Autore Topic: Consigli per rodaggio ottimale  (Letto 7640 volte)

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #45 il: Ven 22 Dic, 2006, 15:06:29
Citazione da: "Vime"

Confermo il discorso del rigenerato, nella circolare parla di pezzi REMAN (che per Toyota vuol dire rigenerati e non nuovi).

Altra cosa la sostituzione del Kat non ? obbligatoria ma a discrezione del conce.

B?, se ? a discrezione del concessionario, allora me lo cambieranno quasi sicuramente...  :roll:
Per i pezzi remain, speriamo che i pistoni siano i restyle come hanno detto a Luca... :roll:

Comunque, il casino vero saranno tutti i pezzi da acqusitare: valvole, molle valvole, catena di distribuzione,pompa olio, pompa acqua... :cry:



HPDxxx

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Risposta #46 il: Ven 22 Dic, 2006, 15:14:45
Mi sembra OVVIO che se sostituiscono un monoblocco difettoso a causa dei due soli foru sui pistoni, quando mettono il nuovo (o riginerato non cambia niente) adotteranno i pistoni restyle con 4 fori  :roll:
Come d'altro canto fecero ache alla celica di acora  :wink:
L'utilizzare un monoblocco già pronto serve per velocizzare i lavori...... altrementi fra smontaggio, rettifica, camicie ( :!:  :?: ) e tutto ci sarebbe un fermo macchina troppo lungo intasando pure l'officina  :???:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #47 il: Ven 22 Dic, 2006, 15:38:01
Citazione da: "HPDxxx"
Mi sembra OVVIO che se sostituiscono un monoblocco difettoso a causa dei due soli foru sui pistoni, quando mettono il nuovo (o riginerato non cambia niente) adotteranno i pistoni restyle con 4 fori  :roll:
Come d'altro canto fecero ache alla celica di acora  :wink:
L'utilizzare un monoblocco già pronto serve per velocizzare i lavori...... altrementi fra smontaggio, rettifica, camicie ( :!:  :?: ) e tutto ci sarebbe un fermo macchina troppo lungo intasando pure l'officina  :???:

Davide, il mio problema non risiede nel monoblocco retificato o no, ma nel fatto che non vorrei trovarmi con un pezzo identico a quello che ho gi?...



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Risposta #48 il: Ven 22 Dic, 2006, 15:40:39
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Davide, il mio problema non risiede nel monoblocco retificato o no, ma nel fatto che non vorrei trovarmi con un pezzo identico a quello che ho gi?...

Va che non sono mica tutti rimba come te  :muahaha:
senza offesa, sai che scherzo  :wink:


Vime

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Risposta #49 il: Ven 22 Dic, 2006, 18:09:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Vime"

può valere la pena lavorando la testa di allargare un po le sedi valvole e metterne di leggermente più grandi? Magari con alberi a camme differenti.

Il lavoro in toyota lo fanno AL VOLO...... quindi dubito fortemente che hai tempo di portare via la testa, farla lavorare ecc.... per poi rimontarla.
Senza contare che l'officina toyota difficilmente te lo permetter? per discorsi di garanzia ecc...  :wink:


 :roll:
eeeeeeeeeeeeeee senti......  :twisted:
Ieri ne ho parlato in officina e diciamo che se mi accordassero la sostituzione del monoblocco la testa la facciamo lavorare.  :cool:

Sul discorso pistoni, spero proprio che i rigenerati abbiano i pistoni nuovi. Non avrebbe senso altrimenti



300.000 e continua....


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Risposta #50 il: Sab 23 Dic, 2006, 10:24:55
Citazione da: "Sceriff"


Non ho capito invece il discorso contaminazione di benzina dell'olio. Come accade?



