Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44286 volte)

Castyo

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Mar 2007
Risposta #270 il: Gio 28 Giu, 2007, 19:12:57
Se qualche pazzo vuole provare, mi ? venuta un'idea.
Jean Peltier nel 1834 invento una cosa carina. la cella di peltier.
Che cos'e'? una cella che viene alimentata mediante corrente elettrica e che se viene sollecitata da un lato con del calore dall'altro emette freddo e viceversa.
Visto che serve aria fredda.... ? un'idea.

Pro ufo Xenon Club
[img]http://mi

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #271 il: Gio 28 Giu, 2007, 20:09:31
Citazione da: "Castyo"
Se qualche pazzo vuole provare, mi ? venuta un'idea.
Jean Peltier nel 1834 invento una cosa carina. la cella di peltier.
Che cos'e'? una cella che viene alimentata mediante corrente elettrica e che se viene sollecitata da un lato con del calore dall'altro emette freddo e viceversa.
Visto che serve aria fredda.... ? un'idea.

Pi? che emette freddo, detta in parole spicce da una parte si scalda e dall'altra si raffredda , ma non crea una massa d'aria fredda (se non ricordo male)...
Per creare aria fredda ci sono i "Vortec" , praticamente detto in modo molto volgare metti aria da una parte e dall'altra esce fredda, vengono utilizzati per raffreddare parti in cui non si p?? utilizzare corrente...
Ovviamente non possiamo montarli per una semplice questione di consumi d'aria.... :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #272 il: Gio 28 Giu, 2007, 20:23:24
Parlando in parole povere la cella di peltier TRASFERISCE il calore da un lato all'altro, fino a raggiungere un DELTA T tra i due lati. Quindi da un lato si raffredda, dall'altro si scalda. Se il calore generato dal lato caldo non viene smaltito in qualche modo, questo passa al lato freddo e bye bye cella.
A parte questo, le facce delle celle di peltier sono in materiale ceramico, ma dal lato freddo non raffredda l'ambiente circostante, bens? solo le cose che sono a diretto contatto con la ceramica stessa.
Per farla breve nel vostro caso non servono a niente!  :lol:

Castyo

• Neopatentato
  • *
Risposta #273 il: Gio 28 Giu, 2007, 22:25:01
Citazione da: "Sceriff"
Parlando in parole povere la cella di peltier TRASFERISCE il calore da un lato all'altro, fino a raggiungere un DELTA T tra i due lati. Quindi da un lato si raffredda, dall'altro si scalda. Se il calore generato dal lato caldo non viene smaltito in qualche modo, questo passa al lato freddo e bye bye cella.
A parte questo, le facce delle celle di peltier sono in materiale ceramico, ma dal lato freddo non raffredda l'ambiente circostante, bens? solo le cose che sono a diretto contatto con la ceramica stessa.
Per farla breve nel vostro caso non servono a niente!  :lol:

Ho una pepita di plutonio in cantina, puo servire?  :roll:

:lol:  :lol:  :lol:

Ma quella del polmoncino sui cai, non potrebbe "simulare" lo short ram?

Pro ufo Xenon Club

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #274 il: Ven 29 Giu, 2007, 00:00:13

Scambi con la mia peltier? Tempo fa mi ci sono divertito come un matto a portare a temperatura ambiente il lato caldo e vedere il ghiaccio formarsi in tempo zero sull'altro lato.  :fred: E' veramente bello giocarci! :risa:

Castyo

• Neopatentato
  • *
Risposta #275 il: Ven 29 Giu, 2007, 12:27:14
Citazione da: "Sceriff"

Scambi con la mia peltier? Tempo fa mi ci sono divertito come un matto a portare a temperatura ambiente il lato caldo e vedere il ghiaccio formarsi in tempo zero sull'altro lato.  :fred: E' veramente bello giocarci! :risa:

XD! rollo.

Invece, pensavo proprio di prendere il cai, come prima mod dovrebbe essere la piu adeguata ( h già assetto con distanziali piu 2 anteriore piu 2.2 posteriore xD).
La cosa che mi preoccupa ? "l'imboscamento...vetroresina ruleZ?

