Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44238 volte)

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Geckots

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Risposta #45 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:46:16
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"
mentre avere un aibox con un litro di capienza in più e magari un filtro più performante secondo me sarebbe la scelta migliore  :wink:

testuggine... mi sembra di avertene già parlato su msn o sbaglio?  :lol:


 :risa:



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Risposta #46 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:49:12
Citazione da: "HPDxxx"
eccolo qui... non riscivo a ricordarmi il nome  :wall:

Questa ? una delle aspirazioni goduriose per honda..
QUI

Giusto per far vedere foto alla mano, una soluzione "professional" dell'installazione di danny ts  :wink:
In poche parole ? uno short ram con filtro a cono lavabile, inscatolato nell'airbox il quale ha la sua presa dinamica nel passaruota  :wink:  :lov:


Rimango dell'idea che un sistema del genere serve "solo" ad isolare il filtro dal calore... a meno che non abbiano creato delle pareti che creano depressioni... ma ci credo poco.



HPDxxx

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Risposta #47 il: Gio 11 Gen, 2007, 10:56:02
Citazione da: "Geckots"

Rimango dell'idea che un sistema del genere serve "solo" ad isolare il filtro dal calore... a meno che non abbiano creato delle pareti che creano depressioni... ma ci credo poco.

scusa ma anche l'airbox stock ha una presa d'aria no?  :wink:
in base al modello d'auto ? dislocata in posti diversi.... ma tutto ce l'hanno.
Con il sistema linkato l'hano messa dove piglia più aria...
Depressione?
Non capisco sinceramente di cosa parli... nel senso che da quello che so io, l'airbox serve solo come "riserva d'aria" per l'aspirazione.
In modo da offrire sempre una riserva stabilizzata e pronta per essere SUCCHIATA d'all'aspirazione.
Non c'? modo di "sovralimentare" un aspirato a parte il classico sistema venturi, ma nel nostro caso non centra niente.  :smile:


Geckots

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Risposta #48 il: Gio 11 Gen, 2007, 11:08:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"

Rimango dell'idea che un sistema del genere serve "solo" ad isolare il filtro dal calore... a meno che non abbiano creato delle pareti che creano depressioni... ma ci credo poco.

scusa ma anche l'airbox stock ha una presa d'aria no?  :wink:
in base al modello d'auto ? dislocata in posti diversi.... ma tutto ce l'hanno.
Con il sistema linkato l'hano messa dove piglia più aria...
Depressione?
Non capisco sinceramente di cosa parli... nel senso che da quello che so io, l'airbox serve solo come "riserva d'aria" per l'aspirazione.
In modo da offrire sempre una riserva stabilizzata e pronta per essere SUCCHIATA d'all'aspirazione.
Non c'? modo di "sovralimentare" un aspirato a parte il classico sistema venturi, ma nel nostro caso non centra niente.  :smile:


eh no... qui ti sbagli! il sistema per aumentare la pressione in aspirazione c'?! e la nostra auto da originale sfrutta proprio l'unico sistema non Venturi!

In pratica l'airbox pesca aria nella parte superiore e per depressione (creata dalla richiesta del motore) passa nella parte inferiore e va nel motore... in questo modo all'aumentare della richiesta del motore aumenta la depressione nell'airbox e soprattutto ad alte velocit? si crea un pressione leggermente superiore che da qualche cavallo in pi?... ? lo stesso sistema che utilizza ad esempio l'R1 un airbox che pesca aria dell'anteriore lo immette in una camera superiore dell'airbox e per depressione arriva nella parte inferiore (in questo passaggio viene fitrata l'aria) per questo motivo le moto jappo al banco hanno sempre 4/5 cavalli in meno... perché non hanno il sistema in massima efficenza  :wink:



HPDxxx

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Risposta #49 il: Gio 11 Gen, 2007, 11:17:49
la doppia camera nel nostro airbox secondo me serve solo per la gestione della valvola a farfalla e per stabilizzare l'aria che va nella seconda camera sotto il filtro a pannello..
La valvola a farfalla serve per parzializzare l'aria sotto un determinato range di giri in modo che non affoghi.


Calimerus

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Risposta #50 il: Gio 11 Gen, 2007, 12:07:43
Citazione da: "Geckots"
che senso ha bucare l'aibox e cercare di pescare aria 30 cm più in basso? pensate che ci siano 20 gradi in meno?



A volte anche 30? :risa:

La OBD2 dice cos?.  :roll:

Riguardo al discorso teorico che fai su aspirazioni dinamiche, dimensioni maggiorate etc.. ? tutto giusto, ma a mio parere poco c'entra con la nostra macchina, che di dinamico in aspirazione non ha niente.