Al minimo la depressione e' tale per cui le fasce non sigillano bene dal blow-by:
le fasce hanno bisogno delle pressione generata dalla combustione per sigillarsi contro la parete del cilindro, quindi durante la fase di compressione non sigillano perfettamente... tanto di meno se sopra al pistone c'e' alta depressione, per cui la benzina depositata sulle pareti del cilindro riesce a passare in maggiori quantita'.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Risposta #51 il: Sab 23 Dic, 2006, 10:29:14
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Ecco una cosa che non mi piace... Il pezzo rigenerato...
Sinceramente avere un monoblocco del genere non mi rende assolutamente felice....

Ed adesso mi viene un dubbio: ma che razza di monoblocco ci danno? Uno identico al nostro? Allora non si risolve proprio nulla... Se ci danno come dici un motore rigenerato, rischiamo dia vere gli stessi pistoni della rperestyle, quindi lo stesso identico problema...
Ma che oh...



Ehm.... stiamo facendo un po' di confusione...........


Allora....

1. il problema NON era il monoblocco, bensi i pistoni....
quindi se il monoblocco e' uguale al vs., questo non costituisce un problema.

2. i monoblocchi rigenerati, sono dei monoblocchi controllati e RETTIFICATI, quindi ok

3. i monoblocchi vanno SEMPRE rettificati in presenza dei 4 pistoni che si andranno a montare, per cui vi arriveranno monoblocchi rigenerati con i loro 4 pistoni dedicati ( e "presumibilmente"... vorrei ben vedere.... con i pistoni con piu'fori... )

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Risposta #52 il: Sab 23 Dic, 2006, 10:39:04
Citazione da: "Luca1459"
Non so che dire  :nonso:

A me hanno detto che i pistoni sono quelli del restyling...



E vorrei ben vedere !!!!

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Risposta #53 il: Sab 23 Dic, 2006, 10:47:53
Citazione da: "Vime"

può valere la pena lavorando la testa di allargare un po le sedi valvole e metterne di leggermente più grandi? Magari con alberi a camme differenti.



Sicuro che i condotti e le valvole di serie siano troppo piccoli ?

Il piu' delle volte, e a meno di sottodimensionamenti esagerati, allargare i condotti porta ad una sicura perdita....
non lasciatevi incantare da PSEUDO-preparatori che non capiscono NULLA di fluido-dinamica...

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Risposta #54 il: Sab 23 Dic, 2006, 10:59:53
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Ecco una cosa che non mi piace... Il pezzo rigenerato...
Sinceramente avere un monoblocco del genere non mi rende assolutamente felice....

Ed adesso mi viene un dubbio: ma che razza di monoblocco ci danno? Uno identico al nostro? Allora non si risolve proprio nulla... Se ci danno come dici un motore rigenerato, rischiamo dia vere gli stessi pistoni della rperestyle, quindi lo stesso identico problema...
Ma che oh...



Ehm.... stiamo facendo un po' di confusione...........


Allora....

1. il problema NON era il monoblocco, bensi i pistoni....
quindi se il monoblocco e' uguale al vs., questo non costituisce un problema.

2. i monoblocchi rigenerati, sono dei monoblocchi controllati e RETTIFICATI, quindi ok

3. i monoblocchi vanno SEMPRE rettificati in presenza dei 4 pistoni che si andranno a montare, per cui vi arriveranno monoblocchi rigenerati con i loro 4 pistoni dedicati ( e "presumibilmente"... vorrei ben vedere.... con i pistoni con piu'fori... )

No no, scusa, mi sono spiegato come un cane io (infatti su msn ne ho parlato poi bene con Vime)... Io volevo intendere che ci dessere un monoblocco rigenerato con i nostri stessi pistoni... :roll:
Avendo visto alcune cazzate di alcuni meccanici italiani della toyota, non mi sorprenderei più di tanto... :risa:

Comunque, che il monoblocco sia rettificato o no, non mi itneressa, quel che mi preme ? che i pistoni, l'albero motore e tutto ci? che ad esso ? correlato sia perfetto... E soprattutto che i suddetti pistoni siano i restyle con 4 fori...  :grin:

