Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44250 volte)

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Bluboy

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Risposta #495 il: Gio 16 Lug, 2009, 21:11:16
Bene, quindi per il 2ZZ aspirato la volumetria ? di circa 9lt (cio? 5 volte il volume come consigliato)?
Con sistema di farfalla?

Mi sorge un dubbio, con una cassa cos? grande, sarebbe meglio un pannellone aperto come quelli dell'ARC o sempre l'Apexi conico al chiuso? (quest'ultimo non sarebbe un p? piccolo?)
? vero che conta sempre e comunque il volume d'aria aspirata, ma la superfice filtrante più grande dovrebbe "abbassare" (in teoria) la volumetria cubica del box...  :roll:



HPDxxx

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Risposta #496 il: Ven 17 Lug, 2009, 08:40:46
Citazione da: "Bluboy"

Mi sorge un dubbio, con una cassa cos? grande, sarebbe meglio un pannellone aperto come quelli dell'ARC o sempre l'Apexi conico al chiuso? (quest'ultimo non sarebbe un p? piccolo?)
? vero che conta sempre e comunque il volume d'aria aspirata, ma la superfice filtrante più grande dovrebbe "abbassare" (in teoria) la volumetria cubica del box...  :roll:

raffa l'hanno appena riportato dal libro di facchinelli  :wink:
Citazione
1) fra le pareti della cassa-filtro ed il filtro, si dovranno avere
almeno 2 cm di distanza per i filtri cilindrici e almeno 5 per
quelli piani.

2) Il filtro deve avere le massime dimensioni possibili
compatibilmente con quelle della cassa filtro e con quelle della
trombetta di aspirazione di fronte al carburatore.
3) Da evitare accuratamente i filtri in carta, poich? hanno una
perdita di carico altissima e peggiorano sensibilmente
l'aspirazione se sono sporchi o appena inumiditi (vi consiglio
quelli in spugna o i migliori si sono sempre rivelati i K&N
americani). [...]

E aggiungo, come già dimostrato misure alla mano riportate da me nei giorni scorsi, che un conico, rispetto al pannello originale, offre più del doppio di superficie filtrante :wink:


RockTs

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Risposta #497 il: Ven 17 Lug, 2009, 08:45:20
Citazione da: "Bluboy"
Bene, quindi per il 2ZZ aspirato la volumetria ? di circa 9lt (cio? 5 volte il volume come consigliato)?


Si minimo 9lt... ma anche più grande non f? male  :wink:

Citazione da: "Bluboy"

Con sistema di farfalla?


WhatZ?

Citazione da: "Bluboy"

Mi sorge un dubbio, con una cassa cos? grande, sarebbe meglio un pannellone aperto come quelli dell'ARC o sempre l'Apexi conico al chiuso? (quest'ultimo non sarebbe un p? piccolo?)
? vero che conta sempre e comunque il volume d'aria aspirata, ma la superfice filtrante più grande dovrebbe "abbassare" (in teoria) la volumetria cubica del box...  :roll:


Per quanto riguarda il dimensionamento della superficie filtrante ? sempre meglio averla il più grande possibile... ma c'? anche una formula che stabilisce la minima superficie filtrante in base la cilindrata, che al momento nn trovo :roll:

Se si vuole sfruttare  il fenomeno "Ram jet" il BOX deve essere rigorosamente chiuso.

Il volume del filtro stesso ? da tenere presente nei calcoli del volume del BOX, ma in genere per un filtro bello voluminoso non supera i 0,5lt.

Citazione da: "HPDxxx"

E aggiungo, come già dimostrato misure alla mano riportate da me nei giorni scorsi, che un conico, rispetto al pannello originale, offre più del doppio di superficie filtrante :wink:


QUOTO!



RockTs

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Risposta #498 il: Ven 17 Lug, 2009, 16:50:40
A volte mi passano strane idee per la testa :wall:  










Bluboy

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Risposta #499 il: Ven 17 Lug, 2009, 23:30:51
Ok, bene per l'isolamento
bene per la creazione della volumetria necesaria
bene per le modiche di "alloggio" per tale aspirazione
bene il materiale del box (carbonio)
e bene per l'elemento filtrante decisamente conico.
 :wink:

ma quando dite chiuso, non intendete ermeticamente? una presa d'aria da qualche parte ci deve essere (tipo la feritoia dell'airbox stock)

io avevo pensato ad una cosa del genere: (vista dall'alto)






che ne pensate?
potrei buttar già un progetto con Fabio Elabo e vedere quanto ci verrebbe a costare per più airbox... :roll:

@Rock: bella l'idea della presa d'immissione racing da paraurti o cofano... ma quando piove che fai? (e quando lavi l'auto...?)  :roll:



carlito

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Risposta #500 il: Sab 18 Lug, 2009, 09:24:44
Citazione da: "Bluboy"

che ne pensate?
potrei buttar già un progetto con Fabio Elabo e vedere quanto ci verrebbe a costare per più airbox... :roll:

Che potrebbe ? una buona idea ma che si può realizzare sulla base dell'airbox stock, anche perché mi sa i costi non saranno bassi. :wink:
Citazione da: "Bluboy"

@Rock: bella l'idea della presa d'immissione racing da paraurti o cofano... ma quando piove che fai? (e quando lavi l'auto...?)  :roll:

Quelle molte prese nascar tipo quella hanno anche una "lingua" che ne permette la chiusura (almeno io ne ho una fatta cos? a casa presa proprio a questo scopo :wink:) e comunque a parte dei fori di scolo per l'acqua che l'airbox deve avere, sul condotto che arriva dalla presa d'aria basta mettere una di quelle valvole per le aspirazioni della AEM (che ad esempio io al momento ho sul CAI). :wink:
Detto ci? vi assicuro che sul paraurti non si riesce piazzarla per via degli ingombri della presa a delle traverse dell'auto quindi tocca metterla sul cofano, ma c'? da fare un raccordo e son da modificare alcune plastiche del vano motore. :wink:

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Bluboy

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Risposta #501 il: Dom 19 Lug, 2009, 13:46:50
S?, d'accordo! infatti il principio di partenza sarebbe un airbox sperimentale per poi replicarne altri a prezzo modico... :wink:
Per farne un pezzo SOLO sicuro i costi sarebbero un pelo altini.  :wink:

Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?  :roll:



JOHNNY TS

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Risposta #502 il: Dom 19 Lug, 2009, 14:56:13
Citazione da: "Bluboy"
S?, d'accordo! infatti il principio di partenza sarebbe un airbox sperimentale per poi replicarne altri a prezzo modico... :wink:
Per farne un pezzo SOLO sicuro i costi sarebbero un pelo altini.  :wink:

Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?  :roll:

E s? facciamo una sorta di colletta per un airbox da sperimentare come dici t? Raffa??Potremmo poi farlo girare a modo che ognuno lo provi sulla sua car.....e tiri considerazioni in merito....anche perché ogni nostra car ? diversa dalle altre!!! :wink:



carlito

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Risposta #503 il: Sab 26 Set, 2009, 20:10:32
Citazione da: "Bluboy"

Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?  :roll:

Non ? proprio possibile, perché altrimenti quelli che l'hanno progettato sarebbero dei fessi. :wink:

Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "carlito"

Cooomunque io ho appena finito di fare l'airbox con dentro l'apexi usando l'airbox stock e sinceramente non mi pare che in termini di volume interno e di ingombro esterno si possa fare di meglio, senza contare che per l'isolamento termico basta della normalissima vernice termoisolante ceramica (che di solito si usa per esterni) oppure della vernice termoisolante per avvolgimenti elettrici. :wink:

Poi vedi un p? te. :wink:


Questo ? vero, infatti forse la spesa ? contenuta poich? il costruttore  mi deve un favore... quindi di conseguenza... :roll:
Anch'io avevo pensato alla storia della vernice isolante sai!
Come v? l'airbox stock con l'Apexi? come ti trovi?

Raffa l'airbox ? pronto ma lo devo ancora rifinire in alcuni dettagli e far verniciare (dovrebbe andare tutto in carrozzeria insieme alla macchina per verniciare il paraurti ibrido-bomex anteriore e se riesco anche l'ibrido posteriore a met? ottobre). :wink:

Domani ti posto le foto dell'airbox. :wink:

Ovviamente prima di montarlo mi devo segnare di fare un p? di rilevamenti con lo sangauge per poi fare il paragone col CAI avendo dei riscontri reali.

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FullioTRD

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Risposta #504 il: Dom 27 Set, 2009, 09:15:47
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Bluboy"

Il fatto di quella presa ok, scolo a parte il problema ? se ti trovi sotto la pioggia in velocit?... non c? il richio che la pressione mandi lo stesso acqua sul filtro nonstante gli scoli?  :roll:

Non ? proprio possibile, perché altrimenti quelli che l'hanno progettato sarebbero dei fessi. :wink:

Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "carlito"

Cooomunque io ho appena finito di fare l'airbox con dentro l'apexi usando l'airbox stock e sinceramente non mi pare che in termini di volume interno e di ingombro esterno si possa fare di meglio, senza contare che per l'isolamento termico basta della normalissima vernice termoisolante ceramica (che di solito si usa per esterni) oppure della vernice termoisolante per avvolgimenti elettrici. :wink:

Poi vedi un p? te. :wink:


Questo ? vero, infatti forse la spesa ? contenuta poich? il costruttore  mi deve un favore... quindi di conseguenza... :roll:
Anch'io avevo pensato alla storia della vernice isolante sai!
Come v? l'airbox stock con l'Apexi? come ti trovi?

Raffa l'airbox ? pronto ma lo devo ancora rifinire in alcuni dettagli e far verniciare (dovrebbe andare tutto in carrozzeria insieme alla macchina per verniciare il paraurti ibrido-bomex anteriore e se riesco anche l'ibrido posteriore a met? ottobre). :wink:

Domani ti posto le foto dell'airbox. :wink:

Ovviamente prima di montarlo mi devo segnare di fare un p? di rilevamenti con lo sangauge per poi fare il paragone col CAI avendo dei riscontri reali.


 :lol:  :lol:  :lol:

 :pics:

Sono molto curioso...attendo foto e riscontri!


Bluboy

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Risposta #505 il: Dom 27 Set, 2009, 23:10:59
Bene Carlo tienici aggiornati... appena avr? in mano il cono Apexi proceder? anch'io con la modifica-esperimento.  :wink:
Al di l? degli utilissimi dati rilevati dallo Scangauge (che fortunatamente avendo anch'io confronter?) credo a priori che l'airbox con il cono Apexi al suo interno sia cmq migliore del pannello stock... proprio per una questione di portata d'aria sulla superfice filtrante. :roll:



Ergigio

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Risposta #506 il: Lun 28 Set, 2009, 08:46:03
E' un po' quello che succede al mio Cai.... Solo che a sto punto ? meglio se tappo la piccola feritoia dietro, cos? da ottenere una specie di airbox  :roll: ... Appena posso, mi ci metto al lavoro, anche xch? ho un'altra idea che mi piacerebbe portare avanti :work:


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Risposta #507 il: Mar 29 Set, 2009, 12:56:55
Di seguito ecco un p? di foto dell'airbox come promesso. :wink:
















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Risposta #508 il: Mar 29 Set, 2009, 22:50:40
Cacchio Carlo, hai in tutto e per tutto realizzato perfettamente l'idea che avevo in mente... complimentoni per il lavoro!!!  :clap:
Dopo il raduno mi cimenter? anch'io nella cosa...
cos'hai usato? stucco e resina? o epossidica?
Il cono quindi lo monti parallelo alla base dell'imbocco MAF giusto? in questo modo: zero curve=risultato migliore!  :roll:

Oggi parlavo col mio amico idraulico sulla reale isolatura tramite quelle vernici di cui parlavamo... mi dice che non isolano più di tanto sai...
Il vero problema non ? tanto isolare secondo me, poich? quando raggiungi certe temperature (tipo d'estate in mezzo al traffico) forse ? più importante STABILZZARE la temperatura... nel senso che i 2-3 gradi che ti POTREBBERO rendere grazie all'isolamento, nel bel mezzo dei 50-60 del vano motore ultracaldo cambierebbero poco la situazione...
Altres? sarebbe meglio PORTARE aria l? per far modo che la temperatura sia STABILE.
Lui mi diceva che sarebbe carino adottare un sistema che raffreddi l'alirbox a comando...

ci stiamo lavorando.  :wink:



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Risposta #509 il: Mar 29 Set, 2009, 23:08:35
Il massimo sarebbe refrigerare l'airbox...e non con una ventola...

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