Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44232 volte)

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Furius46

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Risposta #30 il: Mar 02 Gen, 2007, 12:00:51
ci vorrebbe un cai + corto allora.... mmmmm!!!!! :roll:



Carbon R

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Risposta #31 il: Mar 02 Gen, 2007, 12:13:14
Potresto accorciarlo...mmmh

Ex Celica 143
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Furius46

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Risposta #32 il: Mar 02 Gen, 2007, 12:30:51
sbaglio ho il cai injen ? + corto dell AEM? come vedo in foto va direttamente verso giu mentre l aem fa una strana S, l injen mi sembra migliore!



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #33 il: Mar 02 Gen, 2007, 12:53:47
Raga, Injen, AEM, o qualsiasi marca o non, il CAI ha il difetto del tubo TROPPO lungo SEMPRE!!!! L'aspirazione migliore ? un airbox artigianale GROSSO, un filtro con una grande superficie, un tubo che parte dal CF DRITTO e CORTO!!! Per fare tutto questo si deve: togliere la batteria e metterla dietro, spostare la centralina, spostare la scatola fusibili... Tutto ? fattibile, ma ti fai 2 @@... :risa:



Waller

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Risposta #34 il: Mar 02 Gen, 2007, 13:31:20
Remember: Subby e Mitsu hanno i nebulizzatori, ma l'acqua viene nebulizzata sull'intercooler, non sull'aspirazione...
Quanto al ghiaccio secco, ogni tanto ho visto qualcuno che prima di una prova speciale mette una "borsata" di CO2 solido, ma sempre sull'intercooler. :lol:

 :ot:


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kraaker

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Risposta #35 il: Mar 02 Gen, 2007, 13:34:54
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Raga, Injen, AEM, o qualsiasi marca o non, il CAI ha il difetto del tubo TROPPO lungo SEMPRE!!!! L'aspirazione migliore ? un airbox artigianale GROSSO, un filtro con una grande superficie, un tubo che parte dal CF DRITTO e CORTO!!! Per fare tutto questo si deve: togliere la batteria e metterla dietro, spostare la centralina, spostare la scatola fusibili... Tutto ? fattibile, ma ti fai 2 @@... :risa:


E' da poco che l'ho montato, e di conseguenza ho fatto poca strada, ma ti assicuro, che con il CAI Injen che ho io, il ritardo in risposta, se c'?, ? veramente minimo. :wink:



Sceriff

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Risposta #36 il: Mar 02 Gen, 2007, 13:40:55
Citazione da: "Waller"
Quanto al ghiaccio secco, ogni tanto ho visto qualcuno che prima di una prova speciale mette una "borsata" di CO2 solido, ma sempre sull'intercooler. :lol:

Il mio discorso chiaramente si riferiva ai motori aspirati (no intercooler).
Per motori turbo esistono anche soluzioni che raffreddano la serpentina dell'intercooler.  :wink:



Danny Ts

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Risposta #37 il: Gio 04 Gen, 2007, 18:57:17
Citazione da: "Calimerus"

Conico in airbox + tubo da 80 nel fendi.

Ha maggior capacit? aspirativa in virt? del doppio cono (che ? sufficentemente + grande del pannello per giustificare una scelta infelice come quella di un filtro conico in luogo di un pannello), il meglio lo da mantenendo le due aperture, sia quella frontale che quella del fendi.


Ultima domanda: Con cosa hai fissato il tubo da 80 vicino al fendi?
A che distanza (sempre che sia importante) ?

Ricapitolando ci si trova questo:

Curva a 90? che scende dall'airbox verso il basso , curva verso sinistra verso il passaruota e un unltima curva per rivolgere il tubo verso il fendi ,giusto?

Grassie  :bye:


Calimerus

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Risposta #38 il: Gio 04 Gen, 2007, 19:56:20
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "Calimerus"

Conico in airbox + tubo da 80 nel fendi.

Ha maggior capacit? aspirativa in virt? del doppio cono (che ? sufficentemente + grande del pannello per giustificare una scelta infelice come quella di un filtro conico in luogo di un pannello), il meglio lo da mantenendo le due aperture, sia quella frontale che quella del fendi.


Ultima domanda: Con cosa hai fissato il tubo da 80 vicino al fendi?
A che distanza (sempre che sia importante) ?

Ricapitolando ci si trova questo:

Curva a 90? che scende dall'airbox verso il basso , curva verso sinistra verso il passaruota e un unltima curva per rivolgere il tubo verso il fendi ,giusto?

Grassie  :bye:


Il tubo ? semi rigido e allo stesso tempo molto leggero, non ha gran bisogno di fissaggio.

E' tenuto fermo dalle plastiche (le ho tagliate in modo che premano, ma non pieghino, cos? che lo tengano in sede) nel punto di passaggio da vano motore a dietro fendinebbia.

In più un paio di fascette (anzi fascettone).