CIAOOOOOOOOOO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sceriff

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Risposta #51 il: Gio 11 Gen, 2007, 13:46:37
Citazione da: "HPDxxx"

La valvola a farfalla serve per parzializzare l'aria sotto un determinato range di giri in modo che non affoghi.

Forse serve appunto ad avere una depressione decente anche a bassi giri, quando il motore richiede meno aria e non riesce a creare lo stesso effetto dinamicamente.  :neutral:



kraaker

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Risposta #52 il: Gio 11 Gen, 2007, 15:30:19
Citazione da: "HPDxxx"

Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.


 :o Ma hai rimesso l'airbox solamente perché affogava un p? a basso regime, o cos'altro visto che mi sembra intenzionato a rimontarlo anche Sirus.



HPDxxx

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Risposta #53 il: Gio 11 Gen, 2007, 15:40:11
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "HPDxxx"

Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.


 :o Ma hai rimesso l'airbox solamente perché affogava un p? a basso regime, o cos'altro visto che mi sembra intenzionato a rimontarlo anche Sirus.

sinceramente poteva affogare quanto gli pare, tanto i medio-bassi non erano nei miei obiettivi.... puntavo tutto dai 4000 in su per l'uso che ne faccio.
comunque non vorrei creare allarmismo, che poi tutti corrono a smontare il CAI sheep style...  :lol:
Resta comunque un ottima aspirazione che ti da più coppia ai bassi ecc...  :wink:


CAT

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Risposta #54 il: Gio 11 Gen, 2007, 16:20:42
Citazione da: "HPDxxx"

comunque non vorrei creare allarmismo, che poi tutti corrono a smontare il CAI sheep style...  :lol:
Resta comunque un ottima aspirazione che ti da più coppia ai bassi ecc...  :wink:


Non ti preoccupare, io il CAI me lo tengo ben stretto  :lol:  :lol:  :lol:

 :wink:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #55 il: Gio 11 Gen, 2007, 16:36:03
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "kraaker"
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Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.


 :o Ma hai rimesso l'airbox solamente perché affogava un p? a basso regime, o cos'altro visto che mi sembra intenzionato a rimontarlo anche Sirus.

sinceramente poteva affogare quanto gli pare, tanto i medio-bassi non erano nei miei obiettivi.... puntavo tutto dai 4000 in su per l'uso che ne faccio.
comunque non vorrei creare allarmismo, che poi tutti corrono a smontare il CAI sheep style...  :lol:
Resta comunque un ottima aspirazione che ti da più coppia ai bassi ecc...  :wink:

B?, non ? che se HPD rimonta l'airbox lo seguo come un percorone...  :o
Lui l'ha rimontato per questioni che non centrano nulla con il discorso resa etc etc...
Il mettere un airbox in luogo del CAI ? un?idea che pervade la mia mente da PARECCHIO tempo, solo che non avevo voglia di parlarne troppo pubblicamente dato che le mie intenzioni non erano cos? serie...
Ora invece, mi accorgo che il CAI non mi soddisfa pi?, non ? l'aspirazione ideale che st? ricercando... Dopo 2 anni che la monto e dopo aver seguito TUTTI i milgioramenti partendo dallo stock per arrivare alla versione CAI+BB+APEXI, cerco qualcosa di nuovo, che mi dia più soddisfazioni, perché no, anche nella guida cittadina...
HPD usa la macchina al 99% con lo scopo dei track-day ed infatti ha creato qualcosa di unico, di invidiabile sotto certi aspetti (tranne chi la guida :risa:), ma assolutamente incompatibile con l'uso quotidiano e cittadiino... Quindi per la sua configurazione da N/A il CAI che ? tutto in alto ed uno scarico APERTO sono le cose migliori, ma per la vita quotidiana, no, assolutamente...
Quindi stavo cercando una via di mezzo... L'ottimale sarebbe un bell'airbox custom, ma dovrei spostare la batteria nel baule, spostare la centralina e la scatola dei fusibili... Risultato? UN MACELLO!!! E questo non perché non ne sia capace, ma per il semplice fatto che 2 o 3 teste sono meglio di una e sono lavori che farei volentieri, solo che non vi ? la possibilit? sia per mancanza di conoscenze che soprattutto di TEMPO (che ? il problema che affligge i miei amici Torinesi che lavorano come servi della gleba tutta la settimana)...
In definitiva che fare? Tenere un aspirazione che non mi soddisfa più (troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limite, bassi troppo svuotati e divertimenti solo sopra i 4000rpm) o cercare di fare qualcosa per soddisfarmi?
B?, ovviamente la seconda...
Quindi l'unica idea buona da affinare ? quella di DannyTs/Calimerus, accoppiando magari il tutto con uno scarico leggermente più aperto per favorire comunque un p? gli alti e non sentire troppo la macchina sedersi (qui un bello scarico unificato da 55mm potrebbe essere la soluzione ideale per mantenere un equilibrio)...
Quindi in me di Sheep style non c'? proprio un ca**o...:wink:
Per quel che riguarda l'airbox di serie agli alti: da quello che ho capito, il suo grosso difetto ? dato dalla dimensione troppo ridotta della sacca d'aria, infatti andrebbe ingrandito, ma anche qui non saprei come agire... Quindi una buona soluzione ci verrebbe data dal tubo della stufa che pesca aria direttamente dal fendinebbia per depressione e per far questo serve un tubo GROSSO, almeno un 80mm, se non un bel 100mm...
Poi, magari, mi render? conto che non mi soddisfa e che la macchina non andr? un ca**o... Ma solo provando le cose si può avere un riscontro...



