvole e molle valvole che mi dici?
Subiscono deterioramento tale da consigliarne la sostituzione, oppure ? sufficente difare il gioco valvole in modo accurato?



Beh, il gioco valvole deve SEMPRE essere ok !

Valvole e molle le sostituirei, dopo i 150 mila, non prima...
mentre le molle comunque si possono sempre controllare ( perpendicolarita' e carico )...

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Snow

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Risposta #26 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:32:53
Beh...Wolf...io terrei molto in considerazione anche le superbobine....































:muahaha:
non farci caso...non ho resistito a sparar la cazzata :risa:

:cia:


Wolf_TM250

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Risposta #27 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:38:53
Citazione da: "Kelvin"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Sbagliatissimo lasciare un motore al minimo, soprattutto a freddo... meno il motore sta al minimo e meglio ?... sempre...


Ok Wolf, dogma percepito, ma mi spieghi perche'?


Premessa: il 90% dell'usura bronzine la si ha all'atto dell'avviamento del motore con olio freddo.


1. L'olio freddo non protegge le bronzine e i perni come l'olio caldo.
E' proprio un discorso di composizione chimica dell'olio.

ERGO, scaldare l'olio nel MINOR tempo possibile,

DA CUI, mettere in moto E PARTIRE. ( Come scritto in OGNI libretto di uso e manutenzione ).

Se lasci la macchina al minimo, dopo 20 minuti l'olio e' ancora freddo;
se metti in moto e parti, andando piano, il carico del motore fa in modo che l'olio si scaldi in meno della meta' del tempo.


2. Al minimo la pressione dell'olio e' BEN minore che a 2 o 3000 giri, e la bassa pressione olio puo' NON permettere il galleggiamento dei perni sulla bronzina, e portare ad un contatto.

3. Al minimo la depressione creata dalla farfalla chiusa crea una elevata contaminazione di benzina dell'olio.

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Wolf_TM250

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Risposta #28 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:41:48
Citazione da: "Geckots"


...ci sono però alcune cose da dire... quando mi hanno acceso il motore me lo hanno tenuto per almeno 20 minuti al minimo,



Sicuramente non ha goduto....


Citazione

Tu Wolf quando hai rifatto tutto e hai acceso la macchina per la prima volta l'hai subito portata a 2K giri?


2500 giri per 20 minuti...

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Risposta #29 il: Gio 21 Dic, 2006, 20:43:49
Citazione da: "Snow"
Beh...Wolf...io terrei molto in considerazione anche le superbobine....



???? Sarebbero ????

No lascia perdere.... non lo voglio sapere.... il nome mi fa gia' paura....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

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