L'imboccatura ? dietro il fendi, leggermente sfalsata di lato.. ma, a meno che tu non voglia togliere il fendi e sigillare il tubo dierttamente nella presa d'aria, come lo orienti non cambia nulla, dato che l'aria l? sotto ? sempre alla stessa temperatura.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #39 il: Mer 10 Gen, 2007, 21:31:13
In procinto anche io di cambiare la mia aspirazione... E dopo un p? di ripensamenti, mi ributter? anche io sul caro e vecchio airbox... Un p? modificato seguendo le indicazioni di Calimerus e DannyTs... Ai quali vorrei chiedere un piccolo favore: se ? possibile avere una foto dell'ingresso all'airbox: in poche parole come avete lavorato per mettere il conico all'interno dello stesso...
Ovviamente avrete tolto la sezione MAF, giusto? Cercando di mantenere un taglio piuttosto preciso in modo tale da non permettere fuoriuscite d'aria dalla zona posteriore dell'airbox, giusto? Per montare il filtro avete usufruito del manicotto originele fion al MAF e dal MAF al filtro avrete adottato un raccordo di 90? per poter posizionare un filtro decentemente grosso al suo interno, giusto?

Questi sono i miei dubbi maggiori e se riuscite a fugarmeli un p? ve ne sarei grato... :wink:



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Risposta #40 il: Gio 11 Gen, 2007, 00:22:03
...scusate ma sento parlare di airbox "bucati"... se veramente vogliamo parlare di benefici l'airbox ha dalla sua la possibilit? di dare una piccola sovralimentazione grazie alla depressione.. che senso ha bucare l'aibox e cercare di pescare aria 30 cm più in basso? pensate che ci siano 20 gradi in meno?
Secondo me per chi ha il pre-restyle l apresa centrale ? la situazione migliore... per quelli con il rstyle io farei una modifica alla presa per avere aria diretta...
Insomma al massimo amplierei il volume dell'airbox ma eviterei assolutamente di bucarlo...

Per quanto riguarda invece il conico nell'airbox io l'ho messo 3 anni fa... non serve ad un cavolo in alto ma (come molti hanno potuto provare) in basso la macchina sembrava aver guadagnato visto che avevo diminuito la sezione di ingresso dell'aria...

Insomma quella dell'aspirazione ? una modifica veramente del ca**o... se tornassi indietro io non toglierei nenache la farfalla  :wink:



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Risposta #41 il: Gio 11 Gen, 2007, 09:14:40
Gecko non sono d'accordo sai...  :???:
Parlo per esperienza diretta ed a questo punto posso dare un parere DISINTERESSATO visto che non dovr? più occuparmene...
Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.
B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.
Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......
Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox  :wink:

MA

Superata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti  :???: Non va su nemmeno a puntarla proprio  :cry:
Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...
In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.
Detto questo se tornassi indietro sul discorso aspirato, lo rimetterei 10-100-1000 volte... perché per l'uso e obiettivo che mi pongo io.... la sona sopra i 4000 ? quella che mi interessa.  :smile:
Viceversa se usassi l'auto tutti i giorni in citt?... b? non credo proprio che lo farei.

Detto questo.....
Son sempre più propenso al custom-airbox  :grin: ma ovviamente richiede tempo e manualit?  :wink:
Vedremo i futuri sviluppi  :wink:


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Risposta #42 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:08:08
Citazione da: "HPDxxx"
Gecko non sono d'accordo sai...  :???:
Parlo per esperienza diretta ed a questo punto posso dare un parere DISINTERESSATO visto che non dovr? più occuparmene...
Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.
B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.
Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......
Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox  :wink:

MA

Superata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti  :???: Non va su nemmeno a puntarla proprio  :cry:
Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...
In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.
Detto questo se tornassi indietro sul discorso aspirato, lo rimetterei 10-100-1000 volte... perché per l'uso e obiettivo che mi pongo io.... la sona sopra i 4000 ? quella che mi interessa.  :smile:
Viceversa se usassi l'auto tutti i giorni in citt?... b? non credo proprio che lo farei.

Detto questo.....
Son sempre più propenso al custom-airbox  :grin: ma ovviamente richiede tempo e manualit?  :wink:
Vedremo i futuri sviluppi  :wink:


Capisco perfettamente quello che dici, e devo dire che sul TS con l'Airbox si sente anche di più il buco prima dell'entrata in fasatura e sopra ai 6.200 giri con il cono andava leggermente meglio, ma ho notato un aumento dei consumi che (secondo me) non giustifica la modifica, mentre avere un aibox con un litro di capienza in più e magari un filtro più performante secondo me sarebbe la scelta migliore  :wink:



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Risposta #43 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:29:32
Citazione da: "Geckots"
mentre avere un aibox con un litro di capienza in più e magari un filtro più performante secondo me sarebbe la scelta migliore  :wink:

testuggine... mi sembra di avertene già parlato su msn o sbaglio?  :lol:


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Risposta #44 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:36:14
eccolo qui... non riscivo a ricordarmi il nome  :wall:

Questa ? una delle aspirazioni goduriose per honda..
QUI

Giusto per far vedere foto alla mano, una soluzione "professional" dell'installazione di danny ts  :wink:
In poche parole ? uno short ram con filtro a cono lavabile, inscatolato nell'airbox il quale ha la sua presa dinamica nel passaruota  :wink:  :lov:


 

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