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Risposta #56 il: Gio 11 Gen, 2007, 17:25:20
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
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Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.


 :o Ma hai rimesso l'airbox solamente perché affogava un p? a basso regime, o cos'altro visto che mi sembra intenzionato a rimontarlo anche Sirus.

sinceramente poteva affogare quanto gli pare, tanto i medio-bassi non erano nei miei obiettivi.... puntavo tutto dai 4000 in su per l'uso che ne faccio.
comunque non vorrei creare allarmismo, che poi tutti corrono a smontare il CAI sheep style...  :lol:
Resta comunque un ottima aspirazione che ti da più coppia ai bassi ecc...  :wink:

B?, non ? che se HPD rimonta l'airbox lo seguo come un percorone...  :o
Lui l'ha rimontato per questioni che non centrano nulla con il discorso resa etc etc...
Il mettere un airbox in luogo del CAI ? un?idea che pervade la mia mente da PARECCHIO tempo, solo che non avevo voglia di parlarne troppo pubblicamente dato che le mie intenzioni non erano cos? serie...
Ora invece, mi accorgo che il CAI non mi soddisfa pi?, non ? l'aspirazione ideale che st? ricercando... Dopo 2 anni che la monto e dopo aver seguito TUTTI i milgioramenti partendo dallo stock per arrivare alla versione CAI+BB+APEXI, cerco qualcosa di nuovo, che mi dia più soddisfazioni, perché no, anche nella guida cittadina...
HPD usa la macchina al 99% con lo scopo dei track-day ed infatti ha creato qualcosa di unico, di invidiabile sotto certi aspetti (tranne chi la guida :risa:), ma assolutamente incompatibile con l'uso quotidiano e cittadiino... Quindi per la sua configurazione da N/A il CAI che ? tutto in alto ed uno scarico APERTO sono le cose migliori, ma per la vita quotidiana, no, assolutamente...
Quindi stavo cercando una via di mezzo... L'ottimale sarebbe un bell'airbox custom, ma dovrei spostare la batteria nel baule, spostare la centralina e la scatola dei fusibili... Risultato? UN MACELLO!!! E questo non perché non ne sia capace, ma per il semplice fatto che 2 o 3 teste sono meglio di una e sono lavori che farei volentieri, solo che non vi ? la possibilit? sia per mancanza di conoscenze che soprattutto di TEMPO (che ? il problema che affligge i miei amici Torinesi che lavorano come servi della gleba tutta la settimana)...
In definitiva che fare? Tenere un aspirazione che non mi soddisfa più (troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limite, bassi troppo svuotati e divertimenti solo sopra i 4000rpm) o cercare di fare qualcosa per soddisfarmi?
B?, ovviamente la seconda...
Quindi l'unica idea buona da affinare ? quella di DannyTs/Calimerus, accoppiando magari il tutto con uno scarico leggermente più aperto per favorire comunque un p? gli alti e non sentire troppo la macchina sedersi (qui un bello scarico unificato da 55mm potrebbe essere la soluzione ideale per mantenere un equilibrio)...
Quindi in me di Sheep style non c'? proprio un ca**o...:wink:
Per quel che riguarda l'airbox di serie agli alti: da quello che ho capito, il suo grosso difetto ? dato dalla dimensione troppo ridotta della sacca d'aria, infatti andrebbe ingrandito, ma anche qui non saprei come agire... Quindi una buona soluzione ci verrebbe data dal tubo della stufa che pesca aria direttamente dal fendinebbia per depressione e per far questo serve un tubo GROSSO, almeno un 80mm, se non un bel 100mm...
Poi, magari, mi render? conto che non mi soddisfa e che la macchina non andr? un ca**o... Ma solo provando le cose si può avere un riscontro...