Una cosa volevo chiederti Wolf: in un'occasione del genere, converrebbe già comprare delle valvole rinforzate con relative molle? Per considerare in un futuro l'adozione di un albero a cammes e relativa centralina? Visto che mi dici che devo comunque cambiare molle e valvole... oppure dici che quelle di serie vanno bene e basta già l'adozione di una cammes di tipo stage 1 (ti parlo in riferimento al sito monkeywreckracing) e quindi solo l'utilizzo di una centralina correlata ad essa?



Vime

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Risposta #55 il: Sab 23 Dic, 2006, 11:58:50
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Vime"

può valere la pena lavorando la testa di allargare un po le sedi valvole e metterne di leggermente più grandi? Magari con alberi a camme differenti.



Sicuro che i condotti e le valvole di serie siano troppo piccoli ?

Il piu' delle volte, e a meno di sottodimensionamenti esagerati, allargare i condotti porta ad una sicura perdita....
non lasciatevi incantare da PSEUDO-preparatori che non capiscono NULLA di fluido-dinamica...


Ok per l'allargamento, ma una lucidata ai condotti male non dovrebbe fare o sbaglio?

Considerando che con i collettori di scarico maggiorati, kat metallico e finale TRD qualcosa dovrebbe cambiare.

Se dopo le feste hai un po' di tempo da dedicarmi vorrei chiederti alcuni consigli su come procedere con i lavori.



300.000 e continua....


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Risposta #56 il: Sab 23 Dic, 2006, 13:05:57
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

No no, scusa, mi sono spiegato come un cane io (infatti su msn ne ho parlato poi bene con Vime)... Io volevo intendere che ci dessere un monoblocco rigenerato con i nostri stessi pistoni... :roll:



Ma questo e' impossibile !
I pistoni li mettono diversi, e ovviamente nuovi, per ovviare al problema !
Se li mettessero uguali, che senso avrebbe ??
Perderebbero soldi dei pezzi e manodopera per niente, no ?!


Citazione

Comunque, che il monoblocco sia rettificato o no, non mi itneressa, quel che mi preme ? che i pistoni, l'albero motore e tutto ci? che ad esso ? correlato sia perfetto... E soprattutto che i suddetti pistoni siano i restyle con 4 fori...  :grin:



Il monoblocco viene rettificato perche' il monoblocco e' di rotazione, cioe'...
il tuo stesso monoblocco verra' poi rettificato ad una misura leggermente superiore, qualche decimo, e verra' poi montato su un altro VVT, con 4 pistoni nuovi restyle di misura leggermente superiore, questo perche' NON si possono montare pistoni nuovi su un monoblocco non rettificato, perche' le fasce non si assesterebbero e non avresti compressione.


Citazione

Una cosa volevo chiederti Wolf: in un'occasione del genere, converrebbe già comprare delle valvole rinforzate con relative molle? Per considerare in un futuro l'adozione di un albero a cammes e relativa centralina? Visto che mi dici che devo comunque cambiare molle e valvole... oppure dici che quelle di serie vanno bene e basta già l'adozione di una cammes di tipo stage 1 (ti parlo in riferimento al sito monkeywreckracing) e quindi solo l'utilizzo di una centralina correlata ad essa?


Citazione
Ok per l'allargamento, ma una lucidata ai condotti male non dovrebbe fare o sbaglio?

Considerando che con i collettori di scarico maggiorati, kat metallico e finale TRD qualcosa dovrebbe cambiare.

Se dopo le feste hai un po' di tempo da dedicarmi vorrei chiederti alcuni consigli su come procedere con i lavori.



Un po' OT qui, comunque...

ogni tanto leggo qualche thread col cellulare, intanto che sono al lavoro, e, se capita, do, nei limiti delle mie conoscenze, qualche dritta...

ma si deve fermare tutto qui.

