Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44225 volte)

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Danny Ts

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il: Ven 29 Dic, 2006, 01:28:18
Oggi finalmente ho avuto tempo per togliere lo Short ram e montare un'altra cosa...
Ho palesemente copiato quello che fece Ralph sulla sua , per il semplice motivo di non avere il filtro in bella vista nel caso di  :allt:
Ho rimesso l'airbox originale forando dove alloggiava prima il debimetro ho messo la sezione Maf di Ice un raccordo il gomma e un filtro a cono della Bmc.
Vi spiego le vari fasi di lavoro:
Dopo aver forato la parte superiore dell'airbox e tolte le nervature interne ho applicato un foro anche nella parte inferiore per creare un'altra presa d'aria tramite un tubo di ottone diametro 40mm:



Dopodich? ho rubato un imbuto a mia mamma e ricordandomi di esser stato lattoniere l'ho collegato ad un pezzo di tubo d' ottone



Il tubo d'ottone l'ho collegato a sua volta ad un gomito a 90? (quello che si usa per gli scarichi dei lavandini) e fissato tramite collarino



Il tutto l'ho fissato dietro il fendinebbia e successivamente collegato al tubo proveniente dall'airbox



Ho montato il filtro all'interno dell'airbox



E il lavoro ? fatto...
Non ho ancora provato per filo e per segno ma vi posso garantire che la macchina ora mi sembra più fluida e passati i 40/50 Kmh sembra salire meglio , la cosa che mi ha stupito ? che ora ? più pronta quando si riaccelera dopo aver mollato il gas...
Appena ho tempo la provo meglio e poi vi far? sapere...
Ciaooo


Ergigio

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Risposta #1 il: Ven 29 Dic, 2006, 08:38:07
L'unica cosa che mi lascia perplesso ? la grandezza del tubo  :oops:


Danny Ts

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Risposta #2 il: Ven 29 Dic, 2006, 09:26:50
Citazione da: "Ergigio"
L'unica cosa che mi lascia perplesso ? la grandezza del tubo  :oops:

Quale ?Quello da 40mm?
Diciamo che ho preso quello da 40 perché ? stato il primo che ho trovato , anche se ho avuto un p? di problemi a farcelo stare.Con un 50 o 60 avrei avuto ancora problemi....ricordiamoci che Ralph non lo aveva neanche , aveva un semplicissimo filtro dentro l'airbox e la macchina andava da Dio...
Ciaoo


Furius46

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Risposta #3 il: Ven 29 Dic, 2006, 10:06:50
cavolo che bella idea che hai avuto, anche io voglio levare il cai x 2 motivi, il primo ? che ho paura ad uscire quando piove, il secondo ? che la mia ts sembra avere perso qualcosina nel salire di giri dai 2000 ai 4000, ma nn so se ? una senzazione soltanto.
dato che qui le strade sono tutte curve curve vorrei una macchina un p? + pronta e nn vorrei sbagliarmi ma con il filtro originale mi sembrava andava meglio...
devo valutare un po, anche se il rombo mi mancher? tanto... :cry:
magari rimpiazzo il centrale con un tubo diritto e recupero qualche db! :cool:



Furius46

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Risposta #4 il: Ven 29 Dic, 2006, 10:11:31
dimenticavo...
denny che filtro hai usato? nn vorrei ordinarne uno che nn entra nel airbox! c? bisogno x folza della sezione maf? premetto che il mio cai aem nn la aveva!



kraaker

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Risposta #5 il: Ven 29 Dic, 2006, 11:53:06
Complimenti per il lavoro, sono curioso di sentire altre impressioni.



Carbon R

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Risposta #6 il: Ven 29 Dic, 2006, 12:55:04
Mmmh...se vuoi seguire la strada dell'airbox originale elaborato in quella maniera ti consiglierei di isolarlo anche termicamete all'interno. :???:

In termini di resa rispetto all'ormai mio Short Ram?

