Autore Topic: Consigli per rodaggio ottimale  (Letto 7642 volte)

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Risposta #60 il: Dom 24 Dic, 2006, 10:41:51
Sono pienamente d'accordo sul fatto di non tenere il motore al minimo perché si usura di più però vi ricordo che sul libretto di manutenzione si raccomanda all'atto dell'accensione di non pigiare l'acceleratore e di aspettare 10 secondi al minimo prima di partire (ad eccezione delle Celica vendute in Germania senza spiegare il perché).
Io ho un vvti restyle, ho sempre fatto cos? e effettivamente nei primi 10 secondi il motore sia in inverno che in estate rimane accelerato da s? sui 2000 giri dopodich? si stabilizza e a quel punto si deve partire.
Ovviamente prima di tirare il motore al massimo NON basta che la lancetta dell'acqua sia a regime perché l'olio per scaldarsi a dovere ci mette sempre di +.
Per quanto riguarda il rodaggio ? fondamentale cambiare spesso il regime del motore e passati i primi 1000\\2000 km. ad olio ben caldo direi che si deve tirare il motore ovviamente usando il cervello quindi una tirata e subito un p? di respiro.
Bastone e carota insomma !



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #61 il: Dom 24 Dic, 2006, 14:15:39
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"


Per il discorso dei collettori di aspirazione, i nostri sono in plastica, non credo si possano lavorare, sbaglio?



I collettori in testata sono ovviamente di alluminio ! :wink:


Ah, ok, io ti parlavo dei condotti che portano a quelli...


Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione

Per la lucidatura a specchio credo di aver capito: non essendoci "ruvidit?" nei condotti i gas rallentano, giusto?


No, una ben precisa ruvidita' ( rugosimetro in mano ) e' necessaria per evitare che la benzina si ricondensi dopo essere stata nebulizzata dagli iniettori...

Ah, ok, questo non lo sapevo... Io credevo che le rugosit? fossero necessarie per creare una specie di effetto di acellerazione dei gas: in poche parole credevo che i gas passando sulle rugosit? creassero una specie di "base" per far scorrere i gas più velocemente mantenendoli a temeprature più costanti... Magari sono solo di mente deviata... :risa:



Luca1459

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Risposta #62 il: Mar 16 Gen, 2007, 10:45:54
Come sapete la Toyota prevede un controllo di fine rodaggio a 1.500km.
Ho percorso 1.200km con il motore nuovo. Nessun problema finora: l'olio ? ancora al massimo  :o   :o   :o   :o   :o

Come devo comportarmi ora con l'acceleratore? Finora non ho superato mai i 3.500-4.000 giri, mai accelerato al massimo, mai viaggiato a velocit? costanti.



HPDxxx

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Risposta #63 il: Mar 16 Gen, 2007, 11:00:36
Citazione da: "Luca1459"

Come devo comportarmi ora con l'acceleratore? Finora non ho superato mai i 3.500-4.000 giri, mai accelerato al massimo, mai viaggiato a velocit? costanti.

Il buon Wolf ha detto:
1. primi 300km, olio minerale 5w-30, mai oltre i 3500 giri. A 300km primo cambio filtro olio.
2. Da 300 a 1000km, olio semi sint 5w-40, mai oltre i 4500 giri. Cambio filtro olio a 1000km.
3. Dopo i 1000km, olio sint 100% BUONO 10w-40, e tutto gas.

Direi che i primi due punti li hai saltati a più pari.....  :roll:
A questo punto fai un bel cambio d'olio e inizia a stiracchiarla  :grin:


Luca1459

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Risposta #64 il: Mar 16 Gen, 2007, 20:16:10
Beh l'olio non lo cambio altrimenti decade la garanzia Toyota. Affinch? la garanzia sia valida, i cambi olio devono essere fatti ogni 15.000km da loro, con il loro olio. Nemmeno un cambio olio a fine rodaggio. Punto. Giusto o sbagliato questo ? quello che dice la Toyota, pena, l'annullamento della garanzia di 1 anno sul motore nuovo....
Vabb?.. un anno di sacrificio con l'olio Toyota e poi si riparte con il Barthal o Motul che sia....