1? Puoi spostare la batteria nel portabagli senza neanche troppi problemi, il mio meccanico lo ha fatto e l'unico vero sbattimento ? smontare gli interni per far passare il filo  :wink:

2? La centralina la puoi tranquillamente mettere in posizione verticale (invece che orizonatale) e risparmiare un sacco di spazio  :wink:

3? L'airbox più grande lo puoi fare (senza troppi problemi) con della vetroresina...

per? mi vengono in mente delle domande...

- perché, tu che rimani aspirato, vuoi spostare l'airbox al posto della batteria? la parte dell'airbox da modificare ? quella DOPO il filtro quindi quella verso il basso e di spazio ne hai a sufficienza ed inoltre la posizione del nostro airbox ? assolutamente perfetta!

- se metti l'airbox al posto della batteria e poi gli fai prendere aria del fendinebbia allunghi un casino tutto il condotto di aspirazione... e ritorni al tuo problema di perdita di prontezza  :wink:



Sceriff

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Risposta #57 il: Gio 11 Gen, 2007, 19:28:13
Io anche se guido molto in citt? e molto poco in pista preferisco comunque il CAI.
Preferisco avere l'auto un p? più morta fino a 3000 giri e sentire poi che si sveglia e tira fino al limitatore, piuttosto che sentirla più corposa in basso e perdere quel p? di brio in più man mano che salgono i giri.
E poi l'airbox originale ? troppo silenzioso per i miei gusti, dopo come faccio a farmi arrestare?!? :muahaha:



kraaker

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Risposta #58 il: Gio 11 Gen, 2007, 20:44:41
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
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Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "HPDxxx"

Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.


 :o Ma hai rimesso l'airbox solamente perché affogava un p? a basso regime, o cos'altro visto che mi sembra intenzionato a rimontarlo anche Sirus.

sinceramente poteva affogare quanto gli pare, tanto i medio-bassi non erano nei miei obiettivi.... puntavo tutto dai 4000 in su per l'uso che ne faccio.
comunque non vorrei creare allarmismo, che poi tutti corrono a smontare il CAI sheep style...  :lol:
Resta comunque un ottima aspirazione che ti da più coppia ai bassi ecc...  :wink:

B?, non ? che se HPD rimonta l'airbox lo seguo come un percorone...  :o

Quindi in me di Sheep style non c'? proprio un ca**o...:wink:


Sirus, non volevo assoltamente insinuare una cosa del genere, sia chiaro, era solo una domanda per capire cosa stava succedendo.
In ogni caso ognuno ha le proprie senzazioni nella guida della propria auto, e per soddisfare le proprie esigenze ? giusto, a parer mio, cercare di indirizzarsi in una direzione piuttosto che un'altra. Sinceramente quella del CAI, secondo me, ? stata una modifica seguita da molti perché con tutto il gran parlare che se ne ? fatto, tutto il resto sembrava merda, da un lato mi f? piacere sapere che stanno uscendo nuove idee per quanto riguarda l'aspirazione. Anch'io monto il CAI, anche se da poco, però tutto quel tubo lungo non mi ha mai convinto, proprio per il ritardo in risposta che ti d? tanto fastidio, ed ? per questo che ho preso un Injen usato che ? molto più corto e, non s? se ? per come ? configurata la mia auto, ma ne sono pienamente soddisfatto perché tutto questo ritardo non lo sento , anche portandola a limitatore, ed anzi ho l'impressione di riuscire a guidarla meglio di prima.
Facci sapere quando hai studito qualcosa. :wink:



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Risposta #59 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:00:59
Citazione da: "Sceriff"
Io anche se guido molto in citt? e molto poco in pista preferisco comunque il CAI.
Preferisco avere l'auto un p? più morta fino a 3000 giri e sentire poi che si sveglia e tira fino al limitatore, piuttosto che sentirla più corposa in basso e perdere quel p? di brio in più man mano che salgono i giri.
E poi l'airbox originale ? troppo silenzioso per i miei gusti, dopo come faccio a farmi arrestare?!? :muahaha:


Super-mega-iper-quoto. Io la uso al 90% in tangenziale/autostrada e il resto in citt?.
Ma siccome sono un fanatico dell'elaborazione e della sportivit? senza compromessi, la voglio morta ai bassi e una bomba agli alti... ? un'auto sportiva, non una panda  :lol:  :lol:  :lol:

Se mi preoccupassi dei compromessi girerei ancora senza assetto  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:


 

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