Ex Celica 143
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Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Calimerus

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Risposta #7 il: Ven 29 Dic, 2006, 13:14:24
Citazione da: "Danny Ts"
Oggi finalmente ho avuto tempo per togliere lo Short ram e montare un'altra cosa...
Ho palesemente copiato quello che fece Ralph sulla sua , per il semplice motivo di non avere il filtro in bella vista nel caso di  :allt:
Ho rimesso l'airbox originale forando dove alloggiava prima il debimetro ho messo la sezione Maf di Ice un raccordo il gomma e un filtro a cono della Bmc.
Vi spiego le vari fasi di lavoro:
Dopo aver forato la parte superiore dell'airbox e tolte le nervature interne ho applicato un foro anche nella parte inferiore per creare un'altra presa d'aria tramite un tubo di ottone diametro 40mm:



Dopodich? ho rubato un imbuto a mia mamma e ricordandomi di esser stato lattoniere l'ho collegato ad un pezzo di tubo d' ottone



Il tubo d'ottone l'ho collegato a sua volta ad un gomito a 90? (quello che si usa per gli scarichi dei lavandini) e fissato tramite collarino



Il tutto l'ho fissato dietro il fendinebbia e successivamente collegato al tubo proveniente dall'airbox



Ho montato il filtro all'interno dell'airbox



E il lavoro ? fatto...
Non ho ancora provato per filo e per segno ma vi posso garantire che la macchina ora mi sembra più fluida e passati i 40/50 Kmh sembra salire meglio , la cosa che mi ha stupito ? che ora ? più pronta quando si riaccelera dopo aver mollato il gas...
Appena ho tempo la provo meglio e poi vi far? sapere...
Ciaooo



Toh.. ? identica alla mia  :risa:

Con 2 differenze, una fondamentale e una non..

1) Io ho isolato termicamente tutta la parte inferiore dell'airbox con foglio di alluminio bitumato (quello x i tetti).

Questo, in se, non tiene poi cos? tanto già le temperature ma aiuta a raffreddare più velocemente l'aria nell'airbox durante la fase di aspirazione.

L'airbox originale pesca caldo prevalentemente perché, quando soffiano le ventole c'? un getto d'aria che si incanala proprio dove c'? l'apertura dell'airbox e poi per riscaldamento DIRETTO da parte del radiatore sul quale ? appoggiato.


Per questo motivo l'ho isolato sia internamente che esternamente.

2) Secondo, ma più importante:

L'aria fredda la peschi dal tubo al fendinebbia, e con quello che hai messo tu, non peschi proprio niente.

I miglioramenti che hai sentito sono solo dovuti al fatto che il cono, ha pur sempre una superficie maggiore dell'esiguo filtro originale.

Quel tubo deve essere il più grande possibile!

Il mio, se ricordo bene, ? da 80 se non da 100 !!

Dopo di che la presa frontale la potrestii anche chiudere...

Dopo le varie prove che ho fatto, comunque ho deciso di lasciare aperta anche quella per favorire la massima aspirazione, visto che con il tubo GROSSO non c'era gran differenza nella temperatura dell'aria aspirata.


CIAOOOOOOOOOO

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Furius46

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Risposta #8 il: Ven 29 Dic, 2006, 22:18:48
secondo voi un lavoro fatto +o- cos? magari con una bella lastrina di carbonio che isola l airbox e un tubo di aspirazione + grande migliora ai bassi? o mi tengo il cai?

cavolo nessuno può mettere quella cely su un banco? :roll:



CAT

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Risposta #9 il: Sab 30 Dic, 2006, 08:38:47
Citazione da: "Furius46"
secondo voi un lavoro fatto +o- cos? magari con una bella lastrina di carbonio che isola l airbox e un tubo di aspirazione + grande migliora ai bassi? o mi tengo il cai?

cavolo nessuno può mettere quella cely su un banco? :roll:


Il punto ? che se vuoi fare un test significativo, occorrerebbe testare la stessa macchina, lo stesso giorno, sullo steso dyno :

1. Con l'AIRBOX tradizionale
2. Con il CAI modificato Blue Bomber con Apexi
3. Con lo Short Ram In Box di cui sopra
4. Col CDA grosso messo come lo teneva Cali

Questo facendo le prove nel minor tempo possibile, per evitare variazioni significative dei parametri ambientali (per semplicit?, temperatura e pressione atmosferica).
Se mai qualcuno lo far?.....

:ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh:

Cmq io personalmente col CAI modificato Blue Bomber non ho MAI notato nessuna perdit? ai bassi... solo un guadagno stratosferico dai 4000 in su  :o  :o  :o

L'unico vero problema del CAI modificato Blue Bomber ? la manutenzione...  :roll:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #10 il: Sab 30 Dic, 2006, 09:35:08
Il vero problema del CAI ? dato dalla lunghezza del tubo che crea un ritardo della risposta dell'acceleratore... Nelle cambiate a limitatore si sente parecchio... :roll:



Furius46

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Risposta #11 il: Sab 30 Dic, 2006, 09:38:07
in cosa consiste questa modifica?
io ho un aem normalissimo!