Sceriff

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Risposta #65 il: Mar 16 Gen, 2007, 20:45:28
Citazione da: "Luca1459"
Beh l'olio non lo cambio altrimenti decade la garanzia Toyota. Affinch? la garanzia sia valida, i cambi olio devono essere fatti ogni 15.000km da loro, con il loro olio. Nemmeno un cambio olio a fine rodaggio. Punto. Giusto o sbagliato questo ? quello che dice la Toyota, pena, l'annullamento della garanzia di 1 anno sul motore nuovo....
Vabb?.. un anno di sacrificio con l'olio Toyota e poi si riparte con il Barthal o Motul che sia....


La garanzia decade se te lo fai te o se vuoi mettere un olio che non sia quello consigliato da loro. Ma puoi comunque chiedere un cambio olio extra, fatto sempre da loro col loro olio, senza farla decadere.

Credo....



HPDxxx

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Risposta #66 il: Mer 17 Gen, 2007, 09:35:00
Citazione da: "Luca1459"
Beh l'olio non lo cambio altrimenti decade la garanzia Toyota. Affinch? la garanzia sia valida, i cambi olio devono essere fatti ogni 15.000km da loro, con il loro olio. Nemmeno un cambio olio a fine rodaggio. Punto. Giusto o sbagliato questo ? quello che dice la Toyota, pena, l'annullamento della garanzia di 1 anno sul motore nuovo....
Vabb?.. un anno di sacrificio con l'olio Toyota e poi si riparte con il Barthal o Motul che sia....

Facciamo funzionare un p? l'ingegno...  :grin:
Fra un tagliando e l'altro ufficiale toyota.... tu puoi camrbiarti l'olio anche 40 volte  :wink:  quando poi vai da loro (ogni 15.000km) non si mettono a fare l'analisi dell'olio che tolgono.....  :wink:
Quindi anche in fase di rodaggio si può tranquillamente fare in 3 cambi olio come dice wolf...... ? ovvio che ci si deve arrangiare  :smile:
Non ? difficile, basta un crick, due cavalletti e una chiave fissa del 14 per svitare il dado in coppa  :cool:


Luca1459

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Risposta #67 il: Mer 17 Gen, 2007, 14:56:08
Citazione da: "HPDxxx"
.... non si mettono a fare l'analisi dell'olio che tolgono....


A me hanno detto che se succede qualche problema al motore nuovo, e se viene rilevato dagli ispettori, un olio diverso da quello Toyota, non rispondono di nulla. Quindi, conoscendo l'assistenza Toyota, che va dalla negazione del problema dei raschiaolio per 6 anni circa, e la battaglia per ottenere quel benedetto motore funzionante, mi sa che me lo tengo cos? com'? quest'olio e tra 1 anno ci metto il mio Motul o Bardhal che sia.....  :roll:



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Risposta #68 il: Mer 17 Gen, 2007, 15:12:42
Citazione da: "HPDxxx"

Non ? difficile, basta un crick, due cavalletti e una chiave fissa del 14 per svitare il dado in coppa  :cool:


e un catinooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #69 il: Mer 17 Gen, 2007, 20:57:51
Citazione da: "Luca1459"
Beh l'olio non lo cambio altrimenti decade la garanzia Toyota. Affinch? la garanzia sia valida, i cambi olio devono essere fatti ogni 15.000km da loro, con il loro olio. Nemmeno un cambio olio a fine rodaggio. Punto. Giusto o sbagliato questo ? quello che dice la Toyota, pena, l'annullamento della garanzia di 1 anno sul motore nuovo....
Vabb?.. un anno di sacrificio con l'olio Toyota e poi si riparte con il Barthal o Motul che sia....




Si... Luca,

pero' pensiamo un attimino di piu' sulle cose, prima di arrivare a conclusioni SUPER-affrettate ed effettivamente senza senso.


Domanda:

1) hai idea di che cosa faccia l'olio all'interno del motore ?

2) sei consapevole del fatto che piu' cambi l'olio e filtro, e piu' allunghi la vita del motore ?

3) sei consapevole del fatto che, quindi, TOYOTA sarebbe BEN contenta di avere tanti "pazzi" che, invece di cambiare olio ogni 15mila, lo cambiassero ogni 5mila, perche' questo si tradurrebbe in una diminuzione degli interventi in garanzia ?