Non per cattiveria, ma un po' per mancanza di tempo, e un po' per evitare i soliti spiacevoli inconvenienti, non posso "seguire" preparazioni specifiche che poi dopo verranno effettuate da altri, perche' in caso succeda qualche cosa, rotture o potenze mancanti, chi prende la colpa, e' sempre chi e' assente e sulla carta "non e' del mestiere".

DOVETE affidarvi a qualcuno che vi segua dall'inizio alla fine.

L'altra opzione sarebbe che seguissi io la preparazione stessa, non fosse che ho gia' in garage il 3SGE di Simosbraz, ed e' l'ultimo motore che mai faro'... dal momento che non ho piu' voglia e tempo.

Sirus:
valvole rinforzate ??
Vorrai dire molle rinforzate.
Le molle, per tutt'una ben precisa serie di motivi, vanno cambiate e montate di durezza differente in ragione di valori ben precisi degli alberi a  camme... quindi non a caso e non inutilmente.

Vime:
ok togliere le bave e i segni di fusione dai collettori di aspirazione, ma questi ultimi, oltre ad avere una forma BEN PRECISA nella variazione di sezione, non vanno MAI lucidati a specchio.

Un consiglio te lo posso dare... se trovi un "preparatore" che lucida i collettori di aspirazione a specchio.... SCAPPA.

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Risposta #57 il: Sab 23 Dic, 2006, 13:38:12
Citazione da: "Wolf_TM250"
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Non ho capito invece il discorso contaminazione di benzina dell'olio. Come accade?



Al minimo la depressione e' tale per cui le fasce non sigillano bene dal blow-by:
le fasce hanno bisogno delle pressione generata dalla combustione per sigillarsi contro la parete del cilindro, quindi durante la fase di compressione non sigillano perfettamente... tanto di meno se sopra al pistone c'e' alta depressione, per cui la benzina depositata sulle pareti del cilindro riesce a passare in maggiori quantita'.


Chiarissimo. :wink:



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Risposta #58 il: Sab 23 Dic, 2006, 13:49:43
Cavolo, mi sento un completo imbecille che non reisce a spiegarsi... :cry:
Volevo dire che se il monoblocco ? nuovo di pacca o rettificato non mi interessava... Il fatto che non possano mettere pistoni nuovi su un monoblocco non rettificato, ci sono arrivato per deduzione, considerando che ogni volta che si cambiano parti importanti come queste, si deve fare il rodaggio... Comuqnue grazie per la spiegazione, ho imparato una cosina in pi?... :cool:

Per il discorso molle valvole rinforzate e valvole stesse, ho capito che mi conviene affidarmi a quelle originali (cos? non mi dovrebbero nemmeno creare problemi nel farmi il lavoro dato che sono pezzi originali e quindi garantiti), tanto non credo proprio che aumenter? l mia preparaione... E' più utile che impari a guidare come si deve ed ? la cosa più difficile da riuscire a fare... Anche perché in molte situazioni, l'istinto di mollare il gas c'? sempre...

Per il discorso dei collettori di aspirazione, i nostri sono in plastica, non credo si possano lavorare, sbaglio?
Per la lucidatura a specchio credo di aver capito: non essendoci "ruvidit?" nei condotti i gas rallentano, giusto?



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Risposta #59 il: Sab 23 Dic, 2006, 14:02:50
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"


Per il discorso dei collettori di aspirazione, i nostri sono in plastica, non credo si possano lavorare, sbaglio?



I collettori in testata sono ovviamente di alluminio ! :wink:




Citazione

Per la lucidatura a specchio credo di aver capito: non essendoci "ruvidit?" nei condotti i gas rallentano, giusto?


No, una ben precisa ruvidita' ( rugosimetro in mano ) e' necessaria per evitare che la benzina si ricondensi dopo essere stata nebulizzata dagli iniettori...

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