Danny Ts

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Risposta #12 il: Sab 30 Dic, 2006, 13:36:11
Citazione da: "Calimerus"
1) Io ho isolato termicamente tutta la parte inferiore dell'airbox con foglio di alluminio bitumato (quello x i tetti).

Cavolo a questo non ci avevo pensato...grazie per la dritta... :wink:

Citazione da: "Calimerus"

Quel tubo deve essere il più grande possibile!
Il mio, se ricordo bene, ? da 80 se non da 100

 :o Come hai fatto a fissarlo all'airbox?Ma soprattutto da che parte l'hai fatto passare?

Va beh dai , alla prima pulizia filtro prover? a fare queste modifiche!
Cali hai per caso delle foto? :incr: Tanto per confrontare come e dove hai fatto rispetto al mio.. :wink:
Ciaoooo


Danny Ts

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Risposta #13 il: Sab 30 Dic, 2006, 13:39:48
Citazione da: "Furius46"

denny che filtro hai usato?

Ho preso un Bmc con la doppia aspirazione (si dice cos??)
Il modello purtroppo non l'o ricordo.... :mboh:


Calimerus

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Risposta #14 il: Sab 30 Dic, 2006, 14:21:46
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Calimerus"
1) Io ho isolato termicamente tutta la parte inferiore dell'airbox con foglio di alluminio bitumato (quello x i tetti).

Cavolo a questo non ci avevo pensato...grazie per la dritta... :wink:

Citazione da: "Calimerus"

Quel tubo deve essere il più grande possibile!
Il mio, se ricordo bene, ? da 80 se non da 100

 :o Come hai fatto a fissarlo all'airbox?Ma soprattutto da che parte l'hai fatto passare?

Va beh dai , alla prima pulizia filtro prover? a fare queste modifiche!
Cali hai per caso delle foto? :incr: Tanto per confrontare come e dove hai fatto rispetto al mio.. :wink:
Ciaoooo


No photos...

Allora, per starci ci sta senza problemi.

Ho usato il tubo flessibile per le caldaie.

Invece che nell'angolo (parete lato abitacolo/lato faro), io ho forato solo nella parete "lato abitacolo", sotto il debimetro.

Attenzione, questa modicfica ? fondamentale per le temperature!

Pi? in dettaglio:

Diamo la temperatura ambiente come X, ch? ? la temperatura + fredda che si possa aspirare.

Il nostro obbiettivo ? ottenere un polmone d'aria (quindi serve un airbox)con una temperatura che sia più vicina possibile ad X, ma che sia anche il più stabile possibile.

1) L'airbox aspira FISSO almeno 10? più caldo che X, ma dopo una sosta prolungata o in giornate particolarmente calde arriva ad aspirare anche 20-30? più di X.

La cosa negativa ? che NON raffredda, una volta scaldato tende a rimanere su quelle temperature ed a raffreddarsi MOLTO lentamente e solo sei si viaggia a velocit? sostenuta in modo che passi un buon flusso d'aria.

2) Lo short ram, aspira a temperatura ambiente nelle accelerazioni in velocit?, ma non appena rallenti o peggio ancora ti fermi la temperatura in aspirazione schizza IMMEDIATAMENTE a +30? rispetto a X ma anche di pi?, in caso di ventole in funzione. Di negativo c'? la mancanza di un polmone di aria STABILE sia a livello quantitativo (flussi sottomotre) che per quello che riguarda la temperatura.

3) Airbox normale con tubo da 80 nel fendi.

Il meglio, per quel che riguarda le temperature, lo da tappando quasi totalmente la presa aria frontale.

Stiamo sui +2-5? gradi FISSI a seconda della stagione.

Per? anche lui nelle soste prolungate scalda e richiede un certo tempo per raffreddare, ma certamente minore che l'airbox originale.

4) Conico in airbox + tubo da 80 nel fendi.

Ha maggior capacit? aspirativa in virt? del doppio cono (che ? sufficentemente + grande del pannello per giustificare una scelta infelice come quella di un filtro conico in luogo di un pannello), il meglio lo da mantenendo le due aperture, sia quella frontale che quella del fendi.

Siamo sui +3-5? gradi FISSI a secoda della stagione.

A differanza della soluzione precedente richiede molto meno tempo a raffreddare dopo una ripartenza da sosta prolungata.

Adottando poi una forma di isolamento termico, NON influisco sulla temperatura di aspirazione, ma sul tempo di raffreddamento in modo positivo.

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