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Mi sorge un dubbio, con una cassa cos? grande, sarebbe meglio un pannellone aperto come quelli dell'ARC o sempre l'Apexi conico al chiuso? (quest'ultimo non sarebbe un p? piccolo?)? vero che conta sempre e comunque il volume d'aria aspirata, ma la superfice filtrante più grande dovrebbe "abbassare" (in teoria) la volumetria cubica del box...
1) fra le pareti della cassa-filtro ed il filtro, si dovranno averealmeno 2 cm di distanza per i filtri cilindrici e almeno 5 perquelli piani. 2) Il filtro deve avere le massime dimensioni possibilicompatibilmente con quelle della cassa filtro e con quelle dellatrombetta di aspirazione di fronte al carburatore.3) Da evitare accuratamente i filtri in carta, poich? hanno unaperdita di carico altissima e peggiorano sensibilmentel'aspirazione se sono sporchi o appena inumiditi (vi consiglioquelli in spugna o i migliori si sono sempre rivelati i K&Namericani). [...]
Bene, quindi per il 2ZZ aspirato la volumetria ? di circa 9lt (cio? 5 volte il volume come consigliato)?
Con sistema di farfalla?
E aggiungo, come già dimostrato misure alla mano riportate da me nei giorni scorsi, che un conico, rispetto al pannello originale, offre più del doppio di superficie filtrante
che ne pensate?potrei buttar già un progetto con Fabio Elabo e vedere quanto ci verrebbe a costare per più airbox...
@Rock: bella l'idea della presa d'immissione racing da paraurti o cofano... ma quando piove che fai? (e quando lavi l'auto...?)
S?, d'accordo! infatti il principio di partenza sarebbe un airbox sperimentale per poi replicarne altri a prezzo modico... Per farne un pezzo SOLO sicuro i costi sarebbero un pelo altini. Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?
Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?
Citazione da: "carlito"Cooomunque io ho appena finito di fare l'airbox con dentro l'apexi usando l'airbox stock e sinceramente non mi pare che in termini di volume interno e di ingombro esterno si possa fare di meglio, senza contare che per l'isolamento termico basta della normalissima vernice termoisolante ceramica (che di solito si usa per esterni) oppure della vernice termoisolante per avvolgimenti elettrici. Poi vedi un p? te. Questo ? vero, infatti forse la spesa ? contenuta poich? il costruttore mi deve un favore... quindi di conseguenza... Anch'io avevo pensato alla storia della vernice isolante sai! Come v? l'airbox stock con l'Apexi? come ti trovi?
Cooomunque io ho appena finito di fare l'airbox con dentro l'apexi usando l'airbox stock e sinceramente non mi pare che in termini di volume interno e di ingombro esterno si possa fare di meglio, senza contare che per l'isolamento termico basta della normalissima vernice termoisolante ceramica (che di solito si usa per esterni) oppure della vernice termoisolante per avvolgimenti elettrici. Poi vedi un p? te.
Citazione da: "Bluboy"Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli? Non ? proprio possibile, perché altrimenti quelli che l'hanno progettato sarebbero dei fessi. Citazione da: "Bluboy"Citazione da: "carlito"Cooomunque io ho appena finito di fare l'airbox con dentro l'apexi usando l'airbox stock e sinceramente non mi pare che in termini di volume interno e di ingombro esterno si possa fare di meglio, senza contare che per l'isolamento termico basta della normalissima vernice termoisolante ceramica (che di solito si usa per esterni) oppure della vernice termoisolante per avvolgimenti elettrici. Poi vedi un p? te. Questo ? vero, infatti forse la spesa ? contenuta poich? il costruttore mi deve un favore... quindi di conseguenza... Anch'io avevo pensato alla storia della vernice isolante sai! Come v? l'airbox stock con l'Apexi? come ti trovi?Raffa l'airbox ? pronto ma lo devo ancora rifinire in alcuni dettagli e far verniciare (dovrebbe andare tutto in carrozzeria insieme alla macchina per verniciare il paraurti ibrido-bomex anteriore e se riesco anche l'ibrido posteriore a met? ottobre). Domani ti posto le foto dell'airbox. Ovviamente prima di montarlo mi devo segnare di fare un p? di rilevamenti con lo sangauge per poi fare il paragone col CAI avendo dei riscontri reali.