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Citazione da: "Danny Ts"Citazione da: "FullioTRD"L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...Potresti chiedere a Egofer Racing di produrre un airbox in carbonio , trovi il 3d nella sezione degli accordi commerciali. Non vedo accordi commerciali a parte il 3d aperto da poco da Davide...cmq sicuro che lavorano anche il carbonio?Nel caso, se non fossi solo io l'interessato, si potrebbe chiedere...
Citazione da: "FullioTRD"L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...Potresti chiedere a Egofer Racing di produrre un airbox in carbonio , trovi il 3d nella sezione degli accordi commerciali.
L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...
Citazione da: "FullioTRD"Citazione da: "Danny Ts"Citazione da: "FullioTRD"L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...Potresti chiedere a Egofer Racing di produrre un airbox in carbonio , trovi il 3d nella sezione degli accordi commerciali. Non vedo accordi commerciali a parte il 3d aperto da poco da Davide...cmq sicuro che lavorano anche il carbonio?Nel caso, se non fossi solo io l'interessato, si potrebbe chiedere... Io sono interessato socio!!
Citazione da: "Danny Ts"Citazione da: "FullioTRD"L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...Potresti chiedere a Evo Racing Shop di produrre un airbox in carbonio , trovi il 3d nella sezione degli accordi commerciali. Non vedo accordi commerciali a parte il 3d aperto da poco da Davide...cmq sicuro che lavorano anche il carbonio?Nel caso, se non fossi solo io l'interessato, si potrebbe chiedere...
Citazione da: "FullioTRD"L'ideale per me sarebbe un airbox artigianale ben chiuso, con all' interno un apexi e un tubo che peschi aria dal fendi...ma il vecchio progetto di iceman andr? in alto mare per quanto ne so...Potresti chiedere a Evo Racing Shop di produrre un airbox in carbonio , trovi il 3d nella sezione degli accordi commerciali.
Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox MASuperata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti :: Non va su nemmeno a puntarla proprio :cry: Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.
.... cos'? che limita l'airbox di serie agli alti giri? La dimensione del filtro a pannello o l'imbocco da cui entra l'aria?
secondo il mio modesto parere, il collo di bottiglia più grosso ? la superficie filtrante del filtro a pannello
la differenza ? apprezzabile anche strumentalmente, ? sufficente sostituirlo con uno di dimensioni più generose (cono) per vedere i grammi d'aria aspirata salire notevolmente (obd2).
Un altro "limite" credo sia il volume netto dell'airbox, ma credo sia una cosa comune a tante auto, dovendo fare i conti con gli ingombri e gli spazi disponibili nel vano motore... c'? poco da fare IMHO.
Ammetto di non aver mai calcolato le due superfici...a occhio non mi sembra ci siano differenze enormi.... però un tronco di cono inganna effettivamente, e potrebbe avere molta più superficie filtrante di quanto penso.Adesso non potrei neanche farlo perché ho l'airbox in soffitta e dovrei recuperarlo.... Tu hai mai misurato le due superfici? Hai per caso un Apex-i e/o un pannello a portata di mano per prendere due misure al volo e fare una botta di conti?
Resta sempre da vedere però come si comporta la centralina con questa aria in pi?.
C'? da dire però che l'airbox ? l'unica aspirazione che ti permette di avere una riserva d'aria sempre pronta, quindi una risposta più immediata all'acceleratore.Inoltre ho questo dubbio che non mi abbandona: l'airbox di serie ? sottodimensionato per il TS o ? sovradimensionato per il VVT-i? Per comodit? ovviamente entrambe le motorizzazioni hanno lo stesso airbox, ma uno dei due motori gira molto più alto di giri e di conseguenza DEVE poter aspirare molta più aria. Se fosse stato veramente un limite, avrebbero conservato comunque la stessa aspirazione?
Citazione da: "Sceriff"Resta sempre da vedere però come si comporta la centralina con questa aria in pi?.dovrebbe compensare dasola, o meglio, andr? a lavorare su celle diverse di mappatura.Fai mente locale sulla mappa apexi (che poi sar? uguale alla stock), abbiamo RPM vs LOAD (airflow).Se a parit? di giri motore aumenta l'aria in ingresso, non far? altro che lavorare su una cella di carico più alta con un tempo di iniezione maggiore Certo, per essere sicuri di questa cosa andrebbe loggata per lo meno l'AFR in funzione dei giri e del Vmaf, con una e l'altra aspirazione :smile:IMHO l'unica situazione dove potrebbe creare qualche problema con la centralina stock ? il closed-loop... perché se entra molta più aria, smagrisci, e bisogna vedere se l'o2feedback ? in grado di compensare tale differenza.. anche se in questo caso, dovrebbe avvisarti la ceck-engine.Fatto saldo che con un elettronica aftermarket non esisterebbe nessun problema :smile:
...purtroppo non ? cos? semplice, se l'aria aumenta di una certa percentuale, non ? detto che si vada alla cella successiva e si rischia solo di smagrire.
Citazione da: "Sceriff"Ammetto di non aver mai calcolato le due superfici...a occhio non mi sembra ci siano differenze enormi.... però un tronco di cono inganna effettivamente, e potrebbe avere molta più superficie filtrante di quanto penso.Adesso non potrei neanche farlo perché ho l'airbox in soffitta e dovrei recuperarlo.... Tu hai mai misurato le due superfici? Hai per caso un Apex-i e/o un pannello a portata di mano per prendere due misure al volo e fare una botta di conti?solitamente i filtri a cono hanno appunto il vantaggio di offrire una superficie filtrante maggiore in "poco" spazio... non le ho mai misurate e comparate, oggi in pausa pranzo do una misurata e un filtro a cono che ho a casa e al pannello stock considerale comuque come misure approssimative, perché io misuro la superficie "lineare", in realt? per conoscere quella reale andrebbero misurete tutte le "onde" del filtro, che hanno quella forma proprio per aumentare la superficie mantenendo contenuti gli ingombri.
andrebbero fatti i caldoli di volumetria necessaria, ma IMHO restano entrambi sotto-dimensionati, almeno sul ts hanno cercato di metterci una pezza con un CF più grande...non vi ? dubbio che un airbox fatto a regola d'arte sia un eccellente soluzione, soprattutto sull'aspirato, ma come ti dicevo, bisogna fare i conti con gli ingombri...
Per dimensionare l'airbox non basta tener conto solo del suo volume che per regola deve essere minimo 5 volte la cilindrata (Facchinelli RULEZ)nel nostro sono 9 litri...