Detto questo, su cui penso TUTTI siamo d'accordo...

4) Pensi che un qualsiasi concessionario TOYOTA non sarebbe contento di spennarti per un cambio filtro olio e olio ( si si, Toyota... ) in piu', senza farti decadere ( assurdita'... ) la garanzia ?

E allora...

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Risposta #70 il: Mer 17 Gen, 2007, 23:33:33
Citazione
Pensi che un qualsiasi concessionario TOYOTA non sarebbe contento di spennarti per un cambio filtro olio e olio ( si si, Toyota... )


no, non lo fanno :risa:  non sono contenti, anzi cercano di non farti cambiare l'olio.

un paio di settimane f? sono andato in toyota per fissare appuntamento dal concessionario per fare il bollino blu e visto che il tagliando risaliva all'anno scorso con relativo cambio d'olio e che ad oggi ho percorso appena 7.000 km ho chiesto anche il cambio olio.

Il tipo del concessionario mi dice: beh aspettiamo il prossimo i 90.000 km quando fai il tagliando. :o

Io: no, vorrei cambiare l'olio visto che ? passato un anno.

Lui: no aspettiamo i 90.000 km  :roll:

io: insomma :wall:  a 90.000 km forse ci arrivo l'anno prossimo quindi preferisco cambiare l'olio

Lui: va bene come vuoi :fir:

Beh il cambio olio mica l'ho chiesto gratis :risa: tanto per dirvi come in toyota tengano alla mia situazione finanziaria ma non alla mia macchina :rott:



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Risposta #71 il: Gio 18 Gen, 2007, 08:23:30
Sottoscrivo wolf e aggiungo: personalmente ti consiglio un più frequente cambio olio proprio perché il motore ? nuovo.
In fase di assestamento possono prodursi piccoli detriti solidi, ed ? buona cosa espellerli il prima possibile!
Queste "pagliuzze" possono circolare nel sistema di lubrificazione creando spiacevoli danni  :???:
Se non ti difi a farlo dasolo, fai come ti hanno consigliato, vai in toyota e stressi l'anima, pagando l'olio lo cambiano senza problemi  :wink:


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Risposta #72 il: Gio 18 Gen, 2007, 10:01:41
Citazione da: "HPDxxx"
Sottoscrivo wolf e aggiungo: personalmente ti consiglio un più frequente cambio olio proprio perché il motore ? nuovo.
In fase di assestamento possono prodursi piccoli detriti solidi, ed ? buona cosa espellerli il prima possibile!
Queste "pagliuzze" possono circolare nel sistema di lubrificazione creando spiacevoli danni  :???:




Beh... certo... proprio per questo COL CATZO che ho mai fatto il mio primo cambio olio dopo 1000 km !!!


Citazione

Se non ti difi a farlo dasolo, fai come ti hanno consigliato, vai in toyota e stressi l'anima, pagando l'olio lo cambiano senza problemi  :wink:


Stressare ?
Oh, ma neanche piu' di tanto.... non dimentichiamoci che i concessionari ci guadagnano sui tagliandi... mica lo fanno gratis et amore dei !!!!!!

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Risposta #73 il: Gio 18 Gen, 2007, 11:27:23
wolf...
al primo cambio olio (dei 300km) secondo te ? buona cosa tirare già la coppa dell'olio e darle una pulita?
Ho paura che scolando solo l'olio i detriti non escano completamente  :???:


black_swan

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Risposta #74 il: Gio 18 Gen, 2007, 14:28:26
Citazione da: "Blacknight"
Io ho un vvti restyle, ho sempre fatto cos? e effettivamente nei primi 10 secondi il motore sia in inverno che in estate rimane accelerato da s? sui 2000 giri dopodich? si stabilizza e a quel punto si deve partire.


Io ho un VVT-i pre-restyle del 2000. Anche a me faceva quel lavoro.
Dico faceva, perché dopo aver pulito il debimetro il motore appena acceso non supera i 1000-1500 rpm. Cos? quando accendo parto e via.

Oddio... sono un coglione.... Ma che per caso dovevo fare anche il reset della centralina?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

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