Pro ufo Xenon Club

Cappellaio Matto

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #276 il: Ven 29 Giu, 2007, 13:48:19
bene ieri pomeriggio ho applicato anche io questa modifica per vedere e testare. Ho preso il mio airbox e armato di Dremel, trapano e tazze, ho veramente cambiato faccia al mio airbox. Come sapete ho realizzato la modifica con i pezzi che avevo in casa. Quindi ho preso un filtro della BMC inscatolato 115X150 a cono (non bicono), per il raccordo ho usato una curva del CAI America (quella dove c'era anche l'alloggio del debimetro)e un pezzo di raccordo siliconico sempre del CAI america. Per il tubo ho messo un 50mm (secondo me sufficente) con apertura proprio sotto l'airbox.

Ho testato il tutto e devo dire che la macchina, ha veramente ripreso quello spunto nel salire che perdeva con il CAI. Il rumore non ? cambiato molto anzi..si sente anche lo scalino dell' "alzata". Veramente una buona modifica. Anche i giri dopo i 4k salgono rabbiosi e senza sosta...

Grazie belli ottima idea...

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #277 il: Ven 29 Giu, 2007, 14:01:22
Citazione da: "Knight143cv"
. Quindi ho preso un filtro della BMC inscatolato 115X150 a cono (non bicono)

Cosa vuol dire inscatolato? :roll:
Foto? :wink:

Cappellaio Matto

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #278 il: Ven 29 Giu, 2007, 14:11:17
Scusami Danny...eheheh inscatolato intendevo dire che era nuovo di scatolo  ahahahahahahaha

Mi sembra strano che il vostro non faccia rumore...il mio ? peggio del CAI!! si sente anche lo scalino con aumento rumore dopo i 4k..cambia proprio suono...impressionante  :o

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #279 il: Ven 29 Giu, 2007, 14:22:55
Citazione da: "Knight143cv"
Scusami Danny...eheheh inscatolato intendevo dire che era nuovo di scatolo  ahahahahahahaha

Mi sembra strano che il vostro non faccia rumore...il mio ? peggio del CAI!! si sente anche lo scalino con aumento rumore dopo i 4k..cambia proprio suono...impressionante  :o

Se non ricordo male con il Cai faceva molto più rumore in alto, prima con lo short e adessocon il cono  nell'airbox fa più rumore in basso...

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #280 il: Lun 02 Lug, 2007, 11:02:18
Ieri finito ufficialmente il rodaggio l ho scannata per bene sulle stradine del raduno e devo dire che va Meglio che con il CAI, nessun vuoto in basso e bella piena in alto... manca solo il responso dell OBD ma io sono soddisfatto cosi.

Per il sound non sono daccordo... il CAI ? inimitabile, pero io ho sopperito con lo scarico e me ne frego dell'aspirazione  :wink:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #281 il: Mer 10 Ott, 2007, 13:26:04
Mi ero scordato di mettere le foto che ho fatto prima dell'estate , quando ho isolato l'airbox e aumentato il tubo (da 40 a 80) :

Airbox isolato con foglio in fibra di ceramica e alluminio :

Aumento sezione  tubo  presa d'aria airbox :

Tubo flessibile per collegare i due raccordi (airbox-presa d'aria fendi):

Presa aria dietro fendi :

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #282 il: Mer 10 Ott, 2007, 14:09:54
danny dove hai comprato quel materiale isolante?  :?:
? adesivo?  :?:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #283 il: Mer 10 Ott, 2007, 15:12:27
Citazione da: "HPDxxx"
danny dove hai comprato quel materiale isolante?  :?:
? adesivo?  :?:

mi associo, la cosa interessa anche a me per un lavoretto....

300.000 e continua....

Danny Ts

• Vecchia Volpe
Risposta #284 il: Gio 11 Ott, 2007, 12:47:06
No , non ? adesivo , l'ho preso dal quel mio caro amico che vende il lexan...
Vi serve ?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal